Rispondi 
Randa full batten.. che disperazione
Autore Messaggio
Orion_mx3 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 45
Registrato: Apr 2017 Online
Messaggio: #1
Randa full batten.. che disperazione
Ciao a tutti,
vi racconto una mia prima esperienza con una randa full batten. Recentemente ho acquistato una barca un pò datata con armo 7/8 e volanti strutturali.

La barca dispone di due rande: una taglio normale NS vecchia e spanciata e una Ulman recente steccata e ben allunata.

Ora con la vecchia non ho grossi problemi a portar la barca di bolina oltre i 6 nodi ma con la Ulman full batten riuscire a raggiungere i 5 nodi e mezzo è un successone.

Sicuramente sto ignorando qualche nozione tecnica o non la so usare.. ritengo che c'è qualcosa che non torna e mi auspicavo l'esatto opposto. Per ora ho il dubbio sulla balumina che chiude molto, talvolta sembra oltre la linea dell'albero però i filetti sono dritti.. non so help!!

Spero che qualcuno di voi mi possa aiutare a risolvere la questione.

Grazie infinite!
04-09-2017 17:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.327
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #2
RE: Randa full batten.. che disperazione
ciao orion, metti una foto e stai tranquillo... che in mezza giornata arriveranno un sacco di appunti (più o meno utili) su tutto
la foto della randa è un grande classico

scherzi a parte non ci dici nulla ne della barca ne delle vele, perciò nessuno potrà suggerirti nulla al riguardo

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
04-09-2017 18:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.814
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Randa full batten.. che disperazione
Il tipo di barca è un segreto, si può ipotizzare, di bolina per superare i sei nodi ci vuole un III° IOR in condizioni ottimali.
Le stecche vanno regolate, se la randa è magra l'albero va radrizzato, molla il paterazzo e punta la volantina.
Da quello che intuisco cazzi troppo la scotta, la quale serve a dare lo svergolamento, col carello apri o chiudi più a meno, non superare col boma asse longitudinale, la mezzaria, se la barca non corre prova a scarellare la randa sotto vento.
Che porti anche l'ultimo filetto in penna non ci credo, quella parte di solito stalla non avendo la copertura del genoa.
La vela è un'oppppppinione.-
04-09-2017 18:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Orion_mx3 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 45
Registrato: Apr 2017 Online
Messaggio: #4
RE: Randa full batten.. che disperazione
Ciao Marco,
grazie e hai completamente ragione, non saprei metto un pò di tutto quello che mi viene in mente:

Jez 116
Progettista Jezequel
lft 7.80 mt
Albero marca sconosciuta 9 mt
Boma 3.60
Randa Ulman sails circa 16mq

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Se servisse altro ditemi perchè per ora non saprei

Grazie ancora
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-09-2017 18:38 da Orion_mx3.)
04-09-2017 18:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #5
RE: Randa full batten.. che disperazione
la vedo come bullo, non basta tirare su la vela, su quelle barche devi addattare l' albero affinche la vela prenda la giusta forma. da come le descrivi (entrambe).. pare che l' albero sia dritto ocme un palo del telegrafo.
la-le foto falle piu possibile da sotto e da meta boma, e mettine pure una fatta di lato alla barca per vedere come e' regolato l' albero, senza randa che e' meglio.

amare le donne, dolce il caffe.
04-09-2017 18:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Orion_mx3 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 45
Registrato: Apr 2017 Online
Messaggio: #6
RE: Randa full batten.. che disperazione
Ciao bullo,
sembra che sia un pochino grassa, ma è un'impressione personale di certo cazzando le volanti basse aiuta. Quello che a naso non torna credo sia la balumina ho l'impressione che impicchi la barca.
Se lasco e apro un pò la balumina i filetti spariscono se la chiudo tornano, volendo essere precisi con periodi di collaso non restano mai costanti.
Premetto i test li ho fatti nel range ottimale di 20 - 25° di sbandamento.

Non so l'altra randa che sulla scotta è molto leggera da portare è tutto più semplice.. Non capisco credo che se la barca non è pesante al timone con una randa più importante e recente dovrebbe, di bolina, offrire maggiori prestazioni. Potrebbe anche essere che il piano velico di questa berca non prevede una randa di questo genere e pertanto penalizza.
04-09-2017 18:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Orion_mx3 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 45
Registrato: Apr 2017 Online
Messaggio: #7
RE: Randa full batten.. che disperazione
Ciao ZK,
come dici.. l'albero è più dritto di un palo del telegrafo.. ma che forma dovrei dargli secondo te? Oltre cazzare lo strallo per l'aumento dell'aria per scaricare e cazzare la volante bassa per mantere la randa più magra altro non saprei..
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Per le foto vedo di farle nel we
Grazie!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-09-2017 18:41 da Orion_mx3.)
04-09-2017 18:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.327
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #8
Randa full batten.. che disperazione
(04-09-2017 18:36)Orion_mx3 Ha scritto:  cazzare la volante bassa per mantere la randa più magra altro non saprei..
???
a parte che la volante bassa non serve a quello anzi proprio l'opposto... ma non é che confondi la volante alta con quella bassa? (che peraltro non si vede proprio in foto, ma c'è?)

comunque la randa sembra molto grande, molto grassa e con le stecche non ben regolate, ma stai tranquillo, con l'albero che armi certamente troverai il modo di regolarlo sulla vela




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-09-2017 18:50 da marcofailla.)
04-09-2017 18:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Orion_mx3 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 45
Registrato: Apr 2017 Online
Messaggio: #9
RE: Randa full batten.. che disperazione
Quindi la bassa tirata ingrassa la randa? ops.. grazie pensavo diversamente.. la foto è di qualche anno fa

Specifico che ho la volante alta diretta sul paraco dove a sua volta sullo stesso bozzello mi arriva la bassa (con il suo paranchetto) e il paterazzo (con il suo paranchetto).

Premesso che non penso sia la soluzione degna perchè se tiro troppo il paterazzo la volante alta si scarica ed è il paterazzo e la volante bassa a sostenere l'albero.

PS: il paterazzo è sdoppiato per via della balumina randa.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-09-2017 18:56 da Orion_mx3.)
04-09-2017 18:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.327
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #10
Randa full batten.. che disperazione
orion occhio che la barca é bella ma delicata da portare
se ti succedono cose un po strambe (tipo che le volanti si mollano se tiri il paterazzo) vuol dire solo che "regoli" troppo male l'albero...
meglio allora portare in barca uno che ti chiarisca prima l'albero, e poi anche la randa
scusa se mi permetto ma si rompono facile quegli alberi

comunque sul forum ci sono un sacco di discussioni sulle volanti da cui si può imparare tantissimo (ma non tutto)



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-09-2017 19:14 da marcofailla.)
04-09-2017 19:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Orion_mx3 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 45
Registrato: Apr 2017 Online
Messaggio: #11
RE: Randa full batten.. che disperazione
Marco lo so bene e le volanti su quell'albero con aria mi metto sempre un pò di tensione. E' vero o poca esperienza con le volanti e sto studiando il possibile sull'argomento per evitare situazioni pericolose. Per la questione della volante alta, intendevo che se tiro abbondantemente il paterazzo mi resta scarica la volante, ovviamente evito di arrivare a questo punto. Per risolvere devo rivedere il circuito è non ho trovato ancora una alternativa. Ti ringrazio profondamente per il tuo tempo e i tuoi consigli sinceri.

Dal vostro gentile aiuto ho capito che devo trovare un teschio che mi faccia una formazione sul tema e che mi aiuti ad ottimizzare l'armo.

Per quanto riguarda la randa proverò a rilassare di più la stecca alta e a tenere un pò più teso il paterazzo così da mantenere più scarica la balumina.

Grazie a tutti per il supporto
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-09-2017 19:32 da Orion_mx3.)
04-09-2017 19:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.327
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #12
RE: Randa full batten.. che disperazione
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=87740
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=67217
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=74568
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=81642
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=79954

comunque per dire anche la mia (sono probabilmente il penultimo arrivato nel gruppo dei volantisti), io spiego agli amici che vengono con me in barca la cosa in poche parole così: pensa all'albero come a una bilancia: la volante alta tiene il fulcro, il paterazzo un piatto, la volante bassa l'altro piatto.
il peso sulla bilancia è la tensione da applicare allo strallo mediante la volante alta (leggi catenaria inferitura genoa, cioè più tiri più affili il genoa per il vento forte)
il piatto della volante bassa regola la pancia della vela (leggi mollato =randa appiattita)
il piatto del paterazzo regola la penna della vela (leggi cazzato = randa sventata in alto)
poi ci sono da considerare anche il piede d'albero, la mastra e l'aggolettamento (rake) che se l'albero è passante passante precurvano insieme l'albero e volendo fare i fighi anche il vang (anche lui curva l'albero in basso)
il tutto guardando la canaletta dal basso verso l'alto deve avere una curva convessa verso prua, meglio se ben avviata. da evitare assolutamente inversioni di curvatura o inginocchiamenti
lasciando stare il paterazzo dov'è, devi curare molto bene i limiti di minimo e massimo del paranchetto della volante bassa (a volante alta cazzata il giusto da curvare l'albero come desideri). non credo tu possa fare il contrario senza stravolgere le tensioni sul genoa
fatto quello puoi cazzare la volante quanto vuoi contro lo strallo, l'albero si fermerà a quella curvatura che hai preimpostato senza mollare , senza rischiare nulla
scusa la sintesi
ciao

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-09-2017 20:02 da marcofailla.)
04-09-2017 19:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Orion_mx3 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 45
Registrato: Apr 2017 Online
Messaggio: #13
RE: Randa full batten.. che disperazione
uou.. ok!
Ho fatto pochi test con la volante bassa.. proverò li.. Anche perchè la vecchia randa è molto grassa di suo a causa dell'età, quindi se la vecchia randa spinge di più della nuova allora resta da lavorare sul grasso.
L'albero è passante con il piede sull'ultimo foro verso prua ed è inclinato 1° vero poppa. Ho letto che dovrebbe essere con 2,5° dopo un paio di test la sentivo molto pesante al timone al che con 1° sembra più bilanciata.

Ottimo!

Nel we farò un pò di prove.. Grazie infinite Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-09-2017 20:13 da Orion_mx3.)
04-09-2017 20:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #14
RE: Randa full batten.. che disperazione
la alta e' quella che va in opposizione allo strallo, quella devi cazzare per togliere catenaria al fiocco.

c'era un pennaccino? a occhiometro si, tolto per usare uno spi in testa?

c'e' un baby? quando sta sull'invaso o a riposo io lo terrei armato comunque.

e la volanti basse? che fine hanno fatto? non si valuta una randa da una foto come quella ma, tutto fa pensare che le manchino, sia per addrizzare l' albero sotto che per smagrire la randa in alto.

bellissima, senza draglie pare pure piu aggressiva.. un vero fulmine di guerra!

amare le donne, dolce il caffe.
04-09-2017 20:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nape Offline
Senior utente

Messaggi: 1.454
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #15
RE: Randa full batten.. che disperazione
Anemometro messo su la domenica sera?
La barca è bellissima, appartiene all'era in cui i quarter erano un affare italo-francese.
La configurazione da Centomiglia del Garda con la randa da Luna Rossa, spi in testa, paterazzo sdoppiato, manca la volante bassa, etc. non mi piace: non le appartengono nemmeno. Quasi fa meraviglia che non abbia un bompresso di due metri. Ripristina tutto come era e vai a Cowes a fare la QTC!!!
Comunque fai due conti se quella randa valga la pena perchè, secondo me, sui sei nodi sei a velocità crtitica ma se pensi di riuscire a planare di bolina... boh, altra faccenda.
04-09-2017 21:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.814
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #16
RE: Randa full batten.. che disperazione
Le volanti basse non le vedo, ne sull'albero , nè quando vai a vela, sotto vento non si vedono ,dove sono?
Poi devi regolare il LOG 6 nodi di bolina, già 5 sono tantissimi, sempre che tu sappia cosa vuol dire fare la bolina.
Suggerimento: devi armare la volantina bassa la quale assieme al paterazzo fa si che l'albero non pompi, altrimenti con onda perdi l'albero.
Le volantine sono un'oppppppinione.-
04-09-2017 23:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Orion_mx3 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 45
Registrato: Apr 2017 Online
Messaggio: #17
RE: Randa full batten.. che disperazione
La foto è vecchia del precedente proprietario.

Ora la barca monta le volanti basse e non dispone di un log ma uso il GPS.

I test sono svolti a 20° circa rispetto al vento con lo stesso genoa.

Ringrazio per le osservazioni sulle volanti, sul grasso della randa e i commenti costruttivi.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-09-2017 13:05 da Orion_mx3.)
05-09-2017 13:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #18
RE: Randa full batten.. che disperazione
(04-09-2017 18:32)Orion_mx3 Ha scritto:  Se lasco e apro un pò la balumina i filetti spariscono se la chiudo tornano ...
Premetto i test li ho fatti nel range ottimale di 20 - 25° di sbandamento.

In base a ciò che si vede:

Le volanti basse non ci sono.
Temo che per volanti basse si stia parlando delle volanti principali.

I paterazzi sono due e sono collegati alle volanti con un paranchino. Ovviamente se il paranchino è cazzato troppo e si va a cazzare la volante, quest'ultima non va in tensione e si spacca il pennaccino.

Da quel che leggo sopra, temo ci sia anche qualche problema di interpretazione dei segnavento in uscita della randa: usualmente Smiley2 cazzando spariscono e lascando ricompaiono.

Ultima cosa, i Jez quarter tonner devono navigare inclinati di una decina di gradi al massimo, altrimenti immergono il ginocchio ... a 20-25 gradi di sbandamento sono già "piantati".

Dunque temo ci siano un po' di cose da rivedere con qualcuno che in passato abbia navigato su quella barca ... qui a S.Giorgio ce n'è una quasi gemella che avevamo refittato in occasione dei mondiali quarter ton di Chioggia ('92 ... come passa il tempo :smiley2Smile.

P.S. Ma tu Los Angeles l'hai refittata o l'hai comprata da chi l'ha recentemente rimessa a posto ?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-09-2017 13:06 da albert.)
05-09-2017 13:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Orion_mx3 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 45
Registrato: Apr 2017 Online
Messaggio: #19
RE: Randa full batten.. che disperazione
La mia impressione che rendeva bene attorno i 20/25° ma tutto è possibile.

Immagino che parli del Freeway, mi fa piacere di aver la possibilità di incontrare chi il progetto lo ha già visto. Sto cercando di capirla, cosa non facile, è molto sensibile.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-09-2017 13:18 da Orion_mx3.)
05-09-2017 13:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
easy221 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #20
RE: Randa full batten.. che disperazione
Scusate l'ot,
Quindi c'eri al mondiale del 92 a chioggia?
Anche Aleufo con il 5à classe lo ha fatto!

(05-09-2017 13:04)albert Ha scritto:  
(04-09-2017 18:32)Orion_mx3 Ha scritto:  



Dunque temo ci siano un po' di cose da rivedere con qualcuno che in passato abbia navigato su quella barca ... qui a S.Giorgio ce n'è una quasi gemella che avevamo refittato in occasione dei mondiali quarter ton di Chioggia ('92 ... come passa il tempo :smiley2Smile.

P.S. Ma tu Los Angeles l'hai refittata o l'hai comprata da chi l'ha recentemente rimessa a posto ?
05-09-2017 14:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  La randa: full batten o semisteccata ? sergio giampaolo 54 17.565 07-04-2024 18:02
Ultimo messaggio: BornFree
  Randa full batten stecche tonde o piatte? Strallo 25 6.635 24-03-2023 19:52
Ultimo messaggio: Sandro36
  Costo approssimativo randa full batten rigel123 33 9.843 14-09-2018 18:57
Ultimo messaggio: rob
  Carrelli randa full batten skippy2 22 5.463 10-09-2018 12:35
Ultimo messaggio: marcofailla
  Randa full batten kermit 67 12.482 21-01-2017 12:56
Ultimo messaggio: orteip
  Randa e fiocco o randa e genoa? TeoV 23 10.785 13-10-2016 15:00
Ultimo messaggio: einstein
  La mia prima top square Full battent cv-rossodisera 8 2.922 22-03-2016 15:43
Ultimo messaggio: clavy
  da randa rollabile a full batten?? infinity 30 11.254 20-01-2016 12:16
Ultimo messaggio: zankipal
  Randa full batten a 4 o 5 stecche? Massimo vr 8 3.770 16-01-2016 09:12
Ultimo messaggio: def90
  rotaia z-spars per randa full batten Massimo vr 0 1.845 11-12-2015 01:01
Ultimo messaggio: Massimo vr

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)