Rispondi 
Coppa Italia 2017 - cvfiumicino - 16-17 settembre 2017
Autore Messaggio
Marco Polo Offline
Amico del Forum

Messaggio: #21
RE: Coppa Italia 2017 - cvfiumicino - 16-17 settembre 2017
Oggi 2 regate.
Mi sembra che i valori si siano riassestati un po'.
I giovanissimi e bravissimi ragazzi di mart d'este hannk vinto la sfida con i globuli.
Bell'equipaggio Smiley32
17-09-2017 18:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marco Polo Offline
Amico del Forum

Messaggio: #22
Classifiche Smile
http://www.cvfiumicino.org/r3ng/cvfcpita....do#Quadro Sinottico Classifiche
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-09-2017 18:26 da Marco Polo.)
17-09-2017 18:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marco Polo Offline
Amico del Forum

Messaggio: #23
Lo scorso anno non c'ero ma ti posso assicurare (avendo fatto molte edizioni) che è sempre atata una bella manifestazione con tante prove anche dure nella stessa giornata.

Edit: è in risposta a Paolo F. Che non sono riuscito a quotare
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-09-2017 18:44 da Marco Polo.)
17-09-2017 18:42
Klaus Offline
Vecio ADV

Messaggio: #24
Beh, una coppetta nostro malgrado l'abbiamo rimediata pure noi con Kalima, 3 ORC 1-2 classe. Avevamo prodiere e due nuovi e non eravamo mai usciti insieme, alla fine ci siamo ritirati prima dell'ultima prova di domenica, avevamo grossi problemi con lo spi.
Sabato uscire dal fiume è stata una scommessa, alla fine la minima profondità che ha rilevato l'eco è stata 3,3 metri, un palmo e mezzo sotto il bulbo... Non pensavamo che il comitato avrebbe dato la partenza, la media era ben oltre i 20 nodi... ma il giudice triestino l'ha data, per loro mi sa che è una brezzetta leggera, con qualche raffica a 30 nodi ed onde di 1,5 mt. Tutta la regata secondi in reale dietro a Sagola, ci ha superato al traverso finale Meridiana, con grande disappunto del tattico che da tempo chiamava un'abbattuta di controllo. I Globuli li ho visti stranamente in difficoltà per tutto il we, magari ci spiegheranno loro come mai.
Domenica la situazione era più "maneggevole", anche se l'onda residua ed incrociata non è stata una delizia. Brutta partenza alla prima. Purtroppo, le due barche sopravento a noi si sono prese, Super G ha forzato l'ingresso creando un macello, siamo rimasti coperti per un paio di minuti e quindi in rimonta per tutta la bolina. Poi poppa con casini per lo spin, bolina a risalire posizioni, incrociata Meridiana che andava con il fiocco a pezzi, in poppa di nuovo problemi, alla fine l'abbiamo ammainato e fatto mezzo lato a vele bianche... non speravo neppure lontanamente che saremmo finiti sul podio, la penuria di avversari ci ha favorito.

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-09-2017 15:45 da Klaus.)
18-09-2017 15:42
fast37 Offline
Senior Utente

Messaggio: #25
ieri 2 regate, vento sui 16 nodi da w, mare formato. Volevo fare un po di considerazione su questa coppa italia: sabato ci hanno fatto uscire con 2M di onda (frangenti) e 28 nodi di scirocco, ieri ci hanno rimandato a casa dopo la seconda prova perchè la foce stava diventando impraticabile, ma le condizioni erano molto migliori di sabato.

parte tecnica: regate brevi, troppo. 2 giri, lato di 1,2. se non erro, non è regolare, a parte ciò, troppo difficile pagarsi il rating con i classe 3.

condizioni di sicurezza: decisamente precarie. la foce è larga ma con poco pescaggio. Il porto di ostia è una vera trappola, entrata strettiissima, poco fondo, mare che frange, scarso spazio per manovrare al suo interno.

il sabato a noi si è spento il motore nel tragitto fra il campo ed il porto per morchia nel circuito di alimentazione. siamo entrati a vela, facendo il pelo agli scogli surfando sui frangenti, abbiamo ammainato e a quel punto è arrivato il gommone del porto...dotato di un motore sui 4 cv che ovviamente non ce la faceva a rimorchiarci. per fortuna è passato il gommone dell organizzazione e due due ci hanno appoggiato sul pontile del distributore.

domenica siamo entrati col motore che funzionava ma pur sempre con una vela.

io spero che l'idea di farci l'italiano orc sia uno scherzo
18-09-2017 16:01
globulo rosso Offline
Amico del Forum

Messaggio: #26
Per noi non una bella Coppa. Sabato onestamente abbiamo camminato bene, chiudendo secondi over alla sia in Orc che in Irc...certo abbiamo avuto una strapuggia con lo spi...ma chi non l'ha avuta sabato!!!Domenica eravamo ben messi sulla linea di partenza (20 gradi di buono al pin come il sabato..sono un po troppi!)...poi alcuni nostri "cari" amici con barca gemella hanno forzato la partenza sopravvento a noi...ho chiamato l'orza ma senza risultato...ho puggiato per evitare di sfasciare la barca (la differenza tra "armatore-timoniere" e non armatore al timone alle volte si vede molto bene!!!)...ho protestato la barca gemella ed alla fine...ho avuto torto...Comunque il risultato è stato che siamo partiti ultimi, ed abbiamo recuperato fino al 4 posto over all..in IRC a soli 20 secondi dalla testa! Quindi barca performante anche con aria sostenuta. Nella terza prova siamo partiti benissimo...fantastico primo terzo di bolina...poi il nostro nuovo e giovane trimmer ha commesso un grave errore di inesperienza e ci siamo ritirati..sono ragazzi e capita. Abbiamo atteso lo svolgimento della 4 prova, rinfrancati dalla bandiera Golf a riva, ma incredibilmente ci hanno mandato a casa. Conclusioni su Globulo: sono soddisfatto della risposta in condizioni meteo non nostre, eravamo in lizza per la vittoria over all e credo, ad oggi, che al netto di nostri errori avremmo potuto vincere anche con quelle condizioni, quindi sono contento. Conclusioni sull'evento: una roba orribile! Come può assegnarsi una Coppa Italia con 3 prove, con lo scarto alla prova 3!!!Cioè su 2 prove!!!ma scherziamo?Le condizioni erano da 5 prove, non si può mettere un evento così importante in questa situazione. Inoltre ho avuto torto in una protesta palesemente perchè la squalifica avrebbe significato consegnare la Coppa ad altri...Non sono un tipo che alza mai la voce, ma quando il giudice mi ha detto che la barca al vento ha orzato fino alla sua giusta rotta (prima del segnale di partenza, quando tutti hanno dichiarato che "i fatti" erano accaduti a -30 secondi ho capito tutto, ed ho perso la calma fino ad oggi che non ho voce!)...così ammazziamo la vela, e già stiamo inguaiati!Per finire: ma un po di controlli di stazza?Barche senza arredi, spi al frazionato che volano in testa...sono davvero nauseato.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-09-2017 17:32 da globulo rosso.)
18-09-2017 17:30
fast37 Offline
Senior Utente

Messaggio: #27
ehm già...ben venuto a fiumicino...un paio di signorotti la fanno da padroni, stazze fantasiose comprese. poi sta cosa degli spi frazionati in testa è veramente allucinante. Noi non facciamo ORC da 3 anni, cmq quasi quasi mi stazzo il mio spi in testa con la drizza frazionata. che dobbiamo fare? sai che bell' italiano ci esce?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-09-2017 17:45 da fast37.)
18-09-2017 17:44
Marco Polo Offline
Amico del Forum

Messaggio: #28
il track non aiuta molto...

Allegati Anteprime

18-09-2017 18:11
Alpha Umi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #29
Caro Globulo, benvenuto a Fiumicino ..... non è vero che così ammazziamo la vela, dobbiamo solo andare a farla da un'altra parte!!!
18-09-2017 18:18
fast37 Offline
Senior Utente

Messaggio: #30
(18-09-2017 18:11)Marco Polo Ha scritto:  il track non aiuta molto...

sicuramente era prima della partenza
18-09-2017 18:22
globulo rosso Offline
Amico del Forum

Messaggio: #31
E' vero...dal track non possiamo valutare...ma ti garantisco che non sono il tipo che ti fa infilare da sopravvento e non orza...poi è chiaro che se io orzo e tu tiri diritto, io la barca non la sfascio...anche perchè se si sfascia pago io!!!Ma il punto della protesta non è centrale, capita che si vinca o si perda una protesta per svariati motivi, ma dal track si vede come piazzano il campo! Ma io dico...boe di bolina tutte a sinistra, linee di partenza storte...ma di cosa parliamo?Avevo spesso letto di vostre lamentele...devo dire che da oggi mi unirò al coro. Poi ripeto, non vorrei passare per il rosicone di turno, ma una COPPA ITALIA aggiudicata con la somma di 2 prove!Mi auguro davvero che l'italiano vada in altra sede...
18-09-2017 18:30
carminemancone Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #32
Ciao a tutti. E Fiumicino non si smentisce mai..
19-09-2017 09:35
Klaus Offline
Vecio ADV

Messaggio: #33
Vorrei ricordare a tutti che l'UVAI e la FIV scelgono location e circoli organizzatori, nonché il comitato di regata di una manifestazione come la Coppa Italia.
I circoli coinvolti fanno quello che possono, anche di più... se quest'anno non avete avuto una maglietta, ad esempio, è perchè dalle iscrizioni bisognava dare un "contributo" al porto di Ostia per l'ospitalità, pagare la trasferta ai giudici selezionati, ovviamente pagare le imbarcazioni di supporto e chi ci sta sopra etc. etc. etc.
Questo non solo a Fiumicino, ma in tutto il mondo. Se le due istituzioni sopra si sono appoggiate al CVF ed al Nautilus, probabilmente è perchè non hanno trovato la disponibilità degli altri, per tutti i motivi plausibili, sicuramente diversi dalla semplice volontà che probabilmente ci sarebbe.
Mi rivolgo a chi critica, provate ad entrare attivamente nei vostri circoli di riferimento e capirete che cosa vuol dire organizzare una qualsiasi manifestazione.
Lo dico da tesserato e non da socio CVF, da ex dirigente sportivo in tutt'altra disciplina, da membro dell'equipaggio del presidente del CVF e, in quanto tale, abbastanza informato.
BV

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
19-09-2017 10:19
fast37 Offline
Senior Utente

Messaggio: #34
e chi sono i consiglieri UVAI? ma tanto siamo la patria del conflitto di interesse...c'è un oggettivo problema di sicurezza, per cui il campo storto, le stazze fantasiose dei soliti noti etc etc passano in secondo piano. fiumicino va bene per ragate di circolo e con vento inferiore agli 8 nodi e mare inferiore ai 20 cm. semplicemente l' UVAI non dovrebbe assegnare una manifestazione nazionale qui. ma torniamo al conflitto di interesse....
scommetti che se ti rivolgi al cnrt o al cnva la coppa italia te la organizzano in posti degni di una regata?
19-09-2017 10:48
globulo rosso Offline
Amico del Forum

Messaggio: #35
Caro Klaus, so bene cosa significa organizzare una regata essendo stato DS di un circolo, è vero che è una gran fatica e non è semplice. Ma certamente se il trend di una regata è in discesa tocca analizzarne le cause, e se non vi si può porre rimedio lasciar fare ad altri. Ne tantomeno perchè un club si prende la briga di organizzare non si posso muovere critiche! La mia esperienza fu quella, da direttore sportivo del Caposele ormai quasi una decina di anni fa, di chiedere l'assegnazione della Coppa Italia a Gaeta...ci fu risposto picche perchè si doveva fare li...quell'anno...l'anno dopo ancora...e via dicendo. Ora, arrivati al capolinea perchè l'anno prossimo se non si fà qualcosa ci saranno neanche 10 barche, forse è il caso di passare il testimone...
A rafforzare ciò che penso e che pensiamo, ossia non quello di una brutta gatta da pelare e "meno male che ci siamo noi...sennò non si fà", perchè andarsi a prendere una patata bollente come l'Italiano Assoluto?...
19-09-2017 11:22
Paolo F. Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #36
(19-09-2017 10:48)fast37 Ha scritto:  [b]e chi sono i consiglieri UVAI? ma tanto siamo la patria del conflitto di interesse...c'è un oggettivo problema di sicurezza, per cui il campo storto, le stazze fantasiose dei soliti noti etc etc passano in secondo piano. fiumicino va bene per ragate di circolo e con vento inferiore agli 8 nodi e mare inferiore ai 20 cm. semplicemente l' UVAI non dovrebbe assegnare una manifestazione nazionale qui. ma torniamo al conflitto di interesse....
scommetti che se ti rivolgi al cnrt o al cnva la coppa italia te la organizzano in posti degni di una regata?[/b]
Mi risulta un certo Stillitano...non comment quindi su tutto il resto.
19-09-2017 13:02
Paolo F. Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #37
(19-09-2017 13:02)Paolo F. Ha scritto:  
(19-09-2017 10:48)fast37 Ha scritto:  [b]e chi sono i consiglieri UVAI? ma tanto siamo la patria del conflitto di interesse...c'è un oggettivo problema di sicurezza, per cui il campo storto, le stazze fantasiose dei soliti noti etc etc passano in secondo piano. fiumicino va bene per ragate di circolo e con vento inferiore agli 8 nodi e mare inferiore ai 20 cm. semplicemente l' UVAI non dovrebbe assegnare una manifestazione nazionale qui. ma torniamo al conflitto di interesse....
scommetti che se ti rivolgi al cnrt o al cnva la coppa italia te la organizzano in posti degni di una regata?[/b]
Mi risulta un certo Stillitano...non comment quindi su tutto il resto.
PS FIumicino può organizzare la 30 + 30 e solo perchè si va a riva di traiano. per il resto ecco quà cosa succede
19-09-2017 13:03
Klaus Offline
Vecio ADV

Messaggio: #38
(19-09-2017 11:22)globulo rosso Ha scritto:  Caro Klaus, so bene cosa significa organizzare una regata essendo stato DS di un circolo, è vero che è una gran fatica e non è semplice. Ma certamente se il trend di una regata è in discesa tocca analizzarne le cause, e se non vi si può porre rimedio lasciar fare ad altri. Ne tantomeno perchè un club si prende la briga di organizzare non si posso muovere critiche! La mia esperienza fu quella, da direttore sportivo del Caposele ormai quasi una decina di anni fa, di chiedere l'assegnazione della Coppa Italia a Gaeta...ci fu risposto picche perchè si doveva fare li...quell'anno...l'anno dopo ancora...e via dicendo. Ora, arrivati al capolinea perchè l'anno prossimo se non si fà qualcosa ci saranno neanche 10 barche, forse è il caso di passare il testimone...
A rafforzare ciò che penso e che pensiamo, ossia non quello di una brutta gatta da pelare e "meno male che ci siamo noi...sennò non si fà", perchè andarsi a prendere una patata bollente come l'Italiano Assoluto?...
Non mi riferivo alle tue critiche attinenti, anch'io sono molto critico su certe scelte e non farei disputare certe manifestazioni nella zona di Ostia/Fiumicino per i noti problemi di portualità. Ma leggere commenti vaghi su scorrettezze o come quelli di Paolo F. mi fa tentare di chiarire come stanno le cose, per come le conosco.
Poi ci sono i complottisti, che fanno denunce dalla tastiera ma si guardano bene dal farle a chi di dovere...

Henry Ford
21-09-2017 16:43
Klaus Offline
Vecio ADV

Messaggio: #39
(19-09-2017 10:48)fast37 Ha scritto:  e chi sono i consiglieri UVAI? ma tanto siamo la patria del conflitto di interesse...c'è un oggettivo problema di sicurezza, per cui il campo storto, le stazze fantasiose dei soliti noti etc etc passano in secondo piano. fiumicino va bene per ragate di circolo e con vento inferiore agli 8 nodi e mare inferiore ai 20 cm. semplicemente l' UVAI non dovrebbe assegnare una manifestazione nazionale qui. ma torniamo al conflitto di interesse....
scommetti che se ti rivolgi al cnrt o al cnva la coppa italia te la organizzano in posti degni di una regata?
Li frequenti, mi pare... perchè non chiedi loro se si candidano per il prossimo anno?
Magari si riesce a spostarla con il favore di tutti i regatanti, fosse per me la Coppa Italia dovrebbe cambiare ogni anno location.

Henry Ford
21-09-2017 16:47
Marco Polo Offline
Amico del Forum

Messaggio: #40
(21-09-2017 16:47)Klaus Ha scritto:  Magari si riesce a spostarla con il favore di tutti i regatanti, fosse per me la Coppa Italia dovrebbe cambiare ogni anno location.

dal 3d coppa italia 2016 ...

(20-09-2016 18:34)Marco Polo Ha scritto:  Secondo me la coppa Italia dovrebbe "girare" per i principali circoli della penisola ogni anno.
Altrimenti chiamiamola coppa "laziale" .
Big Grin

Voglio i diritti d'autore !!!
Smiley34
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-09-2017 16:54 da Marco Polo.)
21-09-2017 16:54
Rispondi