Rispondi 
Timone in Legno - fori passanti
Autore Messaggio
Goriboy Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 63
Registrato: Apr 2016 Online
Messaggio: #1
Timone in Legno - fori passanti
Buon pomeriggio,
sto ristrutturando il timone della mia Kudu.
L'ho portato a legno, lasciato asciugare per bene e dato due mani di resina epossidica come impregnante.

Adesso devo rivestirlo nuovamente con il tessuto ma prima devo risolvere il problema dei fori per le viti che fissano la pala allo stelo del timone.

Pensavo di forare allargando i fori preesistenti e riempirli di stucco epoxy.

poi applicare il tessuto con resina epoxy e poi continuare con il resto dei prodotti.

in questo modo, una volta finito il tutto, dovrò sono forare nuovamente e applicare le viti in inox ( NON passanti come si evince dalle immagini).

E corretto?

il mio timore è che si formino delle vie d'acqua tra la testa delle viti e i timone facendolo marcire noi punti dove sono state applicate le viti.

Altri metodi più corretti ed efficaci?
Allego le foto per maggior chiarezza.

Grazie a tutti per i consigli.
(ps sono neofita, abbondate con le spiegazioni :-).

Tnks


Allegati Anteprime
                       
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-10-2017 15:39 da admin.)
09-09-2017 13:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #2
RE: Timone in Legno - FORI PASSANTI
Non mi piace il sistema che fissa il timone con viti mordenti a legno, per cui se fosse il mio timone opterei per un sistema con viti passanti inox e ti spiego come farei.... :

I fori sulla pala diventano passanti di un diametro tale da inserirci dentro un tubetto inox filettato all'interno, che so un m5 m6 ...
Il tubetto sarà lungo poco meno dello spessore della pala, se la pala per ipotesi è da 40 mm, il tubo lo farei da 39 mm ...
Andrà inserito nel foro passante e bloccato con del sigillante per legno, in questo modo oltre che tenerlo in posizione otterrò che l'acqua non vada a contatto col legno....
Andrò a fare dei nuovi fori sulle guance inox dato che sono sfalsati, basta inserire una punta dentro il foro esistente e replicarlo sulla guancia sottostante sprovvista, sempre con un po' di attenzione...
una volta ultimato il lavoro di finitura e trattamento della pala, basterà inserire le guance inox e bloccare il tutto con due viti inox svasate della giusta lunghezza, magari con una goccia di frenafiletti ...Smiley2
Il sistema così concepito lo dimentichi o perlomeno la prossima volta ti basterà semplicemente svitare le viti e sfilare le guance, senza dover pensare ai fori .....ed è sicuramente, da un punto di vista meccanico decisamente più robusto ..21 ... ciao
Chissà se mi sono capito !!?? Smiley4

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-09-2017 16:37 da nedo.)
09-09-2017 16:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
RE: Timone in Legno - FORI PASSANTI
viti non passanti????
amante del brivido?
comunque buona l'idea di allargare i fori e riempirli di epoxi.
in questo modo i fori PASSANTI saranno impermeabili e il legno degnamente protetto.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-09-2017 18:54 da andros.)
09-09-2017 18:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Goriboy Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 63
Registrato: Apr 2016 Online
Messaggio: #4
RE: Timone in Legno - FORI PASSANTI
Grazie Nedo, per me il tuo consiglio è chiarissimo e ti ringrazio.
in effetti la soluzione che hanno previsto in origine con mordente sul legno non mi piaceva per nulla.
Spesso sono lavori veloci ma "pericolosi"

Adesso devo solo trovare i "canotti filettati" in inox oppure me li filetto da me ( ma vorrei evitare...)
nn credo sarà facile ma ci proverò.

Grazie
10-09-2017 20:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #5
RE: Timone in Legno - FORI PASSANTI
Ho letto il post, avrei una scorciatoia.
Tubetto inox liscio infilato da parte a parte, sempre di un pelo più corto e resinato.
Bulloni passanti con dado, ovviamente il tubetto dovrà avere diametro interno almeno pari al bullone.
Risultato è lo stesso ma almeno è materiale di uso comune.
10-09-2017 21:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #6
RE: Timone in Legno - FORI PASSANTI
(10-09-2017 21:08)Luciano53 Ha scritto:  Ho letto il post, avrei una scorciatoia.
Tubetto inox liscio infilato da parte a parte, sempre di un pelo più corto e resinato.
Bulloni passanti con dado, ovviamente il tubetto dovrà avere diametro interno almeno pari al bullone.
Risultato è lo stesso ma almeno è materiale di uso comune.

La tua versione rimane più semplice ed è la prima che torna utile allo scopo, il dado però rimane necessariamente esterno alla guanciola e se fosse il mio timone, non lo vorrei !! Smiley2

ciao Smiley64

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
11-09-2017 06:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
poltro71 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.310
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #7
RE: Timone in Legno - FORI PASSANTI
(11-09-2017 06:59)nedo Ha scritto:  
(10-09-2017 21:08)Luciano53 Ha scritto:  Ho letto il post, avrei una scorciatoia.
Tubetto inox liscio infilato da parte a parte, sempre di un pelo più corto e resinato.
Bulloni passanti con dado, ovviamente il tubetto dovrà avere diametro interno almeno pari al bullone.
Risultato è lo stesso ma almeno è materiale di uso comune.

La tua versione rimane più semplice ed è la prima che torna utile allo scopo, il dado però rimane necessariamente esterno alla guanciola e se fosse il mio timone, non lo vorrei !! Smiley2

ciao Smiley64

Concordo con nedo. Anche nel mio timone avevo messo bulloni passanti, ma dalla parte del dado rimane, appunto, il dado. Ho migliorato l'estetica con dei copri vite ciechi, ma sto passando anch'io ad una soluzione simile a quella proposta da nedo. Se può servire a Goriboy, ho già acquistato i manicotti filettati sulla baia:

http://www.ebay.it/itm/Boccola-distanzia...0005.m1851


Allegati Anteprime
   

La risposta a tutti i vostri quesiti è già dentro di voi, epperò è quella sbagliata.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-09-2017 15:02 da poltro71.)
11-09-2017 15:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Goriboy Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 63
Registrato: Apr 2016 Online
Messaggio: #8
RE: Timone in Legno - FORI PASSANTI
Grazie Poltro71,
avevo sospeso i lavori proprio perché non trovavo nulla di convincente.

Li hai già installati? che diametro hanno esterno ?
immagino tu abbia presio gli m6...
26-10-2017 23:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
poltro71 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.310
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #9
RE: Timone in Legno - FORI PASSANTI
Sì, M6 di filetto interno e circa 10 mm di diametro esterno totale. Già montati con abbondante grasso nel filetto interno e funzionano a dovere.

La risposta a tutti i vostri quesiti è già dentro di voi, epperò è quella sbagliata.
31-10-2017 15:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cellagiorgio Offline
Amico del forum

Messaggi: 454
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #10
RE: Timone in Legno - fori passanti
Ma perché lo vuoi rivestire con tessuto???? È un lavoro inutile, dagli di epossidica e basta, poi primer e av, viti ESCLUSIVMENTE PASSANTI
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-10-2017 15:56 da cellagiorgio.)
31-10-2017 15:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Quale punta di trapano METRICA per viti da legno METRICHE? crafter 8 464 01-02-2024 09:52
Ultimo messaggio: ciolli
  idea indecente per impermeabilizzazione coperta in legno Ermanno78 14 1.151 21-12-2023 12:00
Ultimo messaggio: lupo planante
  piani in legno ammalorati santicuti 1 393 13-11-2023 14:52
Ultimo messaggio: luca boetti
  Fori vetroresina spigolo 9 654 09-11-2023 23:12
Ultimo messaggio: Wally
  riparazione tientibene in legno in coperta Settelevante 7 652 01-11-2023 08:23
Ultimo messaggio: bullo
  Ravvivre e ritonificare il legno windex 34 2.192 25-08-2023 08:27
Ultimo messaggio: bludiprua
  Elica Max Prop 2 pale classic fori ingrassaggio Wally 26 2.976 30-07-2023 17:51
Ultimo messaggio: rob
  Isolamento comenti e viti passanti Laver 8 807 13-07-2023 11:11
Ultimo messaggio: Tatone
  timone in legno marcocass 18 2.668 08-06-2023 15:28
Ultimo messaggio: clavy
  Verniciare Legno paolo_vela 2 561 02-05-2023 15:28
Ultimo messaggio: clavy

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)