Rispondi 
Condensa o display esaurito su log Navman M100
Autore Messaggio
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.131
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #1
Condensa o display esaurito su log Navman M100
Speravo fosse condensa interna ma una volta aperto ho potuto verificare che la macchia e' interna tra vetrino e supporto.
Ora non so se l'alone che si intravede e copre in parte i dgt e' semplice condensa interna o e' il display oramai andato.
L'interno e' perfettamente asciutto senza alcuna traccia di ossidazione e lo strumento tranne in navigazione e' sempre coperto con il relativo coperchio.
Un parere da ADV esperti del settore sarebbe gradito.
Grazie


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-09-2017 12:00 da S8S8.)
10-09-2017 11:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Condensa o display esaurito su log Navman M100
Non e' condensa, sembra danneggiato, forse dal sole, il film polarizzatore esterno, in tale caso c'e' ben poca possibilita' di recupero e quel tipo di display e' praticamente introvabile (e' probabile sia stato realizzato su specifica del costruttore).
Unica possibilita' penso sia trovare uno strumento uguale guasto cui "cannibalizzare" il display.
10-09-2017 19:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gaspbut Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 80
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #3
RE: Condensa o display esaurito su log Navman M100
Ne ho uno anche io combinato allo stesso modo, ho cercato dovunque sulla rete ma quel display è introvabile. Ho avuto la fortuna di trovare lo strumento, praticamente nuovo, su ebay in Germania.
13-09-2017 10:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #4
RE: Condensa o display esaurito su log Navman M100
Un amico ha lo stesso identico problema, stesso strumento, display introvabile.

Birbante di un Frap!!!
13-09-2017 11:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.131
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #5
RE: Condensa o display esaurito su log Navman M100
Grazie a tutti x le risposte, confermo display cotto, unica spiegazione è che l'elevata temperatura di questa estate abbia contribuito nonostante la copertura a cuocerlo per benino.
Navigando in rete avrei trovato un eventuale suo sostituto, solo che dubito di riuscire ad adattare il vecchio trasduttore di velocita e temperatura con il nuovo strumento per problemi oltre che di connettore Fuji4f contro un Lt8f anche di compatibilità....spero almeno di riuscire a utilizzare lo stesso passascafo.
Grazie a Tutti.
22-09-2017 23:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Condensa o display esaurito su log Navman M100
Prova una cosa "strana": guarda il display (acceso, ovviamente) attraverso la lente di un paio di occhiali polarizzanti (i famosi Polaroid) senza indossarli per poter ruotarli di 360 gradi, ripeti la prova guardando questa volta dal lato opposto della lente (in pratica la prima volta dal lato in cui si indossano, la seconda volta a rovescio).
Se sotto un qualche angolo il display diventa leggibile (anche poco) significa che e' danneggiato (cotto) solo il polarizzatore esterno e in tal caso e' tentabile la disperata operazione di sostituirlo che richiede di scollare il film polarizzatore (e' fissato con un banale biadesivo che pero' cotto puo' resistere molto) e montarne un altro come qui https://www.youtube.com/watch?v=c-b9Jr7kiz0 si vede fare per uno schermo molto piu' grande, il film nuovo si trova da questi https://www.alibaba.com/showroom/lcd-pol...-film.html (e' il "monochrome polarizer film") che ne vendono anche uno solo (ma visto cio' che costa e gli errori possibili ne acquisterei almeno 3 o 4.
Prima di incollarlo si prova con quale angolo (dritto o a 90 gradi) deve essere montato.
E' un lavoraccio ma piuttosto che buttare lo strumento senza certezza di trovare un sostituto adeguato ci proverei (hai tutto l'inverno di tempo...)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-09-2017 11:19 da IanSolo.)
24-09-2017 11:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.131
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #7
RE: Condensa o display esaurito su log Navman M100
...hai sempre una soluzione x tutto davvero Complimenti, non ho parole per Ringraziare per la tua Disponibilità, Competenza e Gentilezza.
Ho provato utilizzando un semplice occhiale da sole con lente polarizzata senza però notare le differenze da te citate,
credo però che tu facessi riferimento ad altro tipo di lente, infatti se provo ad osservare il display acceso ,ad occhio nudo, con alcune inclinazioni compaiono le parti mancanti dei dgt e perciò credo che sia cotta solo la pellicola polarizzata.
Ho provato a sollevare un angolino e forse dovrei riuscire a toglierla senza grosse difficolta, solo che prima di toglierla vorrei capire quale acquistare e se sono tutte uguali e dotate di biadesivo per incollaggio. Misure display 8,2 cm x 4,8 cm
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-09-2017 23:55 da S8S8.)
29-09-2017 23:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #8
RE: Condensa o display esaurito su log Navman M100
Sono tutte "polarizzatori ellittici" e vanno tutte bene, dovrebbero avere gia' l'adesivo, il problema e' solo la dimensione ma uno piu' grande si puo' tagliare a misura.
Si puo' provare se funziona ponendo il film senza incollarlo sullo schermo ruotandolo per trovare l'angolo di migliore contrasto.
Il difficile e' incollare senza bolle e senza polvere (che fa' puntini), l'operazione viene facilitata bagnando leggermente lo schermo con un sottilissimo velo di acqua con un poco di detergente liquido per piatti, dopo l'operazione si attende qualche ora che asciughi.
30-09-2017 00:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.131
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #9
RE: Condensa o display esaurito su log Navman M100
Mi attivo x l'acquisto della pellicola e ,se a lavoro finito sarà tutto ok, allego foto dei vari passaggi.
30-09-2017 12:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #10
RE: Condensa o display esaurito su log Navman M100
Ma quante ne sa Iansolo !?!??!?
S8S8 sono curioso di vedere i passaggi

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
30-09-2017 14:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #11
RE: Condensa o display esaurito su log Navman M100
IanSolo,una certezza;indiscutibile.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

30-09-2017 14:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.131
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #12
RE: Condensa o display esaurito su log Navman M100
Ordinata tramite ebay pellicola polarizzata x cell....spero vada bene.
In allegato
https://www.youtube.com/watch?v=WzTxXJi2vP4
...appena arriva mi metto all'opera e documentero con foto, quello che cmq mi chiedevo era quale fosse il prodotto piu idoneo da utilizzare per eliminare eventuali residui di colla non conoscendo la natura del supporto apparentemente vetro.
....benzina, diluente x poliuretanico, acetone...o altro?
02-10-2017 15:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #13
RE: Condensa o display esaurito su log Navman M100
Se e' vetro va bene il diluente nitro, se e' plastica e' un terno al lotto.
Attenzione rimuovendo il vecchio film che il "vetro" del display e' sottile, bisogna agire con pazienza senza forzare troppo.
02-10-2017 18:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.131
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #14
RE: Condensa o display esaurito su log Navman M100
Togliere la pellicola non è stato affatto difficile, e bastato sollevare un angolo e tirare, anche se poi è rimasto attaccato il biadesivo che una volta bagnato con alcol usando sempre una lama nuova del taglierino è andato tutto via.
Pulito essendo vetro il display non si è graffiato è ha mostrato in tutto il suo splendore il problema.
Purtroppo il tentativo di recupero è andato male, essendo credo display custom trovarli in rete dovrebbe essere una impresa ardua se non impossibile e perciò mi sono organizzato x una sostituzione quanto più indolore possibile....nuovo strumento con nuovo trasduttore con stesso passascafo.
Ringrazio cmq tutti x il contributo e conforto ricevuto.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-11-2017 10:27 da S8S8.)
13-11-2017 10:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #15
RE: Condensa o display esaurito su log Navman M100
(13-11-2017 10:25)S8S8 Ha scritto:  Togliere la pellicola non è stato affatto difficile, e bastato sollevare un angolo e tirare, anche se poi è rimasto attaccato il biadesivo che una volta bagnato con alcol usando sempre una lama nuova del taglierino è andato tutto via.
Pulito essendo vetro il display non si è graffiato è ha mostrato in tutto il suo splendore il problema.
Purtroppo il tentativo di recupero è andato male, essendo credo display custom trovarli in rete dovrebbe essere una impresa ardua se non impossibile e perciò mi sono organizzato x una sostituzione quanto più indolore possibile....nuovo strumento con nuovo trasduttore con stesso passascafo.
Ringrazio cmq tutti x il contributo e conforto ricevuto.

Quindi ti si era danneggiato anche il film posteriore ! Peccato: quello non e' sostituibile perche' formato da piu' strati non facili da applicare correttamente.
13-11-2017 10:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.131
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #16
RE: Condensa o display esaurito su log Navman M100
...ho provato anche a inserire la pellicola tra i due vetrini ma niente da fare.
...quindi dovrei dissaldare ...ma la vedo dura togliere una pellicola con tutti quei piedini
...mi chiedo pero visto l'integrità della pellicola anteriore cosa può aver danneggiato quella posteriore.
...e chiaro che la mia è solo curiosità anche perche dopo 20 anni di egregio lavoro non dovrei proprio dire nulla
...anche se la cosa mi intriga.
...un po di foto del lavoro fatto.


Allegati Anteprime
           
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-11-2017 00:18 da S8S8.)
14-11-2017 00:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #17
RE: Condensa o display esaurito su log Navman M100
Se la seconda immagine e' dopo la rimozione della pellicola anteriore purtroppo e' un indizio di danno sul polarizzatore posteriore e in tal caso c'e' ben poco da fare.
Un dubbio: nella prima e nella terza foto vedo una pellicola molto sottile che mi fa' pensare che sia stato rimosso solo il primo film protettivo e che il polarizzatore (solitamente piu' rigido) sia ancora in sede, prova con una punta metallica a graffiare delicatamente il display in un angolo, se non si graffia sei arrivato al vetro e la rimozione e' stata completa ma se si graffia significa che c'e' ancora uno strato plastico (il polarizzatore) che e' ancora da togliere.
14-11-2017 11:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.131
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #18
RE: Condensa o display esaurito su log Navman M100
Il dubbio è leggittimo in quanto non ho dettagliato le foto.
Nella terza, quella che si vede arrotolata altro non è che la pellicola biadesiva che fissava il polarizzatore che è quella che si vede piu in alto piu scura e plastificata.
Ho provato a fare quello che mi indicavi ma sul display c'è solo il vetro.
Provo a farmi capire cercando di essere il meno prolisso possibile.
ll display come si puo notare nella foto 4 è realizzato da due vetrini incollati sembrerebbe solo di lato, i piedini si trovano sul primo infatti si nota il dentino,questo poggia su un supporto trasparente dotato di pellicola diffusore quasi bianca per meglio distribuire la luce quando lo strumento viene illuminato di sera.
Ora se provo a forzare e ad inserire la pellicola polarizzatrice tra il sotto del vetrino e il sopra della pellicola bianca che disribuisce la luce artificiale quando accendo lo strumento non cambia nulla e percio mi domando se la eventuale 2 pellicola si potesse trovare tra il primo e il secondo vetrino e in tal caso la faccenda si complica per non dire che sia impossibile....cmq Grazie.


Allegati Anteprime
       
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-11-2017 14:07 da S8S8.)
14-11-2017 14:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #19
RE: Condensa o display esaurito su log Navman M100
La pellicola posteriore e' un po' diversa e purtroppo difficile da trovare e sostituire, peccato....!
Un display simile potrebbe esistere ma fra le migliaia di tipi che hanno fatto e' difficile impresa trovarlo a meno che non abbia qualche sigla da qualche parte che consenta almeno di ridurre il campo di ricerca.
14-11-2017 15:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.131
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #20
RE: Condensa o display esaurito su log Navman M100
Sul display nessuna indicazione...unica info e la versione del sw e il master del circuito e ...i suoi 34 pin.
Pazienza ci abbiamo cmq provato.
Grazie.Smiley64


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-11-2017 18:07 da S8S8.)
14-11-2017 18:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Contaore con contagiri display per ecv motore volvo Penta D2 40 Come sostituirlo Enz 5 148 25-03-2024 07:26
Ultimo messaggio: Enz
  rottura display Raymarine A67 Giorgio1953 1 232 21-06-2023 08:00
Ultimo messaggio: pepe1395
  Raymarine C-series display - Perdita segnale GPS claudio.labarbera 12 714 20-06-2023 11:23
Ultimo messaggio: claudio.labarbera
  Navman Depth 100 Leon2401 0 273 29-05-2023 12:51
Ultimo messaggio: Leon2401
  Display autopilota raytheon angelo2 10 1.079 13-04-2023 11:54
Ultimo messaggio: angelo2
  Display LCD Tridata ST 60 Raymarine roxima 5 1.325 18-05-2022 13:37
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  Raymarine P70 display nero Alfredo56 7 1.039 27-04-2022 09:47
Ultimo messaggio: Alfredo56
  VMG display alessandro alberto 3 741 26-02-2022 15:28
Ultimo messaggio: alessandro alberto
  st60 wind non si accende display tunnelrats 1 853 21-02-2022 12:51
Ultimo messaggio: pepe1395
  Display B&G H1000 Vincenzo Cocciolo 8 1.532 13-05-2021 09:05
Ultimo messaggio: Tamata64

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)