Rispondi 
Alleggerire albero
Autore Messaggio
Oneloop Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 42
Registrato: Jan 2017 Online
Messaggio: #1
Alleggerire albero
Prima di cambiare albero vorrei provare ad alleggerirlo
Ho un albero con rollaranda e l'idea è di provare a sfilare il perno interno con qualsiasi altra cosa non serve.
Quanto potrei riuscire ad allegerirlo cosi
12-09-2017 00:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nape Offline
Senior utente

Messaggi: 1.454
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #2
RE: Alleggerire albero
"...ogni chilo che togli dalla barca è un chilo in meno che sbatte sull'onda."
(figuriamoci se tolto da in cima all'albero)
12-09-2017 02:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Oneloop Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 42
Registrato: Jan 2017 Online
Messaggio: #3
RE: Alleggerire albero
beh allora tolgo anche la luce in testa d'albero e tutta la strumentazione segnavento digitale con tutti gli annessi cavi elettrici. il fanale a mezzo albero che mi illumina la coperta. la cima dell'amantiglio tanto uso la drizza randa. Oltre a tutto il perno interno dell'avvolgitore.
191919
12-09-2017 10:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #4
RE: Alleggerire albero
Foralo

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
12-09-2017 11:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #5
RE: Alleggerire albero
Togliendo tutto il rollaranda levi un bel po' di decine di kg, però avrà sempre un profilo non propriamente prestante

Birbante di un Frap!!!
12-09-2017 11:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.429
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #6
RE: Alleggerire albero
(12-09-2017 11:43)Edolo Ha scritto:  Togliendo tutto il rollaranda levi un bel po' di decine di kg, però avrà sempre un profilo non propriamente prestante
Ma che barca hai?
problemi di rollio o vuoi trasformare un plasticone in racer ?
Magari valuta un altro albero d'occasione, fai meno fatica e corri meno rischi.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
12-09-2017 12:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Alleggerire albero
(12-09-2017 11:43)Edolo Ha scritto:  Togliendo tutto il rollaranda levi un bel po' di decine di kg, però avrà sempre un profilo non propriamente prestante

Aggiungerei anche qualche problemino strutturale.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
12-09-2017 12:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #8
RE: Alleggerire albero
Togliendo il profilo interno si tolgono circa 1-1.5 kg al metro, poi però se ci devi mettere una rotaia e una randa full batten, forse lo fai pesare anche di più...
12-09-2017 12:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.292
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #9
RE: Alleggerire albero
ciao
non concordo totalmente con Edolo o almeno le informazioni che si ricavano dal catalogo SELDEN non concordano totalmente, il peso massimo che vai a togliere varia dagli 0.55 kg/mt a 2.11 kg/mt (per alberi ENORMI)

in realta'nel catalogo ( http://www.seldenmast.com/files/13221187...808-E.pdf) gli alberi (prese le medesime dimensioni) hanno un peso comparabile ed una sezione assolutamente comparabile, ora concordo che si toglie del peso e non fa male, ma a mio avvisop (a meno di alberi molto molto alti) si tratta di una ventina di KG al max.

attenzione pero che poi devi aggiungere una rotaia speciale della ANTAL e questa pesa un po piu di 1 kg al metro.... insomma quando avevo in mente il cambio da vela rollabile a tradizionale ed avevo fatto fare i conti precisi da un rigger.. alla fine .. forse.. toglievo 10-12 kg localizzati prevalentemente alla base dell albero, visto che la parte in cima pesa molto molto meno, al contrario a conti fatti avrei avuto oltre 10.000 euro in meno nel portafogli.

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
12-09-2017 12:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.831
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #10
RE: Alleggerire albero
(12-09-2017 12:11)einstein Ha scritto:  
(12-09-2017 11:43)Edolo Ha scritto:  Togliendo tutto il rollaranda levi un bel po' di decine di kg, però avrà sempre un profilo non propriamente prestante

Aggiungerei anche qualche problemino strutturale.
ciao

Stavo per chiedere la stessa cosa 91

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
12-09-2017 12:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #11
RE: Alleggerire albero
(12-09-2017 12:24)infinity Ha scritto:  attenzione pero che poi devi aggiungere una rotaia speciale della ANTAL e questa pesa un po piu di 1 kg al metro....

Se non erro, il tipo "race" pesa qualcosina meno di mezzo chilo/metro.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
12-09-2017 12:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #12
RE: Alleggerire albero
(12-09-2017 12:42)einstein Ha scritto:  
(12-09-2017 12:24)infinity Ha scritto:  attenzione pero che poi devi aggiungere una rotaia speciale della ANTAL e questa pesa un po piu di 1 kg al metro....

Se non erro, il tipo "race" pesa qualcosina meno di mezzo chilo/metro.
ciao

Mica in tutti gli alberi si può montare, dipende da come è fatta la canalina della randa di emergenza
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-09-2017 12:51 da zankipal.)
12-09-2017 12:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #13
RE: Alleggerire albero
la canalina d'emergenza e' di emergenza, una richiesta al produttore dell' albero la farei.
la parte pesante dei rullaranda e' quella vite che sta in basso, il resto e' un banale profilo di alluminio che pesa quasi nulla. la differenza di peso la fa la struttura dell' albero che non essendo chiuso verso poppa per avere un momento di inerzia sufficiente ha un disegno e delle sezioni molto piu importanti di quelle di un albero normale... se lo guardate praticamente c'e' un albero intero a prua piu due guance che contengono lo strallo cavo. direi che la modifica vale dal punto di vista dei pesi piu o meno come togliere il rullafiocco, grammo piu grammo meno.

amare le donne, dolce il caffe.
12-09-2017 13:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nape Offline
Senior utente

Messaggi: 1.454
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #14
RE: Alleggerire albero
ok, accademia a parte... ma di che barca e di che albero si sta parlando ?
12-09-2017 13:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.114
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #15
RE: Alleggerire albero
Gli unici modi seri e praticabili per alleggerire un albero sono:
1. tutte le drizze in dyneema, correttamente dimensionate al posto di quelle in prestirato (si risparmiano molti più kg di quello che sembra...!)
2. togliere antenna radar (se c'è...)
3. togliere rotaia e ferramenta tangone (tanto non c'è più a bordo o se c'è per tangonare un genova basta un anello)
4. sostituire sartiame inox con sartiame in tessile, PBO o dyneema
5. cambiare albero!
Snaturare un albero nato con avvolgitore a parer mio è una sciocchezza, fortemente sconsigliabile.
12-09-2017 14:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.292
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #16
RE: Alleggerire albero
come ho cercato di dire, male, per montare, su un albero dotato di rollranda, una randa normale si deve posizionare entro la canalina di ingresso della vela (NON quella di emergenza) una rotaia speciale creata e prodotta dalla ANTAL che pesa circa 1 kg al metro (non ho sottomano il codice ma se necessario lo cerco).
se guardate le caratteristiche degli alberi in alluminio SELDEN (la mia ha un Selden ecco perche ne sono informato) sono moolto simili tra di loro (spessori, profili etc), la SELDEN, commercialmente, sconsiglia la manovra ma in realta' non ci sono particolari problematiche, almeno a detta dgli ing e della Jeanneau da me contattati. il particolare e'invece che avrai un po piu di tela rispetto all armo tradizionale proprio perche quello con Rollaranda e'circa 1 mt piu alto.

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
12-09-2017 14:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #17
RE: Alleggerire albero
(12-09-2017 14:17)Tatone Ha scritto:  Gli unici modi seri e praticabili per alleggerire un albero sono:
1. tutte le drizze in dyneema, correttamente dimensionate al posto di quelle in prestirato (si risparmiano molti più kg di quello che sembra...!)
2. togliere antenna radar (se c'è...)
3. togliere rotaia e ferramenta tangone (tanto non c'è più a bordo o se c'è per tangonare un genova basta un anello)
4. sostituire sartiame inox con sartiame in tessile, PBO o dyneema
5. cambiare albero!
Snaturare un albero nato con avvolgitore a parer mio è una sciocchezza, fortemente sconsigliabile.

Aggiungo al punto 1, scalzare la parte di drizza che viaggia lungo l'albero quando la 'vela è issata.
12-09-2017 14:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabrizio 61 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.575
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #18
RE: Alleggerire albero
(12-09-2017 13:58)nape Ha scritto:  ok, accademia a parte... ma di che barca e di che albero si sta parlando ?

+ 1 Please91

MEOLO
12-09-2017 14:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #19
RE: Alleggerire albero
A suo tempo cercavo una barca senza avvolgiranda, trovato affarone con avvolgitore.
Ormai ci ho fatto l'abitudine, anzi la trovo comodissima.
Ma all'epoca ero tentato anch'io e ho chiesto consiglio ad un rigger che mi ha messo sulla retta via.
- rotaia
- manovre terzaroli
- modifiche passaggio drizza
- nuova randa full batten

Per pagare tutto avrei dovuto vendere la barca, trovandomi poi un albero nato comunque per l'avvolgibile, non tanto per sezione quanto per rigidità.
Meglio cambiare barca o quanto meno l'albero con tutti i suoi accessori.
Secondo me, e non solo, non conviene imbarcarsi in modifiche.
12-09-2017 14:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #20
RE: Alleggerire albero
(12-09-2017 14:18)infinity Ha scritto:  come ho cercato di dire, male, per montare, su un albero dotato di rollranda, una randa normale si deve posizionare entro la canalina di ingresso della vela (NON quella di emergenza) una rotaia speciale creata e prodotta dalla ANTAL che pesa circa 1 kg al metro (non ho sottomano il codice ma se necessario lo cerco).
se guardate le caratteristiche degli alberi in alluminio SELDEN (la mia ha un Selden ecco perche ne sono informato) sono moolto simili tra di loro (spessori, profili etc), la SELDEN, commercialmente, sconsiglia la manovra ma in realta' non ci sono particolari problematiche, almeno a detta dgli ing e della Jeanneau da me contattati. il particolare e'invece che avrai un po piu di tela rispetto all armo tradizionale proprio perche quello con Rollaranda e'circa 1 mt piu alto.

Non seguo molto l'Antal ma questa me le sono persa, mi mandi il link?
12-09-2017 14:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  riutilizzare albero passante come albero appoggiato Sikander 9 2.480 24-03-2021 03:37
Ultimo messaggio: zankipal
  Albero sulla tuga vs albero passante hibou75 38 13.848 03-08-2014 01:08
Ultimo messaggio: mauimaui

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)