Rispondi 
pulire e sistemare rigature oggetti inox
Autore Messaggio
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.116
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #1
pulire e sistemare rigature oggetti inox
Ciao a tutti. Esaminando lo stato della barca dopo le ferie mi sono accorto che alcune parti inox (arco pannelli, acciai di prua, ecc.) sono parzialmente ossidati ed in alcuni casi hanno rigature ed abrasioni. (Tranne quelli fatti in 316L, che sono perfetti).
Mi sono letto tutte le pagine del 3D di ITA-16945 di tre anni fa ed ho visto che è stata fatta una convenzione con qualcuno che ci fa pure sconti sui materiali, ma nell'insieme mi sono sembrata cose troppo complesse per il poco lavoro che vorrei fare.
Non è possibile fare qualche riparazione a mano, con carta finissima (1200/2000?) per togliere le abrasioni e le rigature, poi lucidare con polish?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-09-2017 11:23 da enio.rossi.)
19-09-2017 11:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
RE: pulire e sistemare rigature oggetti inox
dipende quanto profonde sono le rigature.
se sono superficiali basta un poco di polish per confondere le acque.
se profonde temo che niente possa rimediare se non un intervento radicale.
comunque prova magari con uno spezzone:
paglietta inox(quella delle pentole)per pulire e polish a finire.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-09-2017 11:53 da andros.)
19-09-2017 11:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.116
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #3
RE: pulire e sistemare rigature oggetti inox
Grazie Andros, a tua conoscenza, esiste qualche polish per inox che sia un po abrasivo? Poi, la paglietta fa meno danni della carta abrasiva?
19-09-2017 11:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
RE: pulire e sistemare rigature oggetti inox
paste lucidanti?sidol.caro e vecchio sidol.
la paglietta? provala su uno spezzone e vedi
altrimenti in ferramenta trovi paglietta doppio zero(più sottile di quella niente)

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-09-2017 13:00 da andros.)
19-09-2017 12:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #5
RE: pulire e sistemare rigature oggetti inox
Io mi trovo bene con la pasta Cromar (il barattolo è rosso). Lucida molto bene, specialmente se opportunamente mischiata con olio di gomito. 79
19-09-2017 13:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rasputino Offline
Amico del forum

Messaggi: 561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #6
RE: pulire e sistemare rigature oggetti inox
(19-09-2017 13:03)BeppeZ Ha scritto:  Io mi trovo bene con la pasta Cromar (il barattolo è rosso). Lucida molto bene, specialmente se opportunamente mischiata con olio di gomito. 79
Perfetta la Cromar. la gialla è un po più abrasiva. allungala se vuoi con del petrolio bianco. La utilizzo con molta delicatezza per levare graffi ai bracciali di acciaio degli orologi. Pasta dentifricia per parti molto delicate.
19-09-2017 13:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #7
RE: pulire e sistemare rigature oggetti inox
Prova con gasolio, spugnetta verde scotch brite e tanto tanto olio.
Di gomito.
20-09-2017 08:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calajunco Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.548
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #8
RE: pulire e sistemare rigature oggetti inox
sidol e via

Se hai tre ore per abbattere un albero, dedica la prima ora ad affilare l'ascia.
20-09-2017 12:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #9
RE: pulire e sistemare rigature oggetti inox
Sono d'accordo sulla procedura da seguire per togliere le rigature, a secondo della profondità del rigo si va con carta abrasiva sempre più fine fino ad arrivare a 1500 -2000 dopodiché lucidatura con cotone e saponetta blu e bianca (non mi ricordo quale va passata prima, ma c'è scritto) e l'acciaio diventa uno specchio. Se nel ciclo si vuole usare paglietta è giusto quello che indica Andros, cioè paglietta inox oppure la retina scotch brite. L'acciaio inox non deve entrare in contatto con utensili in ferro o che abbiano lavorato ferro inteso come acciaio al carbonio in quanto dopo si macchierà inesorabilmente di ruggine. Chi lavora professionalmente il'inox in genere usa utensili dedicati.
20-09-2017 14:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.116
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #10
RE: pulire e sistemare rigature oggetti inox
Max440 cosa sono la saponetta blu e bianca? come si chiamano e dove si trovano? Thanks
20-09-2017 15:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #11
RE: pulire e sistemare rigature oggetti inox
Togliere i graffi con tela smeriglio bagnata, anche del 4.000, non è come dirlo, ci va mano leggera e pazienza e le probabilità di fare danni peggiori sono alte; la lucidatura industriale a macchina è un'altra cosa, difficilmente riproducibile a mano, per cui meglio lucidare e far finta di non vedere i graffi profondi che a mano difficilmente verranno via. I prodotti per carrozzerie non vanno benissimo, perché i carrozzieri lucidano le vernici non i metalli. Però provare, tanto per lavorarci su un po', e se ci si accontenta del risultato, qualcosa si fa. Per lucidare a specchio, dopo che hai tolto i graffi (se lo fai a mano ci vuole buona lena), con uno straccio appena umido di quel che vuoi, la normale trementina ha anche un buon odore, ci metti su un po' di normale talco (anche quello per la pelle va bene e strofini tanto.
Professionalmente si fa con la mola di stracci e prima di passare il pezzo si passa un blocchetto di talco, così che gli stracci lo trattengano e faccia da lucidante.
Occhiali e mascherina se no lo mangi e respiri, guanti se no ti lucidi anche le mani.
E' un lavoraccio, ma viene davvero a specchio.
Sull'acciaio inox, c'è un particolare da dire: quando esce dalla lavorazione di lucidatura e brilla, è molto delicato, infatti i tubi e i particolari a specchio li incartano/pellicolano e ma non fa la rugginina, con sale, ditate, cavi che scorrono e cose varie, la superficie si abrade leggermente, perde lo strato a specchio e, anche se non sembra graffiata, si forma la patina di rugginina e perde la profondità della brillantezza.
Non c'è molto da fare: o lo lavi spesso (magari con un po' di volgarissimo brillacciaio) e dopo lo asciughi (importante), o lo lucidi ogni tanto, sapendo che se non lo passi con la mola, devi fregare bene e tanto.
Meglio di tutto è non farsi prendere dalla paranoia e accettare che sia pulito e un lucido quel tanto che basta e non pretenderlo a specchio come, forse, non è mai stato perché anche quando i cantieri consegnano le barche nuove, qualche vicissitudine gli acciai l'hanno già avuta.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-09-2017 19:18 da dapnia.)
20-09-2017 19:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #12
RE: pulire e sistemare rigature oggetti inox
(20-09-2017 19:11)dapnia Ha scritto:  Meglio di tutto è non farsi prendere dalla paranoia e accettare che sia pulito e un lucido quel tanto che basta e non pretenderlo a specchio come, forse, non è mai stato perché anche quando i cantieri consegnano le barche nuove, qualche vicissitudine gli acciai l'hanno già avuta.
questo è MOLTO saggio
100

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

20-09-2017 19:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #13
RE: pulire e sistemare rigature oggetti inox
Le ho chiamate saponette ma sono due blocchetti specifici per la lucidatura finale che vendono nei negozi di utensileria, un colore deve essere passato prima ed a finire l'altro. Normalmente si passano con utensili elettrici ad una certa velocità con spazzole di cotone che esistono anche per il trapano. A mano la vedo dura
21-09-2017 11:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.116
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #14
RE: pulire e sistemare rigature oggetti inox
Insomma, considerato tutto, si tratta dei tubi del trespolo dei pannelli; non mi rimane che dar loro una pulita manuale con la paglietta 00, poi una passata col Sidol e tenerli così. Non credo di poterci andare d'attorno con utensili elettrici. Grazie a tutti dei consigli. Enio
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-09-2017 17:11 da enio.rossi.)
21-09-2017 17:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #15
RE: pulire e sistemare rigature oggetti inox
(21-09-2017 17:06)enio.rossi Ha scritto:  Insomma, considerato tutto, si tratta dei tubi del trespolo dei pannelli; non mi rimane che dar loro una pulita manuale con la paglietta 00, poi una passata col Sidol e tenerli così. Non credo di poterci andare d'attorno con utensili elettrici. Grazie a tutti dei consigli. Enio
mi pare saggio.
anche il mio trespolo (316L) presenta inscurimenti orribili.
pulito e lucidato dopo quaalche giorno...aridinghete.
ora non lo vedo neppure.89

non c'è che fare,gli acciai non sono più quelli di 30anni fa..
neanche io del resto
ahhaahhaahahahah

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-09-2017 17:46 da andros.)
21-09-2017 17:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mk Offline
Senior utente

Messaggi: 3.219
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #16
RE: pulire e sistemare rigature oggetti inox
ogni tanto li passo con stahl fix acciaio o sidol, li trovi in supermercato....

La nostra vita non ci appartiene. Da grembo a tomba siamo legati ad altri. Passati e presenti. E da ogni crimine, da ogni gentilezza, generiamo il nostro futuro!

22-09-2017 06:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frizzz Offline
Senior utente

Messaggi: 2.238
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #17
RE: pulire e sistemare rigature oggetti inox
Una passata di vaselina spray dopo la lucidatura aiuta a mantenerli puliti per qualche tempo
22-09-2017 09:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #18
RE: pulire e sistemare rigature oggetti inox
....e rigare pure tutto il resto ? 7979

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
22-09-2017 09:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.116
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #19
RE: pulire e sistemare rigature oggetti inox
Sarebbe una fatica bestiale.
25-09-2017 15:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pacman Offline
Amico del forum

Messaggi: 696
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #20
RE: pulire e sistemare rigature oggetti inox
Dischi Trizac della 3M, due misure una più grossolana per rimuovere i dolci e quella di finitura per lucidare a specchio.
Non immagini quanto sia veloce il lavoro a quanto bene viene il risultato.
Ovviamente montati su un trapano a velocità variabile su platorello in gomma.

Sent from my samsung SM-N9002 Using Ez Forum for Android
28-09-2017 21:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Retina inox filtri kitegorico 4 361 14-04-2024 13:51
Ultimo messaggio: gava
  Catena ancora inox - Cromox rob 1 1.483 24-03-2024 10:45
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Ancora Delta o epsilon? Inox o zincato? Lorenzocalicassi 30 2.249 23-03-2024 15:32
Ultimo messaggio: Gioviy
  Come sistemare le fioriture su albero verniciato Nico Ivory 10 619 23-03-2024 12:29
Ultimo messaggio: Nico Ivory
  Serbatoio acqua inox perde SeaMax 46 6.124 27-12-2023 13:35
Ultimo messaggio: SeaMax
  Tappi ispezione serbatoio gasolio acciaio inox Raggio 53 5.869 10-11-2023 10:14
Ultimo messaggio: jacques-2
  supporti motore acciaio inox 316 - verniciare o no Nico Ivory 2 466 05-09-2023 17:37
Ultimo messaggio: Nico Ivory
  Inox sommerso e anti vegetativa. Peo2001vela 10 866 04-09-2023 10:36
Ultimo messaggio: Eugenio Pompei
  Serbatoio acqua inox che perde - approcci innovativi SeaMax 28 3.118 14-11-2022 13:03
Ultimo messaggio: Aquila
  pulire la carena in subacquea bistag 55 37.093 28-09-2022 14:33
Ultimo messaggio: lagazzaladra

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)