Rispondi 
test regolatore di carica
Autore Messaggio
giampiero Offline
Amico del forum

Messaggi: 204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #1
test regolatore di carica
Mi è arrivato il regolatore di carica mppt (nds 300 m) e prima di portarmelo in grecia (tra un paio di settimane) per montare pannello e tutto vorrei testarlo per, eventualmente non dovesse funzionare, restituirlo per farmelo cambiare.

Se collego una fonte di 12 volt sull'ingresso dedicata al pannello solare ed il negativo al morsetto della massa e vado a misurare con un tester la tensione in uscita sulla batteria servizi (con puntale negativo sul morsetto comune delle masse) dovrei misurare una tensione almeno uguale ma più probabilmente superiore alla tensione presente sulla fonte di ingresso, giusto?

per verificare il funzionamento del pannello, inoltre, potrei andare a misurare sempre col tester la tensione in uscita dai morsetti quando esposto alla luce ed in questo caso dovrei misurare quale tensione date queste caratteristiche? immagino una tensione vicina alla VOC... o alla MPP?

CARATTERISTICHE ELETTRICHE DEL PANNELLO

Potenza Massima (Pmax) 100 Wp
Corrente di Corto Circuito (Isc) 5,60 A
Tensione Circuito Aperto (Voc) 22,72 V
Corrente MPP (Imax) 5,25 A
Tensione MPP (Vmax) 18,97 V
Tensione di isolamento 600 Volt
NOCT (800W/m2-20°C - AM 1,5) 47°C

Chiaramente potrei anche collegare il pannello solare e così testare tutto l'insieme, ma andrei per tentativi...

Grazie agli esperti che vorranno darmi indicazioni...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-09-2017 13:55 da giampiero.)
21-09-2017 13:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
the first Offline
Amico del forum

Messaggi: 309
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #2
RE: test regolatore di carica
Non sono un esperto ma provo a rispondere per esperienza
La 12 v collegata al regolatore è un po' pochina visto che i pannelli ne sviluppano circa 20 V.
Collegando i pannelli in pieno sole dovresti trovare circa la isc
Buon divertimento
21-09-2017 23:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #3
RE: test regolatore di carica
Simulare il comportamento di un pannello solare non e' molto facile (direi difficile visto che si comporta come un particolarissimo tipo di "generatore di corrente"), la prova piu' accessibile e' proprio collegare il regolatore ad un pannello e ad una batteria e vedere che succede facendo misure di corrente e tensione.
22-09-2017 08:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giampiero Offline
Amico del forum

Messaggi: 204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #4
RE: test regolatore di carica
(22-09-2017 08:01)IanSolo Ha scritto:  Simulare il comportamento di un pannello solare non e' molto facile (direi difficile visto che si comporta come un particolarissimo tipo di "generatore di corrente"), la prova piu' accessibile e' proprio collegare il regolatore ad un pannello e ad una batteria e vedere che succede facendo misure di corrente e tensione.

ok proverò in questo modo. avrei preferito testare i singoli elementi ma se le prove porterebbero a risultati inutilizzabili...
22-09-2017 08:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giampiero Offline
Amico del forum

Messaggi: 204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #5
RE: test regolatore di carica
(21-09-2017 23:34)the first Ha scritto:  Non sono un esperto ma provo a rispondere per esperienza

grazie, comunque...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-09-2017 08:08 da giampiero.)
22-09-2017 08:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleph Offline
Amico del forum

Messaggi: 263
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #6
RE: test regolatore di carica
Un volta avevo letto che per controllare il funzionamento del pannello basta collegare un tester (a pannello scollegato dal resto) e misurare la tensione e la corrente di corto circuito, che dovrebbero somigliare rispettivamente alla Voc e Isc. Dalla risposta di Iansolo mi sembra di capire che non è così semplice. O no?
22-09-2017 08:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #7
RE: test regolatore di carica
(22-09-2017 08:58)aleph Ha scritto:  Un volta avevo letto che per controllare il funzionamento del pannello basta collegare un tester (a pannello scollegato dal resto) e misurare la tensione e la corrente di corto circuito, che dovrebbero somigliare rispettivamente alla Voc e Isc. Dalla risposta di Iansolo mi sembra di capire che non è così semplice. O no?

Per provare grossolanamente il pannello va bene (in realta' andrebbe caratterizzato con carichi variabili, non solo aperto e cortocircuito) ma il problema (e il difficile) e' provare il regolatore, cosa che richiede strumentazione abbastanza complessa per simulare convenientemente il comportamento di un pannello solare.
22-09-2017 10:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giampiero Offline
Amico del forum

Messaggi: 204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #8
RE: test regolatore di carica
(22-09-2017 10:01)IanSolo Ha scritto:  il problema (e il difficile) e' provare il regolatore, cosa che richiede strumentazione abbastanza complessa per simulare convenientemente il comportamento di un pannello solare.

beh... io volevo solo provare a vedere se il regolatore eroga qualcosa ed essendo un mppt mi aspetto che questo qualcosa sia più di quanto gli somministro... lungi da me fare misurazioni precise al mA o al mV... lo scopo era solo quello di rimandare indietro, se ne fosse il caso, un oggetto completamente non funzionante...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-09-2017 10:13 da giampiero.)
22-09-2017 10:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #9
RE: test regolatore di carica
(22-09-2017 10:12)giampiero Ha scritto:  
(22-09-2017 10:01)IanSolo Ha scritto:  il problema (e il difficile) e' provare il regolatore, cosa che richiede strumentazione abbastanza complessa per simulare convenientemente il comportamento di un pannello solare.

beh... io volevo solo provare a vedere se il regolatore eroga qualcosa ed essendo un mppt mi aspetto che questo qualcosa sia più di quanto gli somministro... lungi da me fare misurazioni precise al mA o al mV... lo scopo era solo quello di rimandare indietro, se ne fosse il caso, un oggetto completamente non funzionante...
Posso dirti che il mio l'ho settato perché cominci ad erogare corrente, quando si trova in ingresso uma tensione di 6 volt.
Avendo due pannelli, ed avendoli collegati in serie, già pochi minuti dopo il sorgere del sole, il regolatore comincia ad erogare corrente alle batterie. Poca, ma comunque eroga.

Questo per dirti che, a mio parere, se alimenti il regolatore con uma tensione in ingresso di 12 volt (non una batteria al piombo, ma un alimentare da 12 volt reali ... o anche meno), se tutto funziona correttamente, dovresti misurare in uscita uma tensione ed una corrente. di ricarica batteria, proporzionali al tipo do batteria impostata, ed alla corrente eventualmente erogabile dall'alimentatore in ingresso.

Ovviamente il regolatore deve essere connesso fisicamente ad una batteria. Non puoi fare misurazioni "a vuoto".

---
E quando le vostre gambe saranno stanche
camminate col cuore! (S. G. P. II)
22-09-2017 10:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giampiero Offline
Amico del forum

Messaggi: 204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #10
RE: test regolatore di carica
(22-09-2017 10:25)Beppe222 Ha scritto:  Questo per dirti che, a mio parere, se alimenti il regolatore con uma tensione in ingresso di 12 volt (non una batteria al piombo, ma un alimentare da 12 volt reali ... o anche meno), se tutto funziona correttamente, dovresti misurare in uscita uma tensione ed una corrente. di ricarica batteria, proporzionali al tipo do batteria impostata, ed alla corrente eventualmente erogabile dall'alimentatore in ingresso.

Ovviamente il regolatore deve essere connesso fisicamente ad una batteria. Non puoi fare misurazioni "a vuoto".

grazie per il contributo!
22-09-2017 10:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Carica batteria [Motormate bc-01215sct] Nino250761 4 168 21-03-2024 11:43
Ultimo messaggio: spinner
  Alternatore che carica troppo essebibi 14 1.726 02-02-2024 18:12
Ultimo messaggio: saaaandro
  regolatore WRM-15 freya 13 1.199 23-01-2024 07:44
Ultimo messaggio: Riccardo2455
  Carica 220 batteria motore minaligiovanni 13 791 16-10-2023 21:29
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Regolatore per pannelli Western Marine : parametrizzazione CT enio.rossi 14 749 27-09-2023 14:01
Ultimo messaggio: Gabriele
  Carica batterie Quick SBC 700 nrg+ con led error acceso fabinus 4 473 13-09-2023 15:17
Ultimo messaggio: fabinus
  Ripartitore di carica maurotss 33 5.466 02-09-2023 21:08
Ultimo messaggio: Lucignolo77
  pannello fotovoltaico che non carica mareariete 12 1.253 16-08-2023 22:30
Ultimo messaggio: Fidi75
  Pannello fotovoltaico carica batteria servizi e motore Guido_Elan33 13 904 17-07-2023 08:36
Ultimo messaggio: Aquila
  Collegamento pannello solare e regolatore a impianto con doppia batteria lorenzo.an 23 1.869 05-07-2023 21:57
Ultimo messaggio: marmar

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)