Rispondi 
Sostituzione Elica maxprop, quale scegliere?
Autore Messaggio
megalodon Offline
Amico del forum

Messaggi: 922
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #1
Sostituzione Elica maxprop, quale scegliere?
salve a tutti,
da qualche anno, mi trovo con fastidiose vibrazioni dall'elica maxprop classic 3 pale, l'ho già fatta revisionare, ma me l'hanno resa con lo stesso gioco, con pale sbilanciate di qualche decina di grammi e con le stesse vibrazioni, glie l'ho riportata a fine stagione, nuova revisione e medesimo risultato.
stavo valutando Ewol ma parecchio costosa, vale quei soldi?
oppure maxprop mi propone una permuta interessante con la nuova Easy 4 pale, qualcuno l'ha provata, è valida e affidabile come la vecchia 3 pale classic?
grazie a tutti
ps la barca è un GS39 dell'86 con saildrive e Perkins 50hp
21-09-2017 15:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Sostituzione Elica maxprop, quale scegliere?
4 pale? non so....per un 39 mi paiono tante.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

21-09-2017 15:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.445
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #3
RE: Sostituzione Elica maxprop, quale scegliere?
(21-09-2017 15:32)megalodon Ha scritto:  salve a tutti,
da qualche anno, mi trovo con fastidiose vibrazioni dall'elica maxprop classic 3 pale, l'ho già fatta revisionare, ma me l'hanno resa con lo stesso gioco, con pale sbilanciate di qualche decina di grammi e con le stesse vibrazioni, glie l'ho riportata a fine stagione, nuova revisione e medesimo risultato.
stavo valutando Ewol ma parecchio costosa, vale quei soldi?
oppure maxprop mi propone una permuta interessante con la nuova Easy 4 pale, qualcuno l'ha provata, è valida e affidabile come la vecchia 3 pale classic?
grazie a tutti
ps la barca è un GS39 dell'86 con saildrive e Perkins 50hp
Mi lascia perplesso quanto riporti di MP. Io li ho sempre trovati gentile e preparati, tra l'altro quest'inverno forse gli faccio revisionare la mia di 10 anni...certo i pezzi di ricambio hanno i prezzi di Montenapo....

OVVIAMENTE il diametro sarà minore e anche l'incidenza sarà diversa, ma qui occorre chiedere a San Prop....

Per la vibrazione, hai provato con un'altra elica? magari è l'albero appena disassato o la boccola autolubrificante ovalizzata (se ce l'hai, ovviamente!).
21-09-2017 16:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #4
RE: Sostituzione Elica maxprop, quale scegliere?
Se non ricordo male ho sentito dire che la 4 pale non va poi benissimo...
Io ho la 3 pale e sono soddisfatto. Mi pare strano che vibri e soprattutto mi pare strano che vibri dopo una revisione. Sarebbe da toglieri il dubbio provando se con un'elica diversa vibra ancora. Che non sia un silent block del motore che sta tirando gli ultimi??
21-09-2017 17:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
megalodon Offline
Amico del forum

Messaggi: 922
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Sostituzione Elica maxprop, quale scegliere?
silent block sostituiti da poco, proprio perchè non volevo avere altri dubbi, quando la MAxprop 3p classic non aveva gioco fra le pale, non vibrava o molto poco, le due revisioni non hanno tolto il gioco, evidentemente le aggiustano un po' ma probabilmente non possono fare miracoli, ma a 450€ al colpo mi cambio l'elica...
riguardo la 4 pale che Maxprop promuove molto, l'ha montata su un HR36 mio cognato e ne è contentissimo, dice che spinge molto, ma non è un tipo molto tecnico, pertanto il parere è da prendere con le pinze.
21-09-2017 17:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Sostituzione Elica maxprop, quale scegliere?
Mi sono trovato benissimo con le JProrp, tra l'altro per la penultima barca me l'hanno progettata e costruita apposta (per questioni di spazio e dimensioni) al prezzo di quelle di serie.
Dodici anni senza revisione, solo con la manutenzione ordinaria.
L'ultima sono quattro anni che gira con solo la manutenzione ordinaria e ha preso un po' di cime qua e là, senza danni e non hanno mai vibrato (sicuro che non dipenda dall'asse storto? basta poco, o dalle boccole?).
Qualche anno fa ci ho fatto anche un post su come si smonta e come si fa la manutenzione
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...a+la+Jprop
21-09-2017 18:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #7
RE: Sostituzione Elica maxprop, quale scegliere?
FoF
21-09-2017 18:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
megalodon Offline
Amico del forum

Messaggi: 922
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #8
RE: Sostituzione Elica maxprop, quale scegliere?
Dapnia, ho il salidrive, e la boccola l'ho appena cambiata...
21-09-2017 18:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nape Offline
Senior utente

Messaggi: 1.454
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #9
RE: Sostituzione Elica maxprop, quale scegliere?
La pala piatta, per definizione, non è la migliore (la maxprop, capostipite delle eliche a bandiera, venne inventata da un grande armatore-ingegnere-industriale che non c'è più unicamente per questioni di misurazioni sul rating IOR e non ricercava quindi il migliore rendimento delle pale).
Detto questo, io sono alla seconda maxprop e non la cambiere per nessun'altra. Forse per una Gori o una Martec, ma così, tanto per provarle; però uso il motore solo lo stretto indispensabile.
21-09-2017 22:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #10
RE: Sostituzione Elica maxprop, quale scegliere?
(21-09-2017 18:47)megalodon Ha scritto:  Dapnia, ho il salidrive, e la boccola l'ho appena cambiata...

Se l'elica è sbilanciata, e 10 grammi sono un'esagerazione, figurati "qualche", c'è qualcosa che non va nell'elica e nel revisore; le eliche, che io sappia, non devono di loro vibrare.
Le J a me le hanno date sempre equilibrate e non hanno mai vibrato, nemmeno quelle un po' generose, né le ho mai dovute revisionare e una gira da 1.800 ore e qualche cima.
Ora che una pale fisse sagomate renda di più è vero, ma quanto di più su una barca a vela è poca cosa, mentre a vela qualcosa si perde, ma anche qui non è una roba esagerata. Certo mezzo nodo in più, su 2.000 miglia a vela, son giorni.
In compenso, e parlo delle J perché solo quelle conosco da anni, retro o avanti non cambia nulla e l'effetto evolutivo è davvero minimo, ma bisogna imparare il trucchetto per aprirle subito le pale; e si mettono in bandiera sempre e da sole.
Ma tutte le cose in barca, e non solo, funzionano bene solo se sono "nella simpatia dell'armatore", quindi sei solo davanti alla scelta.
22-09-2017 00:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.293
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #11
RE: Sostituzione Elica maxprop, quale scegliere?
Per me Autoprop, sarò monotono ma a mio avviso è il miglior compromesso, ottima spinta, annullato effetto evolutivo.

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
22-09-2017 07:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
McGiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 344
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #12
RE: Sostituzione Elica maxprop, quale scegliere?
io quest' anno ho sostituito la fissa con la 4 pale (avuta in regalo da un caro amico che è passato alla 5 pale). Nella precedente barca avevo la 3 pale e mi trovavo bene. Devo dire che anche con questa mi trovo bene. In marcia avanti ho perso, a parità di giri, circa 0,5 nodi. Per ottenere la medesima velocità di crociera (in media 7.5 nodi) devo andare a 200 giri in più (2000 giri), ma comunque sempre abbondantemente entro i limiti dei "giri da crociera" (70% dei giri max che, con la nuova elica, sono 2800 anche su consiglio dei tecnici della max prop). In retro è fenomenale e a mio giudizio anche meglio della 3 pale (peraltro già buona)...sembra di stare su un binario e il timone reagisce subito. A vela poi non c' è ovviamente paragone con la fissa. Non ultimo si regola benissimo e facilmente in acqua. con mare mosso mi sembra che "morda" meglio l' acqua rispetto alla 3 pale che avevo, ma potrebbe essere una sensazione (forse anche legata alla differenza di barca: prima un oceanis clipper 373 ora un bavaria 42 cruiser).
22-09-2017 10:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
megalodon Offline
Amico del forum

Messaggi: 922
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #13
RE: Sostituzione Elica maxprop, quale scegliere?
MvGiver, confermi quindi anche tu la sensazione che spinga maggiormente della 3 pale, soprattutto sul mosso, quindi in linea con la sensazione di mio cognato, probabilmente reale...
25-09-2017 22:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
McGiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 344
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #14
RE: Sostituzione Elica maxprop, quale scegliere?
(25-09-2017 22:40)megalodon Ha scritto:  MvGiver, confermi quindi anche tu la sensazione che spinga maggiormente della 3 pale, soprattutto sul mosso, quindi in linea con la sensazione di mio cognato, probabilmente reale...

si, direi di si. E' la stessa sensazione che ho avuto io...
28-09-2017 12:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.111
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #15
RE: Sostituzione Elica maxprop, quale scegliere?
(28-09-2017 12:52)McGiver Ha scritto:  
(25-09-2017 22:40)megalodon Ha scritto:  MvGiver, confermi quindi anche tu la sensazione che spinga maggiormente della 3 pale, soprattutto sul mosso, quindi in linea con la sensazione di mio cognato, probabilmente reale...

si, direi di si. E' la stessa sensazione che ho avuto io...

A conforto delle vostre sensazioni, è anche un fatto fisico... Smiley4
29-09-2017 21:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidevet Offline
Senior utente

Messaggi: 1.409
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #16
RE: Sostituzione Elica maxprop, quale scegliere?
Comunque la EWOL é un'elica top, se la scegli non ti penti.
30-09-2017 07:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio8596 Offline
Amico del forum

Messaggi: 305
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #17
RE: Sostituzione Elica maxprop, quale scegliere?
Ho una max prop tripala dal 1987 su un motore da 45 CV ed hanno girato per circa 2600 ore. Piano piano le pale hanno preso un po' di gioco sul mozzo, ma di vibrazioni non ne ho mai sentite. La apro ogni quattro-cinque anni e cambio il grasso. Altre "revisioni" non se ne possono fare, perche' sono tutti pezzi monolitici, quindi semmai andrebbero rettificati e imboccolate le sedi dei mozzi di ciascuna pala, ma non credo proprio lo facciano. Secondo me chiamano revisione esattamente quello che faccio io, cioe' pulizia e grasso nuovo, mezza giornata di lavoro.
30-09-2017 17:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  quale olio per Perkins 4108 megalodon 9 455 20-02-2024 13:15
Ultimo messaggio: rob
  Quale entrobordo di pochi CV ? Maurizio MC 31 3.647 26-01-2024 11:47
Ultimo messaggio: Maurizio MC
  Quale entrobordo per un gozzo a vela Francescobissotwo 6 365 25-01-2024 23:30
Ultimo messaggio: Wally
  D2-55C sostituzione riser -Dino- 18 1.017 09-11-2023 22:12
Ultimo messaggio: Wally
  STAG 29 sostituzione elica dell'entrobordo Acajou 0 311 12-09-2023 19:05
Ultimo messaggio: Acajou
  Quale elica [su di Sun Odyssey 37.1] McZan61 10 748 31-08-2023 19:52
Ultimo messaggio: marmar
  Vibrazione scafo dopo sostituzione elica Wanderer 3 561 10-05-2023 00:35
Ultimo messaggio: ibanez
  VP MD2030D quale refrigerante Franzdima 26 4.560 11-04-2023 15:08
Ultimo messaggio: unsoldino
  Anodo D1-30. Quale? Masmau 6 587 17-01-2023 08:43
Ultimo messaggio: Masmau
  quale elica abbattibile per la mia barca Eugrasse 39 2.882 16-11-2022 10:01
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)