Rispondi 
problemi antenna VHF
Autore Messaggio
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.440
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #1
problemi antenna VHF
Salve amici,
ho l'antenna VHF che ballonzona in testa d'albero senza sosta.
Non ricordo come è fissata lassu' da 15 anni e ignoro marca e modello.
Escluderei colpi imprevisti in quanto windex e strumenti del vento sono in ordine. Allego qualche foto purtroppo poco significativa.
Poichè non mi è facilissimo organizzare un escursione in testa d'albero per controllare Vi chiedo gentilmente:
-Cosa è piu' probabile sia accaduto? Potrebbe essere "solo" un fissaggio allentato? Oppure è cotta al sole e quindi conviene procurarsi subito un ricambio?
- Tra antenna e cavo devo aspettarmi un connettore?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Al momento non ho provato l'impianto nè in ricezione nè in trasmissione. Puo' essere utile farloalmeno in ricezione? So che è rischioso in trasmissione
se l'antenna non è in ordine

Grazie a tutti
BornFree
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-09-2017 08:45 da BornFree.)
23-09-2017 08:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #2
RE: problemi antenna VHF
Vedo già dapnia lucidare la sfera di cristallo Big Grin

Birbante di un Frap!!!
23-09-2017 08:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Online
Vecio AdV

Messaggi: 6.741
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #3
RE: problemi antenna VHF
Potrebbero essere valide sia l’ipotesi che l’antenna o il suo supporto siano, come dici, tu cotti dal sole, sia che si sia semplicemente allentato il dado che fissa l’antenna al supporto. Propenderei comunque per la seconda ipotesi.
Trovi un connettore femmina sull’antenna e maschio sul cavo. Verifica, già che sei lì, che cavo di discesa e connettore siano in buone condizioni.
La prova con il vhf è inutile, tanto un viaggetto in testa d’albero non te lo toglie nessuno.
Cerca il bansigo daiSmiley2
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-09-2017 09:05 da pepe1395.)
23-09-2017 09:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rolli Offline
Amico del forum

Messaggi: 541
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #4
RE: problemi antenna VHF
Già visto altre volte si allenta il dado, vai su con chiave inglese e torni giù
23-09-2017 09:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #5
RE: problemi antenna VHF
Mi sembra sia in fibra di vetro.
Qualche anno fa è capitato a me.
Sole e vibrazioni avevano fatto il loro sporco lavoro, si era scollata la base dal corpo dell'antenna, lasciando fra l'altro scoperta e ossidata la componentistica (non so cosa sia ma ha poca importanza) della base.
Cambiata con antenna inox.
Se fosse così, attenzione che talune antenne in fibra, la mia era così, non hanno un fissaggio a ghiera del cavo che invece é saldato direttamente nell'antenna. Ho dovuto saldare un nuovo terminale al cavo "comodamente" appollaiato in testa d'albero.
Non rimane che una gita in quota armati di qualche chiave fissa...sperando...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-09-2017 09:28 da Luciano53.)
23-09-2017 09:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #6
problemi antenna VHF
Visto che, comunque, in testa d'albero ci dovrai andare, mi permetto di consigliarti di sostituire, in ogni caso, l'antenna, anche se visivamente potrebbe anche sembrare ancora passabile.

Dopo 15 anni di sole, acqua, salsedine, sicuramente non sarebbe più al top.

Un'antenna nuova sarebbe sicuramente più performante, e ti metterebbe al riparo da probabili problemi futuri, per un altro nutrito numero di anni.

---
E quando le vostre gambe saranno stanche
camminate col cuore! (S. G. P. II)
23-09-2017 14:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #7
RE: problemi antenna VHF
(23-09-2017 14:30)Beppe222 Ha scritto:  Visto che, comunque, in testa d'albero ci dovrai andare, mi permetto di consigliarti di sostituire, in ogni caso, l'antenna, anche se visivamente potrebbe anche sembrare ancora passabile.

Dopo 15 anni di sole, acqua, salsedine, sicuramente non sarebbe più al top.

Un'antenna nuova sarebbe sicuramente più performante, e ti metterebbe al riparo da probabili problemi futuri, per un altro nutrito numero di anni.

---
E quando le vostre gambe saranno stanche
camminate col cuore! (S. G. P. II)

Ma no dai Beppe. Un'antenna è un'antenna. A meno che sia corrosa, storta o che abbia il connettore marcio, sostituirla mi pare un plus.
In fondo è un pezzo di filo.
Potrebbero essere anche solo le viti d'acciaio che la tengono in posizione, messe nell'alluminio senza duralac ad aver corrosa la sede.

Birbante di un Frap!!!
23-09-2017 15:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fiolet Offline
Senior utente

Messaggi: 1.036
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #8
RE: problemi antenna VHF
E comunque fai 'sto lavoro prima della prossima uscita: pensa che gusto veder l antenna che si stacca definitivamente e cade di punta tra la gambe del timoniere!!!! (Gia visto!)
23-09-2017 15:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Online
Vecio AdV

Messaggi: 6.741
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #9
RE: problemi antenna VHF
(23-09-2017 15:33)Edolo Ha scritto:  Ma no dai Beppe. Un'antenna è un'antenna. A meno che sia corrosa, storta o che abbia il connettore marcio, sostituirla mi pare un plus.
In fondo è un pezzo di filo.
Potrebbero essere anche solo le viti d'acciaio che la tengono in posizione, messe nell'alluminio senza duralac ad aver corrosa la sede.

Guardando le foto, il supporto sembra essere dritto mentre l’antenna è storta.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
23-09-2017 17:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.440
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #10
RE: problemi antenna VHF
Questa mattina ho dato una nuova occhiata e vista dalla coperta sembrerebbe che la base sia ben salda alla staffa. Inoltre durante le oscillazioni dell'antenna non c'è alcun movimento del coassiale che vedo uscire dal fondo della basetta. Mi sarei aspettato il contrario.
Grazie a tutti.....e alla prossima puntata 39 39
BornFree

(23-09-2017 17:12)pepe1395 Ha scritto:  
(23-09-2017 15:33)Edolo Ha scritto:  Ma no dai Beppe. Un'antenna è un'antenna. A meno che sia corrosa, storta o che abbia il connettore marcio, sostituirla mi pare un plus.
In fondo è un pezzo di filo.
Potrebbero essere anche solo le viti d'acciaio che la tengono in posizione, messe nell'alluminio senza duralac ad aver corrosa la sede.

Guardando le foto, il supporto sembra essere dritto mentre l’antenna è storta.
BV!
23-09-2017 19:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #11
RE: problemi antenna VHF
(23-09-2017 17:12)pepe1395 Ha scritto:  
(23-09-2017 15:33)Edolo Ha scritto:  Ma no dai Beppe. Un'antenna è un'antenna. A meno che sia corrosa, storta o che abbia il connettore marcio, sostituirla mi pare un plus.
In fondo è un pezzo di filo.
Potrebbero essere anche solo le viti d'acciaio che la tengono in posizione, messe nell'alluminio senza duralac ad aver corrosa la sede.

Guardando le foto, il supporto sembra essere dritto mentre l’antenna è storta.
BV!

Potrebbe anche solo essersi allentata una ghiera. Di sicuro io non mi presenterei in testa d'albero con una antenna nuova.
L'unica è salire. ..

Birbante di un Frap!!!
23-09-2017 20:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.440
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #12
RE: problemi antenna VHF
Recepito il messaggio. Smiley4
Grazie

(23-09-2017 20:50)Edolo Ha scritto:  Potrebbe anche solo essersi allentata una ghiera. Di sicuro io non mi presenterei in testa d'albero con una antenna nuova.
L'unica è salire. ..
24-09-2017 18:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Magellan Offline
Amico del forum

Messaggi: 544
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #13
RE: problemi antenna VHF
A me la scorsa primavera è successo proprio che si fosse allentato il dado che fissa l'antenna al supporto. Una salita in testa d'albero e tutto risolto.
Da come è fissata l'antenna al supporto mi sembra naturale che dopo un po’ di anni di vibrazioni si debba stringere la ghiera.
25-09-2017 00:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.383
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #14
RE: problemi antenna VHF
Capitato lo stesso anche a me durante una traversata, dado allentato.

Antonio Giovannelli
25-09-2017 15:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.440
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #15
RE: problemi antenna VHF
Conclusione: Problema risolto.
Era solo un dado di fissaggio allentato.
Grazie a tutti per i consigli
BORNFREE
01-10-2017 07:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  dubbio su collegamento antenna GPS acquafredda 0 64 15-03-2024 14:39
Ultimo messaggio: acquafredda
  Sigillare connettori antenna doppiaemme 4 193 14-03-2024 09:08
Ultimo messaggio: IZ1966
  Antenna radar interfacciata con OpenCpn Stranizzadamuri 6 256 09-03-2024 18:40
Ultimo messaggio: rob
  antenna gps m4ur0 9 3.161 24-02-2024 00:29
Ultimo messaggio: singleton
  Antenna VHF in testa albero senza e con radiali. ammazzadraghi 5 398 22-11-2023 09:20
Ultimo messaggio: soldini
  Antenna AIS su rollbar di poppa ghega 35 1.439 25-10-2023 06:40
Ultimo messaggio: ghega
  Antenna HF singleton 16 2.996 11-10-2023 20:25
Ultimo messaggio: Frangi
  antenna TV interna enio.rossi 10 709 27-09-2023 14:44
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  attacco connettore da usb a cavo coassiale antenna gps ghega 6 428 26-09-2023 18:34
Ultimo messaggio: ghega
  Raymarine st 6001+ problemi Massimo vr 6 548 23-09-2023 16:14
Ultimo messaggio: kovalsky

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)