Rispondi 
Valvola a Sfera o Saracinesca?
Autore Messaggio
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.446
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #1
Valvola a Sfera o Saracinesca?
Sto programmando il rinnobìvo di prese a mare, scarichi e quanto di metallico collegato.
Per problemi di semplicità di montaggio ho optatoper prodotti in bronzo marino (Maestrini o Guidi, altri non ne conosco).

Pongo le seguenti domande:

Ho visto delle valvole di chiusura con un movimento a leva che aziona una SARACINESCA (come se fosse una valvola con il volantino, ma qui c'è solo una leva da spostare.
Qualcuno le ha viste istallate?
Qualcuno le ha installate?
Qualcuno sa se sono accettate dal RINA (a me, come belga, nunmeneppòfreggaddemeno, ma metti che venda la barca ed il nuovo proprietario volesse re-iscriverla al RID, sarebbe carino non dovesse cambiare le valvole).

Un altro produttore propone un modello di valvola "antiblocco":
Stessi interrogativi del caso precednte.

Grazie!
24-09-2017 22:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lacamomilla Offline
Senior utente

Messaggi: 1.511
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Valvola a Sfera o Saracinesca?
Io montato sempre valvole a sfera inox comprate per pochi euro nei negozi di idraulica
Ciao bv

[size=medium]Se non definisci il momento lui definisce te ![/size]
25-09-2017 09:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.446
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #3
RE: Valvola a Sfera o Saracinesca?
Ti ringrazio per la testimonianza.
Ma io sono interessato al bronzo.
QUINDI CHIEDO: NOTIZIE, ESPERIENZE, CONOSCENZE SUI TRE TIPI SOTTO RIPORTATI???

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-09-2017 11:34 da umeghu.)
25-09-2017 11:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dielle1 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.480
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Valvola a Sfera o Saracinesca?
(25-09-2017 11:15)umeghu Ha scritto:  Ti ringrazio per la testimonianza.
Ma io sono interessato al bronzo.
QUINDI CHIEDO: NOTIZIE, ESPERIENZE, CONOSCENZE SUI TRE TIPI SOTTO RIPORTATI???

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Smiley26Smiley26 Cerca, vedrai che trovi, da Vecio, 9400 e passa messaggi,
mai letto di valvole.... Bahhhhh
dario

Chi sa'...sa'...chi sa' di tutto...sa'...poco o per sentito...dire, o molto peggio per protagonismo anonimo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-09-2017 12:05 da dielle1.)
25-09-2017 12:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
refosco Offline
Amico del forum

Messaggi: 356
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #5
RE: Valvola a Sfera o Saracinesca?
Un mio punto dii vista: non ho idea di cosa sia una valvola antiblocco... posso immaginare che abbia una sicurezza per tenerla in posizione aperta o chiusa. La saracinesca che indichi è un tipo "a leva", dentro c'è un semplice ingaggio che fa ruotare di un certo angolo l'otturatore. La valvola a saracinesca normale è invece con asta filettata, premistoppa e l'otturatore si muove su e giù. Un punto a sfavore delle saracinesche: nel manovrarle ad un certo punto senti duro.... pensi di essere a fine corsa (valvola chiusa), ma può esserci un corpo estraneo che lascia un piccolo spiraglio. Valvola a sfera: il suo punto di forza è che se hai montato la leva nel modo corretto anche un puffo sa quando è aperta e quando è chiusa: io opterei per questa. Anche le valvole a sfera possono presentare la situazione che non chiuda bene: ma è facile determinarlo, dalla corretta - meno- posizione della leva. Il rischio (molto basso) è che il premistoppa dell' asse ruotante, poiché può essere in contatto con il mare tramite trafilamenti delle tenute del corpo, faccia passare acqua. Indico alcune condizioni ottimali per le valvole di prese mare o scarichi a mare: sulle grandi navi si parla di "Kingston" sono valvole ad otturatore controflusso, se si rompe o non puoi operare sullo stelo, l'otturatore per la pressione esterna del mare, tende a chiudere, cioè portare a condizione "no flusso, e premistoppa non interessato dalla pressione del mare". Avrai sentito parlare delle valvole inglesi "Blake" sono una applicazione del concetto che se si rompe l'organo di manovra (leva, stelo etc) la valvola resta nella posizione chiusa o aperta, ma sempre stagna verso l'interno della barca.... sono un tipo definibile a "maschio" cioè un cilindro( o cono) forato ruota dentro il corpo e fa tenuta oppure mostra il passaggio aperto (foro) simile, ma non uguale, ad una valvola a sfera. il vantaggio è ben garantito che dal premistoppa non può uscire.... niente. Mi fermo qui BV
25-09-2017 12:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.446
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #6
RE: Valvola a Sfera o Saracinesca?
Grazie a entrambi.
In realtà di valvole antiblocco e a saracinesca a leva non ne avevo mai sentito.
Tante, invece, le discussioni su ottone ottone marino bronzo inox e resina...
25-09-2017 12:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zcaotica Offline
Amico del forum

Messaggi: 311
Registrato: May 2017 Online
Messaggio: #7
RE: Valvola a Sfera o Saracinesca?
Salve

Un mio amico ha montato delle valvole in plastica. Ovviamente non quella da quattro soldi ma non so marca o modello preciso.
Da quello che ho capito soffrono molto di meno la corrosione.

Nessuno le usa?

Buon vento
Zeta
25-09-2017 12:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.446
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #8
RE: Valvola a Sfera o Saracinesca?
(25-09-2017 12:50)zcaotica Ha scritto:  Salve

Un mio amico ha montato delle valvole in plastica. Ovviamente non quella da quattro soldi ma non so marca o modello preciso.
Da quello che ho capito soffrono molto di meno la corrosione.

Nessuno le usa?

Grazie, se guardi il messaggio 1 comprendi la mia scelta.
In realtà le valvole in resina caricata (Randex tanto per citarne una) sono OTTIMI prodotti.
25-09-2017 13:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dielle1 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.480
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #9
RE: Valvola a Sfera o Saracinesca?
(25-09-2017 13:14)umeghu Ha scritto:  
(25-09-2017 12:50)zcaotica Ha scritto:  Salve

Un mio amico ha montato delle valvole in plastica. Ovviamente non quella da quattro soldi ma non so marca o modello preciso.
Da quello che ho capito soffrono molto di meno la corrosione.

Nessuno le usa?

Grazie, se guardi il messaggio 1 comprendi la mia scelta.
In realtà le valvole in resina caricata (Randex tanto per citarne una) sono OTTIMI prodotti.


Quindi...sai, perche' solo bronzo, in tre tipologie di chiusura???
Domanda, ma su che barca???
dario

Chi sa'...sa'...chi sa' di tutto...sa'...poco o per sentito...dire, o molto peggio per protagonismo anonimo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-09-2017 13:34 da dielle1.)
25-09-2017 13:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.446
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #10
RE: Valvola a Sfera o Saracinesca?
Dario, se uno chiede notizie sul bronzo perchè a lui va bene il bronzo, che problema c'è?

Nello specifico quelle in resina caricata richiedono modifiche/adattamenti in quanto la parte di appoggio all'interno dello scafo è più larga, di poco ma quel tanto da renderla TROPPO larga.
25-09-2017 13:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #11
RE: Valvola a Sfera o Saracinesca?
Effettivamente nei nostri Oceanis diverse valvole sono alloggiate attraverso fori praticati sulla controstampata. Le Randex entrerebbero anche ma non vi sarebbe il modo di stringere la ghiera.
Piuttosto Umeghu, il gruppo passascafo/valvola del motore sembra essere vittima di invecchiamento precoce. L'ho sostituito quattro anni ma ed era notevolmente verde e ossidato. Solo quello, gli altri sono perfetti. Chissà perché. Che sia la temperatura del vano motore? La valvola di presa a mare della cuffia asse non ha lo stesso problema.
25-09-2017 14:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.446
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #12
RE: Valvola a Sfera o Saracinesca?
Yessssss.... Anche DBK.
25-09-2017 15:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dielle1 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.480
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #13
RE: Valvola a Sfera o Saracinesca?
(25-09-2017 14:02)Luciano53 Ha scritto:  Effettivamente nei nostri Oceanis diverse valvole sono alloggiate attraverso fori praticati sulla controstampata. Le Randex entrerebbero anche ma non vi sarebbe il modo di stringere la ghiera.
Piuttosto Umeghu, il gruppo passascafo/valvola del motore sembra essere vittima di invecchiamento precoce. L'ho sostituito quattro anni ma ed era notevolmente verde e ossidato. Solo quello, gli altri sono perfetti. Chissà perché. Che sia la temperatura del vano motore? La valvola di presa a mare della cuffia asse non ha lo stesso problema.

Quindi,se ho capito bene, confermato il bronzo per scelta ineccepibile, resta il ''problema'' dei fori nel controstampo. (nostri Oceanis)
Forse dico una pirlata, ma rietterle..talis et qualis in bronzo e lasciare le pippe per altro.
Se invece si tratta di passascafi.....entrano in gioco le scie chimiche e non
ci si ferma piu'.
dario

Chi sa'...sa'...chi sa' di tutto...sa'...poco o per sentito...dire, o molto peggio per protagonismo anonimo.
25-09-2017 16:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.446
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #14
RE: Valvola a Sfera o Saracinesca?
(25-09-2017 16:53)dielle1 Ha scritto:  
(25-09-2017 14:02)Luciano53 Ha scritto:  Effettivamente nei nostri Oceanis diverse valvole sono alloggiate attraverso fori praticati sulla controstampata. Le Randex entrerebbero anche ma non vi sarebbe il modo di stringere la ghiera.
Piuttosto Umeghu, il gruppo passascafo/valvola del motore sembra essere vittima di invecchiamento precoce. L'ho sostituito quattro anni ma ed era notevolmente verde e ossidato. Solo quello, gli altri sono perfetti. Chissà perché. Che sia la temperatura del vano motore? La valvola di presa a mare della cuffia asse non ha lo stesso problema.

Quindi,se ho capito bene, confermato il bronzo per scelta ineccepibile, resta il ''problema'' dei fori nel controstampo. (nostri Oceanis)
Forse dico una pirlata, ma rietterle..talis et qualis in bronzo e lasciare le pippe per altro.
Se invece si tratta di passascafi.....entrano in gioco le scie chimiche e non
ci si ferma piu'.
dario
Chiedo scusa se non mi sono "capito".
Intendo sostituire passascafo + valvola + gomito (dove c'è) + portacanna TUTTI con pezzi in bronzo.
Ma mentre sui componenti "passivi" non ci sono pippe mentali da farsi, sulle valvole ho trovato i tre diversi tipi illustrati (escludo le Blakes perchè richiedono di praticare ulteriori forellini per il loro fissaggio).

Devo dire che le sfere in ottone cromato NON hanno presentato alcun problema e che le valvole in quanto tali funzionano regolarmente e sono "quasi" integre dopo 11 stagioni. Solo una è malconcia, credo per trafilaggio dal portacanna superiore. Un paio con un po' di verde ma nulla di tragico.

Randex (e altre) mi piacevano molto, anche perchè hanno la valvola a 90° che eviterebbe di mettere un gomito, salvando spazio in verticale ed eliminando un componente (quello che non c'è...). Purtroppo occupano troppo spazio "in pianta" sulla murata e interferiscono con le controstampate 8o, almeno, con molte di loro).

Ma, insomma, nessuno ha esperienza delle ANTIBLOCCO? e di quelle a SARACINESCA comandate a leva?
25-09-2017 17:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dielle1 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.480
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #15
RE: Valvola a Sfera o Saracinesca?
(25-09-2017 17:13)umeghu Ha scritto:  
(25-09-2017 16:53)dielle1 Ha scritto:  
(25-09-2017 14:02)Luciano53 Ha scritto:  Effettivamente nei nostri Oceanis diverse valvole sono alloggiate attraverso fori praticati sulla controstampata. Le Randex entrerebbero anche ma non vi sarebbe il modo di stringere la ghiera.
Piuttosto Umeghu, il gruppo passascafo/valvola del motore sembra essere vittima di invecchiamento precoce. L'ho sostituito quattro anni ma ed era notevolmente verde e ossidato. Solo quello, gli altri sono perfetti. Chissà perché. Che sia la temperatura del vano motore? La valvola di presa a mare della cuffia asse non ha lo stesso problema.

Quindi,se ho capito bene, confermato il bronzo per scelta ineccepibile, resta il ''problema'' dei fori nel controstampo. (nostri Oceanis)
Forse dico una pirlata, ma rietterle..talis et qualis in bronzo e lasciare le pippe per altro.
Se invece si tratta di passascafi.....entrano in gioco le scie chimiche e non
ci si ferma piu'.
dario
Chiedo scusa se non mi sono "capito".
Intendo sostituire passascafo + valvola + gomito (dove c'è) + portacanna TUTTI con pezzi in bronzo.
Ma mentre sui componenti "passivi" non ci sono pippe mentali da farsi, sulle valvole ho trovato i tre diversi tipi illustrati (escludo le Blakes perchè richiedono di praticare ulteriori forellini per il loro fissaggio).

Devo dire che le sfere in ottone cromato NON hanno presentato alcun problema e che le valvole in quanto tali funzionano regolarmente e sono "quasi" integre dopo 11 stagioni. Solo una è malconcia, credo per trafilaggio dal portacanna superiore. Un paio con un po' di verde ma nulla di tragico.

Randex (e altre) mi piacevano molto, anche perchè hanno la valvola a 90° che eviterebbe di mettere un gomito, salvando spazio in verticale ed eliminando un componente (quello che non c'è...). Purtroppo occupano troppo spazio "in pianta" sulla murata e interferiscono con le controstampate 8o, almeno, con molte di loro).

Ma, insomma, nessuno ha esperienza delle ANTIBLOCCO? e di quelle a SARACINESCA comandate a leva?


ThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanim Ok se 'non ti sei capito'
ma le tre foto che hai postato...sono tutte di 'valvole in linea' .
Non so' non saprei, ma credo che il discorso si sia spostato 'sugli specchi'.
dario

Chi sa'...sa'...chi sa' di tutto...sa'...poco o per sentito...dire, o molto peggio per protagonismo anonimo.
25-09-2017 18:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #16
RE: Valvola a Sfera o Saracinesca?
leggucchiando in qua e in là la differenza sostanziale nei nostri diametri è inesistente.
la sarecinesca in impianti a pressione o di grande portata lavora tutto aperto o tutto chiuso
per le turbolenze che innesca prtando a precoce usura la ghigliottina.
nel nostro caso pare sia solo una questione di ingombri.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-09-2017 19:34 da andros.)
25-09-2017 19:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.446
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #17
RE: Valvola a Sfera o Saracinesca?
(25-09-2017 19:32)andros Ha scritto:  leggucchiando in qua e in là la differenza sostanziale nei nostri diametri è inesistente.
la sarecinesca in impianti a pressione o di grande portata lavora tutto aperto o tutto chiuso
per le turbolenze che innesca prtando a precoce usura la ghigliottina.
nel nostro caso pare sia solo una questione di ingombri.

GRAZZZIEE!!
Questo era proprio il tio di considerazione che andavo cercando!
Ora resta da scoprire che piffero è la "valvola antiblocco", oltre al fatto di avere una finestrella dove compare, a seconda dei casi, "open" o "closed".
25-09-2017 21:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #18
RE: Valvola a Sfera o Saracinesca?
Chiedi alla Guidi che le produce.Mi sembra che invece della sfera all' interno ci sia un tipo diverso di tenuta che evita il bloccaggio da denti di cane od altro. Penso servano principalmente per lo scarico WC che con il tempo diventato parecchio dure.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-09-2017 21:11 da kavokcinque.)
25-09-2017 21:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #19
RE: Valvola a Sfera o Saracinesca?
(25-09-2017 21:04)umeghu Ha scritto:  
(25-09-2017 19:32)andros Ha scritto:  leggucchiando in qua e in là la differenza sostanziale nei nostri diametri è inesistente.
la sarecinesca in impianti a pressione o di grande portata lavora tutto aperto o tutto chiuso
per le turbolenze che innesca prtando a precoce usura la ghigliottina.
nel nostro caso pare sia solo una questione di ingombri.

GRAZZZIEE!!
Questo era proprio il tio di considerazione che andavo cercando!
Ora resta da scoprire che piffero è la "valvola antiblocco", oltre al fatto di avere una finestrella dove compare, a seconda dei casi, "open" o "closed".
google a volte aiutaSmiley289

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

25-09-2017 22:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.446
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #20
RE: Valvola a Sfera o Saracinesca?
Grazie kavokcinque, ma mi racconteranno tutto il bene possibile del prodotto....cercavo un parere di qualcuno che già avesse in pratica usato i prodotti.
Sono un rompi.....oni? certo che si...scusatemi.
25-09-2017 22:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sigillanti e fissanti per passascafo e valvola SeaMax 81 10.918 14-09-2023 10:21
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Valvola in bronzo corrosa colibrìbis 11 918 31-07-2023 13:01
Ultimo messaggio: colibrìbis
  Valvole a sfera truedesign su passascafi ottone Gengis khan 33 1.951 16-05-2023 06:52
Ultimo messaggio: stravento96
  valvola sfiato per serbatoio acqua con blocco liquido vonkapp 15 1.502 15-04-2023 00:05
Ultimo messaggio: rob
  valvola presa a mare indurita gennarino 8 1.151 23-03-2023 20:35
Ultimo messaggio: salvatore57
  valvola plastica e passascafo metallico BornFree 27 1.947 17-03-2023 10:04
Ultimo messaggio: luca boetti
  Valvola presa a mare che si muove sarox 54 4.526 18-10-2022 17:09
Ultimo messaggio: garbino13
  valvola presa a mare SailDrive corrosa gava 54 8.179 13-04-2022 10:57
Ultimo messaggio: Mario Maresca
  Valvola termostatica per boiler. Frappettini 9 1.486 19-10-2021 16:40
Ultimo messaggio: Frappettini
  bloccaggio valvola su passascafo santicuti 17 2.819 24-03-2021 10:36
Ultimo messaggio: Wally

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)