Rispondi 
Una riflessione sull'ais
Autore Messaggio
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.319
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #41
RE: Una riflessione sull'ais
(01-10-2017 21:56)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto:  @Kavokcinque, rispondo solo alla tua ultima domanda.
I ricevitori AIS possono essere collegati ad una antenna dedicata, o possono essere collegati all'antenna del vhf tramite uno splitter.
Lo splitter è comunque sempre un filtro, che come tale va a ridurre più o meno l'efficienza del vhf.
Per questo motivo, dopo aver utilizzato l'AIS per più di un anno con lo splitter, ho preferito comprare una corta antenna solo per lui è montarla sul rollbar.
La portata è logicamente diminuita, vista la minore altezza, restando comunque attorno alla decina di miglia a seconda di diversi fattori, comunque sufficiente per le nostre necessità.
In compenso il vhf è tornato a funzionare come prima e nel caso di problemi all'antenna in testa d'albero, ho la possibilità di collegare alla radio l'antennino del rollbar.

Si lo immaginavo, ma in effetti ho notato che il VHF in pratica lo tengo solo in ascolto e al massimo chiamo qualche Marina davanti all'ingresso.
01-10-2017 22:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #42
RE: Una riflessione sull'ais
[quote='kavokcinque' pid='439126498' dateline='1506888232'
Si lo immaginavo, ma in effetti ho notato che il VHF in pratica lo tengo solo in ascolto e al massimo chiamo qualche Marina davanti all'ingresso.
[/quote]

Tieni conto che il VHF è sopratutto un presidio di sicurezza e quindi è bene che abbia la massima portata ed efficienza nel caso di una emergenza tua o di terzi.

898989
02-10-2017 08:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.319
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #43
RE: Una riflessione sull'ais
Giusto, ma dipende quanta portata perde, può darsi che dipenda dalla qualità dello splitter?
I VHF con AIS incorporato superano questo problema ?
Cmq non ho roll bar per una seconda antenna.
02-10-2017 22:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #44
RE: Una riflessione sull'ais
Dà retta a RMV2605D, ti dovesse un giorno servire è meglio che la radio abbia la massima portata sia in ricezione che in trasmissione.
Tra rollbar e pulpito la differenza di altezza è praticamente ininfluente.
Puoi montarla tranquillamente sul pulpito.
02-10-2017 23:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.753
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #45
RE: Una riflessione sull'ais
(02-10-2017 22:27)kavokcinque Ha scritto:  Giusto, ma dipende quanta portata perde, può darsi che dipenda dalla qualità dello splitter?
Corretto, un buon splitter (purtroppo) costa, ma minimizza le perdite dovute alla sua presenza.
Citazione:I VHF con AIS incorporato superano questo problema ?
Purtroppo non è detto
Citazione:Cmq non ho roll bar per una seconda antenna.
Mettila sul pulpito di poppa
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
02-10-2017 23:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefanone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.861
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #46
RE: Una riflessione sull'ais
(27-09-2017 23:57)Canadese Ha scritto:  
(27-09-2017 12:27)Stefanone Ha scritto:  Cari miei,
credo sia utile ricordare che l'installazione obbligatoria dell'AIS non è stata pensata per la "sicurezza attiva" per la quale esiste da qualche millennio l'ormai desueto uso del "guardare di prua" e in seconda istanza il RADAR, ma soprattutto per quella "passiva" ovvero soprattutto per avere registrata l'ultima posizione nel malaugurato caso di naufragio....
Anche se spesso viene usato per identificare le imbarcazioni che si incrociano e questo sicuramente facilita le comunicazioni radio mi preme ricordarVi che E' molto pericoloso considerare l'AIS un ausilio per evitare gli abbordi in mare!!!

Io non so qual'è la ragione per la quale è nato. Ma è secondo me indubbio che è un grande aiuto alla navigazione. Sia solo anche passivo, come ho io.
Caro mio,
Ho forse scritto che non è utile?
Avevo soltanto voluto porre l'accento sul fatto che non è alternativo ne al "guardar di prua" ne al RADAR!!!21
Comunque, pur rendendomi conto di essere ripetitivo, mi preme ribadire in modo chiaro e netto che l'incoscente uso dell'AIS in sostituzione del "guardar di prua" e del RADAR per la prevenzione degli abbordi in mare è molto pericoloso ed ha già causato diversi gravi incidenti...

Respice post te! Hominem te memento!
02-10-2017 23:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Canadese Offline
Amico del forum

Messaggi: 744
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #47
RE: Una riflessione sull'ais
(02-10-2017 23:38)Stefanone Ha scritto:  
(27-09-2017 23:57)Canadese Ha scritto:  
(27-09-2017 12:27)Stefanone Ha scritto:  Cari miei,
credo sia utile ricordare che l'installazione obbligatoria dell'AIS non è stata pensata per la "sicurezza attiva" per la quale esiste da qualche millennio l'ormai desueto uso del "guardare di prua" e in seconda istanza il RADAR, ma soprattutto per quella "passiva" ovvero soprattutto per avere registrata l'ultima posizione nel malaugurato caso di naufragio....
Anche se spesso viene usato per identificare le imbarcazioni che si incrociano e questo sicuramente facilita le comunicazioni radio mi preme ricordarVi che E' molto pericoloso considerare l'AIS un ausilio per evitare gli abbordi in mare!!!

Io non so qual'è la ragione per la quale è nato. Ma è secondo me indubbio che è un grande aiuto alla navigazione. Sia solo anche passivo, come ho io.
Caro mio,
Ho forse scritto che non è utile?
Avevo soltanto voluto porre l'accento sul fatto che non è alternativo ne al "guardar di prua" ne al RADAR!!!21
Comunque, pur rendendomi conto di essere ripetitivo, mi preme ribadire in modo chiaro e netto che l'incoscente uso dell'AIS in sostituzione del "guardar di prua" e del RADAR per la prevenzione degli abbordi in mare è molto pericoloso ed ha già causato diversi gravi incidenti...

Grazie per aver chiarito, perche dire "E' molto pericoloso considerare l'AIS un ausilio per evitare gli abbordi in mare!!!" in italiano significa proprio peggio che inutile. Significa appunto "pericoloso" e mi pare fuorviante . Ausilio significa in aiuto, non in sostituzione delle buone norme di sicurezza.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-10-2017 00:00 da Canadese.)
02-10-2017 23:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  AIS sull'iPhone. mmx 13 1.675 14-12-2021 15:10
Ultimo messaggio: Ze Manuele
  OT- caricare la mtb elettrica con i pannelli solari montati sull'auto? rob_fe 6 1.403 03-05-2020 22:04
Ultimo messaggio: bisloter
  Interessante articolo sull'AIS pepe1395 2 1.700 30-09-2016 14:58
Ultimo messaggio: pepe1395
  Attaccare un generatore elettrico sull'asse dell'elica? fabri2005 18 9.006 17-07-2014 09:09
Ultimo messaggio: enio.rossi
  Tv sull'iPad: recensione paolodl 3 1.762 15-09-2012 05:15
Ultimo messaggio: Scetti
  Ciò che si deve sapere sull'elettricità in barca dapnia 14 3.890 14-06-2012 22:44
Ultimo messaggio: dapnia
  Tanti dubbi sull'Alternatore kitegorico 4 1.832 10-04-2011 02:44
Ultimo messaggio: kitegorico
  Ancora sull'energia e i pannelli solari... Willyfan 37 5.799 15-09-2010 15:52
Ultimo messaggio: magosebino
  Informazioni sull'elettricità a bordo. kitegorico 16 2.622 27-07-2010 05:10
Ultimo messaggio: kermit
  Aiuto sull'impianto elettrico. Palmitos way 42 5.698 03-05-2010 14:23
Ultimo messaggio: caricabasso

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)