Rispondi 
D2-55, il segnalatore acustico deve suonare?
Autore Messaggio
-Dino- Offline
Amico del forum

Messaggi: 200
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #1
D2-55, il segnalatore acustico deve suonare?
Ho un dubbio, quando alcuni vicini di barca alimentano elettricamente il pannello motore, suona l'avvisatore acustico che si spegne ad avvenuta accensione, e risuona quando il motore viene fermato.

Nel mio caso, D2-55 con pannello strumenti semplice (contagiri, due interruttori a levetta, luci allarmi, avvisatore acustico e pulsante accensione), suona solo se faccio la prova allarmi, altrimenti non suona ne nella fase di accensione ne dopo lo stop del motore.

Il manuale utente non conferma o smentisce l'attuale modo di funzionare.

Grazie per un Vostro commento
26-09-2017 15:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #2
RE: D2-55, il segnalatore acustico deve suonare?
Anche il mio come il tuo

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
26-09-2017 15:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #3
D2-55, il segnalatore acustico deve suonare?
Idem anche per il mio.

Mi ero chiesto spesso anch'io se fosse normale così.

Ora so che lo è! :-)

---
Non accontentarti dell'orizzonte, ma cerca l'infinito!
26-09-2017 15:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #4
RE: D2-55, il segnalatore acustico deve suonare?
Anche il mio così...

19
26-09-2017 15:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
-Dino- Offline
Amico del forum

Messaggi: 200
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #5
RE: D2-55, il segnalatore acustico deve suonare?
Grazie per il conforto,
Penso che nei sistemi dove suona, lo faccia per "bassa pressione olio", indirettamente un test del pressostato.
Ma nel mio/nostro caso, avviene un qualche controllo funzionale e non solo la prova lampade+cicalino?
26-09-2017 15:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #6
RE: D2-55, il segnalatore acustico deve suonare?
Comunque la cosa migliore è controllare livello olio ad ogni accensione. Per un filtro errato ( commerciale ) un volta persi 2 lt olio ed nessun segnale si accese.

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
26-09-2017 16:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enia Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 39
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #7
RE: D2-55, il segnalatore acustico deve suonare?
(26-09-2017 15:11)-Dino- Ha scritto:  Ho un dubbio, quando alcuni vicini di barca alimentano elettricamente il pannello motore, suona l'avvisatore acustico che si spegne ad avvenuta accensione, e risuona quando il motore viene fermato.

Nel mio caso, D2-55 con pannello strumenti semplice (contagiri, due interruttori a levetta, luci allarmi, avvisatore acustico e pulsante accensione), suona solo se faccio la prova allarmi, altrimenti non suona ne nella fase di accensione ne dopo lo stop del motore.

Il manuale utente non conferma o smentisce l'attuale modo di funzionare.

Grazie per un Vostro commento

Anche io ho il vp d2-55 e non suona se non per segnalare allarmi. Solo alcuni secondi dopo aver dato contatto fa un breve suono credo per segnalare il riscaldamento delle candelette.
Sulla vecchia barca avevo uno yanmar che suonava regolarmente prima di accendere il motore e subito dopo lo spegnimento.
26-09-2017 22:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
refosco Offline
Amico del forum

Messaggi: 356
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #8
RE: D2-55, il segnalatore acustico deve suonare?
....interessante arrangiamento. Resto sconcertato che un allarme acustico non sia attivato per bassa pressione olio. Credo sia una applicazione standard usata per quasi tutti i motori. Anche nella automobili, la spia mancata lubrificazione è standard. Nelle auto non abbiamo, in genere segnali acustici per questo scopo, ma delle belle spie con degli ideogrammi ben interpretabili. Non conosco il motore.... ma mi stupisco che il costruttore non abbia collegato la spia olio all'allarme acustico. Una regoletta imparata molto tempo fa...."il motore diesel va avanti fino a che ha olio e gasolio"... infatti ci vuole un arrangiamento speciale per la sua fermata. Butto la' una mia supposizione, leggendo che esiste la spia e che esiste l'allarme acustico che funziona se in "test": cablaggio da spia luminosa a cicalino? mancanza di contatto a massa nel "pressostato" che rileva se c'è o non c'è press olio? Leggo che "Sventola" perse 2 lt olio senza ricevere un allarme... Possibile, la pompa dell'olio motore potrebbe pescare fino a quasi livello zero... e far circolare olio a press sufficiente. Altra osservazione, allo spegnimento del motore, in molti casi la pressione dell'olio scende, ma non in maniera immediata, l'allarme - o la spia - si attiva quando la pressione scende sotto quella di minima del "pressostato". PS: chiamo pressostato, ma in genere è una sorta di valvoletta di non ritorno caricata con molla, al movimento dell'olio, la continuità elettrica tra corpo valvola e otturatore viene interrotta, e quindi manca la chiusura del circuito spia-cicalino (alimentati quando si inserisce "la chiave") e massa.... BV
27-09-2017 09:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #9
RE: D2-55, il segnalatore acustico deve suonare?
Deve essere casa Volvo.
Anche MD22 ha l'allarme e relativo tasto di test, ma all'accensione/spegnimento non suona un bel nulla.
27-09-2017 10:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
-Dino- Offline
Amico del forum

Messaggi: 200
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #10
RE: D2-55, il segnalatore acustico deve suonare?
Certamente la similitudine con la strumentazione di un'auto è appropriata, e in effetti si assume che solo la presenza di un malfunzionamento generi un messaggio/suono di allarme.

Ho controllato la documentazione VP per la strumentazione che possiedo (pressostato e termostato e nessuna misura),
il pressostato ha un contatto normalmente aperto che si chiude verso massa se la pressione scende al di sotto dei 0,3 bar.
Analogamente il termostato ha contatto aperto che si chiude verso massa al superamento di 95°C.
I relativi collegamenti elettrici sono collegati direttamente alla centralina di allarmi (della quale non ho dettagli).

Per mia tranquillità, inserirò fra i controlli periodici la prova del pressostato, controllando con un ohmmetro la continuità verso massa a motore fermo, oltre alla prova allarmi dal pannellino VP.
27-09-2017 11:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #11
RE: D2-55, il segnalatore acustico deve suonare?
(27-09-2017 09:57)refosco Ha scritto:  ....interessante arrangiamento. Resto sconcertato che un allarme acustico non sia attivato per bassa pressione olio. Credo sia una applicazione standard usata per quasi tutti i motori. Anche nella automobili, la spia mancata lubrificazione è standard. Nelle auto non abbiamo, in genere segnali acustici per questo scopo, ma delle belle spie con degli ideogrammi ben interpretabili. Non conosco il motore.... ma mi stupisco che il costruttore non abbia collegato la spia olio all'allarme acustico. Una regoletta imparata molto tempo fa...."il motore diesel va avanti fino a che ha olio e gasolio"... infatti ci vuole un arrangiamento speciale per la sua fermata. Butto la' una mia supposizione, leggendo che esiste la spia e che esiste l'allarme acustico che funziona se in "test": cablaggio da spia luminosa a cicalino? mancanza di contatto a massa nel "pressostato" che rileva se c'è o non c'è press olio? Leggo che "Sventola" perse 2 lt olio senza ricevere un allarme... Possibile, la pompa dell'olio motore potrebbe pescare fino a quasi livello zero... e far circolare olio a press sufficiente. Altra osservazione, allo spegnimento del motore, in molti casi la pressione dell'olio scende, ma non in maniera immediata, l'allarme - o la spia - si attiva quando la pressione scende sotto quella di minima del "pressostato". PS: chiamo pressostato, ma in genere è una sorta di valvoletta di non ritorno caricata con molla, al movimento dell'olio, la continuità elettrica tra corpo valvola e otturatore viene interrotta, e quindi manca la chiusura del circuito spia-cicalino (alimentati quando si inserisce "la chiave") e massa.... BV

Giusta osservazione e consiglio di verificarne il loro funzionamente ad ogni stagione come faccio anche io però, nel mio caso, è anche vero che l'allarme e la spia per bassa pressione del lubrificante funzionano più che bene anche se non suona nessun allarme quando accendo il quadro non chiedetemi come e perchè ma è così.

Ogni anno accendo il motore e verifico il funzionamento dei relativi bulbi e se stacco il filo su alcuni o ponticello i contatti di qualcun altro, si accendono le relative spie e suonano i relativi allarmi, se lo faccio con il motore spento e solo il quadro acceso non suona nulla, però tutti i collegamenti finiscono in una scatoletta sigillata con la resina che fa parte del quadro e delle spie, forse li ci sarà qualche integrato od altro che da i relativi consensi solo se legge gli impulsi dei giri motore. Bho....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-09-2017 14:13 da orteip.)
27-09-2017 14:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mac222 Offline
Amico del forum

Messaggi: 176
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #12
RE: D2-55, il segnalatore acustico deve suonare?
(26-09-2017 15:55)-Dino- Ha scritto:  Grazie per il conforto,
Penso che nei sistemi dove suona, lo faccia per "bassa pressione olio", indirettamente un test del pressostato.
Ma nel mio/nostro caso, avviene un qualche controllo funzionale e non solo la prova lampade+cicalino?

nel mio suona perché indica che l'alternatore non carica la batteria e quando acceleri in folle oppure inserisci l'invertitore il cicalino smette di suonare
27-09-2017 21:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
-Dino- Offline
Amico del forum

Messaggi: 200
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #13
RE: D2-55, il segnalatore acustico deve suonare?
@mac222
se, come emerge da questa breve indagine, il cicalino è sempre silente salvo malfunzionamento, e nel tuo caso "nel mio suona perché indica che l'alternatore non carica la batteria", siamo in presenza di un possibile difetto che richiederebbe,a mio avviso, ulteriori indagini.
(ovviamente se utilizzi un pannello VP come descritto precedentemente)
28-09-2017 10:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
hibou75 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 48
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #14
RE: D2-55, il segnalatore acustico deve suonare?
(27-09-2017 21:56)mac222 Ha scritto:  
(26-09-2017 15:55)-Dino- Ha scritto:  Grazie per il conforto,
Penso che nei sistemi dove suona, lo faccia per "bassa pressione olio", indirettamente un test del pressostato.
Ma nel mio/nostro caso, avviene un qualche controllo funzionale e non solo la prova lampade+cicalino?

nel mio suona perché indica che l'alternatore non carica la batteria e quando acceleri in folle oppure inserisci l'invertitore il cicalino smette di suonare

anche nel mio suona perchè indica che l'alternatore non carica la batteria e smette accelerando sia in folle sia con marcia inserita. In realtà ho verificato che l'alternatore carica, sembra pertanto essere un difetto abbastanza generalizzato
28-09-2017 15:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alexflibero Offline
Amico del forum

Messaggi: 835
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #15
RE: D2-55, il segnalatore acustico deve suonare?
Ho un d2-55 es il.mio suona prima di avviare il motore e per in attimo allo spegnimento. Il suono avvisa che la pressione dell'olio non é ottimale e quindi è normale che si attivi per pochi secondi all'avvio e per meno di un secondo allo spegnimento. Se a voi non suona avete ilulbo dell'olio che non funziona oppure la volvo ha cambiato sistema.
28-09-2017 23:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
hibou75 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 48
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #16
RE: D2-55, il segnalatore acustico deve suonare?
(28-09-2017 23:42)alexflibero Ha scritto:  Ho un d2-55 es il.mio suona prima di avviare il motore e per in attimo allo spegnimento. Il suono avvisa che la pressione dell'olio non é ottimale e quindi è normale che si attivi per pochi secondi all'avvio e per meno di un secondo allo spegnimento. Se a voi non suona avete ilulbo dell'olio che non funziona oppure la volvo ha cambiato sistema.

di che anno è il tuo vp?
29-09-2017 09:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
-Dino- Offline
Amico del forum

Messaggi: 200
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #17
RE: D2-55, il segnalatore acustico deve suonare?
Questo il mio panellino, installato Dicembre 2004

[Immagine: 29poh02.jpg]

[Immagine: 2vbsv8j.jpg]
29-09-2017 19:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
borderline Offline
Amico del forum

Messaggi: 697
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #18
RE: D2-55, il segnalatore acustico deve suonare?
...nel mio d2 55 2002 suonava solo per un'attimo allo spegnimento.
29-09-2017 20:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alexflibero Offline
Amico del forum

Messaggi: 835
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #19
RE: D2-55, il segnalatore acustico deve suonare?
(29-09-2017 09:04)hibou75 Ha scritto:  
(28-09-2017 23:42)alexflibero Ha scritto:  Ho un d2-55 es il.mio suona prima di avviare il motore e per in attimo allo spegnimento. Il suono avvisa che la pressione dell'olio non é ottimale e quindi è normale che si attivi per pochi secondi all'avvio e per meno di un secondo allo spegnimento. Se a voi non suona avete ilulbo dell'olio che non funziona oppure la volvo ha cambiato sistema.

di che anno è il tuo vp?

2005 ed ha il pannello uguale a quello di DIno
02-10-2017 11:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Wink Allarme acustico Volvo Penta D1-30 - RISOLTO st00042 2 3.609 04-05-2012 17:52
Ultimo messaggio: Edolo
  Isolamento termo-acustico vano motore mupix 20 8.839 09-02-2010 18:54
Ultimo messaggio: apo
  A quanti giri deve girare il motore? elmer50 6 3.076 20-02-2009 05:29
Ultimo messaggio: JARIFE
  Ma il fuori bordo deve stare fuori bordo? nemo 2 1.764 19-08-2008 20:31
Ultimo messaggio: Klaus

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)