Rispondi 
scarso afflusso d'acqua?
Autore Messaggio
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #21
RE: scarso afflusso d'acqua?
(27-09-2017 12:27)enzo Ha scritto:  Ho lo stesso motore, ogni anno faccio così: smonto gli zinchi e rimetto i tappi, tolgo il termostato che trovo sempre un po incrostato, lasco la fascetta del tubo che è all'uscita della pompa dell'acqua. Poi con una siringa dall'entrata del termostato metto o Viakal o wc disincrostante quello che nell'etichetta riporta acido cloridrico al 6%, continuo fino a quando esce dal tubo lascato che chiudo e rimetto il tappo del termostato. Lascio per una notte. L'indomani svuoto dal tubo in questione rimonto tutto e rimetto in moto.
è perfetto quando lo si fa spesso.
quando non lo si è mai fatto l'iter è più lungo.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

27-09-2017 12:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 644
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #22
RE: scarso afflusso d'acqua?
(27-09-2017 12:27)enzo Ha scritto:  Ho lo stesso motore -cut-

Ciao Enzo, allora ne approfitto per farti un paio di domande:

- dove sta il termostato? non lo trovo proprio
- dove sta lo zinco, idem con patate
- ritieni che l'acqua che esce dallo scarico (nel video) sia poca rispetto a quella che esce dal tuo?

Grazie!
27-09-2017 15:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enzo Offline
Amico del forum

Messaggi: 594
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #23
RE: scarso afflusso d'acqua?
Secondo me l'acqua che esce dallo scarico è poca. Naturalmente oltre alla pulizia devi controllare tutto partendo dalla presa a mare che sia libera la pompa funzionante ecc. Per il termostato segui il tubo di uscita dalla pompa fin dove si innesta all'entrata dei cilindri ci sono due bulloncini mi pare con chiave 10, zinchi c'è ne sono due uno vicino la pompa ac lateralmente, l'altro nella parte posteriore sopra l'invertitore. Dovresti avere il manuale o lo scarichi da qualche sito lì vedi e trovi tutto.
28-09-2017 09:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 644
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #24
RE: scarso afflusso d'acqua?
Ok grazie a tutti, questo week end proverò a fare un trattamento decalcificante. Incrocio le dita Big Grin
29-09-2017 07:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 644
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #25
RE: scarso afflusso d'acqua?
scusate la banalità, quindi avendo un termostato, dovrei anche avere una spia che mi avverte in caso di surriscaldamento, giusto?
29-09-2017 11:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.446
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #26
RE: scarso afflusso d'acqua?
(29-09-2017 11:09)Utente non piu attivo Ha scritto:  scusate la banalità, quindi avendo un termostato, dovrei anche avere una spia che mi avverte in caso di surriscaldamento, giusto?
Smiley59 None, erore! 89
Il termostato, DI SOLITO, funziona "in automatico" per dilatazione termica di un pezzo di metallo posto sul tappodel circuito di raffreddamento ed è, DI SOLITO, tarato tra i 60° ed i 75°.
Finchè il liquido di raffreddamento non raggiunge quella teperatura, impedisce lo scambio termico con l'esterno.
Senza spie e enza sensori "intelligenti. 53
Per cui molti/alcuni montano un sensore di temperatura allo scarico per tener sotto controllo l'acqua che esce dal motore. Smiley32
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-09-2017 12:17 da umeghu.)
29-09-2017 12:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #27
RE: scarso afflusso d'acqua?
(29-09-2017 12:17)umeghu Ha scritto:  Per cui molti/alcuni montano un sensore di temperatura allo scarico per tener sotto controllo l'acqua che esce dal motore. Smiley32
il sensore andrebbe montato a monte dello scarico.
nel raiser arriva SEMPRE acqua fredda per cui non si dovrebbe montare sullo scarico.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

29-09-2017 12:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #28
RE: scarso afflusso d'acqua?
Il sensore cosiddetto bulbo, è montato sulla testata direttamente a contatto con il liquido all'interno della stessa, se questa supera gli 80/90° a seconda del bulbo che si monta, quest'ultimo chiude un contatto che fa accendere una spia e fa suonare un cicalino.

Io ce lo ho così e quando mi è capitato di prendere una busta, suonava tutto e si sono accesi pure i special....

19
29-09-2017 14:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradocap Offline
Senior utente

Messaggi: 2.229
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #29
RE: scarso afflusso d'acqua?
Una piccola cozza nel tubo dalla presa a mare alla girante provocava fumo bianco ritenuto innocuo per settimane, fin quando il motore ha emesso il cicalino, facendoci capire che era il caso di indagare a fondo. Con l'attrezzo universale risolvemmo in breve. 21
se sei un vecchio del forum, non chiederai cos'è l'attrezzo universale...26

A ferragosto sono tutti marinai...
29-09-2017 18:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
angelo2 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.710
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #30
RE: scarso afflusso d'acqua?
cos'è sto attrezzo universale??

dubito ergo sum
29-09-2017 21:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradocap Offline
Senior utente

Messaggi: 2.229
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #31
RE: scarso afflusso d'acqua?
(29-09-2017 21:34)angelo2 Ha scritto:  cos'è sto attrezzo universale??

Copyright ADV Arcadia

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...140&page=2

CIAO!

A ferragosto sono tutti marinai...
30-09-2017 21:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vinca Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 42
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #32
RE: scarso afflusso d'acqua?
buongiorno a tutti ! ho anche io lo stesso problema con un motore Farymann A30 del 1974, con circuito di raffreddamento diretto. Anche il mio fà fatica ad espellere l'acqua dallo scarico e quando sono in navigazione dallo scarico esce quasi solo vapore , che sembra fumo bianco. Probabilmente la poca acqua che arriva al motore viene vaporizzata dalla temperatura .Sono andato per gradi. Ho smontato il tubo di arrivo alla pompa e ho verificato che dalla presa a mare , (lago nel mio caso !! ), l'acqua arrivi bene ed abbondante. Ho controllato la girante ed è perfetta , è stata sostituita ad aprile . Ho verificato il circuito sino all'entrata nel motore e anche qui il flusso è normale. Ho smontato il tubo in uscita dal motore e qui invece il flusso è decisamente scarso....ad occhio mi sembra 1/3 di quella in entrata. Ho precedentemente smontato il riser di scarico che è pulito. Ho smontato anche il termostato che era leggermente sporco , quasi neanche incrostato . A questo punto credo che ci sia il circuito intasato , ma non ho nessun manuale su come poter arrivare e pulirlo. Quando a Marzo presi la barca ,"Lemon" Comet 910 , alla sostituzione della girante trovai dei pezzi della girante nel tubo di arrivo al motore. Non vorrei che alcuni pezzi si siano infilati dentro il circuito e il disincrostante classico in questo caso non serve a nulla.... Mi scuso per la lunghezza del mio intervento ma è per meglio descrivere gli interventi fatti.... seguo con interesse il post. Se qualcuno ha idea dove poter recuperare l'esploso del circuito di raffreddamento. grazie anticipatamente e BUON VENTO
01-10-2017 13:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #33
RE: scarso afflusso d'acqua?
purtroppo per accedere alla "pentola" del raffreddamento si deve smontare la testata.ù
vedi se ti serve questo:
https://www.maritimepropulsion.com/files/pdf/1001278
oppure fatti mandare un esploso da qui:
http://www.zubatac.hr/download/farymannserie30uk.pdf

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

01-10-2017 17:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 644
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #34
RE: scarso afflusso d'acqua?
argh... smontare la testata O_o

Spero di risolvere con il wc-net! Lo tengo una 20ina di minuti e vediamo cosa succede!

Sostituirò l'attrezzo universale con una sonda da elettricista Big Grin

Ad ogni modo un sospetto ce l'ho... io non ho prese a mare con conchiglia classica, ma prendo l'acqua direttamente dalla linea d'asse. E' una soluzione "estrema" in uso a quanto pare su barche particolarmente spinte, perchè la conchiglia fa turbolenza. Ma ad occhio la prossima volta che la tiro a secco mi sa che faccio fare una presa a mare... ci sto pensando...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-10-2017 16:46 da Utente non piu' attivo.)
03-10-2017 16:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.348
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #35
RE: scarso afflusso d'acqua?
(03-10-2017 16:44)Utente non piu attivo Ha scritto:  io non ho prese a mare con conchiglia classica, ma prendo l'acqua direttamente dalla linea d'asse.

Ma se è così, la prova è facilissima: togli il tubo dalla presa, lo metti in un secchio pieno d'acqua, avvi il motore e vedi subito se butta più acqua di prima!
Ti togli subito il dubbio.
03-10-2017 17:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lupino Offline
Amico del forum

Messaggi: 562
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #36
RE: scarso afflusso d'acqua?
io ho lo stesso motore e anche dal mio esce poca acqua, che mi insospettisce...
03-10-2017 17:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 644
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #37
RE: scarso afflusso d'acqua?
Citazione:Ma se è così, la prova è facilissima: togli il tubo dalla presa, lo metti in un secchio pieno d'acqua, avvi il motore e vedi subito se butta più acqua di prima!
Ti togli subito il dubbio.

infatti appena posso banalmente scollego l'arrivo e lo collego ad un secchio. sarà la prima prova che farò, devo solo trovare il tempo. Smiley4

Citazione:io ho lo stesso motore e anche dal mio esce poca acqua, che mi insospettisce...

oppure è del tutto normale e ci stiamo facendo un problema che non esiste. del resto immagino che a circuito aperto serva molto meno acqua rispetto al circuito chiuso. 91 91
03-10-2017 21:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bobspiderman Offline
Amico del forum

Messaggi: 923
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #38
RE: scarso afflusso d'acqua?
Utente non piu' attivo,
ho avuto lo stesso problema ad agosto, risolto.

Erano i fori del piede del sail drive leggermente otturati dall'interno.

Ho fatto fare il lavoro al meccanico che ha semplicemente usato un particolare prodotto lavante.

Ora esce acqua a fiotti e fumo bianco zero.

La prova che il meccanico ha fatto:
1) chiuso la presa a mare
2) svitato la fascetta del tubo ad esso collegata e, dunque ha staccato il tubo
3) aperto la presa a mare: nel mio caso entrava POCHISSIMA acqua, praticamente gocce.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-10-2017 15:34 da bobspiderman.)
05-10-2017 15:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 644
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #39
RE: scarso afflusso d'acqua?
Ieri ho fatto la prova del secchio, ovvero bypassare la presa a mare. Purtroppo l'afflusso d'acqua è identico, quindi non è lato presa a mare. Mi è stato consigliato di controllare la temperatura dell'acqua di scarico, in effetti se è fresca, probabilmente mi sto facendo un problema inutile.

Sabato investigherò il termostato (anche se devo prima trovarlo Big Grin ) e a seguire la girante, il riser e per finire l'intero impianto decalcificandolo. Alla peggio chiamo un meccanico, anche se non è una questione economica, ma proprio di curiosità. Mi piace pensare che in caso di necessità un minimo di margine d'intervento ce l'abbia.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-10-2017 08:10 da Utente non piu' attivo.)
06-10-2017 08:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carlomu Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #40
RE: scarso afflusso d'acqua?
ho avuto lo stesso problema l'anno scorso, stesso motore, il mio meccanico mi ha sconsigliato gli anticalcare, tolto il termostato ha fatto "succhiare" al 2gm20 un bel po' di aceto lo ha lasciato per un giorno ed una notte ed ora "sputa " che è una bellezza
06-10-2017 15:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Volvo 2003t trafilaggio acqua dalla pompa acqua di mare marcofailla 36 10.972 03-04-2016 13:36
Ultimo messaggio: marcofailla
  Perkins 4.108, scambiatore acqua/acqua danielef 2 3.891 25-02-2014 03:36
Ultimo messaggio: dielle1

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)