Rispondi 
Trinchetta o fiocco 2?
Autore Messaggio
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #41
RE: Trinchetta o fiocco 2?
E fare come me che a causa età e spesso in solitario ho sempre il genoa (64 mq) sul rollafiocco e in caso di rinforzo del vento vado rollato finché non ho messo in forza lo strallo amovibile, vicino al tamburo e isso, a seconda del vento: tormentina, Yankee o olimpico con garrocci, molto più gestibili anche in solitario?

898989
28-09-2017 18:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
EC Online
Amico del forum

Messaggi: 1.017
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #42
RE: Trinchetta o fiocco 2?
(28-09-2017 18:02)RMV2605D Ha scritto:  E fare come me che a causa età e spesso in solitario ho sempre il genoa (64 mq) sul rollafiocco e in caso di rinforzo del vento vado rollato finché non ho messo in forza lo strallo amovibile, vicino al tamburo e isso, a seconda del vento: tormentina, Yankee o olimpico con garrocci, molto più gestibili anche in solitario?

898989
E' quanto ho intenzione di fare anch'io, dopo aver letto decine di discussioni in merito mi sembra che sia una soluzione praticabile senza complicarsi troppo la vita.
28-09-2017 18:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #43
RE: Trinchetta o fiocco 2?
(28-09-2017 16:51)marcofailla Ha scritto:  
(28-09-2017 11:41)lord Ha scritto:  Gestire un fiocco 140 di un 40 piedi ( 40/45 m2 ) è una fatica immane.

ahh ecco bene, pensavo di essere bello spompato di sti tempi e invece viene pesante anche a voi Tongue
sono 44 anche per me !

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
28-09-2017 18:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #44
RE: Trinchetta o fiocco 2?
(28-09-2017 13:38)bullo Ha scritto:  ZK devi capire che sono rimasto alle misure dello IOR il fiocco 1 era circa la metà del genoa al 150% della j;
si passava al 2 più piccolo e il 3 che era il fiocco da tempesta.
Tutte le vele da vento avevano un piccolo penzolo in metallo sulla mura da poter essere un pò più alte per non prendere l'acqua dei colpi di mare, la prua può andarci dentro, non sulle onde alte ma sui buchi che a volte si creano e inavitalbimente ci vai dentro.
Le barche forse erano più pesanti e non stavano sopra l'onda come quelle odierne.-

io @bullo l' ho capito subito ma mi piace, darti fastidio.
non ci giocherei mai a fare a chi l' ha piu lungo con te, a me di mettere sotto la prua e' successo diverse volte, non ho ricordi di "laghetti" generati dalla vela a filo coperta.. e si che una volta la prua sotto fino albero l' ho messa.. pero mi sa che c'era su il genny e quello non sta raso coperta.

sulle barche coi fiocchi la numerazione arriva almeno fino a 4, anche i 4 si fanno come le trinche che poi, stecche a parte hanno una distribuzione della tela molto simile.

amare le donne, dolce il caffe.
28-09-2017 19:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.735
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #45
RE: Trinchetta o fiocco 2?
Anchio sono andato sotto correndo in poppa, l'acqua arrivava fino in pozzetto.
Si correva più veloce delle onde e ci si infilava dentro.-
28-09-2017 19:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Chiodoni Offline
Amico del forum

Messaggi: 801
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #46
RE: Trinchetta o fiocco 2?
Considerato che fino ad almeno 25 kn di reale io diverse volte ho navigato con genova rollato (non é una pacchia ma con una o due mani alla randa ci si fa senza hrossi problemi )
Sono daccordo sul fatto che specialmente se sorpresi dal vento (parliamo di 30 ed oltre nodi di reale e conseguente onda andare a prua togliere il genova 140% riporlo (dove ?) e riarmare una tormentina specialmente in equipaggio ridotto la vedo dura .
Io personalmente sarei per uno strallo e trinchetta con garrocci il tutto gia' armato, é normale che il tutto va dimenzionato e contrastato da uno esperto e parecchio altrimenti si fanno solo danni ed anche seri (compresa rottura albero)
Se poi i fondi lo consentono fare una vela di prua attorno al 120/130 % di qualita' tagliata bene ti consente a mio avviso di non perdere prestazioni nemmeno con poco vento e pensare alla trinchetta con vento ancora piu' sostenuto di quanto detto prima.
Personalmente anche per quanto detto da ZK sulla forza orziera con barca sbandata (cosa che con 30 kn circa praticamente sempre) se non ci sono tutte le condizioni per fare un bel lavoro con la trinchetta non scarterei a priori l'idea della storm bag.
Normale che sopra un tot di vento (che io stimo circa 35 di reale) sara' sempre molto complicato navigare con una barca da crociera a meno che non si abbia vento da dietro.
Per altro mi associo a quelli che non condividono atteggiamenti ironici o presupponenti in risposta a semplici domande (anche se non perfettamente poste) da qualsiasi amante della vela e del forum.
Normale che Poi qualcuno Abbia una certa reticenza a far domande (non tutti sono nati imparati)
30-09-2017 04:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #47
RE: Trinchetta o fiocco 2?
Io non mi ci sono mai infilato nelle onde precedenti ( tranne una volta a motore ma e' un'altra cosa ), probabilmente non ho mai corso abbastanza di poppa.
Mi e' capitato piu' volte di vedere l'onda frangere in coperta, piu' per un errore del timoniere O per un' onda differente dalle altre o per onde molto ripide prese di notte e quindi poco visibili. Comunque in quella circostanza ho sempre pensato che una vela tagliata alta potesse agevolare il passaggio. Anche nel windsurf le vele da onda hanno bugna alta.
Il maestrale davanti al St. Tropez nn fa onda anche se arrivi a 35 nodi pieni, simile alla tramontana di Voltri, li avere le vele tagliate alte nn fa molta differenza, anzi tutto sommato meglio a raso coperta.
Se pero' quei venti fossero da risalire con un po' di fetch, non avrei molti dubbi, vorrei avere vele con bugne alte.
In quelle condizioni il risalire e' garantito dallo sbandamento e di potenza ne hai a suffiecienza.
Sicuramente tutto comunque dipende dalla barca su cui navighi. Qua pero' entro in un campo a me poco conosciuto. Attendo le scritture dei Maestri.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-09-2017 09:43 da lord.)
30-09-2017 09:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.735
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #48
RE: Trinchetta o fiocco 2?
Lord per entrare con la prua e tutto lo scafo sull'onda a prua correndo in poppa ci vuole un ultraleggero, le onde devono superare 1,5 m., correre sopra i 15 nodi con punte oltre i 20.
Devi corre più veloce delle onde, non è bello perchè ti fermi e l'attrezzatura viene sottoposta a molto sforzo, l'apparente aumenta.-
30-09-2017 19:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
osef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.921
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #49
RE: Trinchetta o fiocco 2?
Mi trovo anch'io nel dubbio se istallare lo stralletto per la tormentina. Cercando sul forum nelle varie discussioni si è parlato anche della "STORM BAG". Non risulta però alcuna considerazione da parte di chi l'abbia provata veamente. A parte i feed back degli armatori pubblicati sul sito, tutti lusinghieri.

A me sembra una buona soluzione. Soprattutto per chi non ha la predisposizione per gli attacchi dello stralletto. A me spaventa dover forare l'albero.
Aggiornerei quindi la domanda: qualcuno ha provato la storm bag in condizioni dure?
01-10-2017 09:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
angelo2 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.708
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #50
RE: Trinchetta o fiocco 2?
in condizioni dure .... procedura:
A:avvolgere il genoa
B: toglierne le scotte( o avvolgerle completamente intorno al suddetto)
C:imbragare sopra la salsiccia del genoa lo storm bag
D: far passare le nuove scotte sino a poppa
E:issare ed aprire lo storm bag
F: regolare le scotte in rapporto alla tua andatura..

dubito ergo sum
01-10-2017 10:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #51
RE: Trinchetta o fiocco 2?
(01-10-2017 10:55)angelo2 Ha scritto:  in condizioni dure .... procedura:
A:avvolgere il genoa
B: toglierne le scotte( o avvolgerle completamente intorno al suddetto)
C:imbragare sopra la salsiccia del genoa lo storm bag
D: far passare le nuove scotte sino a poppa
E:issare ed aprire lo storm bag
F: regolare le scotte in rapporto alla tua andatura..

Tutto vero, il problema e' farlo con onda e vento.
Comunque sul forum c'è un resoconto di un' uscita fatta a DOC da alcuni ADV , con una variante della storm bag.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
01-10-2017 11:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellubentu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.430
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #52
RE: Trinchetta o fiocco 2?
(01-10-2017 10:55)angelo2 Ha scritto:  in condizioni dure .... procedura:
A:avvolgere il genoa
B: toglierne le scotte( o avvolgerle completamente intorno al suddetto)
C:imbragare sopra la salsiccia del genoa lo storm bag
D: far passare le nuove scotte sino a poppa
E:issare ed aprire lo storm bag
F: regolare le scotte in rapporto alla tua andatura..
Mi sembrano tutte soluzioni e manovre un tantino complicate quando la fuori il gioco si fa duro. Per quanto mi riguarda e per la mia personale esperienza il consiglio che posso darti è questo: con vento molto forte (qualunque sia la tua andatura) la trinchetta svolgerà un ottimo lavoro perché arretrando ed abbassando il punto di spinta intanto farà sbandare meno la barca di bolina e soprattutto la renderà molto meno straorziera nelle andature portanti. Quest'ultimo punto potrebbe sembrarti strano, dato che un centro di spinta più arretrato come quello della trinchetta dovrebbe accentuare la tendenza orziera; tuttavia una vela montata ad estrema prua, come potrebbe essere un fiocco o uno yankee (o peggio un genoa parzialmente rollato) tende a spingere la prua in basso spostando notevolmente in avanti il centro di deriva aumentando così in maniera critica la tendenza orziera della barca, sino a renderla quasi ingestibile al timone se il vento diventa veramente forte. Perciò, a mio parere naturalmente, la scelta per ragioni di ordine pratico e soprattutto per le suddette ragioni di ordine tecnico, dovrebbe orientarsi sulla trinchetta col suo stralletto, lasciando a prua eventualmente solo un genoa o un fiocco rollabile.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-10-2017 16:37 da bellubentu.)
02-10-2017 16:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
osef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.921
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #53
RE: Trinchetta o fiocco 2?
Grazie Lord ma non l'ho trovata.
Penso che a prua ci si debba andare comunque. Sia che tu abbia lo strallo amovibile sia per la strorm bag.
Nel primo caso le operazioni sono più lunghe: attaccare e mettere in tensione lo stralletto, armare la trinca con garrocci, uno per uno, quindi drizza e scotte.
Nel secondo (dove in effetti però devi andare proprio all'estrema prua) sembrerebbe più semplice e veloce: sistemare la borsa attorno fiocco rollato, quindi mura, drizza e scotte.
Se avessi già la predisposizione per lo stralletto non avrei dubbi: trinchetta. Soprattutto perché più efficiente a stringere.
Ma di fronte a tutto il lavoro e costi di istallazione necessari pensavo a questa alternativa.
Proprio dell'efficienza della storm bag chiedevo resoconti.
Mi sembra buono il fatto che si tratta di una doppia vela che abbraccia il frullone. Quindi assume una forma "alare".
Decisamente più aerodinamica (e dichiarata capace di stringere meglio) delle altre simili, varianti.
Queste ultime infatti si compongono di una normale trinchetta che va fissata coi garrocci ad una calza che si issa lungo il frullone. Un bel salsicciotto che crea vortici e turbolenze sconvenienti.
02-10-2017 16:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
osef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.921
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #54
RE: Trinchetta o fiocco 2?
Bellubentu stavo scrivendo e ho letto dopo il tuo intervento.
Però la mia replica è medesima. Cioè penso che le operazioni siamo meno complicate nell'uso della storm bag.
Interessante il discorso del centro di deriva però qui si parla di una vela molto piccola.
Per in 35 piedi 6 (sei) metri quadri.
Effettivamente vado cercando proprio la possibilità di bilanciare la spinta orziera della sola randa (fiocco rollato e due mani)
02-10-2017 16:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #55
RE: Trinchetta o fiocco 2?
(02-10-2017 16:34)bellubentu Ha scritto:  
(01-10-2017 10:55)angelo2 Ha scritto:  in condizioni dure .... procedura:
A:avvolgere il genoa
B: toglierne le scotte( o avvolgerle completamente intorno al suddetto)
C:imbragare sopra la salsiccia del genoa lo storm bag
D: far passare le nuove scotte sino a poppa
E:issare ed aprire lo storm bag
F: regolare le scotte in rapporto alla tua andatura..
Mi sembrano tutte soluzioni e manovre un tantino complicate quando la fuori il gioco si fa duro. Per quanto mi riguarda e per la mia personale esperienza il consiglio che posso darti è questo: con vento molto forte (qualunque sia la tua andatura) la trinchetta svolgerà un ottimo lavoro perché arretrando ed abbassando il punto di spinta intanto farà sbandare meno la barca di bolina e soprattutto la renderà molto meno straorziera nelle andature portanti. Quest'ultimo punto potrebbe sembrarti strano, dato che un centro di spinta più arretrato come quello della trinchetta dovrebbe accentuare la tendenza orziera; tuttavia una vela montata ad estrema prua, come potrebbe essere un fiocco o uno yankee (o peggio un genoa parzialmente rollato) tende a spingere la prua in basso spostando notevolmente in avanti il centro di deriva aumentando così in maniera critica la tendenza orziera della barca, sino a renderla quasi ingestibile al timone se il vento diventa veramente forte. Perciò, a mio parere naturalmente, la scelta per ragioni di ordine pratico e soprattutto per le suddette ragioni di ordine tecnico, dovrebbe orientarsi sulla trinchetta col suo stralletto, lasciando a prua eventualmente solo un genoa o un fiocco rollabile.

Difficilmente una trinchetta, che non avrà mai una sovraposizione, renderà la barca orziera....o almeno non è lei a farlo
02-10-2017 16:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #56
RE: Trinchetta o fiocco 2?
Secondo me una trinchetta o tieni sempre lo strallo montato con la vela ingarrocciata e nel suo sacco in coperta pronta all'uso, o fissa su avvolgifiocco, o su frullone con cavo AT solo da issare a aprire...altrimenti meglio avere un fiocco piccolo da mettere sullo strallo di prua preventivamente al posto del genova...altrimenti si usa solo dietro al pc, in mare quando ci sono le condizioni per usarla ogni manovra a prua se si è da soli o con equipaggio familiare, diventa molto faticosa e si preferisce qualsiasi altra soluzione, anche quella del genova mezzo avvolto
02-10-2017 16:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #57
RE: Trinchetta o fiocco 2?
(02-10-2017 16:36)osef Ha scritto:  Grazie Lord ma non l'ho trovata.
Penso che a prua ci si debba andare comunque. Sia che tu abbia lo strallo amovibile sia per la strorm bag.
Nel primo caso le operazioni sono più lunghe: attaccare e mettere in tensione lo stralletto, armare la trinca con garrocci, uno per uno, quindi drizza e scotte.
Nel secondo (dove in effetti però devi andare proprio all'estrema prua) sembrerebbe più semplice e veloce: sistemare la borsa attorno fiocco rollato, quindi mura, drizza e scotte.
Se avessi già la predisposizione per lo stralletto non avrei dubbi: trinchetta. Soprattutto perché più efficiente a stringere.
Ma di fronte a tutto il lavoro e costi di istallazione necessari pensavo a questa alternativa.
Proprio dell'efficienza della storm bag chiedevo resoconti.
Mi sembra buono il fatto che si tratta di una doppia vela che abbraccia il frullone. Quindi assume una forma "alare".
Decisamente più aerodinamica (e dichiarata capace di stringere meglio) delle altre simili, varianti.
Queste ultime infatti si compongono di una normale trinchetta che va fissata coi garrocci ad una calza che si issa lungo il frullone. Un bel salsicciotto che crea vortici e turbolenze sconvenienti.

la discussione è questa
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=123162

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
02-10-2017 18:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.735
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #58
RE: Trinchetta o fiocco 2?
Bellubentù il centro di deriva è sotto acqua il centro velico sopra.
Difficile spostare il centro di deriva, si può farlo con la deriva mobile.
Il centro velico si sposta solo cambiando una vela o prendendo i terzaruoli e anche con lo sbandamento.
La vela è un'oppppppinione.-
02-10-2017 19:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
osef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.921
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #59
RE: Trinchetta o fiocco 2?
(02-10-2017 18:32)lord Ha scritto:  
(02-10-2017 16:36)osef Ha scritto:  Grazie Lord ma non l'ho trovata.
...omissis...

la discussione è questa
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=123162

Molte grazie Lord.
Discussione, con le sue articolazioni e links, davvero interesante.
Soprattutto i tests di PBO
02-10-2017 20:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellubentu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.430
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #60
RE: Trinchetta o fiocco 2?
(02-10-2017 19:47)bullo Ha scritto:  Bellubentù il centro di deriva è sotto acqua il centro velico sopra.
Difficile spostare il centro di deriva, si può farlo con la deriva mobile.
Il centro velico si sposta solo cambiando una vela o prendendo i terzaruoli e anche con lo sbandamento.
La vela è un'oppppppinione.-
no Bullo, il centro di deriva si muove in funzione dell'assetto che assume la barca; se la barca si immerge molto a prua nelle forti raffiche a causa di una vela prodiera, parte della sua opera morta "diventa" opera viva e influenza il centro di deriva spostandolo più avanti. Comunque se hai dubbi, l'esperienza empirica (suppongo anche tua) di chiunque abbia preso un colpo di vento molto forte con la sola vela a estrema prua confermerà certamente il fatto che la barca tenderà con forza a girarsi all'orza e sarà necessario contrastare dando molta barra; al limite il timone non ce la farà e la barca proseguirà sino a traversarsi e straorzare
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-10-2017 13:45 da bellubentu.)
05-10-2017 13:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Trinchetta Danilofalabrach 20 324 27-03-2024 18:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Utilizzo di un inhauler per il fiocco mlipizer 26 944 10-03-2024 07:48
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Trinchetta o tormentina dante calderoni 8 668 26-01-2024 00:32
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Rinvio scotte fiocco su lande sartie gutta 8 563 17-01-2024 19:50
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  installazione strallo di trinchetta Frappettini 79 13.784 05-11-2023 11:03
Ultimo messaggio: bullo
  Problema con Fiocco e battagliola di prua Vittorio Camino 15 1.091 26-07-2023 11:29
Ultimo messaggio: albert
  Trinchetta + fiocco/genoa aldoraffaelepalma 9 1.220 30-06-2023 22:17
Ultimo messaggio: Vaalter
  Bugna e mura per terzaroli del fiocco LambertoDK 19 1.844 12-04-2023 16:14
Ultimo messaggio: LambertoDK
  Disegno tecnico carrello genoa Barbarossa/Harken [rinvio scotta fiocco ingarrocciato] rob 17 1.933 26-03-2023 18:58
Ultimo messaggio: rob
  Fiocco e rollafiocco Hakuna.Matata 18 1.474 26-03-2023 16:21
Ultimo messaggio: kavokcinque

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)