Rispondi 
Cambio cuffia Volvo senza armare barca
Autore Messaggio
Carlo Campagnoli Offline
Amico del forum

Messaggi: 767
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #21
RE: Cambio cuffia Volvo senza amare barca
In farmacia ho comprato una siringa, la più grande che avevano, spiegando che mi serviva x mettere grasso.
Me ne hanno data una grande che al posto dell'ago aveva un beccuccio riduzione in plastica, perfetta!
Messo un po' di grasso, cin l'ago in plastica sono penetrato tra asse e cuffia e ho iniettato grasso in abbondanza, girando a mano l'asse x distribirlo meglio.
Il mio scopo è assicurarmi la tenuta statica, ad asse fermo.
X la tenuta dinamica non ho molta fiducia, peraltro facile che girando, scaldandosi il grasso questo si dilata e viene sputato via, pertanto come minimo va continuamente tenuto monitorato.
Nelle prossime settimane tento la sostituzione della cuffia, magari aiutandomi con l'ottima idea del domopack
03-10-2017 11:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
etabeta 1° Offline
Amico del forum

Messaggi: 697
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #22
RE: Cambio cuffia Volvo senza amare barca
(03-10-2017 08:24)Beppe222 Ha scritto:  
(03-10-2017 00:19)Luciano53 Ha scritto:  Pensavo di aver inventato io un sistema...ma questo domopack spopola anche fra i meccaniciThumbsupsmileyanim
Occhio Etabeta che se infili qualcosa e danneggi il labbro di tenuta di una cuffia non proprio nuova hai perso la cuffia.

+1

---
Non accontentarti dell'orizzonte, ma cerca l'infinito!

Certo, certo giusto usare gni precauzione e buona l'idea del domopack. Comunque Cannuccia infilata appena appena con cuffia allargata tramite pressione della mano e cannuccia schiacciata. Fatto ed è andata bene. Prima del grasso perdeva un pò d'acqua....dopo grasso perfetta!!!
03-10-2017 20:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Poneumberto Offline
Amico del forum

Messaggi: 258
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #23
RE: Cambio cuffia Volvo senza amare barca
Che ne pensate di questo metodo?

Quando il motore è sotto carico, cioè quando l'elica sta girando, l'asse avanza per il movimento dei silent block del motore. A quel punto metto, col dito, del grasso blu sull'asse in rotazione, appena davanti alla cuffia.
Quando l'elica si ferma, l'asse rientra nella cuffia, portando sotto i labbri della cuffia la quantità di grasso necessaria.
04-10-2017 18:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #24
RE: Cambio cuffia Volvo senza amare barca
(04-10-2017 18:43)Poneumberto Ha scritto:  Che ne pensate di questo metodo?

Quando il motore è sotto carico, cioè quando l'elica sta girando, l'asse avanza per il movimento dei silent block del motore. A quel punto metto, col dito, del grasso blu sull'asse in rotazione, appena davanti alla cuffia.
Quando l'elica si ferma, l'asse rientra nella cuffia, portando sotto i labbri della cuffia la quantità di grasso necessaria.
Direi che ti troveresti con un cordoncino di grasso attorno e sopra al bordo della cuffia, ... e niente sotto.

Se non premi (se non crei pressione) sufficiente a sollevare il labbro, sotto non entra niente.

---
Non accontentarti dell'orizzonte, ma cerca l'infinito!
04-10-2017 18:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Carlo Campagnoli Offline
Amico del forum

Messaggi: 767
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #25
RE: Cambio cuffia Volvo senza amare barca
Guarda che un tubicino sottile passa tra albero e cuffia molto facilmente, a quel punto iniettare grasso è molto semplice.
Se il grasso è sufficientemente adesivante e non si scioglie in acqua, dovrebbe rimanere abbastanza a lungo nella posizione
04-10-2017 20:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #26
RE: Cambio cuffia Volvo senza amare barca
(04-10-2017 18:43)Poneumberto Ha scritto:  Che ne pensate di questo metodo?

Quando il motore è sotto carico, cioè quando l'elica sta girando, l'asse avanza per il movimento dei silent block del motore. A quel punto metto, col dito, del grasso blu sull'asse in rotazione, appena davanti alla cuffia.
Quando l'elica si ferma, l'asse rientra nella cuffia, portando sotto i labbri della cuffia la quantità di grasso necessaria.
L'asse gira nei due sensi di rotazione,non può andare avanti o indietro.
04-10-2017 21:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bikesherpami Offline
Amico del forum

Messaggi: 337
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #27
RE: Cambio cuffia Volvo senza amare barca
Io per ingrassare uso una semplice cannuccia di diamentro grande, tipo quelle che si trovano da McDonalds. La riempio con 1-2 centrimetri di grasso, infilo l'estremità schiacciandola tra asse e labbro della cuffia, per un paio di centimetri. Poi premo la cannuccia spingendo in avanti il grasso. Operazione semplicissima.
05-10-2017 08:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
etabeta 1° Offline
Amico del forum

Messaggi: 697
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #28
RE: Cambio cuffia Volvo senza amare barca
(05-10-2017 08:30)bikesherpami Ha scritto:  Io per ingrassare uso una semplice cannuccia di diamentro grande, tipo quelle che si trovano da McDonalds. La riempio con 1-2 centrimetri di grasso, infilo l'estremità schiacciandola tra asse e labbro della cuffia, per un paio di centimetri. Poi premo la cannuccia spingendo in avanti il grasso. Operazione semplicissima.


Cosi ho fatto anch'io.
05-10-2017 20:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
arina Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 76
Registrato: Jul 2013 Online
Messaggio: #29
RE: Cambio cuffia Volvo senza amare barca
Mi inserisco nella discussione visto il problema analogo capitatomi questa estate in navigazione. Copiosa entrata d'acqua dalla cuffia volvo fino a vederla traboccare dai paioli,stavo navigando a vela di bolina,risolto il problema inserendo grasso in con il plastichino fornito nel kit volvo ora alero' la barca per manutenzioni e sostituiro' la cuffia ormai di 5 anni. Esistono cuffie non originali di tipo raffreddato ad acqua tramite tubicino superiore e ingrassatore,domanda.... qualcuno le ha provate? poiche' ho notato spesso aria spurgando l'originale credo che qualche volta lavori un po' a secco e questo e' deleterio per i labbri di gomma,ma dovendo fare la modifica con relativa presa acqua mare vorrei conoscere pareri dagli amici del forum e magari sentire se qualcuno l'ha provata, attendo pareri.
07-11-2017 13:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #30
RE: Cambio cuffia Volvo senza amare barca
Esistono cuffie con l'ingrassatore incorporato e anche con lo sfiato,pero la cosa strana che la cuffia ha durato solo 5 anni controlla che non sia rigato l'asse in corrispondenza dei labbri,di solito le cuffie volvo originali durano tanto di più.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-11-2017 23:41 da maurotss.)
07-11-2017 23:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Poneumberto Offline
Amico del forum

Messaggi: 258
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #31
RE: Cambio cuffia Volvo senza amare barca
(07-11-2017 23:40)maurotss Ha scritto:  Esistono cuffie con l'ingrassatore incorporato e anche con lo sfiato,pero la cosa strana che la cuffia ha durato solo 5 anni controlla che non sia rigato l'asse in corrispondenza dei labbri,di solito le cuffie volvo originali durano tanto di più.
Parlate di questa?


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Qualcuno ce l'ha?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-11-2017 23:56 da Poneumberto.)
08-11-2017 23:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mizar45 Offline
Amico del forum

Messaggi: 301
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #32
RE: Cambio cuffia Volvo senza amare barca
io la cambio ogni 5/6 anni e quando la barca è in secca la sfilo per mettere il grasso e non ho mai avuto problemi
io fafaccio attenzione quando metto in acqua la barca di schiacciare leggermente la cuffia per togliere l'aria e far entrare l'acqua altrimenti potrebbe riscaldarsi se gira a secco e rovinarsi
09-11-2017 10:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
arina Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 76
Registrato: Jul 2013 Online
Messaggio: #33
RE: Cambio cuffia Volvo senza amare barca
La cuffia a cui mi riferivo e' quella postata da Poneumberto, la cuffia orig.volvo e' sempre stata sfiatata ,ho notato pero' aria si forma sempre soprattutto dopo veloci e lunghe percorrenze a vela,evidentemente dentro l'astuccio si crea una depressione pur essendo immerso e l'aria entrare dall'interno, albero controllato non presenta rigature pur avendo lavorato qualche volta a secco per qualche minuto provocando un leggero cigolio segnale a cui e'seguito un veloce sfiato attraverso la pressione manuale della cuffia.
Ora mi domando se la cuffia modificata possa eliminare l'inconveniente,evidentemente crea un circolo d'acqua, ma ho dubbi sulla qualita' della gomma attendo se qualcuno l'ha provata eventuali considerazioni.
09-11-2017 10:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gaspare51 Offline
Amico del forum

Messaggi: 569
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #34
RE: Cambio cuffia Volvo senza amare barca
Ho montato alcuni anni fa la cuffia radice, che è quella della foto. L'ho montata in sostituzione della baderna con treccia grassa, l'ho fatto su insistenza del meccanico, se fosse stato per me non avrei mai abbandonato la baderna perché la consideravo più sicura. Ora alla resa dei fatti devo dire che mi trovo molto bene, la monti e praticamente te la scordi. La sfiati al varo ed una volta l'anno inserisci un po' di grasso. Se te lo dimentichi è lo stesso. C'è l'ho da 4 anni e ho mai più avuto una goccia d'acqua in sentina...
09-11-2017 19:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tesla55 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: Sep 2015 Online
Messaggio: #35
RE: Cambio cuffia Volvo senza amare barca
Scusatemi sono nuovo e questo è il mio primo post.
Vi sarei grato se poteste fornirmi un parere in merito alla possibile sostituzione di una testa con tenuta a grasso (tor) con una Cuffia Volvo.
Ho un vecchio comet 860 su cui è montata la testa con tenuta a grasso che funziona bene per un po’ dopo l’inserimento del grasso ed il serraggio del coperchietto che probabilmente lo mette in pressione. Dopo un pò però comincia a gocciolare.
Mi chiedevo se il sistema sia solo da revisionare (forse cambiando le tenute interne?) oppure non sarebbe preferibile sostituirla con una Cuffia Volvo se più efficiente.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questa è la testa con tenuta a grasso.
Un grazie per ogni parere/consiglio
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-11-2017 13:28 da admin.)
21-11-2017 15:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #36
RE: Cambio cuffia Volvo senza amare barca
Devi provare a sostituire i paracqua,per fare quel lavoro bisogna sfilare l'asse levare il mancione,levare la testa sostituire i paracqua.
A questo punto è più facile mettere una cuffia Volvo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-11-2017 00:02 da maurotss.)
21-11-2017 23:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tesla55 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: Sep 2015 Online
Messaggio: #37
RE: Cambio cuffia Volvo senza amare barca
Grazie molte per la risposta. Immaginavo che il problema fosse nei paracqua che probabilmente si saranno deteriorati. Non so se sono facilmente disponibili e non so valutare se, in termini economici, sia più conveniente revisionare la testa o sostituirla con una cuffia volvo. Infine, in termini assoluti, non so valutare se la soluzione testa con tenuta a grasso sia o no, a prescindere dal costo, da preferire alla cuffia volvo.
22-11-2017 00:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #38
RE: Cambio cuffia Volvo senza amare barca
La cuffia Volvo, si fa per dire, ti dimentichi di averla!!!
Meglio se raffreddata con presa a mare dedicata.
22-11-2017 00:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tesla55 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: Sep 2015 Online
Messaggio: #39
RE: Cambio cuffia Volvo senza amare barca
Ok Grazie a marzo alero' la barca e probabilmente optero' per la cuffia volvo.
22-11-2017 17:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Poneumberto Offline
Amico del forum

Messaggi: 258
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #40
RE: Cambio cuffia Volvo senza amare barca
(22-11-2017 00:59)Luciano53 Ha scritto:  La cuffia Volvo, si fa per dire, ti dimentichi di averla!!!
Meglio se raffreddata con presa a mare dedicata.
Forse intendi la cuffia Radice, o quella Motomarine, che hanno un portagomma per l'acqua di raffreddamento e la valvola per il grasso, perchè non mi sembra che quella Volvo possa avere il raffreddamento esterno.
La mia domanda comunque è; ma non si può evitare una ulteriore presa a mare, facendo una derivazione dalla presa a mare del motore?
23-11-2017 23:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Dubbio su baderna e cuffia Piratino 16 1.168 13-12-2023 22:24
Ultimo messaggio: Wally
  CAMBIO ELICA DA DESTRORSA A SINISTROSA: possibile invertendo marce?? Acajou 14 1.236 05-12-2023 20:14
Ultimo messaggio: ibanez
Question Linea d’asse con giunto parastrappi o senza? cesaref 32 1.608 22-11-2023 11:04
Ultimo messaggio: luca boetti
  Motore senza documenti JackGalassio 9 700 18-10-2023 23:05
Ultimo messaggio: Kano
  VOLVO 2003 T senza zinchi baltha 19 5.107 06-04-2023 07:02
Ultimo messaggio: lubelli
  Motore volvo 2003t lo revisiono o lo cambio ? Con cosa lo sostituisco ? Raggio 9 1.144 19-03-2023 22:02
Ultimo messaggio: megalodon
  Reportage - Sostituzione cuffia Volvo ( Senza alare la barca ) Brugolo 78 37.849 08-02-2023 00:14
Ultimo messaggio: maurotss
  cuffia sdrive volvo occhio alla scadenza nanni666 22 5.384 28-12-2022 23:27
Ultimo messaggio: Pepperif
  Motore senza alternatore kitegorico 22 2.401 21-12-2022 17:40
Ultimo messaggio: Aquila
  Cambio Olio motore Volvo Penta MD 2020 / bilanciamento a poppa LG 12 1.548 05-12-2022 19:13
Ultimo messaggio: LG

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)