Rispondi 
Cambio cuffia Volvo senza armare barca
Autore Messaggio
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #41
RE: Cambio cuffia Volvo senza amare barca
(23-11-2017 23:10)Poneumberto Ha scritto:  
(22-11-2017 00:59)Luciano53 Ha scritto:  La cuffia Volvo, si fa per dire, ti dimentichi di averla!!!
Meglio se raffreddata con presa a mare dedicata.
Forse intendi la cuffia Radice, o quella Motomarine, che hanno un portagomma per l'acqua di raffreddamento e la valvola per il grasso, perchè non mi sembra che quella Volvo possa avere il raffreddamento esterno.
La mia domanda comunque è; ma non si può evitare una ulteriore presa a mare, facendo una derivazione dalla presa a mare del motore?

Io ho una cuffia Volvo ma Beneteau ha la presa acqua sull'astuccio.
Non so se farei una deviazione, credo che si rischierebbe di far lavorare male entrambe le funzioni, ma lascio la palla agli esperti.
23-11-2017 23:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Poneumberto Offline
Amico del forum

Messaggi: 258
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #42
RE: Cambio cuffia Volvo senza amare barca
Nessuno ha esperienza di questo tipo di tenute, derivando l'acqua di raffreddamento dalla presa a mare del motore?
25-11-2017 08:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giuly Offline
Amico del forum

Messaggi: 934
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #43
RE: Cambio cuffia Volvo senza armare barca
sostituita cuffia volvo dopo 8 anni di servizio perche gocciava appena, fermavo queste gocce inserenso un po di grasso usando l'apposito attrezzo in dotazione con la cuffia, di tanto in tanto. Quando varo la barca provo a schiacciare la cuffia per espellere l'aria ma è durissima e non riesco a schiacciarla, allora inserisco l'attrezzo per mettere il grasso sotto il labbro della cuffia facendo uscire un po d'acqua (spero in questa maniera che esca anche l'aria), sbaglio?

Nihil operis meminit
30-11-2017 00:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #44
RE: Cambio cuffia Volvo senza armare barca
Se esce acqua ,aria non dovrebbe esserci ,ma infilare cose nella cuffia non è il massimo per i labbri di tenuta... se la stringi con due mani o la schiacci da sopra verso il basso con il peso del corpo penso sia meglio...

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
30-11-2017 01:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #45
RE: Cambio cuffia Volvo senza armare barca
(25-11-2017 08:45)Poneumberto Ha scritto:  Nessuno ha esperienza di questo tipo di tenute, derivando l'acqua di raffreddamento dalla presa a mare del motore?

No ho esperienza diretta, ma secondo me non dovresti avere problemi con una deviazione ...magari interponendo una valvola ,

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
30-11-2017 01:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giuly Offline
Amico del forum

Messaggi: 934
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #46
RE: Cambio cuffia Volvo senza armare barca
(30-11-2017 01:01)corradino Ha scritto:  Se esce acqua ,aria non dovrebbe esserci ,ma infilare cose nella cuffia non è il massimo per i labbri di tenuta... se la stringi con due mani o la schiacci da sopra verso il basso con il peso del corpo penso sia meglio...
grazie proverò al prossimo varo a metterci più impegno, comunque l'attrezzo citato e quello fornito assieme alla cuffia per inserire il grasso

Nihil operis meminit
30-11-2017 13:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tonyst Offline
Amico del forum

Messaggi: 667
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #47
RE: Cambio cuffia Volvo senza armare barca
(30-11-2017 00:56)Giuly Ha scritto:  sostituita cuffia volvo dopo 8 anni di servizio perche gocciava appena, fermavo queste gocce inserenso un po di grasso usando l'apposito attrezzo in dotazione con la cuffia, di tanto in tanto. Quando varo la barca provo a schiacciare la cuffia per espellere l'aria ma è durissima e non riesco a schiacciarla, allora inserisco l'attrezzo per mettere il grasso sotto il labbro della cuffia facendo uscire un po d'acqua (spero in questa maniera che esca anche l'aria), sbaglio?
Per fare uscire l'acqua dopo il varo ho visto usare dal mio meccanico una pinza a pappagallo. Il grasso si è limitato a passarlo sui bordi esterni la cuffia
30-11-2017 15:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giuly Offline
Amico del forum

Messaggi: 934
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #48
RE: Cambio cuffia Volvo senza armare barca
(30-11-2017 15:24)Tonyst Ha scritto:  
(30-11-2017 00:56)Giuly Ha scritto:  sostituita cuffia volvo dopo 8 anni di servizio perche gocciava appena, fermavo queste gocce inserenso un po di grasso usando l'apposito attrezzo in dotazione con la cuffia, di tanto in tanto. Quando varo la barca provo a schiacciare la cuffia per espellere l'aria ma è durissima e non riesco a schiacciarla, allora inserisco l'attrezzo per mettere il grasso sotto il labbro della cuffia facendo uscire un po d'acqua (spero in questa maniera che esca anche l'aria), sbaglio?
Per fare uscire l'acqua dopo il varo ho visto usare dal mio meccanico una pinza a pappagallo. Il grasso si è limitato a passarlo sui bordi esterni la cuffia

Non mi sembra il massimo usare una pinza a pappagallo, il grasso all'esterno lo metto anch 'io per evitare screpolature alla gomma anche se non so se serve, male non fa

Nihil operis meminit
30-11-2017 22:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #49
RE: Cambio cuffia Volvo senza armare barca
(30-11-2017 13:48)Giuly Ha scritto:  
(30-11-2017 01:01)corradino Ha scritto:  Se esce acqua ,aria non dovrebbe esserci ,ma infilare cose nella cuffia non è il massimo per i labbri di tenuta... se la stringi con due mani o la schiacci da sopra verso il basso con il peso del corpo penso sia meglio...
grazie proverò al prossimo varo a metterci più impegno, comunque l'attrezzo citato e quello fornito assieme alla cuffia per inserire il grasso
L'attrezzo fornito serve per il montaggio della cuffia se no rovini i labbri interni.
30-11-2017 23:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #50
RE: Cambio cuffia Volvo senza armare barca
La cuffia in gomma con il passare dei anni si indurisce basta passare sulla parte esterna un po di vasselina filante.
30-11-2017 23:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giuly Offline
Amico del forum

Messaggi: 934
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #51
RE: Cambio cuffia Volvo senza armare barca
(30-11-2017 23:35)maurotss Ha scritto:  
(30-11-2017 13:48)Giuly Ha scritto:  
(30-11-2017 01:01)corradino Ha scritto:  Se esce acqua ,aria non dovrebbe esserci ,ma infilare cose nella cuffia non è il massimo per i labbri di tenuta... se la stringi con due mani o la schiacci da sopra verso il basso con il peso del corpo penso sia meglio...
grazie proverò al prossimo varo a metterci più impegno, comunque l'attrezzo citato e quello fornito assieme alla cuffia per inserire il grasso
L'attrezzo fornito serve per il montaggio della cuffia se no rovini i labbri interni.

ma anche per mettere il grasso (così mi ha detto il meccanico), in pratica si mette un po di grasso sull'asse poi si spinge sotto la cuffia con l'attrezzo in plastica ruotandolo leggermente

Nihil operis meminit
01-12-2017 11:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gaspare51 Offline
Amico del forum

Messaggi: 569
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #52
RE: Cambio cuffia Volvo senza armare barca
Per sfiatare la mia (che è durissima) devo prenderla con due dita e tirarla verso l'alto. Schiacciandola lateralmente non succede nulla.
04-12-2017 14:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
arina Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 76
Registrato: Jul 2013 Online
Messaggio: #53
RE: Cambio cuffia Volvo senza armare barca
Riformulo una richiesta consigli se qualcuno ha esperienza in merito .Vorrei sostituire la cuffia orig. volvo con una motomarine raffreddata come quella postata da Paneumberto domanda e' evitabile una presa a mare dedicata?
Mi pare interessante il sistema di ingrassaggio e il circolo d'acqua con la presa superiore che non dovrebbe dare la possibilita' di formazione
di bolle d'aria tra i due labbri di tenuta cosa che a me capita e che constato ogni volta che la schiaccio per spurgarla e non solo dopo un varo.
06-12-2017 09:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #54
RE: Cambio cuffia Volvo senza armare barca
L'attrezzo fornito con la cuffia è destinato al montaggio della cuffia, non all'ingrassaggio. Se la cuffia é raffreddata a dovere, con presa dedicata, secondo il mio meccanico é inutile mettere grasso. Si rischia di fare danni ai labbri di una cuffia che non è nuova.
Così come secondo me non é bene usare pinze o altri armesi per far uscire l'aria. Ce la si fa normalmente stringendo a pinza con le dita, basta essere in posizione comoda, ma questo dipende dalla barca. L'asse è in salita, dall'elica verso il motore, se è uscita l'aria e entrata l'acqua non vedo come dovrebbe riformarsi aria. Certo aiuta il ricircolo di acqua di mare con la sua presa.
06-12-2017 09:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.446
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #55
RE: Cambio cuffia Volvo senza armare barca
+1
Macchetelodicoafá!

Poi ricordo che il grasso blu si mette:
Fregando ai figli una cannuccia da milk-shake di McDonald
Tagliando a 45° una estremità
Riempiendo a metà la cannuccia dall'altra parte
Inserendo l'estremità tagliata sotto il labbro della cuffia
Strizzando la cannuccia0 dall'altra estremità e forzando così il grasso sotto la cuffia.
06-12-2017 10:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Online
Senior utente

Messaggi: 1.752
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #56
RE: Cambio cuffia Volvo senza armare barca
(06-12-2017 10:41)umeghu Ha scritto:  +1
Macchetelodicoafá!

Poi ricordo che il grasso blu si mette:
Fregando ai figli una cannuccia da milk-shake di McDonald
Tagliando a 45° una estremità
Riempiendo a metà la cannuccia dall'altra parte
Inserendo l'estremità tagliata sotto il labbro della cuffia
Strizzando la cannuccia0 dall'altra estremità e forzando così il grasso sotto la cuffia.

Scusa Gian, ma questa procedura la usi come manutenzione periodica per prolungare la vita della cuffia? a proposito ogni quanto la cambi? Oppure si ignetta il grasso quando vedi che comincia a gocciolare?
Grasssie
Stefano

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
06-12-2017 21:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.446
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #57
RE: Cambio cuffia Volvo senza armare barca
Stefano, io un po' di grasso (una "cannucciata") lo metto quando alo la barca per cambiare lo zinco e ingrassare l'elica Max Prop, quindi una volta all'anno.
Può essere anche troppo ma nel caso sputa fuori il grasso e amen.
La mia cuffia ha 11 anni e nessun gocciolamento, a meno di non pinzarla con le dita (dita forti, son d'accordo).
A fine inverno voglio cambiare i passascafi e le valvole e ridare (dopo 11 anni) la Coppercoat. penso che cambierò la cuffia.
06-12-2017 21:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Online
Senior utente

Messaggi: 1.752
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #58
RE: Cambio cuffia Volvo senza armare barca
11 anni53!
Ok allora mi metto il cuore in pace, e dato che la mia va verso la 5a stagione, e non da segni di gocciolamento ,tiro un po’ avanti e mi dedico ad altro.
Non gli ho mai messo il grasso e questa primavera , durante i lavori a terra le darò un’ ingrassatina.
Io non la una schifezza, faccio una leggera pressione con la mano sotto, verso l’alto,sento sfiatare e basta.
Bv

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
06-12-2017 22:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #59
RE: Cambio cuffia Volvo senza armare barca
(06-12-2017 22:45)Horatio Nelson Ha scritto:  11 anni53!
Ok allora mi metto il cuore in pace, e dato che la mia va verso la 5a stagione, e non da segni di gocciolamento ,tiro un po’ avanti e mi dedico ad altro.
Non gli ho mai messo il grasso e questa primavera , durante i lavori a terra le darò un’ ingrassatina.
Io non la una schifezza, faccio una leggera pressione con la mano sotto, verso l’alto,sento sfiatare e basta.
Bv
+1 operazione giusta perchè l'aria si trova nella parte superiore della cuffia.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-12-2017 23:00 da maurotss.)
06-12-2017 22:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
etabeta 1° Offline
Amico del forum

Messaggi: 697
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #60
RE: Cambio cuffia Volvo senza armare barca
Ma c'è qualcuno che ha sostituito il portagomma resinato nell'astuccio beneteau?
A me preoccupa un pò!
06-12-2017 23:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Dubbio su baderna e cuffia Piratino 16 1.168 13-12-2023 22:24
Ultimo messaggio: Wally
  CAMBIO ELICA DA DESTRORSA A SINISTROSA: possibile invertendo marce?? Acajou 14 1.236 05-12-2023 20:14
Ultimo messaggio: ibanez
Question Linea d’asse con giunto parastrappi o senza? cesaref 32 1.608 22-11-2023 11:04
Ultimo messaggio: luca boetti
  Motore senza documenti JackGalassio 9 700 18-10-2023 23:05
Ultimo messaggio: Kano
  VOLVO 2003 T senza zinchi baltha 19 5.107 06-04-2023 07:02
Ultimo messaggio: lubelli
  Motore volvo 2003t lo revisiono o lo cambio ? Con cosa lo sostituisco ? Raggio 9 1.144 19-03-2023 22:02
Ultimo messaggio: megalodon
  Reportage - Sostituzione cuffia Volvo ( Senza alare la barca ) Brugolo 78 37.849 08-02-2023 00:14
Ultimo messaggio: maurotss
  cuffia sdrive volvo occhio alla scadenza nanni666 22 5.384 28-12-2022 23:27
Ultimo messaggio: Pepperif
  Motore senza alternatore kitegorico 22 2.401 21-12-2022 17:40
Ultimo messaggio: Aquila
  Cambio Olio motore Volvo Penta MD 2020 / bilanciamento a poppa LG 12 1.548 05-12-2022 19:13
Ultimo messaggio: LG

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)