Rispondi 
autopilota funziona solo ogni tanto
Autore Messaggio
gatsby Offline
Amico del forum

Messaggi: 135
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #1
autopilota funziona solo ogni tanto
Buongiorno.
La barca è un Beneteau 373 del 2004. L'autopilota Raymarine consiste in una bussola fluxgate, un computer che non sono riuscito a localizzare (a proposito, qualcuno mi consiglia dove cercare?) ma che dovrebbe essere un S2 o S3(G?) perché quelli erano in produzione in quel periodo, e un'unità di controllo ST6002. L'attuatore non è il problema.
Un paio d'anni fa, senza evidente motivo, l'autopilota aveva smesso improvvisamente di funzionare (non manteneva la rotta); dopo avere completato senza problemi la procedura di calibrazione riportata nel manuale il problema si è risolto.
Qualche giorno fa ho avuto lo stesso problema; nuova calibrazione e funzionamento ripristinato. Solo che dopo un paio di giorni il sistema era nuovamente starato e, brutta novità, questa volta girando la barca la rotta indicata dall'ST6002 non variava o variava in modo non credibile (passando improvvisamente da 20 a 240, faccio per dire). Per telefono il tecnico mi ha detto che questo significava che il sistema era guasto e che avrei dovuto farlo intervenire per individuare la componente rotta. Ieri sono uscito e a fine giornata, tanto per provare, ho acceso il pilota che dava letture credibili e che si è lasciato calibrare perfettamente al primo tentativo. Nessuno spostamento di materiale metallico nel frattempo.
Segnalo che ho le batterie completamente a terra e che non ho fatto in tempo a sistemarle, ma che ho fatto tutte le prove di cui sopra a motore acceso senza mai ricevere messaggi "low battery". Ieri, per quello che può valere, avevo smotorato per un po', mentre il tentativo fallito era stato fatto appena uscito.
Ora, è chiaro che non ho la capacità di tentare un'autoriparazione; il problema è che non vorrei chiamare il tecnico, organizzare (con difficoltà per motivi di disponibilità di tempo in giorni feriali) un'uscita insieme per poi avere un sistema che quel giorno funziona.
Qualcuno ha un'idea di quale potrebbe essere la variabile? Le batterie possono entrarci qualcosa? (la coincidenza temporale è notevole, ma non capisco lo stesso). Mi è venuta l'idea folle che attorno alle batterie si crei un significativo campo magnetico solo quando sono in carica da zero e non quando rimangono più o meno sempre quasi cariche, ma è appunto una idea folle. Può valere la pena aspettare di avere avuto il tempo di cambiare le batterie (non so quando) prima di chiamare il tecnico o veramente sono due cose assolutamente indipendenti?
Grazie comunque dell'attenzione.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-10-2017 14:30 da gatsby.)
01-10-2017 14:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.747
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #2
RE: autopilota funziona solo ogni tanto
Non è una idea folle, controlla che i cavi elettrici che dall’alternatore vanno a caricare le batterie non passino vicino alla fluxgate.
Per prova sposta la fluxgate temporaneamente anche di mezzo metro allontanandola da tutto e verifica che i valori siano corretti.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
01-10-2017 15:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #3
RE: autopilota funziona solo ogni tanto
Tieni presente che l'attuatore del timone produce forti assorbimenti istantanei di corrente e poiche' dici "Segnalo che ho le batterie completamente a terra e che non ho fatto in tempo a sistemarle" anche questo puo' produrre il problema poiche' varia strumentazione puo' perdere parte della programmazione e non reagire piu' correttamente se e' stata fatta operare a tensioni "critiche". L'alternatore non necessariamente e' in grado di mantenere veramente stabile la tensione con batterie in cattive condizioni, prima di trarre qualsiasi conclusione provvederei a cambiare le batterie particolarmente perche' il sistema presumo non sia stato alterato negli anni e se prima la configurazione (i cablaggi intendo) consentiva un corretto funzionamento logica dice che ora e' intervenuto qualcosa di nuovo che produce l'inconveniente e questo qualcosa puo' derivare da tensione anormale (se con variazione veloce non produce segnalazione di "battery low") o da ossidazione di qualche cavo o connettore o da possibile guasto.

Il computer di controllo e' solitamente posizionato non troppo lontano dall'attuatore della timoneria, va' quindi cercato in uno dei gavoni di poppa o sotto le cuccette sempre di poppa.
02-10-2017 10:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gatsby Offline
Amico del forum

Messaggi: 135
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #4
RE: autopilota funziona solo ogni tanto
Stupendo! Grazie mille a entrambi. Ne riparliamo con le batterie nuove.
BV
02-10-2017 18:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Revisione autopilota raymarine st4000 plus flavis 0 3 oggi 00:08
Ultimo messaggio: flavis
  Autopilota neco Nidelfino 4 315 10-03-2024 14:27
Ultimo messaggio: Frappettini
  Non mi vedo su marine traffic, solo sul cartografico, cosa bisogna fare? ghega 10 641 06-12-2023 20:00
Ultimo messaggio: soldini
  Volt bassini solo sul quadro elettrico Volvo asimov 0 262 29-11-2023 16:02
Ultimo messaggio: asimov
  Autopilota ST1000+ e orologio Garmin nonostantetutto 1 488 14-10-2023 09:32
Ultimo messaggio: Davide1976
  problema autopilota ST6000+ type100 polohc 5 429 12-09-2023 08:47
Ultimo messaggio: polohc
  Raymarine. Lighthouse 9: solo miglia terrestri? umeghu 11 549 07-09-2023 12:16
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  cinghia autopilota raymarine st6002 Gabbo85 3 364 02-09-2023 21:44
Ultimo messaggio: Resolution
  Webasto non funziona Nandox 2 397 13-08-2023 18:22
Ultimo messaggio: Nandox
  Autopilota ST 6001 Jarami 15 4.071 05-08-2023 23:10
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)