Rispondi 
Stratificazione coperta
Autore Messaggio
Renzo titola Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 27
Registrato: Jan 2015 Online
Messaggio: #1
Stratificazione coperta
Salve a tutti, sto ripristinando la coperta di un panda 29 delaminata,ho asportato il teck di coperta e tagliato la pelle esterna asportato il vecchio tremanto ed ora sto per cominciare la ricostruzione. Vorrei procedere con un telo di vetroresia sul fondo da 400g +-45,tremanto incollato con resina caricata e poi 2 strati di stuoia sempre da 400g +-45. Domande...la stuoia la devo mettere sovrapposta o con direzione diverse? Uso la stessa grammatura o diverse? Dovendo fare il lavoro a puntate, come ci si comporta con le giunzioni? Accetto consigli su tutto il progetto. Grazie conto sulla vostra competenza
01-10-2017 16:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Renzo titola Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 27
Registrato: Jan 2015 Online
Messaggio: #2
RE: Stratificazione coperta
Scusate termanto no tremanto
01-10-2017 16:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robertobaffigo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.379
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #3
RE: Stratificazione coperta
Stai rifacendo tutta la coperta o solo alcune zone?
01-10-2017 17:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Renzo titola Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 27
Registrato: Jan 2015 Online
Messaggio: #4
RE: Stratificazione coperta
Tutta la coperta
01-10-2017 17:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Renzo titola Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 27
Registrato: Jan 2015 Online
Messaggio: #5
RE: Stratificazione coperta
Forza ragazzi aspetto consigli, con la vetroresina ho poca esperienza...
01-10-2017 21:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robertobaffigo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.379
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #6
RE: Stratificazione coperta
Delle foto sarebbero utili....
se hai gia tolto tutto e non stai procedendo per zone fai attenzione perché la coperta potrebbe flettere parecchio
Incolla il termanto nuovo in pezzi piccoli con abbondante pappetta di resina e microsfere ( non microfibre o silice)
Quando il termanto è fissato elimina eventuali scalini prima di mettere il vetro
Prevedi dei rinforzi in termanto più denso o legno o bakelite dove va fissata l'attrezzatura di coperta
.....

BV
02-10-2017 08:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franc Offline
Senior utente

Messaggi: 2.946
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #7
RE: Stratificazione coperta
Io ho fatto un lavoro simile ma sul passavanti utilizzando materiali Cecchi.
Ho tagliato con un elettroutensile a vibrazione (fantastico!) la prima "pelle" di vetroresina e dopo aver rimosso accuratamente l'intercapedine di legno di balsa ho spalmato la base con il sistema Cecchi, posato una lamina di adeguato spessore di PVC espanso (al posto del termanato), rispalmato la resina addensata e reincollato la parte inizialmente tagliata. Ripitturata la coperta non si vede assolutamente nulla!
Se vuoi cercare devo aver postato qualcosa ma non ricordo dove. Ciao e B.L. (come già detto da altro AdV= buon lavoro)

Francesco
02-10-2017 12:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Renzo titola Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 27
Registrato: Jan 2015 Online
Messaggio: #8
RE: Stratificazione coperta
Grazie ragazzi, sono proprio i piccoli accorgimenti che fanno un buon lavoro. Come riesco pubblico foto. Resto in ascolto...?
02-10-2017 14:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.762
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Stratificazione coperta
seguo...a breve anche io scoperchio....
07-10-2017 15:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
timeout Offline
Senior utente

Messaggi: 3.410
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #10
RE: Stratificazione coperta
Io sto facendo lo stesso lavoro su un 50 piedi. Intanto ho comprato del termanto con densità 80, cellule chiuse, spessore 20 mm, un botto di soldi. Quando fai le giunzioni con il Mat non tagliarlo con la forbice ma sfilaccialo, vedrai molto meno le giunzioni anche se occorre stucco e rotorbitale. L' importante e che i vari materiali siano compatibili tra loro altrimenti rischi scollature o bolle con il tempo.

Buon lavoro

Non riesco ad allegare foto perché devo rimpicciolirle
07-10-2017 16:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.327
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #11
Stratificazione coperta
il mat significa che vai di resina poliestere ovviamente

supponendo piccoli pezzi... conviene?

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
07-10-2017 17:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
timeout Offline
Senior utente

Messaggi: 3.410
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #12
RE: Stratificazione coperta
(07-10-2017 17:17)marcofailla Ha scritto:  il mat significa che vai di resina poliestere ovviamente

supponendo piccoli pezzi... conviene?

Si Marco.

Piccoli pezzi da 4 metri e mezzo circa. Taglio resina vecchia, asportazione legno fradicio, smerigliatura, bonder, temanto, bonder a chiudere fori e spazi piccoli, carta abrasiva, tre strati di mat e resina poliestere. 10 ore consecutive per pezzo. Materiale certificato per uso marina. Insomma due passavanti lunghi 13,8 metri, tanta volontà e 2.500 euro in meno però ottimo lavoro. Ora appena sta caxxo di bassa pressione passa, stucco, rotorbitale e infine Gel coat.
Qualcuno mi ha sconsigliato il gel coat e passare direttamente a vernice con grip ma la barca non è mia e io posso solo consigliare fino ad un certo punto.
Ciao
P.s.
Prima o po' ci becchiamo al Nic
07-10-2017 17:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
timeout Offline
Senior utente

Messaggi: 3.410
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #13
RE: Stratificazione coperta
Avevo girato alcune foto a Sailor, magari non è imbranato come me e le posta.
Sailooooor
07-10-2017 19:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Renzo titola Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 27
Registrato: Jan 2015 Online
Messaggio: #14
RE: Stratificazione coperta
Grazie per i suggerimenti preziosi. A Franc, hai rimesso la pelle tagliata che presumo essere non in epossidica con resina epossidica? E poi i pezzi che hai rimesso li hai dovuti carteggiare moltissimo? Bv
09-10-2017 21:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franc Offline
Senior utente

Messaggi: 2.946
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #15
RE: Stratificazione coperta
Esattamente, tranne il moltissimo della carteggiata a meno che non ti riferisci alla rasatura dell'antiscivolo originale il quale era già stato tolto in passato poiché la coperta, rivestita con dei "quadrotti" di gomma con "bolli" in rilievo, era già liscia.

Questo il risultato:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . la parte rosa è PVC espanso da 90kg/mc e spessore 10 mm che sostituisce la balsa marcita;

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . qui sono state incollate le toppe tagliate originali con resina epossidica addensata;

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . a lavoro finito.

Ho usato i prodotti che ti ho accennato epossidici per le resine e poliuretani per le vernici.

Ciao e buon lavoro.

Francesco
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-10-2017 01:16 da Franc.)
10-10-2017 01:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Renzo titola Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 27
Registrato: Jan 2015 Online
Messaggio: #16
RE: Stratificazione coperta
Complimenti Franc, proprio un bel lavoro. Posterò i miei lavori, ieri ho iniziato a reisare il ponte a poppa, domenica iniziò a mettere la stuoia per rinforzare il fondo. Dalle tue foto vedo che hai messo poco PVC, è voluto o era già così?
10-10-2017 19:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franc Offline
Senior utente

Messaggi: 2.946
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #17
RE: Stratificazione coperta
In che senso era già così?
Al posto della parte rosa c'era balsa intrisa d'acqua. Dove non è rosa, sotto alla prima pelle, la balsa era ancora asciutta e resistente quindi ho tagliato solo un pò di più dell'area dove la coperta fletteva.

Francesco
10-10-2017 23:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Mousse 907 ripristino coperta osteriggio prua Wally 25 1.046 14-02-2024 11:58
Ultimo messaggio: Wally
  Riverniciare la coperta Zaffiro55 28 9.634 10-02-2024 09:33
Ultimo messaggio: bullo
  Delaminazione coperta, quale via scegliere? SoulSurfer 27 4.657 30-12-2023 09:35
Ultimo messaggio: meteodreamer
  idea indecente per impermeabilizzazione coperta in legno Ermanno78 14 1.208 21-12-2023 12:00
Ultimo messaggio: lupo planante
  riparazione tientibene in legno in coperta Settelevante 7 695 01-11-2023 08:23
Ultimo messaggio: bullo
  Cavi elettrici coperta-albero Hakuna.Matata 7 952 19-10-2023 20:11
Ultimo messaggio: Hakuna.Matata
  Attacco tiranti lande sotto coperta CBS 750 robboflea 7 690 18-10-2023 22:35
Ultimo messaggio: cmv88
  Verniciatura coperta _ Richiesta indicazioni prodotti andream 15 1.316 12-10-2023 21:43
Ultimo messaggio: Argo74
  Coperta comet 333 ibanez 8 779 09-10-2023 18:16
Ultimo messaggio: ibanez
  Coperta SeaDek Alvelo 11 2.686 12-09-2023 16:53
Ultimo messaggio: Giuly

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)