Rispondi 
antenna per navman
Autore Messaggio
giampiero Offline
Amico del forum

Messaggi: 203
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #1
antenna per navman
in barca ho questo chartplotter gps (navman 5500 tracker) corredato con la sua antenna a fungo e quindi con il filo che rompe i cabasisi, poichè chi lo ha installato non ha pensato ad ottimizzarlo per la timoneria a ruota, ergo, il filo esce lateralmente in pozzetto e rimane volante fino alla ruota. Vorrei eliminare il fungo ed il relativo filo, secondo voi è possibile ed esiste un'antenna che può essere collegata direttamente allo strumento? se sì, quanto potrebbe costare e dove potrei reperirla?


Allegati Anteprime
       
04-10-2017 10:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giampiero Offline
Amico del forum

Messaggi: 203
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #2
RE: antenna per navman
...cioè dovrebbe essere una cosa del genere, come dimensioni, ma questa dell'immagine è un'antenna gprs... quindi c'entra 'na fava, credo...


Allegati Anteprime
   
04-10-2017 10:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.748
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #3
RE: antenna per navman
Ciao,io ho lo stesso gps ed ha una piccola antenna. Se vuoi we prossimo sono in barca e te la fotografo. Non ho idea se si possa trovare separatamente .
BV
Stefano

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
04-10-2017 11:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giampiero Offline
Amico del forum

Messaggi: 203
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #4
RE: antenna per navman
ciao, grazie, forse tu hai questa versione? se sì, l'antenna è smontabile? Ho paura che sia interna e quello che si vede fuori è solo una parte...


Allegati Anteprime
   
04-10-2017 12:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.004
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #5
RE: antenna per navman
Forse è una domanda stupidotta ma perchè non metti il fungo sulla colonnina? O è troppo grande?

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
04-10-2017 13:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giampiero Offline
Amico del forum

Messaggi: 203
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #6
RE: antenna per navman
non è stupidotta, ci avevo pensato anche io, però:
1. il fungo, visto che sarebbe sempre alla portata, sarebbe un'attrazione fatale per mia figlia di 3 anni e mezzo a cui piacerebbe tanto "coglierlo"...;
2. dovrei accorciare il filo, per non avere la matassina attorcigliata sulla colonnina e non so se un filo di quel tipo si possa tranquillamente accorciare o se invece bisogna fare particolari tipi di giunzioni, saldature (un mio amico mi ha consigliato, ad es. di non tagliare il cavo perchè poi innestare un nuovo connettore potrebbe essere un problema visto che il filo andrebbe saldato con un particolare saldatore); se qualcuno mi spiegasse - magari anche con guida passo passo su come fare - che invece almeno per questa giunzione non ci sono problemi particolari potrei anche decidere di provare...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-10-2017 13:30 da giampiero.)
04-10-2017 13:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giampiero Offline
Amico del forum

Messaggi: 203
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #7
RE: antenna per navman
aggiornamento: cercando su youtube ho visto che l'assemblaggio di un cavo su un connettore SMA (che dovrebbe essere quello che collega lo strumento all'antenna) non richiede una particolarissima maestria, pertanto glielapossofà.
ho contattato navico italia, che a quanto risultava dal manuale dello strumento e dal sito della navman, era la ditta che doveva garantire assistenza; il tecnico mi ha dato due notizie: la prima è che navman non esiste più, la seconda è che il fungo non sarebbe altro che un'antenna passiva, pertanto io potrei acquistare qualsiasi antenna passiva per gps e connetterla tramite SMA al chartplotter (non mi ha saputo dire però se l'antenna deve avere particolari caratteristiche per essere compatibile con lo strumento).
a questo punto vorrei cercare un antenna piccolina ma adatta allo scopo che io possa connettere al chartplotter, ma quelle che si trovano sono tutti scatolotti...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-10-2017 14:44 da giampiero.)
04-10-2017 14:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.748
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #8
RE: antenna per navman
(04-10-2017 12:01)giampiero Ha scritto:  ciao, grazie, forse tu hai questa versione? se sì, l'antenna è smontabile? Ho paura che sia interna e quello che si vede fuori è solo una parte...

Esattamente,ti faccio sapere
Ciao

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
04-10-2017 15:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masa66 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.540
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #9
RE: antenna per navman
A parte che il fungo se lo apri si dimezza di dimensioni e lo puoi mettere nella colonnina, senno antennina gps tipo http://www.ebay.co.uk/itm/361903650177 sempre da metterr dentro colonnina
13-10-2017 22:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.748
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #10
RE: antenna per navman
(04-10-2017 15:01)Horatio Nelson Ha scritto:  
(04-10-2017 12:01)giampiero Ha scritto:  ciao, grazie, forse tu hai questa versione? se sì, l'antenna è smontabile? Ho paura che sia interna e quello che si vede fuori è solo una parte...

Esattamente,ti faccio sapere
Ciao

Ho verificato,e non è smontabile.
Mi spiace
Ciao

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
13-10-2017 23:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #11
RE: antenna per navman
Se hai un po' di manualita' e voglia di trafficare puoi realizzare una "Patch Antenna" di semplice costruzione: si tratta banalmente di una coppia di lamierini di diversa dimensione montati a una precisa distanza fra di loro mediante viti in plastica.
Ne ho realizzate un paio anni fa' e funzionavano benissimo, qui trovi i dettagli costruttivi con le dimensioni:
http://www.landyonline.co.za/off_road/gps_antenna.htm (e' uno dei tanti siti che la descrivono ma questo e' forse il piu' chiaro).
nella descrizione si parla anche di un amplificatore che in questo caso se il plotter, come ti hanno detto, davvero usa antenne passive puo' essere omesso e il collegamento fatto direttamente, si parla anche di realizzare i piani con lamierino di alluminio, e' meglio e piu' saldabile un lamierino di rame. Le misure sono importanti, quanto piu' sono precise tanto meglio funziona, piuttosto critico e' il punto in cui si salda il conduttore centrale del cavo nella piastrina superiore.
Come cavo coassiale va' benissimo il cavo per le antenne TV satellitari chiedendo il tipo a bassa perdita.
L'antenna va' orientata con il lamierino piu' piccolo in alto.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-10-2017 07:36 da IanSolo.)
14-10-2017 07:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giampiero Offline
Amico del forum

Messaggi: 203
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #12
RE: antenna per navman
Grazie Iansolo, leggo solo oggi il tuo commento. Sono ancora in Grecia e ho provato a connettere lo SMA al coassiale dell'antenna senza successo:non dà più segnale al gps... ho fatto provare a fare la connessione anche ad un amico attrezzato con salxatore specifico ma con lo stesso risultato. Probabilmente l'antenna è guasta o sia è guastata maneggiandola: l'ho aperta ed al suo interno oltre ad un disco di lamierino come tu hai descritto c'è anche una piccola scheda dove è saldato il coassiale. Quindi non so quanto quest'antenna sia passiva... comunque ho messo tutto nel bagaglio e una volta a casa mi dedico alla sua riparazione. Peccato perché avevo anche trovato il posto per piazzarla come aveva suggerito moody vicino allo strumento. ..
17-10-2017 14:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giampiero Offline
Amico del forum

Messaggi: 203
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #13
RE: antenna per navman
Grazie Iansolo, leggo solo oggi il tuo commento. Sono ancora in Grecia e ho provato a connettere lo SMA al coassiale dell'antenna senza successo:non dà più segnale al gps... ho fatto provare a fare la connessione anche ad un amico attrezzato con salxatore specifico ma con lo stesso risultato. Probabilmente l'antenna è guasta o sia è guastata maneggiandola: l'ho aperta ed al suo interno oltre ad un disco di lamierino come tu hai descritto c'è anche una piccola scheda dove è saldato il coassiale. Quindi non so quanto quest'antenna sia passiva... comunque ho messo tutto nel bagaglio e una volta a casa mi dedico alla sua riparazione. Peccato perché avevo anche trovato il posto per piazzarla, come aveva suggerito moody, vicino allo strumento. ..
17-10-2017 14:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lenzone63 Offline
Amico del forum

Messaggi: 203
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #14
RE: antenna per navman
Mi inserisco nella discussione ma di "traverso" avendo cercato chartplotter e caduto proprio sul modello in mio possesso! Io avrei il problema che lo strumento non mi legge la carta nautica alloggiata nella cartuccia ... certo anche la cartografia è datata e vorrei aggiornarla ... ma ritengo che:
1) lo strumento non è più prodotto e quindi con assistenza "assente"
2) un lettore della cartuccia per eventuale aggiornamento, mi riferiscono, non esista
3) ammesso che fosse possibile "leggere" la cartuccia ... in quale formato caricare la nuova cartografia?

Sto valutando una sostituzione ma con strumento spartano ed essenziale (avendo già la cartografia Navionics su tablet) ... consigli?
Grazie

lenzone63

Il mare molto offre ma molto chiede ... e' grande in tutto
17-12-2017 16:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  dubbio su collegamento antenna GPS acquafredda 0 64 15-03-2024 14:39
Ultimo messaggio: acquafredda
  Sigillare connettori antenna doppiaemme 4 193 14-03-2024 09:08
Ultimo messaggio: IZ1966
  Antenna radar interfacciata con OpenCpn Stranizzadamuri 6 256 09-03-2024 18:40
Ultimo messaggio: rob
  antenna gps m4ur0 9 3.161 24-02-2024 00:29
Ultimo messaggio: singleton
  Antenna VHF in testa albero senza e con radiali. ammazzadraghi 5 398 22-11-2023 09:20
Ultimo messaggio: soldini
  Antenna AIS su rollbar di poppa ghega 35 1.440 25-10-2023 06:40
Ultimo messaggio: ghega
  Antenna HF singleton 16 2.996 11-10-2023 20:25
Ultimo messaggio: Frangi
  antenna TV interna enio.rossi 10 709 27-09-2023 14:44
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  attacco connettore da usb a cavo coassiale antenna gps ghega 6 428 26-09-2023 18:34
Ultimo messaggio: ghega
  Antenna radio AM/FM burrascaforza5 8 2.423 31-07-2023 09:55
Ultimo messaggio: Wally

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)