Rispondi 
Platinum, Filmless o Membrane?
Autore Messaggio
Jack1976 Offline
Amico del forum

Messaggi: 679
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #1
Platinum, Filmless o Membrane?
Ciao a tutti, sono anche io in procinto di acquistare nuove vele, imbarcazione X-37, utilizzo crociera e regate di circolo in alto Adriatico.
Ho sentito diverse velerie e alla fine sto accingendomi a prendere una decisione sulle 3 soluzioni del titolo per cui per ognuna delle 3 vi sono dei pro e dei contro.
Platinum, Velman, sono attratto dalla garanzia di 8 anni, sinonimo di un prodotto maturo, collaudato e dalla costruzione della membrana con poca colla: probabilmente la versione in kevlar va più che bene al mio scopo (esiste anche la versione in carbonio che però personalmente vedo un po' troppo delicata per un uso crociera-regata anche se Manfreddini dice non esservi alcun problema) Di contro la veleria è distante dal mio porto di armamento
Film less, proposto da diverse piccole velerie della zona, è un gran bel materiale, sembra apparentemente molto durevole, è elastico tanto da sopportare anche situazioni di fuori range, di contro non c'è ancora tanta storico su questo materiale. La scelta ricadrebbe su un dyneema technora
Membrane, Semeraro, di questo materiale costruttivamente conosco poco, di pro ho già due amici che lo hanno acquistato e che si stanno trovando bene, oltreche la veleria è per me molto comoda.

Ho letto diverse discussioni in merito, tuttavia volevo capire cosa ne pensate, soprattutto da chi naviga in Tirreno con vele Velman, visto e considerato che in Adriatico non se ne vedono molte...

Grazie
05-10-2017 22:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.217
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Platinum, Filmless o Membrane?
Con le platinum kevlar di Manfredini mi sono trovato molto bene come resa e durata. La randa in particolare era ottima per le prestazioni e facilità di regolazioni.
Ho avuto un ottimo rapporto con Manfredini al quale ho mandato, tramite corriere e previo accordo telefonico, più volte le vele d'inverno per qualche piccola manutenzione. Le misure sono state prese a bordo da un suo ottimo collaboratore che è stato presente a bordo anche nel montaggio e prova.
Le ho pagate non pochissimo, ma da più di 10 anni funzionano sempre perfettamente.
Ricomprerei le stesse, anche se non ho esperienze dirette e ugualmente approfondite e lunghe su altri marchi.
06-10-2017 09:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Platinum, Filmless o Membrane?
Visto che sei in zona, perché non contatti il ns Albert che, senza dubbio, ti consiglierà per il meglio?
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
06-10-2017 09:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jack1976 Offline
Amico del forum

Messaggi: 679
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #4
RE: Platinum, Filmless o Membrane?
Einstein ciao, si avevo pensato anche ad Albert, questo è il risultato del primo giro di consultazioni. E ti dirò che sono molto perplesso. Non cambiando vele tutti gli anni vorrei fare un investimento che duri nel tempo e per quanto possibile garantito. L unico che garantisce qualcosa è Velman, il resto, tutto il resto, compri a tuo rischio e pericolo: perché 1 anno o 2 di garanzia cambiano poco su un investimento di 10k. E aggiungo: ognuno ha e sue verità parli con uno la sua vela o il suo composito è il miglior sul mercato, parli con un altro è la stessa cosa identica; l unica cosa forse che non si discute e non abbisogna di spiegazioni è la garanzia. L unico che la da sulla delaminazione e per un periodo così lungo è velman

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
06-10-2017 14:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.299
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #5
RE: Platinum, Filmless o Membrane?
se una vela è laminata male, si delamina dopo 3 uscite. in quel caso c'è poco da discutere, le vele te le rifanno se la veleria è seria. dopo di che, secondo la mia esperienza, si delaminano con l'uso, quindi una garanzia non avrebbe senso. Da 3 barche facciamo vele da regata nella stessa veleria e non è mai successo. Anzi, le vele vecchie sono state vendute e continuano a regatare.
06-10-2017 16:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jack1976 Offline
Amico del forum

Messaggi: 679
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #6
RE: Platinum, Filmless o Membrane?
Fast 37 non so per quanto le hai utilizzate, io cerco qualcosa che duri nel tempo garantito o meno.
Ma ritengo che tutti noi preferiamo che sia garantito oltre che durare nel tempo....Non si sa mai!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
06-10-2017 20:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Furkolkjaaf Offline
Amico del forum

Messaggi: 508
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Platinum, Filmless o Membrane?
+1 su Albert...ma anche sul prodotto velman (membrana X-VM) che per esperienza personale é una membrana stabile e durevole
14-10-2017 17:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.447
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #8
RE: Platinum, Filmless o Membrane?
Fa piacere sentir parlar bene di un mio coetaneo ccon il quale, anni '60' si usciva sugli FD lui per allenarsi come P.O., io per divertirmi.
Qualche anno fa mi fece da guida alla visita della sua veleria e mi fece la manutenzione del mio set di vele.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-10-2017 18:22 da umeghu.)
14-10-2017 18:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.319
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #9
RE: Platinum, Filmless o Membrane?
Se ho capito bene Velman si fa anche il tessuto come vuole mentre le altre velerie comprano tessuti già pronti sul mercato.
14-10-2017 23:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #10
RE: Platinum, Filmless o Membrane?
+2 per Albert
14-10-2017 23:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.447
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #11
RE: Platinum, Filmless o Membrane?
(14-10-2017 23:08)kavokcinque Ha scritto:  Se ho capito bene Velman si fa anche il tessuto come vuole mentre le altre velerie comprano tessuti già pronti sul mercato.
Gli altri non so, Velman ha il ciclo produttivo all'interno.
15-10-2017 01:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #12
RE: Platinum, Filmless o Membrane?
non fate mai confusione con il velaio, il disegnatore, il produttore della membrana.

sono tre figure sempre e comunque diverse.
a volta capita che all' interno di una piccola azienda sia la stessa persona che fa le tre cose ma oltre che raro non e' sicuro che sia una buona cosa.

non c'e' nulla di piu "artigianale" della produzione di una vela, la garanzia non riguarda mai il prodotto, (come garantire che un paio di pantoloni per un ragazziono di 6 anni non si buchino sulle ginocchie in seguito alla caduta dai pattini) e' una cosa che riguarda il rapporto tra persone, un buon velaio si fa carico dei suoi errori, ma di certo non esiste un velaio che possa dire che una vela e' garantita 8 anni,

al massimo puo scrivere su un foglio che non si delaminera prima se usata entro certi parametri e conservata con parametri ancor piu restrittivi, questo sulle vele in dacron lo puo garantire chiunque, che la vela manterra il 90% delle prestazioni per 8 anni, questo non lo puo garantire nessuno per nessun periodo.. ops, mi sa che north lo garantisce per 30 ore ma non so di nessuno che possa dire aver goduto della garanzia, segno che. o sono veramente buone o che la garanzia e' uno specchietto per allodole.

amare le donne, dolce il caffe.
15-10-2017 20:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jack1976 Offline
Amico del forum

Messaggi: 679
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #13
RE: Platinum, Filmless o Membrane?
Dopo aver sentito diversi velai-velerie-venditori di vele, mi sono fatto giusto e sbagliato delle idee sulle vele e sul mondo che ci sta dietro. C'è il velaio, che è un po' come il sarto: a lui spieghi il vestito che vuoi e lui te lo disegna e poi te lo assembla
Tutti i sarti disegnano il vestito e la assemblano, e alcuni, pochi molto pochi costruiscono anche il tessuto che serve al vestito.
Fatta questa premessa/similitudine credo quindi vada fatta una divisione fra velai che "costruiscono il tessuto" e velai che "assemblano il tessuto" fatto da altri.
Senza nulla togliere ai secondi rispetto ai primi, il pro dei primi è facilmente detto: chi conosce come il "tessuto" viene prodotto probabilmente è anche in grado di migliorarne i processi produttivi ; il pro dei secondi invece, è che non essendo legati ad una tecnologia o a un processo produttivo particolare possono assemblare il "tessuto" che meglio ritengono per te.
Dando "per scontato" che il disegno della vela sia corretto, e qui credo pochi di noi (almeno io no...) sono in grado di valutarne la bontà, passerei all'esame del "tessuto", alla membrana. Ritengo che la membrana classica, quella con il doppio film in mylar, le fibre di rinforzo, il taffettà e assemblato con colle/resine sia un prodotto maturo, un prodotto dove sicuramente chi ha iniziato "prima" degli altri può sicuramente essere preso a riferimento. Poi ci sono membrane "innovative" come ad esempio il 4T forte, oppure come il filmless, che ritengo essere giusto o sbagliato qualcosa di diverso dallo standard.
Poi viene l'assemblaggio e le finiture che sono anche esse importanti, ma che ritengo ognuno di noi può vedere e toccare facilmente recandosi dal velaio.
Il dilemma quindi che sto cercando di dipanare in questo momento è sul tipo di membrana: andare su una membrana "classica" o "innovativa".
Fatta questa scelta sul materiale, vedere quale sarto può fare il vestito migliore per la mia barca.
Da ultimo metto il discorso garanzia, anche se, visto anche l esperienza, purtroppo negativa, di qualche utente del forum, ritengo che un pezzo di carta, seppur con qualche se e ma, con scritto un certo numero di anni sia comunque preferibile: almeno se una vela, tenuta bene, dopo un paio di stagione delamina, hai qualcosa in mano.
Ma ripeto questo è un argomento secondario rispetto al primo.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
16-10-2017 22:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Holiday11 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.058
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #14
RE: Platinum, Filmless o Membrane?
(16-10-2017 22:57)Jack1976 Ha scritto:  Dopo aver sentito diversi velai-velerie-venditori di vele, mi sono fatto giusto e sbagliato delle idee sulle vele e sul mondo che ci sta dietro. C'è il velaio, che è un po' come il sarto: a lui spieghi il vestito che vuoi e lui te lo disegna e poi te lo assembla
Tutti i sarti disegnano il vestito e la assemblano, e alcuni, pochi molto pochi costruiscono anche il tessuto che serve al vestito.
Fatta questa premessa/similitudine credo quindi vada fatta una divisione fra velai che "costruiscono il tessuto" e velai che "assemblano il tessuto" fatto da altri.
Senza nulla togliere ai secondi rispetto ai primi, il pro dei primi è facilmente detto: chi conosce come il "tessuto" viene prodotto probabilmente è anche in grado di migliorarne i processi produttivi ; il pro dei secondi invece, è che non essendo legati ad una tecnologia o a un processo produttivo particolare possono assemblare il "tessuto" che meglio ritengono per te.
Dando "per scontato" che il disegno della vela sia corretto, e qui credo pochi di noi (almeno io no...) sono in grado di valutarne la bontà, passerei all'esame del "tessuto", alla membrana. Ritengo che la membrana classica, quella con il doppio film in mylar, le fibre di rinforzo, il taffettà e assemblato con colle/resine sia un prodotto maturo, un prodotto dove sicuramente chi ha iniziato "prima" degli altri può sicuramente essere preso a riferimento. Poi ci sono membrane "innovative" come ad esempio il 4T forte, oppure come il filmless, che ritengo essere giusto o sbagliato qualcosa di diverso dallo standard.
Poi viene l'assemblaggio e le finiture che sono anche esse importanti, ma che ritengo ognuno di noi può vedere e toccare facilmente recandosi dal velaio.
Il dilemma quindi che sto cercando di dipanare in questo momento è sul tipo di membrana: andare su una membrana "classica" o "innovativa".
Fatta questa scelta sul materiale, vedere quale sarto può fare il vestito migliore per la mia barca.
Da ultimo metto il discorso garanzia, anche se, visto anche l esperienza, purtroppo negativa, di qualche utente del forum, ritengo che un pezzo di carta, seppur con qualche se e ma, con scritto un certo numero di anni sia comunque preferibile: almeno se una vela, tenuta bene, dopo un paio di stagione delamina, hai qualcosa in mano.
Ma ripeto questo è un argomento secondario rispetto al primo.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

io invece ti consiglio di formarti bene su questo, più che su i materiali,
altrimenti te la possono fare anche in tessuto da astronauti con polvere di diamnate, ma se tagliata male per la TUA barca, sei fermo!

imho la prima cosa che bisogna fare è andare da un velaio che sappia anche navigare...ed in mare e non solo far girare i numeri su un programma..

Live Slow and Sail Fast
17-10-2017 15:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jack1976 Offline
Amico del forum

Messaggi: 679
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #15
RE: Platinum, Filmless o Membrane?
(17-10-2017 15:43)Holiday11 Ha scritto:  
(16-10-2017 22:57)Jack1976 Ha scritto:  Dopo aver sentito diversi velai-velerie-venditori di vele, mi sono fatto giusto e sbagliato delle idee sulle vele e sul mondo che ci sta dietro. C'è il velaio, che è un po' come il sarto: a lui spieghi il vestito che vuoi e lui te lo disegna e poi te lo assembla
Tutti i sarti disegnano il vestito e la assemblano, e alcuni, pochi molto pochi costruiscono anche il tessuto che serve al vestito.
Fatta questa premessa/similitudine credo quindi vada fatta una divisione fra velai che "costruiscono il tessuto" e velai che "assemblano il tessuto" fatto da altri.
Senza nulla togliere ai secondi rispetto ai primi, il pro dei primi è facilmente detto: chi conosce come il "tessuto" viene prodotto probabilmente è anche in grado di migliorarne i processi produttivi ; il pro dei secondi invece, è che non essendo legati ad una tecnologia o a un processo produttivo particolare possono assemblare il "tessuto" che meglio ritengono per te.
Dando "per scontato" che il disegno della vela sia corretto, e qui credo pochi di noi (almeno io no...) sono in grado di valutarne la bontà, passerei all'esame del "tessuto", alla membrana. Ritengo che la membrana classica, quella con il doppio film in mylar, le fibre di rinforzo, il taffettà e assemblato con colle/resine sia un prodotto maturo, un prodotto dove sicuramente chi ha iniziato "prima" degli altri può sicuramente essere preso a riferimento. Poi ci sono membrane "innovative" come ad esempio il 4T forte, oppure come il filmless, che ritengo essere giusto o sbagliato qualcosa di diverso dallo standard.
Poi viene l'assemblaggio e le finiture che sono anche esse importanti, ma che ritengo ognuno di noi può vedere e toccare facilmente recandosi dal velaio.
Il dilemma quindi che sto cercando di dipanare in questo momento è sul tipo di membrana: andare su una membrana "classica" o "innovativa".
Fatta questa scelta sul materiale, vedere quale sarto può fare il vestito migliore per la mia barca.
Da ultimo metto il discorso garanzia, anche se, visto anche l esperienza, purtroppo negativa, di qualche utente del forum, ritengo che un pezzo di carta, seppur con qualche se e ma, con scritto un certo numero di anni sia comunque preferibile: almeno se una vela, tenuta bene, dopo un paio di stagione delamina, hai qualcosa in mano.
Ma ripeto questo è un argomento secondario rispetto al primo.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

io invece ti consiglio di formarti bene su questo, più che su i materiali,
altrimenti te la possono fare anche in tessuto da astronauti con polvere di diamnate, ma se tagliata male per la TUA barca, sei fermo!

imho la prima cosa che bisogna fare è andare da un velaio che sappia anche navigare...ed in mare e non solo far girare i numeri su un programma..
L unica domanda che ho posto sul tema è se il velaio/veleria ha già fatto vele per una barca come la mia e se si con quali risultati. Ma andare lì e capire qualcosa se un disegno e fabbricazione della vela sia più o meno buono credo che per me, ma anche per tanti altri, sia quanto meno difficile. Ti devi fidare.


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
17-10-2017 20:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.650
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #16
RE: Platinum, Filmless o Membrane?
La garanzia sulle vele non si può sentire....

Il velaio di x se è garanzia di se stesso e del suo prodotto, ma ricordiamoci che non stiamo comprando un rotolo di membrana da mettere nell'armadio. La vela come dite voi è come un abito sartoriale, ma se lo mettete ad un matrimonio, vi ubriacate e lo sbragate xe finite nella fontana del ristorante, non potete andare il lunedi dal zarto a dirgli" scusi si è rotto l'abito"
17-10-2017 21:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jack1976 Offline
Amico del forum

Messaggi: 679
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #17
RE: Platinum, Filmless o Membrane?
(17-10-2017 21:11)lupo planante Ha scritto:  La garanzia sulle vele non si può sentire....

Il velaio di x se è garanzia di se stesso e del suo prodotto, ma ricordiamoci che non stiamo comprando un rotolo di membrana da mettere nell'armadio. La vela come dite voi è come un abito sartoriale, ma se lo mettete ad un matrimonio, vi ubriacate e lo sbragate xe finite nella fontana del ristorante, non potete andare il lunedi dal zarto a dirgli" scusi si è rotto l'abito"
Lupo, leggiti qualche bella testimonianza del forum, di gente che ha comprato vele e che dopo 2 anni di uso normale si sono completamente delaminate.
Sono tornati indietro da dove le hanno comperate e in cambio non han ricevuto un bel niente.
Scritto o non scritto, garanzia o non garanzia bisogna anche qui distinguere fra velai seri e poco seri.
E dei secondi credo purtroppo ce ne siano...
Spenderò poco più di 10k per rifare le vele, se dopo 2 anni fossi di nuovo a terra ( con un uso normale...) non credo che avrei fatto un grande affare, non credi??


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
18-10-2017 07:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.327
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #18
Platinum, Filmless o Membrane?
una curiosità
ma queste vele da crociera hitech - regatella di circolo come le ammainate? alla rinfusa su lazybag o piegate sul boma e poi copriranda

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
18-10-2017 08:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Holiday11 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.058
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #19
RE: Platinum, Filmless o Membrane?
(18-10-2017 08:29)marcofailla Ha scritto:  una curiosità
ma queste vele da crociera hitech - regatella di circolo come le ammainate? alla rinfusa su lazybag o piegate sul boma e poi copriranda

a me hanno consigliato tutti di toglierle, e arrotolarle a salame....
perchè i laminati patiscono maggiormente l'umidità rispetto al dacron, e lasciarli sotto il telo per un periodo lungo non gli fa bene...

poi io ho un palo da 11mt e boma 3.80 quindi il mettere e togliere e decisamente diverso rispetto a chi ha un 40 piedi

Live Slow and Sail Fast
18-10-2017 09:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #20
RE: Platinum, Filmless o Membrane?
il miglior materiale per fare le vele e' il cuben fiber.
per quello che so, per farci vele, north ha l' esclusiva, per gli altri usi credo se lo sia comprato dyneema.
definire il materiale e' abbastanza inutile, non e' la delaminazione il primo problema di una vela, quello e' il problema di north . c'e' da capire che la delaminazione non dipende solo dal tempo o dai materiali usati per fare membrane, dipende da diversi fattori, dalle forme della vela dall' uso e dalle modalita di "conservazione". temo che se interpreti la garanzia sulla delaminazione come garanzia di una buona vela rischi di navigare con una tenda per un decennio.
questo mi pare un concetto condiviso tra quelli che vele ne hanno macinate diverse.
alla base ti ci vuole un velaio che ti ispiri fiducia e che abbia voglia di seguirti nel progetto, io comincerei con una vela sola, lo provi e lo capisci subito se ti ci trovi, quando pensi sia una persona alla quale dare fiducia fai il resto.. con due vele si a da poche parti.

amare le donne, dolce il caffe.
18-10-2017 09:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Taffeta Filmless 45°? Alvelo 6 1.566 20-07-2018 16:35
Ultimo messaggio: Alvelo
  Fibercom hybrid dyneema versus filmless mhuir 106 13.686 19-06-2017 11:03
Ultimo messaggio: mhuir
  Taffetà sulle membrane kermit 5 2.280 07-01-2017 12:54
Ultimo messaggio: albert
  Taffeta filmless dbk 51 13.239 08-12-2016 15:16
Ultimo messaggio: salomé
  laminato multidirezionale vs membrane Diecicentouno 32 8.470 15-03-2015 11:39
Ultimo messaggio: refolik
  membrane powerplast salomé 10 5.080 23-01-2015 09:49
Ultimo messaggio: kermit
  membrane millenium m4ur0 6 2.384 28-12-2014 17:01
Ultimo messaggio: scornaj
  Genoa membrane rollabile ulpiano 10 2.488 23-09-2010 23:55
Ultimo messaggio: ulpiano

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)