Rispondi 
Pannello solare e batterie scariche.
Autore Messaggio
torcido Offline
Senior utente

Messaggi: 2.512
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #21
RE: Pannello solare e batterie scariche.
Mi succedeva una cosa simile e il tester mi diceva che tutto era ok. Non ne venivo fuori finché chi mi aveva venduto i pannelli si è accorto che il regolatore non era adatto: quei pannelli richiedevano l'innalzamento della tensione e il mio regolatore l'abbassava (o viceversa). Ho approfittato per cambiare i pannelli e ora ho elettricità da vendere
08-10-2017 09:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franc Offline
Senior utente

Messaggi: 2.946
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #22
RE: Pannello solare e batterie scariche.
Ciao a tutti!
Allora: venerdì, come detto, ho fatto qualche controllo veloce (causa temporale in arrivo) e:
a) il motore con la sua batteria dedicata non partiva (tensione misurata 12,5 V);
b) e non partiva nemmeno con la sola batteria dei servizi (tensione misurata 13,5V);
c) ho messo le batterie in parallelo e, a fatica, è partito!

Per la fretta non ho fatto altri controlli che mi avete suggerito (ma che farò la prossima volta) se non una serie di foto del display del regolatore che penso possano dare un'idea della situazione. Ho portato a casa la batteria e provato l'elettrolito con un vecchio densimetro che indicava che era scarica. Per maggiori certezze mi son recato in una fabbrica di batterie che molto gentilmente me l'anno provata, con adeguato strumento, confermando che era solamente scarica. Ora la sto ricaricando e avrei intenzione di lasciarla ferma un pò di giorni (quanti?) per vedere se mantiene la carica o meno.
Secondo il tecnico della ditta di batterie potrei avere l'alternatore che non carica ma allora mi domando perchè il motore non partiva nemmeno con quella dei servizi che indicava una tensione di 13,5 V! (Perchè era la tensione che forniva il pannello in quel momento!?)
Leggendo i vostri post ho capito di aver sbagliato a misurarla col pannello inserito quindi al ritorno seguirò i vostri percorsi consigliati.
Ora attendo la ricarica e controllo se si autoscarica.

Pour parler una batteria da 70A al gel, dove sono andato, costa €180, sarebbe cara? Non so se posso indicare la marca che non è delle primarie e note.

P.s.: potrebbe essere che i contatti striscianti dello staccabatterie siano diventati inefficienti e che non fanno passare tutta la corrente fornita sia dal motore che dal pannello trasformandola in calore che non ho mai controllato?

Queste le foto fatte premendo le freccette sul display.
Purtroppo la successione delle foto non è consecutiva ad ogni pressione sulle freccette suddette.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . - Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . - Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . - Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . - Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . - Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . - Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . - Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . - Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . - Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . - Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . - Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . - Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Francesco
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-10-2017 13:01 da Franc.)
09-10-2017 12:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #23
RE: Pannello solare e batterie scariche.
domanda:perchè batterie al gel?meglio agm.(meno problematiche nella ricarica..credo)
contatti striscianti:una pulizia ti toglie ogni dubbio.
per i test devi OBBLIGATORIAMENTE isolare ogni componente togliendo così il rischio che il test venga falsato.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

09-10-2017 13:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franc Offline
Senior utente

Messaggi: 2.946
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #24
RE: Pannello solare e batterie scariche.
(09-10-2017 13:00)andros Ha scritto:  domanda:perchè batterie al gel?meglio agm.(meno problematiche nella ricarica..credo) Boh! In quel momento mi son venute in mente quelle ma chiederò!
contatti striscianti:una pulizia ti toglie ogni dubbio. Già! Penso tu abbia ragione ed è ciò che farò la prossima volta!
per i test devi OBBLIGATORIAMENTE isolare ogni componente togliendo così il rischio che il test venga falsato. Già ma mi è venuto in mente dopo! Sai quando si fanno le cose in fretta ...

Grazie andros! 100

Francesco
09-10-2017 13:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Pannello strumenti yanmar type b Banderal 3 1.593 04-03-2024 17:00
Ultimo messaggio: Ze Manuele
  Sostituzione aeratore solare Intersolar matteo 9 4.698 17-08-2023 11:42
Ultimo messaggio: Pier Mar
  Frigorifero e batterie kitegorico 52 3.762 25-07-2023 12:52
Ultimo messaggio: kitegorico
Star Pannello Motore Volvo da stampare in 3D orteip 77 16.190 25-03-2023 09:19
Ultimo messaggio: pierluca1
Shocked Incollare pannello di teak scollato su vetroresina anton 13 7.510 19-03-2023 15:17
Ultimo messaggio: vale09
  Ragnatura su pannello in vetroresina robycam 3 806 20-11-2022 12:30
Ultimo messaggio: robycam
  restauro cornice porta pannello motore vonkapp 5 963 08-11-2022 22:28
Ultimo messaggio: vonkapp
  supporto orientabile per piccolo pannello solare nebbioli 4 811 25-05-2022 15:07
Ultimo messaggio: nebbioli
  Pannello antiscivolo, stato dell'arte angelo2 2 842 26-09-2021 12:02
Ultimo messaggio: Argo74
  Frigo Indel - Sportello o pannello interno toolnews 0 660 17-08-2021 10:13
Ultimo messaggio: toolnews

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)