Rispondi 
Piccola consulenza
Autore Messaggio
cypreablu Offline
Amico del forum

Messaggi: 153
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #1
Piccola consulenza
Ciao a tutti, una domanda :

Ho un alternatore di un motore Nanni 3.90 che eroga 60 Ampere ed avendo 3 batterie da 100 Ampere, di cui 2 in parallelo per i servizi e una da 110 Ampere dedicata al motore, mi chiedo: Come faccio a vedere quanti ampere arrivano sui due pacchi batterie ? Attualmente ho 2 voltmetri digitali che mi indicano che la tensione verso i due pacchi è pari a circa 13,7 anche 13,8 Volt. Mi consigliate un multitester con misurazione della corrente, avete link dove acquistarlo?

Ultimo : Se aggiungo un Inverter per alimentare il motore del pozzetto, dovrei mettere una batteria a parte? A quel punto quel povero disgraziato di Alternatore ce la farebbe ?

Grazie ogni consiglio sarà apprezzato

Giancarlo
06-10-2017 18:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #2
RE: Piccola consulenza
(06-10-2017 18:46)cypreablu Ha scritto:  Ciao a tutti, una domanda :

Ho un alternatore di un motore Nanni 3.90 che eroga 60 Ampere ed avendo 3 batterie da 100 Ampere, di cui 2 in parallelo per i servizi e una da 110 Ampere dedicata al motore, mi chiedo: Come faccio a vedere quanti ampere arrivano sui due pacchi batterie ? Attualmente ho 2 voltmetri digitali che mi indicano che la tensione verso i due pacchi è pari a circa 13,7 anche 13,8 Volt. Mi consigliate un multitester con misurazione della corrente, avete link dove acquistarlo?

Ultimo : Se aggiungo un Inverter per alimentare il motore del pozzetto, dovrei mettere una batteria a parte? A quel punto quel povero disgraziato di Alternatore ce la farebbe ?

Grazie ogni consiglio sarà apprezzato

Giancarlo

Innanzitutto: come sono collegate le batterie all'alternatore?

Per sapere quanta corrente arriva alle batterie occorre un amperometro e, siccome la corrente in gioco è tanta, occorre predisporre uno shunt. Uno shunt per ramo, se vuoi conoscere la corrente che va ad ogni batteria (o pacco di batterie).

Quanto alla tensione rilevata, dove la stai misurando!
Sulle batterie, sull'alternatore, in un punto intermedio del circuito?

E con cosa la misuri?
Con un tester, o con uno strumento da pannello?

Tester e/o strumento, sono "buoni" o sono cinesate?

---
Non accontentarti dell'orizzonte, ma cerca l'infinito!
06-10-2017 21:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Piccola consulenza
La corrente la puoi misurare con una "pinza amperometrica" che non ha la necessita' di interrompere collegamenti ne' di montare "shunt" poiche' basta porre la pinza a cavallo del cavo di cui si vuole conoscere la corrente che vi passa, una delle piu' economiche con prestazioni non eccezionali ma adeguate per i nostri scopi e' la "Mastech MS2108A" che trovi qui:
https://www.amazon.it/Mastech-Multimetro...metrica+ht
https://it.aliexpress.com/store/product/...35185.html
o presso anche altri fornitori in rete cercando il modello citato.
E' un apparecchio che fa' anche da tester e misura anche tensioni e resistenze.

----
Ultimo : Se aggiungo un Inverter per alimentare il motore del pozzetto, dovrei mettere una batteria a parte? A quel punto quel povero disgraziato di Alternatore ce la farebbe ?
----
Scusa ma questa non la ho capita: che motore del pozzetto? e perche' un inverter?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-10-2017 22:34 da IanSolo.)
06-10-2017 22:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Richiesta consulenza per ripristino anemometro Markolone 7 1.904 11-11-2013 02:33
Ultimo messaggio: Markolone

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)