Rispondi 
Camper & Nicholson 42 ketch
Autore Messaggio
lluca Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #1
Camper & Nicholson 42 ketch
Ciao a tutti,
sto cercando più informazioni possibili sul C&N 42 versione ketch, ma gli unici dati che ho trovato in rete sono quelli riportati nella scheda di sailboatdata.com
http://sailboatdata.com/viewrecord.asp?class_id=4672
Il fatto che ne siano stati prodotti solo 14 esemplari e che in rete non se ne parla, mi fa quasi pensare che questo modello non abbia avuto un gran successo...

Qualcuno conosce questa barca, come si comporta in navigazione, problemi conosciuti e qualsiasi informazione utile ?
Oppure c'è qualche sito o recensione che ne parla ?

Vi ringrazio,
Luca
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-10-2017 14:17 da lluca.)
08-10-2017 14:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nape Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #2
RE: Camper & Nicholson 42 ketch
In altri forum c'è qualcuno che ne parla e bene ma, onestamente, non ho mai sentito parlare male di un C&N anzi, di solito, venivano presi a paragone. Nel 1974 di roba di più di 40 piedi in giro non se ne vedeva molta e C&N stava sulla fascia alta per cui non mi stupirei più di tanto delle unità prodotte. L'unico rischio, ad andare attorno a queste barche, è che non siano molto mediterranee.
08-10-2017 18:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pegaso Offline
Senior Utente

Messaggio: #3
I Camper & nicholson dell'epoca, anni 70, erano delle belle barche, ben costruite e ben rifinite, il top allora in U:K..
C'erano due linee di prodotto, quella più corsaiola, molto eleganti e slanciate vedi Nicholson 43, 45 e 55 (frale più belle barche dell'epoca.
Poi c'era la linea più croceristica che è partita dal 48 nel 1972, un vero bestseller, tanti hanno fatto il giro del mondo, ne hanno costrute più di 40. Nel 1974 hanno lanciato il 42, al salone di Londra, barca molto cara per l'epoca e poi qualche anno dopo hanno presentato il 44, stessa opera viva ma allungato e con il pozzetto rialzato per permettere un passaggio interno alla cabina di poppa.
Non hanno vendute tante perchè era piuttosto cara, a quel punto chi poteva si comprava il 48.
Progetto del cantiere, chiglia piuttosto lunga a basso pescaggio (timone su skeg) poco invelata per i nostri standard, la maggior parte sono armate a Ketch.
Che io sappia non ha particolari punti deboli, dipende dall'uso che se ne vuole fare, non è certo una barca che si muove con le ariette, ma una confortevole e sicura barca per navigazioni impegnative.
Non chiederla la bolina di un Nicholson 43, ma può essere una buona scelta per navigazioni familiari tranquille in zone ventose es.: Grecia.
A differenza del Bowman 46 barca bellissima molto valida, ma costruita in sandwich, non ha problemi strutturali è in laminato pieno e non è particolarmente soggetta all'osmosi (lo sono di piu le barche inizio anni 80).
10-10-2017 19:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ferdi61 Offline
Amico del Forum

Messaggio: #4
Io ho un 48 il 42 non l'ho mai provato ma il 48 per andarsene a spasso a vela anche in due se hai l'elica di prua è un gran bel progetto. Difficile trovare dati perchè secondo me erano tutte personalizzate alla fine . Il 42 avrà lo stesso spirito. Per il resto concordo con pegaso che in 5 righe ha scritto tutto quel che c'è da dire.
ciao
16-10-2017 16:27
Rispondi