Rispondi 
Quale antenna VHF ?
Autore Messaggio
Biziotti Offline
Amico del forum

Messaggi: 455
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #1
Quale antenna VHF ?
Buongiorno a tutti,
sto con l'albero a terra per rifacimento sartiame e sto approfittando per sostituire tutti i cavi interni.

Ora volendo svecchiare anche l'antenna (un po' cotta) vi chiedo se potete consigliarmi qualche modello in particolare.

Grazie

PS: Ho cercato nella varie discussioni ma non ho trovato nulla del genere
09-10-2017 13:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #2
RE: Quale antenna VHF ?
La mia è in acciaio sottilissima e leggera. Funziona perfettamente da anni.le fa anche la Glomex (ma la mia non è Glomex e non ricordo la marca).
09-10-2017 23:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Biziotti Offline
Amico del forum

Messaggi: 455
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #3
RE: Quale antenna VHF ?
Avevo visto quella della Glomex e rimane la mia prima scelta.
Mi consigliate quelle inox o quelle in vetroresina?
10-10-2017 04:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.739
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #4
RE: Quale antenna VHF ?
Visto che hai l’albero a terra, se fai regate, ti consiglio di cambiare il cavo di discesa dell’antenna con l’aircell 5, stesse dimensioni e peso di un rg58, ma prestazioni quasi simili al più grande e pesante rg213. Varrebbe poi la pena di sostituire i cavi elettrici, invece dei soliti fror doppio isolamento, che hanno la brutta abitudine di ossidarsi, consiglierei di cercare dei cavi con rame stagnato. Dureranno quanto la barca senza falsi contatti. Se poi le luci sull’albero fossero tutte a led (fonda, navigazione a motore, illuminazione ponte) puoi scendere con i diametri con ulteriore guadagno di peso. Alla fine avrai risparmiato più di un kilo di peso. E poi ci facciamo delle pippe mentali su 20 grammi di peso in meno su un grillo o scalziamo 2 metri di drizza...Smiley2
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
10-10-2017 08:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Biziotti Offline
Amico del forum

Messaggi: 455
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #5
Quale antenna VHF ?
Ciao Pepe, ottimi consigli tutti seguiti ancor prima di leggerli .
Ho comprato una antenna inox.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
10-10-2017 14:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #6
RE: Quale antenna VHF ?
Bravo!! 100
10-10-2017 14:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.739
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #7
RE: Quale antenna VHF ?
Bravo, 7+
Smiley4
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
10-10-2017 17:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.949
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #8
RE: Quale antenna VHF ?
Riprendo questa discussione.
Ieri salendo in testa d'albero per un controllo generale ho urtato leggermente la base dell'antenna del VHF che, probabilmente cotta da quasi due decenni di esposizione al sole, si è spaccata di netto.
Ora devo provvedere alla sua sostituzione e vorrei sapere se posso mettere un'antenna qualsiasi oppure devo verificare qualche specifica tecnica per il suo utilizzo col mio apparato (VHF Standard Horizon GX3000E)

Avrei pensato a una di queste antenne che troverei già disponibili presso un rivenditore della mia città (la prima tra l'altro è in VTR come quella vecchia):
http://www.nauticamancini.com/antennavhf...-9519.html
http://www.nauticamancini.com/antennavhf...-9518.html
Putrebbero andare? Nel caso quale delle due?

Altro dubbio: il cavo che arriva all'antenna come viene fissato? Va necessariamente saldato? (sull'antenna vecchia mi è sembrato saldato)
Grazie.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-03-2018 07:50 da kitegorico.)
28-03-2018 07:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Quale antenna VHF ?
Le antenne "lunghe" per il VHF vanno praticamente tutte bene, e' solo questione di preferenze: io preferico in acciaio in testa d'albero e in vetroresina per l'antenna di rispetto sul pulpito di poppa (solo per ragioni estetiche).
Il cavo puo' essere collegato mediante un connettore avendo poi l'accortezza di ricoprirlo bene con nastro autoagglomerante per impedire l'ingresso di acqua.
28-03-2018 14:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Biziotti Offline
Amico del forum

Messaggi: 455
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #10
RE: Quale antenna VHF ?
Ho seguito i consigli di Marcello ed ho comprato una Shakespeare per VHF marino e mi trovo molto bene.
Compra un buon cavo e buoni connettori, ti consiglio di andare da rivenditori per radioamatori pagherai il giusto per prodotti di qualità e sentirai la differenza.
Altro consiglio è quello, se riesci, di fare un cavo unico dalla testa alla radio (mettine un po' di più per eventuali tagli che farai in seguito), in genere trovi una giuntura a piede d'albero ma ti fa perdere potenza la segnale.

Ciao
28-03-2018 15:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.949
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #11
RE: Quale antenna VHF ?
(28-03-2018 14:37)IanSolo Ha scritto:  Le antenne "lunghe" per il VHF vanno praticamente tutte bene, e' solo questione di preferenze: io preferico in acciaio in testa d'albero e in vetroresina per l'antenna di rispetto sul pulpito di poppa (solo per ragioni estetiche).
Il cavo puo' essere collegato mediante un connettore avendo poi l'accortezza di ricoprirlo bene con nastro autoagglomerante per impedire l'ingresso di acqua.

Grazie mille IanSolo. Preciso come sempre!
28-03-2018 15:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Federico993 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 27
Registrato: Jun 2017 Online
Messaggio: #12
RE: Quale antenna VHF ?
(28-03-2018 15:43)Biziotti Ha scritto:  Ho seguito i consigli di Marcello ed ho comprato una Shakespeare per VHF marino e mi trovo molto bene.
Compra un buon cavo e buoni connettori, ti consiglio di andare da rivenditori per radioamatori pagherai il giusto per prodotti di qualità e sentirai la differenza.
Altro consiglio è quello, se riesci, di fare un cavo unico dalla testa alla radio (mettine un po' di più per eventuali tagli che farai in seguito), in genere trovi una giuntura a piede d'albero ma ti fa perdere potenza la segnale.

Ciao

Quale Shakespeare hai acquistato? Con stelo in acciaio o vetroresina?
Devo sostituire la mia antenna, quale prendo tra Banten, Glomex, Metz, Shakespeare?
Acciaio o Vetroresina?
12-06-2018 02:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellatrix Offline
Senior utente

Messaggi: 1.354
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #13
RE: Quale antenna VHF ?
Salve a tutti, dovevo fare altro e poi invece ho dovuto smontare dalla TA l’antenna per fine vita. Ora mi stavo dirigendo come scelta a questa:

https://www.magellanostore.it/antenna-vh...P15495.htm

Ho però un dubbio. Nel sito shop glomex me la indica come antenna per barche a motore
https://shop.glomex.it/it/diporto-antenn...otore.html

boh!?!

Se avete consigli o altro sempre benvenuti
BV
09-04-2022 15:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Antaniiii Offline
Amico del forum

Messaggi: 455
Registrato: May 2020 Online
Messaggio: #14
RE: Quale antenna VHF ?
Mah un'antenna e` sempre un'antenna, non capisco la differenza per tipologia di imbarcazione. Sicuramente sono ignorante io.
09-04-2022 18:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.440
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #15
RE: Quale antenna VHF ?
La differenza è nella modalità di fissaggio prevista. Dove quelle x vela hanno la classica staffa ad L da rivettare in testa. Negli altri casi invece c'è una base da montare su vetroresina e snodo per renderla abbattibile
09-04-2022 18:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.176
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #16
RE: Quale antenna VHF ?
(09-04-2022 18:15)Antaniiii Ha scritto:  Mah un'antenna e` sempre un'antenna, non capisco la differenza per tipologia di imbarcazione.

Spesso è a causa guadagno/forma dei lobi di trasmissione: fino a 3db circa i lobi di trasmissione restano abbastanza ampi, da 6 in su cominciano a restringersi quindi meno adatti a barche che sbandano (si troverebbero un lato che manda segnali al cielo e uno in acqua)
bv r
09-04-2022 19:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellatrix Offline
Senior utente

Messaggi: 1.354
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #17
RE: Quale antenna VHF ?
Intanto grazie per gli interventi.
Il modello mi piace perché posso innestare il filo antenna (quello che c’è presenta un paio di tagli proprio in prossimità del connettore) nel nuovo connettere che è particolare perché non richiede la saldatura. (Cosa non semplice in TA). L’ottimo sarebbe cambiare tutto il cavo, ma non vorrei complicarmi troppo la vita con il passaggio del cavo.. (ho già dato quando ho installato la stazione vento, eco e log con relativi strumenti..)
BV
09-04-2022 20:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellatrix Offline
Senior utente

Messaggi: 1.354
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #18
RE: Quale antenna VHF ?
Vi aggiorno anche per chiedere eventualmente un parere. Ho installato l’antenna suddetta (con innesto cavo direttamente all’antenna). Risultato negativo perché se riesco a comunicare con le stazioni vicine non prendo assolutamente il ch 68 e quindi presumo di avere una ricezione limitante.
Difatti non mi copia ad es comparare Venezia. Da qui mi chiedo quanto è appropriata questo tipo di antenna e innesto?
Comunque la prox sett (meteo permettendo) proverò di nuovo a fare l’operazione di innesto (magari ho sbagliato qualcosa nella procedura)..

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-04-2022 17:38 da bellatrix.)
21-04-2022 17:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 135
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #19
RE: Quale antenna VHF ?
Ciao, ma perché non provi ad utilizzare uno strumentino dedicato e di poco costo che permette (sempre) di verificare il corretto funzionamento (o meglio l'adattamento di impedenza che è poi la stessa cosa...) del sistema radio-cavo-antenna in trasmissione? Si chiama "rosmetro" (strumento per misurare il rapporto di onde stazionarie). Quello che hai scritto è un test totalmente empirico privo di ogni significato tecnico. Aggiungo che se il sistema è adattato in trasmissione sicuramente funziona bene anche in ricezione e che nel tempo ti fornirà un utile aiuto nell'intercettare l'eventuale degrado del cavo o dell'antenna.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-04-2022 18:46 da utente non attivo.)
24-04-2022 18:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellatrix Offline
Senior utente

Messaggi: 1.354
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #20
RE: Quale antenna VHF ?
(24-04-2022 18:42)Utente non attivo Ha scritto:  Ciao, ma perché non provi ad utilizzare uno strumentino dedicato e di poco costo che permette (sempre) di verificare il corretto funzionamento (o meglio l'adattamento di impedenza che è poi la stessa cosa...) del sistema radio-cavo-antenna in trasmissione? Si chiama "rosmetro" (strumento per misurare il rapporto di onde stazionarie). Quello che hai scritto è un test totalmente empirico privo di ogni significato tecnico. Aggiungo che se il sistema è adattato in trasmissione sicuramente funziona bene anche in ricezione e che nel tempo ti fornirà un utile aiuto nell'intercettare l'eventuale degrado del cavo o dell'antenna.

Intanto grazie del suggerimento.. Se non risolvo facendo una nuova connessione antenna-cavo, ci potrei fare un pensiero
BV
25-04-2022 04:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  dubbio su collegamento antenna GPS acquafredda 0 63 15-03-2024 14:39
Ultimo messaggio: acquafredda
  Sigillare connettori antenna doppiaemme 4 193 14-03-2024 09:08
Ultimo messaggio: IZ1966
  Antenna radar interfacciata con OpenCpn Stranizzadamuri 6 256 09-03-2024 18:40
Ultimo messaggio: rob
  antenna gps m4ur0 9 3.161 24-02-2024 00:29
Ultimo messaggio: singleton
  Antenna VHF in testa albero senza e con radiali. ammazzadraghi 5 395 22-11-2023 09:20
Ultimo messaggio: soldini
  Antenna AIS su rollbar di poppa ghega 35 1.437 25-10-2023 06:40
Ultimo messaggio: ghega
  Antenna HF singleton 16 2.996 11-10-2023 20:25
Ultimo messaggio: Frangi
  antenna TV interna enio.rossi 10 707 27-09-2023 14:44
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  attacco connettore da usb a cavo coassiale antenna gps ghega 6 428 26-09-2023 18:34
Ultimo messaggio: ghega
  quale pannello solare? capitone 49 45 2.387 31-07-2023 18:00
Ultimo messaggio: Daniele Passalacqua

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)