Rispondi 
Riparazione Canadian in alluminio .
Autore Messaggio
traballi carlo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.020
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #1
Riparazione Canadian in alluminio .
È una graziosissima Canadian 4.30 che vorrei usare in laguna .
L'ho comperata da un amico , che a sua volta l'aveva comperata è mai messa in acqua,ho visto subito che era acciaccata e stuccata a prua , ma speravo fosse solo un difetto estetico invece ... trafila acqua !
Si tiene a bada con una spugna , ma passa !
Qualcuno di voi sa come riparare questi scafi in lamierino ?
Qualche bicomponente particolare ? Saldature in opera ?
Attendo con fiducia .[Immagine: 72813ecbdf0e752f34d79680c44dd12a.jpg][Immagine: f4e654ea1b1a458b823af18bfc5a9ead.jpg][Immagine: 87ee7a39b323253c22be7bdee399afda.jpg]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
09-10-2017 17:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cormax66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 969
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #2
RE: Riparazione Canadian in alluminio .
Salve se non erro quelle barche sono rivettate in quanto sono di piccolo spessore
Penso che dovresti ripulire il tutto
Raddrizzarla un po' e metterci una lamiera sagomata in peraluman incollata con una poliuretanica struttuarale
09-10-2017 21:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
traballi carlo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.020
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #3
RE: Riparazione Canadian in alluminio .
Grazie Cormax , la sagomatura del pezzo , come e chi può farla ?
Intendo dire qual'è l'artigiano che può fare un lavoro del genere ?
Mi viene in mente il lattoniere , ma esiste ancora ? Intanto grazie .
10-10-2017 08:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #4
RE: Riparazione Canadian in alluminio .
l' alluminio superficialmente si ossida ad una velocita importante.
l' ossido quando ricoperto da qualcosa si riduce e la colla che ci hai messo sopra si stacca.
io, ma declino ogni responsabilta, ci do con un po di epox e carta vetrata prima che secchi, appena gelifica uno straterellino di tessuto, anche un pezzo di una vecchia tovaglia va bene e lamino con altra resina.
le tre o quattro cose riparate cosi (in realta su 3 ho usato un tessuto di vetro) campano da piu di un decennio.

amare le donne, dolce il caffe.
10-10-2017 09:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MaxRe Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 67
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #5
RE: Riparazione Canadian in alluminio .
Una piccola infiltrazione la ripari..... come dice ZK, ma fai attenzione se mancano dei rivetti!!!! ti sconsiglio la saldatura su uno spessore così piccolo.
10-10-2017 09:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #6
RE: Riparazione Canadian in alluminio .
sono stati limati i rivetti e le giunzioni non sono sicure.
a parte ciò che consiglia ZK non saprei da che parte cominciare
se non costruire ex novo la parte ammalorata e rivettarla.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

10-10-2017 11:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
traballi carlo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.020
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #7
RE: Riparazione Canadian in alluminio .
ottimi suggerimenti !
Pensavo di fare un calco in creta (ho un amico con l'hobbi dei vasi ) , colarci dentro qualcosa di duro e , su quello , costruire il pezzo ammalorato in lamierino , poi , o resina o saldatura o , meglio di tutto se trovo la pistola rivettatrice , fissarlo .
Sarà la fine del mondo sulla laguna ghiacciata !Grunk... Grunk! (rumore del rompighiaccio che avanza !Smiley34
Grazie !66
10-10-2017 12:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #8
RE: Riparazione Canadian in alluminio .
io c'ho avuto un go-cart carrozzato col telaio di alluminio incollato.
credo che sia un brevetto aureonautico, l' alluminio lo incollo con l'epox da una vita, la cosa importante e' farla agire sul metallo non ossidato, l' uncio modo e spargerla con la carte vetrata.. ci vogliono i guanti, ci vuole pazienza ma poi tiene meglio delle saldature a tig.

amare le donne, dolce il caffe.
10-10-2017 13:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.394
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #9
RE: Riparazione Canadian in alluminio .
Take a look here below...
https://youtu.be/DKA1wRfPDoE
10-10-2017 13:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #10
RE: Riparazione Canadian in alluminio .
uno che salda cosi ti puo chiedere di saldare a peso d' oro. non provateci neanche, io ci provo da 40 anni e ho sempre fatto piu danni di quelli riparati.

amare le donne, dolce il caffe.
10-10-2017 14:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MaxRe Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 67
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #11
RE: Riparazione Canadian in alluminio .
Ciao Carlo, se prendi un lamierino di alluminio già cotto oppure lo scaldi tu col cannello (dai 350 ai 380 gradi per alcune ore) in modo che diventi tenero come il piombo, lo puoi ribattere con un pezzo di legno direttamente sullo scafo ed in pochi minuti lo sagomi, poi per attaccarlo userei la colla (ne esistono diverse e di diverse marche) se usi i rivetti, non usare quelli da ferramenta, ma chiodini di alluminio da ribattere.
10-10-2017 14:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #12
RE: Riparazione Canadian in alluminio .
(10-10-2017 14:07)MaxRe Ha scritto:  Ciao Carlo, se prendi un lamierino di alluminio già cotto oppure lo scaldi tu col cannello (dai 350 ai 380 gradi per alcune ore) in modo che diventi tenero come il piombo, lo puoi ribattere con un pezzo di legno direttamente sullo scafo ed in pochi minuti lo sagomi, poi per attaccarlo userei la colla (ne esistono diverse e di diverse marche) se usi i rivetti, non usare quelli da ferramenta, ma chiodini di alluminio da ribattere.
ocio..
se scaldi e fai raffreddare non sorte nulla.
devi scaldarlo (roba difficile perchè non cambia colore) e raffreddarlo in acqua.
allora resta morbido e puoi modellarlo poi riscaldi di nuovo e fai raffreddare naturalmente,così riprende la sua durezza iniziale.
ma il difficile è stabilire la temperatura.
Il modo c'è ma molto empirico ,oppure con termometri a infrarossi.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

10-10-2017 17:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MaxRe Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 67
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #13
RE: Riparazione Canadian in alluminio .
Ci vorrebbe un amico pizzaiolo con un bel forno a legna! :-)
Scherzi a parte..... lavoro complicato, rischi di spendere tanto per risolvere poco!
10-10-2017 20:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cormax66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 969
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #14
RE: Riparazione Canadian in alluminio .
se usate del peraluman (5083 H111) potete modellarlo col mazzolo di gomma e poi incollarlo con una epossidica o poliuretanica strutturale.
la 5083 in ambiente salino si ossida diventando opaca e rimane cosi a vita se non la vernici .
il lavoro non è cosi complesso se usi uno spessore di 1 mm e un po di pazienza
10-10-2017 21:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
traballi carlo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.020
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #15
Riparazione Canadian in alluminio .
Fantastici ...io vado al cinema (blade runner , bello ) e voi elaborate consigli ottimi . Giro per tutti in Canadian in laguna di Marano .
Uno alla volta ![Immagine: a30fd47bf89eb35d5bb4a806308eef2e.jpg]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
11-10-2017 09:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #16
RE: Riparazione Canadian in alluminio .
Cerca qualche lattoniere munito di "ruota inglese" e quei bitorzoli torneranno lisci come il culetto di un bimbo.
12-10-2017 12:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
traballi carlo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.020
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #17
RE: Riparazione Canadian in alluminio .
(12-10-2017 12:04)Temasek Ha scritto:  Cerca qualche lattoniere munito di "ruota inglese" e quei bitorzoli torneranno lisci come il culetto di un bimbo.
Cavolo ! Sembra il nome di uno strumento di tortura tipo Stivaletto Malese ...
Grazie anche a te !66
12-10-2017 12:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #18
RE: Riparazione Canadian in alluminio .
Cosa farei io ? Visto che una barca di 4 metri difficilmente la puoi far passare sotto la ruota inglese ( due ruote bombate contrapposte ) i bozzi più importanti puoi tentare di “ tirarli su ) con un martello di gomma contrapponendo dall’altra parte un contraccolpo di legno duro liscio .
Attenzione perché quel lamierino ha un grado di durezza elevato e si rompevfacilmente soprattutto per l'invecchiamento dell’alluminio che incrudisce il materiale .
O fai come dice Cormax ...sigillante poliuretanico ad alta densità più lamierino a sandwich o trovi un saldatore che ti possa fare a bassa temperatura una brasatura con leghe apposite per alluminio con il rischio che se le lamiere chiodate sono anche interposte con epoxy,questo bruci e aumenti le infiltrazioni .
Molte auto in America ,hanno i passa ruota incollati con questo sigillante poliuretanico strutturale ,nulla a che fare con Sika ed affini . Io lo usavo per sigillare particolari per la verniciatura delle piastrelle con risultati eccelsi nonostante il compito fosse improbo e addirittura a incollare interi fogli di acciaio inox su superfici di ferro , cosa che gli epoxy non permettevano di fare con garanzia .
Il migliore in assoluto secondo i miei risultati ,era della ditta “ Gelson “ mi pare ,di colore grigio per Lamierati !

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
13-10-2017 10:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
traballi carlo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.020
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #19
Riparazione Canadian in alluminio .
Questo sembrerebbe il prodotto giusto . Catalizza con l’acqua .
Non vorrei dire , ma forse , se ben tirato potrebbe bastare . Sennó , lamina. [Immagine: 7b76b769aabb3c04762c952a7be4c6b0.jpg]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
13-10-2017 12:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
traballi carlo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.020
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #20
Riparazione Canadian in alluminio .
Mi assomiglia tanto allo Stry Afloat . Ma proprio tanto!
Naturalmente costa la metà nei magazzini bricolage / edilizia.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-10-2017 12:21 da traballi carlo.)
13-10-2017 12:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Albero in alluminio anodizzato farrier 5 479 03-01-2024 13:15
Ultimo messaggio: farrier
  Riparazione albero Canclini Elan 11 8.952 03-04-2023 13:08
Ultimo messaggio: luca boetti
  Bussola suunto rotta: riparazione Supertommy 1 763 01-12-2021 13:22
Ultimo messaggio: pepe1395
  Riparazione optimist Grap 7 1.950 07-05-2021 12:36
Ultimo messaggio: sgiulio
  riparazione scafo catamarano CLASSE A CAVICCHIONE 17 2.824 09-11-2020 23:00
Ultimo messaggio: CAVICCHIONE
  “conversione” alluminio-carbonio shein 34 5.297 21-05-2020 08:31
Ultimo messaggio: paolo_vela
  Refitting natante alluminio strolig 27 7.136 27-06-2019 00:11
Ultimo messaggio: gorniele
  Chi di voi ha una lama in alluminio su un 33 olo 7 2.187 11-06-2019 12:23
Ultimo messaggio: olo
  Epossidica e alluminio lore 16 8.567 04-04-2016 23:41
Ultimo messaggio: lore
  Lande acciaio su scafo alluminio cla4lenza 7 3.051 04-04-2016 13:40
Ultimo messaggio: Mitrà

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)