Rispondi 
barca alata
Autore Messaggio
angelo2 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.708
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #1
barca alata
Non nel senso che ha le ali....!! tra poche settimane alerò la barchetta per tre mesi... l'inverno scorso è restata a bagno... Le altre volte (ho barche a vela dal 88, con alcuni anni di pausa) non ho avuto alcuna precauzione , quest'anno ,che ho avuto l'immenso piacere di conoscerVi,volevo chiedere: che preparazione,accorgimenti?
-staccare i cavetti delle batterie
-Togliere pannello fotovoltaico
-spruzzare crc un po ovunque
-lasciare stipi e stipetti aperti, sollevare i materassi
che mi dite di motore (volvo 2040), serbatoi acqua, prese a mare, wc elettrico, ogni suggerimento è gradito.... le vele le vorrei lasciare al loro posto...
Dimenticavo.... se serve il posto barca....
Grazie ed un abbraccio

dubito ergo sum
10-10-2017 16:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
RE: barca alata
(10-10-2017 16:36)angelo2 Ha scritto:  Non nel senso che ha le ali....!! tra poche settimane alerò la barchetta per tre mesi... l'inverno scorso è restata a bagno... Le altre volte (ho barche a vela dal 88, con alcuni anni di pausa) non ho avuto alcuna precauzione , quest'anno ,che ho avuto l'immenso piacere di conoscerVi,volevo chiedere: che preparazione,accorgimenti?
-staccare i cavetti delle batterie

dopo averle caricate a fondo e pulite accuratamente per evitare ponti tra i poli

-Togliere pannello fotovoltaico

se ti pare..



-spruzzare crc un po ovunque

si

-lasciare stipi e stipetti aperti, sollevare i materassi

si

che mi dite di motore (volvo 2040), serbatoi acqua, prese a mare, wc elettrico, ogni suggerimento è gradito.... le vele le vorrei lasciare al loro posto...
Dimenticavo.... se serve il posto barca....
Grazie ed un abbraccio
cambio d'olio del motore
spray per contati elettrici un pò in giro
le vele? se nuove toglile se andate,ormai..
svuotare serbatoi acqua per una futura pulizia\sterilizzazione dei serbatoi stessi.
controllo del serbatoio gasolio (morchie e\o eccessiva sporcizia)

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

10-10-2017 16:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
timeout Offline
Senior utente

Messaggi: 3.411
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #3
RE: barca alata
Svuotare circuito del boiler se sei in posti freddi altrimenti crac.
10-10-2017 17:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calajunco Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.548
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #4
RE: barca alata
riempire il serbatoio di gasolio.
mi consigliarono di coprire/tappare con busta di plastica scarico marmitta e filtro aria. io lo faccio

Se hai tre ore per abbattere un albero, dedica la prima ora ad affilare l'ascia.
10-10-2017 17:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #5
RE: barca alata
Lasciare rubinetti aperti, ovvio dopo aver vuotato i serbatoi.
10-10-2017 17:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio.a Offline
Amico del forum

Messaggi: 299
Registrato: Sep 2017 Online
Messaggio: #6
RE: barca alata
Sui serbatoi dell’acqua Ci sono varie scuole di pensiero, se non gela serbatoio pieno con amuchina ad evitare formazione di muffe od algame
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-10-2017 18:25 da giorgio.a.)
10-10-2017 18:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
timeout Offline
Senior utente

Messaggi: 3.411
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #7
RE: barca alata
Fai girare il motore con acqua dolce.
10-10-2017 18:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #8
RE: barca alata
(10-10-2017 18:42)timeout Ha scritto:  Fai girare il motore con acqua dolce.

E dopo aver lavato metti antigelo a motore acceso finché non esce dallo scarico, poi spegni e chiudi la presa a mare.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-10-2017 19:04 da BeppeZ.)
10-10-2017 19:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
angelo2 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.708
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #9
RE: barca alata
bene...grazie.... quando si ala una barca, tutto il circuito acqua salata si svuota? per questo si deve chiudere presa a mare , per mantenete dentro l'antigelo? antigelo utile anche se in toscana del sud non gela mai?

dubito ergo sum
10-10-2017 23:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #10
RE: barca alata
L'antigelo non impedisce solo il congelamento ma tiene pulito lo scambistore e morbida la girante.
10-10-2017 23:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
angelo2 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.708
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #11
RE: barca alata
Bene, seguirò pedissequamente i consigli vostri.... ma sul motore? preparazione per i 100 giorni a secco? grassi,olii. Il wc elettrico svuoto tutto ? se lo attivo con la barca alata, si svuota tutto? si danneggia? ci devo buttare acqua dolce, acqua ed olio di semi?

dubito ergo sum
11-10-2017 08:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
timeout Offline
Senior utente

Messaggi: 3.411
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #12
RE: barca alata
Io metterei pure quelle vaschette con i sali (credo) per l'umidità.
11-10-2017 09:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #13
RE: barca alata
(11-10-2017 09:50)timeout Ha scritto:  Io metterei pure quelle vaschette con i sali (credo) per l'umidità.

Giusto. E se la copri, lascia gli osteriggi in fessura in modo che all'interno possa circolare l'aria. Con l'escursione termica giorno /notte meno condensa fa meglio è. E quando puoi vai in barca e apri tutto per ventilare. Il freddo non fa male, l'umidità si.
11-10-2017 11:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Testadura Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 65
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #14
RE: barca alata
Per una lunga sosta a terra disarmare le vele, sopratutto se avvolgibili, è prudente e spesso obbligatorio: arriva una buriana e a una barca si apre il genoa...
11-10-2017 11:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
traballi carlo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.020
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #15
RE: barca alata
(11-10-2017 08:38)angelo2 Ha scritto:  Bene, seguirò pedissequamente i consigli vostri.... ma sul motore? preparazione per i 100 giorni a secco? grassi,olii. Il wc elettrico svuoto tutto ? se lo attivo con la barca alata, si svuota tutto? si danneggia? ci devo buttare acqua dolce, acqua ed olio di semi?

Il mio "invernatore " ci metteva dell'antigelo pure lì .
11-10-2017 16:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #16
RE: barca alata
Per me queste cose non vanno fatte solo quando e se la barca va in secco per tot tempo ma praticamente, sono tutte cose che dovrebbero essere fatte in una normale ed ordinaria manutenzione annuale indipendentemente che la barca sia in secco od in acqua.
11-10-2017 16:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #17
RE: barca alata
(10-10-2017 16:36)angelo2 Ha scritto:  Non nel senso che ha le ali....!! tra poche settimane alerò la barchetta per tre mesi... ...
le vele le vorrei lasciare al loro posto...

Definisci meglio "loro posto"...

Dimenticavo.... se serve il posto barca....

Se ti "serve" di uscire (astinenza/emercency) fai un fischio.

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
11-10-2017 16:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
angelo2 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.708
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #18
RE: barca alata
Avvolgifiocco e boma con lazy bag.... e grazie per l'invito....

dubito ergo sum
11-10-2017 16:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #19
RE: barca alata
(11-10-2017 16:55)angelo2 Ha scritto:  Avvolgifiocco e boma con lazy bag.... e grazie per l'invito....

L'invito resta... per il resto...
trattandosi di "barca a vela"...

-srotolare e ammainare il genoa. Piegarlo. Portarlo in luogo adatto per lavaggio acqua dolce e asciugatura. Segue (per le giornate uggiose) controllo delle cuciture, fettucce etc. arrotolamento no piegatura.
- Idem per randa
- idem per lazy bag.
- la cima del rollafiocco viene smontata per essere lavata e ammollata... ma forse anche sostituita.
- il rullafiocco: benvenutà giù cara girella...Smiley32 vieni qui che ti lavo e ingrasso.
e idem per il meccanismo in basso.
- randa sui carrelli? Come state carrelletti miei?
- check drizze e scotte.

Non rieco a concepire (limite mio) l'esegesi sull' invernaggio motore (tre mesi di stop) che si e no farà scendere un po' le batterie e non concentrarsi sulla cosa che dovrebbe far muovere la barca e portarci in giro con sicurezza.
Il genoa andrebbe tirato giù anche se si lascia la barca per oltre una settimana.
In estate anche durante la settimana se non usi la barca. Il sole distrugge tutto. L'arrotolamento pure.

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
11-10-2017 17:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #20
RE: barca alata
La questione dell'invernaggio del motore è semplice e, ovviamente dipende anche da dove sei con la barca.
Al sud fa più caldo ma al nord non è raro andare di parecchi gradi sotto zero, parecchie volte durante l'inverno, anche per più giorni di seguito. La barca, se è in acqua, soffre meno il freddo perché l'acqua è più calda dell'aria (anche se ho foto della mia barca che galleggia sulla laguna ghiacciata, con una crosta di almeno una decina di centimetri di ghiaccio - e non è successo solo un anno).
Anche se hai occasione di mettere in moto il motore abbastanza spesso, cosa consigliata (anche la girante a stare con l'aletta sempre piegata per mesi nella stessa posizione non è che proprio si diverte), questo non esclude che se un paio di giorni dopo che hai acceso il motore la temperatura va a -10 non ti si ghiacci tutto perché il motore si è raffreddato da un pezzo.
Il boiler parte per primo e, a ruota, l'autoclave. Cosa ben peggiore se ti si ghiaccia il motore. Non è un problema di batterie, che peraltro, se ben cariche soffrono meno il freddo (anzi, se scariche, muoiono del tutto).
Infine, cosa che ancora nessuno ha detto, controlla che la mettano BENE su un invaso adatto e robusto, ben taccata e bene appoggiata in chiglia. Meglio se orientata con la prua in direzione del vento dominante e/o nella direzione dalla quale arrivano le burianate.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-10-2017 19:39 da BeppeZ.)
11-10-2017 19:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Controlli da fare a barca alata per carena ste.fano 19 5.154 28-05-2016 00:24
Ultimo messaggio: rob
  Alata barca verifica Coppercoat kermit 70 9.518 09-03-2011 00:16
Ultimo messaggio: S8S8

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)