Rispondi 
Una ispirazione per il livello serbatoio acqua
Autore Messaggio
sema23 Offline
Amico del forum

Messaggi: 256
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #1
Una ispirazione per il livello serbatoio acqua
Uno dei primi punti nella mia lista dei lavori per quest’inverno è trovare una soluzione per sapere quanta acqua ho nei serbatoi. Ho verificato e il mio serbatoio non è predisposto per far passare la sonda e non ho intenzione di bucarlo.

Mi sono letto un po’ di discussioni sul forum e cercato un po’ su internet, direi che ho individuato 3 possibilità:
1) Sonda da applicare all’esterno del serbatoio tipo sistema Gobius. Gli svantaggi che vedo sono il prezzo (mi sembra intorno a 400 euro) e la precisione (ci sono tre sonde quindi quattro livelli)
2) Contalitri a valle del serbatoio, diciamo che preferirei una soluzione diversa ma in ogni caso la tengo in considerazione;
3) “galeggiante”: mi spiego, il serbatoio sulla mia barca è a poppa sotto la cuccetta. Io ho una feritoia che mi consente di vedere il serbatoio e teoricamente di vedere il livello dell’acqua (provo a mettere una foto). Teoricamente si vede il livello, in pratica io non riesco a vedere nulla. Ora mi chiedevo se fosse possibile fissare all’interno (senza fare buchi) un galleggiante che mi consenta di vedere bene il livello dell’acqua all’interno del serbatoio.

La soluzione 3) è quella che preferirei (forse la più economia, meno invasiva e più precisa) però il mio dubbio è come realizzarla (in modo che sia affidabile ossia che il galleggiante scorra senza bloccarsi) e come fissarla all’interno di un serbatoio di acqua potabile… silicone? Altro?

Non so se esiste qualcosa in commercio...
Aspetto una ispirazione...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
10-10-2017 17:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #2
RE: Una ispirazione per il livello serbatoio acqua
(10-10-2017 17:50)sema23 Ha scritto:  Uno dei primi punti nella mia lista dei lavori per quest’inverno è trovare una soluzione per sapere quanta acqua ho nei serbatoi. Ho verificato e il mio serbatoio non è predisposto per far passare la sonda e non ho intenzione di bucarlo.

Mi sono letto un po’ di discussioni sul forum e cercato un po’ su internet, direi che ho individuato 3 possibilità:
1) Sonda da applicare all’esterno del serbatoio tipo sistema Gobius. Gli svantaggi che vedo sono il prezzo (mi sembra intorno a 400 euro) e la precisione (ci sono tre sonde quindi quattro livelli)
2) Contalitri a valle del serbatoio, diciamo che preferirei una soluzione diversa ma in ogni caso la tengo in considerazione;
3) “galeggiante”: mi spiego, il serbatoio sulla mia barca è a poppa sotto la cuccetta. Io ho una feritoia che mi consente di vedere il serbatoio e teoricamente di vedere il livello dell’acqua (provo a mettere una foto). Teoricamente si vede il livello, in pratica io non riesco a vedere nulla. Ora mi chiedevo se fosse possibile fissare all’interno (senza fare buchi) un galleggiante che mi consenta di vedere bene il livello dell’acqua all’interno del serbatoio.

La soluzione 3) è quella che preferirei (forse la più economia, meno invasiva e più precisa) però il mio dubbio è come realizzarla (in modo che sia affidabile ossia che il galleggiante scorra senza bloccarsi) e come fissarla all’interno di un serbatoio di acqua potabile… silicone? Altro?

Non so se esiste qualcosa in commercio...
Aspetto una ispirazione...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Da dove pesca in uscita?
Da sopra, oppure lateralmente in basso?

Se pesca dal basso, basta in raccordo a "T" si cui applicare un tubo trasparente in verticale, vicino alla feritoia.

---
Non accontentarti dell'orizzonte, ma cerca l'infinito!
10-10-2017 18:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bettin.nicola Offline
Amico del forum

Messaggi: 257
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #3
RE: Una ispirazione per il livello serbatoio acqua
ciao beppe, alcuni anni fa ho rotto il contalitri vdo ho risolto montando prima dell' autoclave un contalitri cinese 27€ che funziona benissimo. ho interrotto il tubo di mandata con un pezzo di canna da giardino e funziona benissimo. lavoro semplice ed economico.
funziona benissimo tempo di montaggio 2 orette compresa pausa sigaretta.
b.v. nicola
10-10-2017 22:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Una ispirazione per il livello serbatoio acqua
Più o meno una cosa così.


Allegati Anteprime
   
10-10-2017 22:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellatrix Offline
Senior utente

Messaggi: 1.354
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #5
RE: Una ispirazione per il livello serbatoio acqua
Da alcuni anni ho il contalitri.. Perfetto xè so sempre esattamente quanti litri ho consumato e quindi quanti me ne rimangono.
In internet ne trovi di vari tipi, se poi la soluzione ti interessa ti dó maggiori informazioni!
10-10-2017 22:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergio_bip71 Offline
Amico del forum

Messaggi: 144
Registrato: Feb 2014 Online
Messaggio: #6
RE: Una ispirazione per il livello serbatoio acqua
(10-10-2017 22:52)dapnia Ha scritto:  Più o meno una cosa così.

BELLO!
cosa hai fatto in cima al tubo?
lo hai lasciato aperto a mo di sfiato?
11-10-2017 00:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.544
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #7
RE: Una ispirazione per il livello serbatoio acqua
Anch'io montato il contalitri di cui sopra (comprato tutti insieme) e andato avanti per qualche anno alla grande. Purtroppo l'anno scorso ha deciso di andare prematuramente in pensione e da allora mi sono ripromesso di sostituirlo con un altro uguale... ma la pigrizia ha avuto il sopravvento (in realtà ne cercavo uno identico identico ma ho avuto qualche difficoltà a trovarlo).

https://www.youtube.com/user/trixarc100
11-10-2017 07:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Navax Offline
Amico del forum

Messaggi: 578
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #8
RE: Una ispirazione per il livello serbatoio acqua
Io ho piazzato un semplice ed economico conta litri da giardinaggio. Mi da molti dati,tipo consumo medio e totale,lo azzero quando faccio il pieno. Lho nesso vicino alla pompa sotto al lavandino cucina. Funziona benissimo. Te lo consiglio.
11-10-2017 07:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Una ispirazione per il livello serbatoio acqua
(11-10-2017 00:07)sergio_bip71 Ha scritto:  
(10-10-2017 22:52)dapnia Ha scritto:  Più o meno una cosa così.

BELLO!
cosa hai fatto in cima al tubo?
lo hai lasciato aperto a mo di sfiato?

Si può lasciare come sfiato se lo fai arrivare dove il serbatoio pieno non allaghi da qualche parte.
Io l'ho fatto rientrare nel serbatoio, in alto, perché c'era già lo sfiato esterno.
11-10-2017 11:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sema23 Offline
Amico del forum

Messaggi: 256
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #10
RE: Una ispirazione per il livello serbatoio acqua
(10-10-2017 18:37)Beppe222 Ha scritto:  Da dove pesca in uscita?
Da sopra, oppure lateralmente in basso?

Se pesca dal basso, basta in raccordo a "T" si cui applicare un tubo trasparente in verticale, vicino alla feritoia.

---
Non accontentarti dell'orizzonte, ma cerca l'infinito!

Buona idea! questo week-end verifico se si può fare.
Il mio dubbio è che tutti i raccordi che vanno al boiler e ai vari rubinetti sono di lato lontani circa un metro dalla feritoia...
11-10-2017 12:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #11
RE: Una ispirazione per il livello serbatoio acqua
(11-10-2017 12:08)sema23 Ha scritto:  Il mio dubbio è che tutti i raccordi che vanno al boiler e ai vari rubinetti sono di lato lontani circa un metro dalla feritoia...

Per il principio dei vasi comunicanti, il tubo trasparente lo puoi mettere ovunque sia comodo da leggere, il minimo corrisponderà al punto basso del serbatoio, il massimo si leggerà sul tubo che però deve salire in un punto alto perché non esca acqua ed essere a scarico libero in atmosfera.
Se hai il tubo di sfiato lo puoi far scendere fino al livello del pavimento del serbatoio e poi lo mandi su.
11-10-2017 18:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sema23 Offline
Amico del forum

Messaggi: 256
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #12
RE: Una ispirazione per il livello serbatoio acqua
Devo verificare se c'è spazio per far passare i tubi... comunque questo week-end verifico.
Per il tubo trasparente io ho anche un serbatoio aggiuntivo morbido posto dietro la cabina in posizione piu alta del serbatoio principale, non mi interessa monitorare quello prima (che è anche il primo a svuotarsi) mi basta monitorare il principale. Però il tubo trasparente dovrà per forza essere "chiuso" in cima.
11-10-2017 21:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #13
RE: Una ispirazione per il livello serbatoio acqua
(11-10-2017 21:57)sema23 Ha scritto:  Devo verificare se c'è spazio per far passare i tubi... comunque questo week-end verifico.
Per il tubo trasparente io ho anche un serbatoio aggiuntivo morbido posto dietro la cabina in posizione piu alta del serbatoio principale, non mi interessa monitorare quello prima (che è anche il primo a svuotarsi) mi basta monitorare il principale. Però il tubo trasparente dovrà per forza essere "chiuso" in cima.
Se lo chiudi, poi fa pressione e non misuri nulla.
O metti un tubo abbastanza lungo (e con l'uscita in alto), oppure metti un rubinetto (all'ingresso o in uscita, poco importa) da aprire solo per fare la misura, e da chiudere subito dopo.

---
Non accontentarti dell'orizzonte, ma cerca l'infinito!
11-10-2017 22:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.441
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #14
RE: Una ispirazione per il livello serbatoio acqua
oppure innesti l'estremità superiore del tubetto al tubo di sfiato del serbatorio

(11-10-2017 22:12)Beppe222 Ha scritto:  O metti un tubo abbastanza lungo (e con l'uscita in alto), oppure metti un rubinetto (all'ingresso o in uscita, poco importa) da aprire solo per fare la misura, e da chiudere subito dopo.
11-10-2017 22:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #15
RE: Una ispirazione per il livello serbatoio acqua
(11-10-2017 22:46)BornFree Ha scritto:  oppure innesti l'estremità superiore del tubetto al tubo di sfiato del serbatorio

Giustamente! :-)

---
Non accontentarti dell'orizzonte, ma cerca l'infinito!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-10-2017 22:54 da Beppe222.)
11-10-2017 22:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #16
RE: Una ispirazione per il livello serbatoio acqua
(10-10-2017 17:50)sema23 Ha scritto:  Uno dei primi punti nella mia lista dei lavori per quest’inverno è trovare una soluzione per sapere quanta acqua ho nei serbatoi. Ho verificato e il mio serbatoio non è predisposto per far passare la sonda e non ho intenzione di bucarlo.

Mi sono letto un po’ di discussioni sul forum e cercato un po’ su internet, direi che ho individuato 3 possibilità:
1) Sonda da applicare all’esterno del serbatoio tipo sistema Gobius. Gli svantaggi che vedo sono il prezzo (mi sembra intorno a 400 euro) e la precisione (ci sono tre sonde quindi quattro livelli)
2) Contalitri a valle del serbatoio, diciamo che preferirei una soluzione diversa ma in ogni caso la tengo in considerazione;
3) “galeggiante”: mi spiego, il serbatoio sulla mia barca è a poppa sotto la cuccetta. Io ho una feritoia che mi consente di vedere il serbatoio e teoricamente di vedere il livello dell’acqua (provo a mettere una foto). Teoricamente si vede il livello, in pratica io non riesco a vedere nulla. Ora mi chiedevo se fosse possibile fissare all’interno (senza fare buchi) un galleggiante che mi consenta di vedere bene il livello dell’acqua all’interno del serbatoio.

La soluzione 3) è quella che preferirei (forse la più economia, meno invasiva e più precisa) però il mio dubbio è come realizzarla (in modo che sia affidabile ossia che il galleggiante scorra senza bloccarsi) e come fissarla all’interno di un serbatoio di acqua potabile… silicone? Altro?

Non so se esiste qualcosa in commercio...
Aspetto una ispirazione...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Tanto per dire la mia e da quello che credo di aver capito vedendo la foto, io forse tenterei una soluzione tecnicamente meno invasiva dei raccordi e dei tubi trasparenti che forse potrebbe funzionare altrettanto bene.

In teoria da quello che vedo hai una fessura attraverso la quale dovresti vedere il livello presente all'interno del serbatoio ma non riesci a vederlo bene però, se tu mettessi una lucetta dietro o di fianco al serbatoio in teoria, attraverso quella fessura dovresti riuscire a vedere il livello meglio del tubo trasparente.

Secondo me potresti fare una prova posizionando una torcia accesa, chiudi il gavone e verifichi, se funziona, un metro di cavo elettrico, un interruttore a pressione ed una piccola lampadina ed hai risolto.

Premi l'interruttore, si accende la lampadina, tu guardi il livello attraverso la fessura, lasci l'interruttore e la lampadina si rispenge et voilat....

Poi può darsi che ho copreso male la tua foto..... 19
12-10-2017 17:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #17
RE: Una ispirazione per il livello serbatoio acqua
Per vedere meglio il livello in un tubo trasparente, senza galleggianti ne' niente, basta mettere dietro al tubo una striscia di carta con tracciate sopra delle linee nere inclinate: guardando in trasparenza il tubo, la rifrazione dove c'e' il liquido le rende orizzontali.
Il tubo non ha neanche bisogno di essere verticale, se per esempio uno ha accesso visivo al serbatoio solo dall alto, puo mettere il tubo in diagonale, con le linee inclinate sotto, si guarda dall alto in basso , funziona Smile
12-10-2017 22:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calajunco Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.548
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #18
RE: Una ispirazione per il livello serbatoio acqua
i contalitri da giardinaggio funzionano a batterie e danno tante di quelle informazioni che ti viene voglia di aprire tutti i rubinetti.
Quelli da giardinaggio non sono 'nautici'.

Se hai tre ore per abbattere un albero, dedica la prima ora ad affilare l'ascia.
13-10-2017 11:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  riparazione d'emergenza serbatoio marbergami 7 317 01-03-2024 23:41
Ultimo messaggio: maurotss
  Beneteau Oceanis 381 - perdita acqua dolce serbatoio prua marco.orciani@tin.it 0 128 29-01-2024 22:50
Ultimo messaggio: marco.orciani@tin.it
  perdita serbatoio carburante GS40 Alfredosky 7 498 03-01-2024 22:28
Ultimo messaggio: cmv88
  Serbatoio acqua inox perde SeaMax 46 5.873 27-12-2023 13:35
Ultimo messaggio: SeaMax
  mettere a massa il serbatoio gasolio dante 10 3.258 14-11-2023 19:29
Ultimo messaggio: danielef
  Tappi ispezione serbatoio gasolio acciaio inox Raggio 53 5.640 10-11-2023 10:14
Ultimo messaggio: jacques-2
  riparare un serbatoio di polietilene ffortuna 22 3.174 28-06-2023 21:38
Ultimo messaggio: cmv88
  Pulizia serbatoio gasolio dopi54 34 2.764 24-06-2023 22:39
Ultimo messaggio: Aquila
  Perdita da serbatoio flessibile Mauro Arduina 1 472 05-05-2023 08:57
Ultimo messaggio: Aquila
  valvola sfiato per serbatoio acqua con blocco liquido vonkapp 15 1.503 15-04-2023 00:05
Ultimo messaggio: rob

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)