Rispondi 
Come incocciate le scotte al genoa?
Autore Messaggio
Acantoro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 79
Registrato: Nov 2016 Online
Messaggio: #1
Come incocciate le scotte al genoa?
Qualcuno di voi utilizza moschettoni come questo?

[Immagine: e99cc989da4dbde01835e74d83c1082c.jpeg]

Altrimenti come fate con le scotte della genoa? Gassa d'amante direttamente?

Lo chiedo considerando in particolare barche che avendo lo stralletto hanno in virata quel fastidioso inconveniente dell'"inceppamento" a metà corsa...
13-10-2017 07:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kobold Offline
Amico del forum

Messaggi: 292
Registrato: Jul 2016 Online
Messaggio: #2
RE: Come incocciate le scotte al genoa?
Al momento direttamente gassa, durante l'inverno vorrei imparare ad impiombare ed usare poi un soft shackle.
13-10-2017 08:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
controcorrente Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 66
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #3
RE: Come incocciate le scotte al genoa?
Ho usato le gasse ma da quando ho fatto un'estensione in spectra con gasse impiombate e unione a "bottone" tutto scorre a meraviglia. Peccato non averci pensato prima.
13-10-2017 08:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.297
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #4
RE: Come incocciate le scotte al genoa?
(13-10-2017 08:16)controcorrente Ha scritto:  Ho usato le gasse ma da quando ho fatto un'estensione in spectra con gasse impiombate e unione a "bottone" tutto scorre a meraviglia. Peccato non averci pensato prima.

Dimmi, dimmi! Mi fai qualche foto. Grazie.

Trieste - Beneteau First 30jk
13-10-2017 08:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.331
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Come incocciate le scotte al genoa?
(13-10-2017 07:59)Acantoro Ha scritto:  Qualcuno di voi utilizza moschettoni come questo?

[Immagine: e99cc989da4dbde01835e74d83c1082c.jpeg]

Altrimenti come fate con le scotte della genoa? Gassa d'amante direttamente?

Lo chiedo considerando in particolare barche che avendo lo stralletto hanno in virata quel fastidioso inconveniente dell'"inceppamento" a metà corsa...


E' più un argomento da "Sails Rigging and Racing" che non da sezione Regata.
Io apprezzo tantissimo i Tylaska come quello da te postato, perchè sono veloci da aprire quando serve e non si aprono mai involontariamente.
Però, la soluzione migliore per la barca e l'attrezzatura è il loop di spectra col pugno di scimmia a chiudere l'asola (oddio, come si chiama...?), non rovina albero e coperta in virata ed è leggero, se ti arriva addosso quando sbatte il fiocco non fa male come un moschettone e non si sgancia mai, di contro hanno il fatto che non sono poi così veloci da aprire volontariamente.
Parlo da prodiere, con l'occhio rivolto alla preservazione della barca ovviamente.
13-10-2017 08:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
grossifs Offline
Senior utente

Messaggi: 1.273
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #6
Come incocciate le scotte al genoa?
Sof schakle...

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
13-10-2017 08:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #7
RE: Come incocciate le scotte al genoa?
Io uso la cara e vecchia gassa.
13-10-2017 08:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franc Offline
Senior utente

Messaggi: 2.946
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #8
RE: Come incocciate le scotte al genoa?
(13-10-2017 08:16)controcorrente Ha scritto:  Ho usato le gasse ma da quando ho fatto un'estensione in spectra con gasse impiombate e unione a "bottone" tutto scorre a meraviglia. Peccato non averci pensato prima.

+1 Thumbsupsmileyanim

Francesco
13-10-2017 08:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Come incocciate le scotte al genoa?
(13-10-2017 07:59)Acantoro Ha scritto:  Qualcuno di voi utilizza moschettoni come questo?

[Immagine: e99cc989da4dbde01835e74d83c1082c.jpeg]

Altrimenti come fate con le scotte della genoa? Gassa d'amante direttamente?

Lo chiedo considerando in particolare barche che avendo lo stralletto hanno in virata quel fastidioso inconveniente dell'"inceppamento" a metà corsa...

Vaderetro!!!! Albero in carbonio appena riverniciato...

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
13-10-2017 09:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.825
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #10
RE: Come incocciate le scotte al genoa?
Se fai regate e nn hai il rollafiocco , conviene un metodo rapido.
Altrimenti la gassa e' facile .
Certo il baby stay e le sartiole delle barche ior danno un po' fastidio in virata soprattutto con Genoa importanti, ma si può provare a ricoprirle di tubi in plastica per agevolare il passaggio. In virata su questa tipologia di barche chi lasca e chi caz.a deve essere ben sincronizzato: se caz.i troppo presto, ti si incastra la bugna.
In generale da prodiere non mi piace avere le scotte Genoa unite, può sempre capitare di dover staccare all'ultimo una scotta da una vela. A volte vale la pena di sfilarla e farla ripassare a volte meglio staccarla dalla bugna.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-10-2017 09:08 da lord.)
13-10-2017 09:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GianniB. Offline
Amico del forum

Messaggi: 263
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #11
RE: Come incocciate le scotte al genoa?
Ho anch'io un dubbio su questo argomento.
Ho comprato le scotte nuove e vorrei evitare le gasse usate finora; gira su internet la dimostrazione matematica del perchè la gassa riduce del 50% il carico di rottura, mi sta bene, essenzialmente la cima incontra se stessa prima dell'asola e si incontra generando un effetto di taglio; ok.
Farò un'impiombatura e utilizzero un grillo in tessile.
Il dubbio che mi viene è sul raggio di curvatura cui sarà sottoposta la piomba considerando che il grillo in tessile sotto sforzo si riduce ad un niente e l'azione di taglio sulla cima sarà importante; per ottenere una moderata riduzione del carico di rottura credo sia necessario aumentare il raggio di curvatura, per esempio utilizzando una redancia, magari in materiale plastico in modo che sia ridotta la possibilità di infortuni in caso di sbattimenti.
Ora, la domanda è: considerato che di redance sulle scotte genoa non ne vedo mai in giro c'è qualche controindicazione nell'utilizzarle?
13-10-2017 09:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.754
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #12
RE: Come incocciate le scotte al genoa?
Personalmente, per l’uso in regata che è quello che purtroppo faccio esclusivamente, preferisco la gassa. È più veloce nel caso di debba sciogliere rispetto al soft shackle. È vero che una gassa diminiusce il carico di lavoro della scotta, ma è anche vero che per poter essere maneggiate agevolmente i diametri sono uguali o superiori agli 8 mm. e quindi i carichi di rottura sono elevati rispetto alle necessità. Ovviamente parlo di cime in dyneema.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
13-10-2017 09:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio23570 Offline
Amico del forum

Messaggi: 688
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #13
RE: Come incocciate le scotte al genoa?
(13-10-2017 08:47)BeppeZ Ha scritto:  Io uso la cara e vecchia gassa.

+1
13-10-2017 10:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #14
RE: Come incocciate le scotte al genoa?
Per un uso prettamente crocieristico mi trovo bene con la classica gassa ben assuccata anche perché le mie scotte genoa sono molto morbide e maneggevoli, da 18 mm adatte al winch:

   

898989
13-10-2017 10:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.331
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #15
RE: Come incocciate le scotte al genoa?
La cara vecchia gassa è un evergreen intramontabile, ok, ma è troppo ingombrante e sulle barche moderne va fatta proprio corta corta, quindi non semplice da fare e da sbrogliare.
Sui vecchi IOR con il genoa una gassa generosa di 30cm ci stava tutta, ma sulle barche moderne con fiocchi poco frazionati che spazzano il ponte, che hanno poi il barber interno (twiker) a ridosso della bugna in pratica, la gassa soffre e rischia di incastrarsi dentro al ring Antal. Meglio quindi un'impiombatura ed il Tylaska diretto o il soft shakle (ecco, si chiama così quella roba di cui parlavo prima, non mi veniva il nome).
13-10-2017 10:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Acantoro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 79
Registrato: Nov 2016 Online
Messaggio: #16
Come incocciate le scotte al genoa?
(13-10-2017 08:32)France WLF Sailing Team Ha scritto:  E' più un argomento da "Sails Rigging and Racing" che non da sezione Regata.
Io apprezzo tantissimo i Tylaska come quello da te postato, perchè sono veloci da aprire quando serve e non si aprono mai involontariamente.
Però, la soluzione migliore per la barca e l'attrezzatura è il loop di spectra col pugno di scimmia a chiudere l'asola (oddio, come si chiama...?), non rovina albero e coperta in virata ed è leggero, se ti arriva addosso quando sbatte il fiocco non fa male come un moschettone e non si sgancia mai


Hai ragione, non so come ho fatto a finire in questa sezione del forum
13-10-2017 10:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.331
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #17
RE: Come incocciate le scotte al genoa?
(13-10-2017 10:35)RMV2605D Ha scritto:  Per un uso prettamente crocieristico mi trovo bene con la classica gassa ben assuccata anche perché le mie scotte genoa sono molto morbide e maneggevoli, da 18 mm adatte al winch:



898989

Si, ok, ma quando hai fiocchi bassi la gassa può dar noia al barber, vedi foto (in questa foto il fiocco non è cazzato al massimo, alle volte tocca il moschettone)
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
13-10-2017 10:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cavallone Offline
Amico del forum

Messaggi: 608
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #18
RE: Come incocciate le scotte al genoa?
(13-10-2017 08:32)France WLF Sailing Team Ha scritto:  , la soluzione migliore per la barca e l'attrezzatura è il loop di spectra col pugno di scimmia a chiudere l'asola (oddio, come si chiama...?),
Lo chiamno i variegati modi,
un disegnino comunque aiuta:


Allegati Anteprime
   
13-10-2017 10:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Papino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.850
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #19
RE: Come incocciate le scotte al genoa?
Grillo tessile in dynema.

Da quando ho imparato a farli sto sostituendo tutti i moschettoni

"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
13-10-2017 10:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.331
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #20
RE: Come incocciate le scotte al genoa?
(13-10-2017 10:51)cavallone Ha scritto:  
(13-10-2017 08:32)France WLF Sailing Team Ha scritto:  , la soluzione migliore per la barca e l'attrezzatura è il loop di spectra col pugno di scimmia a chiudere l'asola (oddio, come si chiama...?),
Lo chiamno i variegati modi,
un disegnino comunque aiuta:

Esatto 18
13-10-2017 11:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Nuove scotte dyneema di diametro minore? giulineu 40 12.292 02-02-2024 18:13
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Rinvio scotte fiocco su lande sartie gutta 8 628 17-01-2024 19:50
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Scotte genoa cmv88 23 1.668 19-12-2023 22:14
Ultimo messaggio: crafter
  Anomalia carrello Genoa ITA-16495 5 597 01-09-2023 19:55
Ultimo messaggio: ITA-16495
  Diametro ralinga genoa masa66 15 2.473 04-08-2023 14:27
Ultimo messaggio: Lupicante
  Carrelli Genoa RMV2605D 34 7.058 31-07-2023 09:31
Ultimo messaggio: gboma
  Trinchetta + fiocco/genoa aldoraffaelepalma 9 1.273 30-06-2023 22:17
Ultimo messaggio: Vaalter
  Scotta genoa e galloccia essebibi 16 1.146 23-05-2023 11:05
Ultimo messaggio: Frappettini
  Sostituire fascia UV genoa peyote 12 1.522 01-03-2023 19:47
Ultimo messaggio: peyote
  Scotte nuove paluzzo 14 2.852 02-11-2022 13:34
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)