Rispondi 
Volvo MD2020, trafilamenti olio e perplessità qualitative
Autore Messaggio
Roberto0206 Offline
Amico del forum

Messaggi: 165
Registrato: Aug 2013 Online
Messaggio: #1
Volvo MD2020, trafilamenti olio e perplessità qualitative
Salve,
sono in trattativa per un natante che lo imbarca e qualche riga di olio in sentina che trafila dall'alberino dell'acceleratore mi ha fatto scoprire tramite ADV parecchi problemi di trafilamento olio su questo modello (ndr.: e non solo dall'alberino sopra menzionato !!).
Focalizzando sull'alberino acceleratore, sembra un difetto congenito causato da un O ring ma per sostituirlo bisogna smontare "mezzo motore" + altre guarnizioni dovute allo "smonta/rimonta" di altri pezzi.
Io ho un YANMAR 18 HP 2GM20F DEL 2003 con 2000 ore sul groppone e "trafilamenti olio" non li ho mai visti da nessuna parte se non quelli che maldestramente ed involontariamente mi "scappano" nei cambi olio e filtro che regolarmente eseguo !

Vorrei essere smentito da questo piccolo sondaggio / indagine statistica, ma parlare di qualità notevolmente inferiore della VOLVO sul YANMAR, almeno su questi modelli di motori che anagraficamente si equivalgono, secondo voi, è una sacrosanta verità ??
Ringrazio buon vento a tutti gli Amici della Vela !
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-11-2017 23:20 da WM@.)
16-10-2017 06:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #2
RE: VOLVO MD2020, trafilamenti olio e perplessità qualitative
ricordo tempi che quelli col bonneville avevano sempre lo straccio in mano, e ricordo le jap, che non facevano un goccio di olio nemmeno dall' asse del cambio.

i trafilamenti dipendono da scelte tecniche che si perdono nella notte dei tempi della prima destinazione d' uso, in genere i motori per le barche a vela sono motori da trattorini o gruppi elettrogeni, tutta roba da campagna. altro sarebbe ragionare di affidabilita, su quella ho la sensazione che i jap siano migliori, solo una sensazione.
in genere i problemi veri li generano serbatoi, pompe e sistema di raffreddamento, li piu o meno lo stato dell' arte e' equivalente.

amare le donne, dolce il caffe.
16-10-2017 08:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #3
RE: VOLVO MD2020, trafilamenti olio e perplessità qualitative
(16-10-2017 06:26)Roberto0206 Ha scritto:  Salve,
sono in trattativa per un natante che lo imbarca e qualche riga di olio in sentina che trafila dall'alberino dell'acceleratore mi ha fatto scoprire tramite ADV parecchi problemi di trafilamento olio su questo modello (ndr.: e non solo dall'alberino sopra menzionato !!).
Focalizzando sull'alberino acceleratore, sembra un difetto congenito causato da un O ring ma per sostituirlo bisogna smontare "mezzo motore" + altre guarnizioni dovute allo "smonta/rimonta" di altri pezzi.
Io ho un YANMAR 18 HP 2GM20F DEL 2003 con 2000 ore sul groppone e "trafilamenti olio" non li ho mai visti da nessuna parte se non quelli che maldestramente ed involontariamente mi "scappano" nei cambi olio e filtro che regolarmente eseguo !

Vorrei essere smentito da questo piccolo sondaggio / indagine statistica, ma parlare di qualità notevolmente inferiore della VOLVO sul YANMAR, almeno su questi modelli di motori che anagraficamente si equivalgono, secondo voi, è una sacrosanta verità ??
Ringrazio buon vento a tutti gli Amici della Vela !

A me non risulta, il mio con oltre 1300 h è perfetto, non suda e i consumi d'olio nella norma ...Thumbsupsmileyanim

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
16-10-2017 08:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velaciak Offline
Amico del forum

Messaggi: 470
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #4
RE: VOLVO MD2020, trafilamenti olio e perplessità qualitative
il mio lasciava passare un poco d'olio dall'alberino dell'acceleratore.
Poi ho risolto seguendo quanto fatto da acquafredda.
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=121422
16-10-2017 08:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bettin.nicola Offline
Amico del forum

Messaggi: 257
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #5
RE: VOLVO MD2020, trafilamenti olio e perplessità qualitative
ciao roberto,io ho avuto un problema simile sul mio md 2030 del 2000 ore di moto circa 2000.
pensavo fosse l'o ring dell'alberino della pompa dell'acqua salata, chiamato meccanico volvoma, la goccia era la guarnizione del coperchio della distribuzione, (praticamente vicino agli iniettori) se ne e' accorto lui guardando con la pila.
se e' cosi' e' un lavoro abbastanza rognoso e anche un po costoso, che secondo me dovrebbe essere fatto da chi lo sa fare.
ci vuole una mattina per lo smontaggio e altrettanto per il montaggio.
bv nicola
01-11-2017 18:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Online
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #6
RE: VOLVO MD2020, trafilamenti olio e perplessità qualitative
ho l' MD 2020B e a dire il vero non posso parlar male di questo motore ...
fa il suo lavoro e non sporca
01-11-2017 19:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
serze67 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 7
Registrato: Jun 2015 Online
Messaggio: #7
RE: Volvo MD2020, trafilamenti olio e perplessità qualitative
Scusate sapete dirmi che differenze sostanziali ci sono tra il 2020 e il 2002 Bt (che ho io)? Devo metterci mano perchè ha 25 anni e qualche problema e vorrei capire cos'ho di fronte...
05-11-2017 19:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #8
RE: Volvo MD2020, trafilamenti olio e perplessità qualitative
Anche io ho un MD2040 e da anni ho trafilamenti (un paio di spugnate d'olio ogni 100 h motore)

Il trafilamento di cui sopra vicino agli iniettori di solito é imputabile ad un misero o-ring sull alberino dell acceleratore per sostituire il quale bisogna smontare un bel po' di roba 8di qui la nmezza giornata di lavoro ed N guarnizioni Volvo con un costo di oltre 100 Eu complessivo). Già che ci sei puoi provare a sostituire il paraolio dietro alla puleggia che essendo una tenuta a strisciamento prima o poi si usura.

Anche i oho inseguito un trafilamento ipotetico della pompa acqua di mare ma lì l'olio non é certo in pressione ed onestamente per quanto abbia fatto non ho risolto. Forse é una microporosotà della fusione di alluminio nascosta in una delle sedi dei prigionieri. O forse viene sempre dal famoso alberino dell'acceleratore di cui sopra che é posizionato proprio sopra.

Altra ipotesi un trasudamento della coppa dell'olio che ha una guarnizione in sughero ma vai te a sapere se trafila veramente o semplicemente il bordino raccoglie olio che arriva da sopra...
Quien sabes?

In tutti i casi ho rinunciato. Due spugnate a fine stagione sono accettabili a fronte dei costi
06-11-2017 11:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Targhette motore Volvo MD2020 rebzone 6 198 09-03-2024 12:46
Ultimo messaggio: rebzone
  Olio S Drive scuro traballi carlo 9 558 21-02-2024 17:47
Ultimo messaggio: traballi carlo
  quale olio per Perkins 4108 megalodon 9 455 20-02-2024 13:15
Ultimo messaggio: rob
  Installazione Manometro Pessione olio e Quadro Temperatura oceanis32 26 8.163 19-02-2024 21:57
Ultimo messaggio: fortuna
  Tappo di scarico olio motore STAPPATO! don shimoda 32 3.083 12-02-2024 12:08
Ultimo messaggio: don shimoda
  perdita olio volvo d2-55 ruiser 0 160 18-01-2024 12:00
Ultimo messaggio: ruiser
  Invertitore che perde olio - Aggiornamento palve 24 11.603 16-01-2024 00:12
Ultimo messaggio: maurotss
  Analisi olio motore ventodiprua 5 884 04-11-2023 17:53
Ultimo messaggio: ventodiprua
  Volvo MD2030 pompa olio motore AdryGS35 3 511 02-11-2023 23:21
Ultimo messaggio: Wally
  olio dell'invertitore: cambiarlo tutti gli anni? augustob 34 9.150 08-10-2023 12:41
Ultimo messaggio: raffasqualo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)