Rispondi 
37^ Campionato Citta' di Fiumicino
Autore Messaggio
Marco Polo Offline
Amico del Forum

Messaggio: #1
Consapevole che il campionato di Fiumicino non susciti molto interesse tra gli adv provo cmq ad aprire il solito 3d.
http://www.cvfiumicino.org/r3ng/cvfchamp...6052673127

io ho avuto il piacere in passato di regatare tanto agli invernali di fiumicino e lo seguo sempre con "affetto" pur consapevole dei problemi spesso evidenziati circa foce di fiumara ed dintorni.
credo che in modo "naturale " si stia realizzando anno dopo anno quello auspicato da molti:
lunghe e costiere all'argentario,
classe regata molto tecnica a riva,
classi meno tecniche e barche di misura (e pescaggio) inferiore a fiumicino.

leggendo distrattamente sul sito e sul bando quest'anno mi pare di vedere due novità

ospitalità (mi sembra gratuita) presso il nautilus

nuovo raggruppamento X2.

ad oggi le barche iscritte sono 64. non poche Smile
http://www.cvfiumicino.org/r3ng/cvfchamp...20Iscritti

oggi vedo tra gli iscitti anche la barca del nostro amico jetsep Smiley34
quest'anno avremo una barca sulla quale riversare il nostro "tifo" e chi ci aggiornerà puntualmente sulle domeniche di campionato Smile
condivido la scelta. la calsse dei 30-35 piedi a fiumicino è veramente interessante ed inoltre regatando spesso con poco vento avere una barca armato con gennaker alla fine non è un grosso handicap.

buon vento Giuseppe !!! Smiley32 Smiley32 Smiley32
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-10-2017 09:16 da Marco Polo.)
17-10-2017 09:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marco Polo Offline
Amico del Forum

Messaggio: #2
RE: 37^ Campionato Citta' di Fiumicino
ovviamente tiferemo anche per le barche di Klaus e di Pepe. sottolineavo la novità ma è scontato che gli amici adv sono nostri amici 100
17-10-2017 09:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Online
Amico del Forum

Messaggio: #3
Domenica sono uscito con mio figlio per tarare gli strumenti, all’uscita di Fiumara, passando in mezzo alle 2 mede, ci sono 2,8 metri di fondo con la bassa marea.
Speriamo bene.
BV!

http://www.pepe1395.it
MMSI:247204660
bacan d'a corda marsa d'aegua e de sä che a ne liga e a ne porta 'nte 'na creuza de mä (Faber)
17-10-2017 12:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolodl Offline
Amico del Forum

Messaggio: #4
uscito stamattina: 2,4 in mezzo ai fanali, erano più o meno le 10, non so la marea
ma stavano dragando e sono rimasti lì almeno tutta la mattinata
26-10-2017 19:58
ulpiano Offline
Senior Utente

Messaggio: #5
(17-10-2017 12:35)pepe1395 Ha scritto:  Domenica sono uscito con mio figlio per tarare gli strumenti, all’uscita di Fiumara, passando in mezzo alle 2 mede, ci sono 2,8 metri di fondo con la bassa marea.
Speriamo bene.
BV!

Sabato scorso, alle 15.30, io leggevo 2,7 in prossimità del faro verde. Mi è stato detto di attraversare in prossimità del verde.

...pochi possono dare del tu al mare e quei pochi non lo fanno.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-10-2017 21:33 da ulpiano.)
26-10-2017 21:31
Dante Komman Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #6
se mi presento ad una tappa del giro d' italia con una moto vego squalificato dall' organizzatore o solo se mi protestano??
Mi hanno detto che squalificano quelli che erano palesemente furi standard solo se li protesto( vele super tecniche in classe vele bianche)... assurdo, devo incolpare io uno che ho visto per sbaglio, ma quelli che non vedo perchè ho altro da fare alla partenza???? vincono a prescindere ??
un saluto
30-10-2017 08:51
Marco Polo Offline
Amico del Forum

Messaggio: #7
è sempre stato così.
il cdr ha la facoltà di protestare barche ed è previsto dal bando che lo stazzatore farà controlli prima e dopo le prove.
non so se eri al brifing sabato ma io ho avuto la netta sensazione che quest'anno il CdR voglia rimettere "in ordine" alcune lassità che si sono riscontrate negli anni precedenti.
le cose dette con maggior forza sono le seguenti.
1.
partenze prevalentemente con la U Uniform. ieri si sono date 3 partenze....
praticamente non esiste più il richiamo individuale. se sei fuori o danno il generale oppure torni a casa senza divertirti .
è come la nera ma ti da la possibilità di ripartire se c'è una ripartenza dopo il generale.
2.
DP : penalità discrezionali per assenza di bandiere di classe numeri velici ecc.
3.
impegno ad applicare la regola 69 a tutti i tesserati che siano testimoni in una protesta è che sia palese che la loro posizione non potesse essere utile a tale testimonianza. presumo che intendano che se con il track ti tovano che sei sulla boa di poppa non puoi fare il testimone ad un incrocio alla boa di bolina. sembra che sia successo pure questo in passato.
4.
ci saranno diverse sessioni al cvf sul RdR e sulla partecipazione alle regate.
5.
il cdR ha invitato più volte i partecipanti a protestare. la protesta non è "contro" nessuno ma serve a ristabilire le regole ed è a vantaggio di tutti.
meglio se si hanno testimoni e/o prove documentali come video e foto.

ieri era la prima. forse tutti erano un po' arruginiti. c'era pure un dicreto vento ed onda. han dato 3 partenze sempre con la U . forse sono stati "generosi". la prossima volta puo' essere che se ti trovano fuori torni a casa senza "giocare".
la linea era inizialmente posizionata bene poi con il tempo perso per le 3 partenze il vendo è girato ed amen.
molti armatori erano un po' perplessi per la U. un po' lo sono anche io.
puo' sempre accadere che sulla linea ti buttino fuori. il non poter rientrare dagli estremi e partecipare alla regata la vedo una punizione pesante visto il tenore della manifestazione che dovrebbe essere non superagonistica e di invito alle ragate anche per equipaggi e barche non super-top.
la U è stata introdotta principalemente per le derive. sull'altura la vedo molto "dura". magari la darei alla seconda partenza. cmq vedremo ....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-10-2017 11:50 da Marco Polo.)
30-10-2017 11:49
Dante Komman Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #8
(30-10-2017 11:49)Marco Polo Ha scritto:  è sempre stato così.
il cdr ha la facoltà di protestare barche ed è previsto dal bando che lo stazzatore farà controlli prima e dopo le prove.......[]

Al brefing c'ero....puntualizzavo su altro...sul fatto che il comitato di regata, su un palese abuso, dovrebbe sanzionare a prescindere ...no che se io non mi espongo allora è tutto regolare...mi riferisco all'esempio del giro d'italia. tra imbarcazioni serve un arbitrato, ma sulle regole generali no...allora se nessuno mi protesta posso usare lo spi?? magari sono primo davanti e di tanto che nessuno se ne accorge....non è corretto! (secondo me ovviamnte)

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-10-2017 17:27 da WM@.)
30-10-2017 12:42
Klaus Offline
Vecio ADV

Messaggio: #9
Su che barca eri?
Comunque, racconto la mia. Siamo usciti dal fiume con molta attenzione (Kalima non può più stare in darsena, ormai il fondale è troppo basso), abbiamo registrato un minimo di 3,20 metri di profondità passando ad una decina di metri dal verde e poi puntando a sud. Evidentemente una pulita l'hanno data, a giudicare dalle misurazioni dei giorni prima, speriamo che duri.
Concordo sull'effetto ruggine, si è visto soprattutto nella prima partenza... Smiley26
Sempre per lo stesso effetto anche noi un po' di fesserie le abbiamo fatte, aprendo la strada a Wanax per il primo in reale. Bravi loro comunque, hanno sbagliato poco e soprattutto meno di noi, ha influito ben poco il fatto che avessimo drizzista e prodiere nuovi. Dopo una terza partenza piuttosto brutta siamo riusciti comunque a passare la boa di bolina in testa, grazie alle scelte del tattico abbiamo fatto un ottimo recupero, ma già con Wanax sulla poppa.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
L'errore "fatale" è stato la scelta del timoniere (diversa da quella del tattico) di andare sulla boa di poppa a destra anziché a sinistra, abbiamo aperto la porta e ci si sono infilati senza problemi. Devo dire che al primo incrocio successivo di bolina pensavo che andasse peggio, eravamo ancora vicini, ma certo non ci saremmo mai pagati il rating stando dietro... e così è andata. Le classifiche, come al solito, non usciranno prima della seconda prova, mancano ancora molti certificati e la segreteria deve fare ordine, vedremo.

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
30-10-2017 13:10
Dante Komman Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #10
io qui in questo campionato , non posso dire niente... sono a vele bianche perche sto aiutando un amico.. ma anche non far uscire le classifiche, quelle provvisorie, non mi piace...mi hanno detto al telefono che servono almeno 2 settimane...NO COMMENT!!

30-10-2017 13:25
Marco Polo Offline
Amico del Forum

Messaggio: #11
per quello che è sembrato a me sulla prima partenza c'è stato un errore di comunicazione.
all'ammainata dell'intelligenza dovevano essereci i 6 minuti 1+5.
invece ha comunicato i 5 minuti. e da li ha comunicato i 4 ecc.
alla fine la flotta è partita allo zero ma in effetti era un minuto prima del dovuto.
mi è sembrato che ci fosse un disallineamento tra comunicazione radio e bandiere. cos'ì mi è sembrato.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-10-2017 13:41 da Marco Polo.)
30-10-2017 13:25
Marco Polo Offline
Amico del Forum

Messaggio: #12
(30-10-2017 13:25)Dante Komman Ha scritto:  io qui in questo campionato , non posso dire niente... sono a vele bianche perche sto aiutando un amico.. ma anche non far uscire le classifiche, quelle provvisorie, non mi piace...mi hanno detto al telefono che servono almeno 2 settimane...NO COMMENT!!

mammamia come sei critico con l'invernale di fiumicino.
guarda che neanche a riva mi risulta ch eil comitato abbia mai protestato qualcuno per vele non appropriate alla classe o spi in testa e viceversa.
è una cosa che sinceramente non ho mai visto fare.
ci vuole protesta di un concorrente interessato che deposita x euro (250 a fiumicino e mi pare anche poco rispetto altri) e se ha ragione li riprende.
lo stazzatore deve essere pagato.
oppure fai come molti. fai due foto. vai in bachina dalla barca interessata e gli "intimi": quarda che se lo rifai ti protesto!!! qualche volta funziona.

cmq non so da quanto regati ma fino a due anni fa anche riva pubblicava le prime classifiche dopo due settimane. il "problema " dei certificti c'è sempre stato.
si fanno i lavori all'ultimo e poi l'uvai è sommerso di richieste tutte insieme e non ce la fa.
poi forse ci hanno letto ed hanno opportunamente inserito nel bando un termine ultimo per la cosegna dei certificati . ne parlammo sul forum.
è una antica "prassi" che c'è da sempre.

guarda anzio e nettuno dove ci sono solo 9 barche iscritte all'altura ...- (sempre peggio) Sad
perfino li' non hanno i certificati e nella classifica dei tempi reali pubblicata non si sono neanche affaticati di digitare il nome delle barche. solo il numero velico..... devi tu andare a fare l'accoppiamento .....
già gli sono rimaste poche barche poi continuano imperterriti così .... boh???
https://www.cvroma.com/cv_file/regata/regata_72.php

Allegati Anteprime

30-10-2017 13:39
Dante Komman Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #13
(30-10-2017 13:25)Marco Polo Ha scritto:  per quello che è sembrato a me sulla prima partenza c'è stato un errore di comunicazione.
all'ammainata dell'intelligenza dovevano essereci i 6 minuti 1+5.
invece a comunicato i 5 minuti. e da li ha comunicato i 4 ecc.
alla fine la flotta è partita allo zero ma in effetti era un minuto prima del dovuto.
mi è sembrato che ci fosse un disallineamento tra comunicazione radio e bandiere. cos'ì mi è sembrato.
corretto... strano che si siano sbagliati Tutti!!
comunque preferivo alla vecchia maniera..
( commento personale ) se la giuria preferisce cosi...lo sanno loro

30-10-2017 13:40
Marco Polo Offline
Amico del Forum

Messaggio: #14
(30-10-2017 13:40)Dante Komman Ha scritto:  ( commento personale ) se la giuria preferisce cosi...lo sanno loro

non credo che preferisca. credo che abbiano semplicemente sbagliato e se ne sono accorti solo quando hanno visto tutta la flotta partire un minuto prima Big Grin
30-10-2017 13:48
fast37 Offline
Senior Utente

Messaggio: #15
mi dicono che la foce era al limite ieri..sigh. comunque quanta dispersione...fra riva argentario anzio e circeo ci veniva un bell'invernale con 70 barche
30-10-2017 13:50
Marco Polo Offline
Amico del Forum

Messaggio: #16
ieri hanno accorciato di un giro i regata proprio per non avere problemi.
sabato c'era gracale-tramontana e il mare era piatto.
domenica doveva essereci un libeccio ed invece poi è arrivato un ponenete con punte anche di 20 nodi. per fortuna ha iniziato a tirare tardi.
si è creata subito onda.
all'uscita ancora era ok ma al rientro già s'era formata una bella barra.
se il vento da sud-ovest avesse anticipato a sabato secondo me la regata di domenica era a rischio nonostante avessero dragato in settimana.
30-10-2017 13:55
Dante Komman Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #17
(30-10-2017 13:39)Marco Polo Ha scritto:  
(30-10-2017 13:25)Dante Komman Ha scritto:  io qui in questo campionato , non posso dire niente... sono a vele bianche perche sto aiutando un amico.. ma anche non far uscire le classifiche, quelle provvisorie, non mi piace...mi hanno detto al telefono che servono almeno 2 settimane...NO COMMENT!!

mammamia come sei critico con l'invernale di fiumicino.
guarda che neanche a riva mi risulta ch eil comitato abbia mai protestato qualcuno per vele non appropriate alla classe o spi in testa e viceversa.
è una cosa che sinceramente non ho mai visto fare.
ci vuole protesta di un concorrente interessato che deposita x euro (250 a fiumicino e mi pare anche poco rispetto altri) e se ha ragione li riprende.
lo stazzatore deve essere pagato.
oppure fai come molti. fai due foto. vai in bachina dalla barca interessata e gli "intimi": quarda che se lo rifai ti protesto!!! qualche volta funziona.

cmq non so da quanto regati ma fino a due anni fa anche riva pubblicava le prime classifiche dopo due settimane. il "problema " dei certificti c'è sempre stato.
si fanno i lavori all'ultimo e poi l'uvai è sommerso di richieste tutte insieme e non ce la fa.
poi forse ci hanno letto ed hanno opportunamente inserito nel bando un termine ultimo per la cosegna dei certificati . ne parlammo sul forum.
è una antica "prassi" che c'è da sempre.

guarda anzio e nettuno dove ci sono solo 9 barche iscritte all'altura ...- (sempre peggio) Sad
perfino li' non hanno i certificati e nella classifica dei tempi reali pubblicata non si sono neanche affaticati di digitare il nome delle barche. solo il numero velico..... devi tu andare a fare l'accoppiamento .....
già gli sono rimaste poche barche poi continuano imperterriti così .... boh???
https://www.cvroma.com/cv_file/regata/regata_72.php
Fermi tutti....non sono critico....era una considerazione... attendo le classifiche per parlare....
Dicevo solo che secondo me certe evidenze dovrebbero essere viste direttamente dai commissari... che ritengo non spettatori ma arbitri!!
Se avessi voluto fare polemica avrei fatto la protesta...non mi nascondo nei forum.

30-10-2017 14:25
pepe1395 Online
Amico del Forum

Messaggio: #18
Anche gli anni scorsi c’era il problema dei certificati mancanti, guarda caso sono sempre gli stessi che non l’hanno. L’UVAI in una settimana te li fornisce, le date si conoscono da mesi ma tant’e.Smiley26
Però gli anni scorsi almeno una classifica in tempo reale veniva pubblicata. Quest’anno nulla, non è che non hanno preso tutti i tempi...
A pensar male si fa peccato, ma...
Confermo la sensazione positiva di Marco Polo al briefing, speriamo che col tempo i buoni propositi si traducano in buone azioni.
BV!

http://www.pepe1395.it
MMSI:247204660
bacan d'a corda marsa d'aegua e de sä che a ne liga e a ne porta 'nte 'na creuza de mä (Faber)
30-10-2017 15:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dante Komman Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #19
(30-10-2017 15:15)pepe1395 Ha scritto:  Anche gli anni scorsi c’era il problema dei certificati mancanti, guarda caso sono sempre gli stessi che non l’hanno. L’UVAI in una settimana te li fornisce, le date si conoscono da mesi ma tant’e.Smiley26
Però gli anni scorsi almeno una classifica in tempo reale veniva pubblicata. Quest’anno nulla, non è che non hanno preso tutti i tempi...
Confermo la sensazione positiva di Marco Polo al briefing, speriamo che col tempo i buoni propositi si traducano in buone azioni.
BV!
anche io confermo le buone e decise intenzioni... ( fantastica la decisione di riprendere i corsi sempre seguiti e fatti molto bene)su questo fiumicino è top!
diciamo che dopo il mio pensiero sopra....l'unico problema rimasto è:....troppa fila al pastaparty!!
buon vento a tutti!! e alla prox nell 'attesa dei risultati
30-10-2017 16:19
Klaus Offline
Vecio ADV

Messaggio: #20
(30-10-2017 16:19)Dante Komman Ha scritto:  
(30-10-2017 15:15)pepe1395 Ha scritto:  Anche gli anni scorsi c’era il problema dei certificati mancanti, guarda caso sono sempre gli stessi che non l’hanno. L’UVAI in una settimana te li fornisce, le date si conoscono da mesi ma tant’e.Smiley26
BV!
anche io confermo le buone e decise intenzioni... ( fantastica la decisione di riprendere i corsi sempre seguiti e fatti molto bene)su questo fiumicino è top!
diciamo che dopo il mio pensiero sopra....l'unico problema rimasto è:....troppa fila al pastaparty!!
buon vento a tutti!! e alla prox nell 'attesa dei risultati
Sul pasta party, come in tutti i casi di code, basta arrivare presto o più tardi, se arrivi all'ora di punta ti tocca. Smiley2

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
31-10-2017 11:17
Rispondi