Rispondi 
Elettrovalvola su acqua di raffreddamento Motore
Autore Messaggio
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #21
RE: Elettrovalvola su acqua di raffreddamento Motore
(27-10-2017 09:13)IanSolo Ha scritto:  [quote='ibanez' pid='439135074' dateline='1509053184']

il gelo dell'acqua nei tubi inizia dal lato superiore che e' piu' esposto all'aria fredda, quindi i tubi si tappano iniziando dall'alto e il volume d'aria del filtro non viene interessato dall'espansione dell'acqua che gradualmente gela nella parte piu' bassa e scendendo aumenta la pressione esercitata sul raccordo con il passascafo e puo' produrre il danno.

Mi hai letto nel pensiero e preceduto, avrei scritto le stesse parole aggiungendo che è un caso successo e verificato, proprio a Aprilia: uguale a come lo hai descritto.
27-10-2017 09:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #22
RE: Elettrovalvola su acqua di raffreddamento Motore
Su qualsiasi barca vado, chiudo tutto oppure chiedo all'armatore.
Un modo come un altro per muoverle e verivicarne la tenuta. Su barche con cui facciamo regate d'altura chiedo anche di attaccare un tappo di legno dolce vicino.
Chiedo inoltre di produrre un foglio ed attaccarlo a vista con segnato dove sono.
Non tocco mai quella del motore, ma vorrei . Effettivamente il rischio e' di far danni se la dimentichi . Comunque e' sempre messa a membro di cane.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
27-10-2017 10:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #23
RE: Elettrovalvola su acqua di raffreddamento Motore
(27-10-2017 10:07)lord Ha scritto:  Non tocco mai quella del motore, ma vorrei . Effettivamente il rischio e' di far danni se la dimentichi . Comunque e' sempre messa a membro di cane.

Metodo, si chiama metodo. 19

Se ci attacchi su SEMPRE la chiave di accensione quando spegni, difficile che la dimentichi chiusa.
E' una rottura? Sì ma è il men dei mali.
Un tizio aveva messo sul manettino un sensore di prossimità collegato a una sirena, lavoro banale e molto semplice da realizzare: dopo la prima volta che la sirena ha suonato, tra gli sberleffi del pontile, giura di non averla mai più dimenticata chiusa.
27-10-2017 12:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellatrix Offline
Senior utente

Messaggi: 1.354
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #24
RE: Elettrovalvola su acqua di raffreddamento Motore
Non mi pare che sia stato scritto. Altro buon motivo x agire sulle prese è quello di evitare una eventuale ossidazione!! Ed allora si che sono guai nel momento in cui hai bisogno di chiudere!!!!
27-10-2017 12:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #25
RE: Elettrovalvola su acqua di raffreddamento Motore
(27-10-2017 12:04)dapnia Ha scritto:  
(27-10-2017 10:07)lord Ha scritto:  Non tocco mai quella del motore, ma vorrei . Effettivamente il rischio e' di far danni se la dimentichi . Comunque e' sempre messa a membro di cane.

Metodo, si chiama metodo. 19

Se ci attacchi su SEMPRE la chiave di accensione quando spegni, difficile che la dimentichi chiusa.
E' una rottura? Sì ma è il men dei mali.
Un tizio aveva messo sul manettino un sensore di prossimità collegato a una sirena, lavoro banale e molto semplice da realizzare: dopo la prima volta che la sirena ha suonato, tra gli sberleffi del pontile, giura di non averla mai più dimenticata chiusa.

Ottimo, anche se a volte non c'è la chiave. Il beep o sirena non sarebbe male. Condivido il principio, il metodo è fondamentale ! Smiley59

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
27-10-2017 13:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pesste Offline
Amico del forum

Messaggi: 420
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #26
RE: Elettrovalvola su acqua di raffreddamento Motore
Soluzione da 50 euro...applicata sul mio Kudu:

Portello calpestabile da 50x40 installato sul fondo del pozzetto, arrivo alla presa a mare ed ho guadagnato un gavone magnifico e comodo...
08-07-2018 07:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Goriboy Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 63
Registrato: Apr 2016 Online
Messaggio: #27
RE: Elettrovalvola su acqua di raffreddamento Motore
Per vari motivi non posso aprire il fondo del pozzetto ed esclusa l'elettrovalvola, sono costretto a gestire le valvole a sfera inaccessibili ( acqua motore ) con un cavo comando o cavo Bowden.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

La rotazione della maniglia è ovviamente di 90° e posso usare due cavi semplici per ogni valvola; uno per aprirla e l'altro per chiuderla, entrambi i cavi che lavorano solo in trazione; se possibile però vorrei usarne uno solo ma non riesco a trovare un leveraggio meccanico atto a far lavorare bene in cavo anche in spinta.


Se qualcuno di Voi avesse installato dei cavi di comando per le valvole 2 vie, a sfera, per l'acqua di raffreddamento del motore ( ma anche per qualsiasi altra valvola 2 vie a leva ad esempio quella di intercettazione gasolio...) può cortesemente postare delle foto per suggerire un leveraggio ottimale sulla valvola e maniglia per comandarle?


Potete postarle, assieme ad un parere, anche in privato se hanno dimensioni tali da non essere messe sul forum.
poi le ridimensioni io per renderle fruibili a tutti.

Vi ringrazio.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-09-2018 11:43 da Goriboy.)
05-09-2018 11:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.105
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #28
RE: Elettrovalvola su acqua di raffreddamento Motore
Io chiudo sempre tutto quando lascio la barca; per evitare di dimenticare il raffreddamento motore (successo una volta, per fortuna me ne sono accorto dopo poco e il motore era ancora freddo) ho installato un sensore di prossimità di quelli da antifurto collegato ad un cicalino. Spesa: 5 euro.

Inoltre, come qualcuno ha già evidenziato, se non tocchi mai le valvole la volta che devi chiuderle in emergenza ho seri dubbi che ci si riesca. Mi è giusto successo in casa con l'acqua dolce, figuriamoci in mare.
05-09-2018 12:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #29
RE: Elettrovalvola su acqua di raffreddamento Motore
Ho anch'io il problema e l'idea che mi e' venuta (devo parlarne con il meccanico per vedere se riesce a farmelo) e' quella di montare in luogo della leva una ruota dentata sulla quale far agire una cremagliera che quindi, azionata linearmente, puo' far fare un qualsivoglia angolo alla ruota.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ovviamente il diametro della ruota dentata e la cremagliera vanno opportunamente dimensionati e il tutto montato in una (semplice) scatola. Visti i moderati sforzi il tutto potrebbe addirittura essere realizzato in plastica (da ingranaggi) per non avere problemi di ossidazione o corrosione per incompatibilita' con i metalli gia' presenti.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-09-2018 12:12 da IanSolo.)
05-09-2018 12:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #30
RE: Elettrovalvola su acqua di raffreddamento Motore
Ma perché complicarsi la vita in questo modo? Non è meglio avere la cara e vecchia valvola a sfera che può essere aperta e chiusa semplicemente a mano? Trattandosi di punti vitali per la barca non ci giocherei tanto con la fantasia.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
05-09-2018 21:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #31
RE: Elettrovalvola su acqua di raffreddamento Motore
Tutte complicazioni inutili le valvove vanno aperte è chiuse a mano fino che si sente che arrivano a fine corsa,con dispositivi meccanici elettrici non sentono il fine corsa se la valvola è'dura oppure ossidata.
05-09-2018 22:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Goriboy Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 63
Registrato: Apr 2016 Online
Messaggio: #32
RE: Elettrovalvola su acqua di raffreddamento Motore
Per motivi che non sto a spiegare, purtroppo a due valvole, NON ci arrivo a mano se non con complicazioni eccessive.
Per tutte le altre valvole di facile accesso, la gestione è ( concordo con Voi ) rigorosamente a mano in modo da obbligarmi sempre ad una rapida sensazione dello stato e verifica generale.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-09-2018 22:38 da Goriboy.)
05-09-2018 22:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #33
RE: Elettrovalvola su acqua di raffreddamento Motore
Con una valvola inaccessibile 8Gas di casa) ho forato il manettino e ho messo un tondino di acciaio con un ricciolo che fa da maniglia e un bulloncino con due rosette per tenerlo libero nel foro della maniglia
Il gambo opportunamente sagomato a seguire gli angoli del percorso
Tiri si chiude spingi si apre
Una roba del genere è semplice funziona e costa poco
Se deve uscire dal pagliolo basta farla uscire rasente una paratia
05-09-2018 23:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #34
RE: Elettrovalvola su acqua di raffreddamento Motore
-Butler, di che valvola credi si stia parlando: proprio di una valvola a sfera! solo che sta' in posizione pressoche' inaccesibile.
-Maurotross, l'azionamento a cremagliera e' pensato proprio per operare manualmente mediante un normale cavo di comando, permette quindi di percepire perfettamente quando e' chiusa e quando e' aperta completamente.
-Dapnia, nel mio caso impicci nelle vicinanze impediscono di fare cio' che hai fatto per il gas, non e' possibile avere un'asta che basculi per l'ampiezza del movimento richiesto, deve proprio agire linearmente (di persona ti spieghero' meglio se vorrai).
05-09-2018 23:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #35
RE: Elettrovalvola su acqua di raffreddamento Motore
(05-09-2018 23:33)IanSolo Ha scritto:  -Butler, di che valvola credi si stia parlando: proprio di una valvola a sfera! solo che sta' in posizione pressoche' inaccesibile.
-Maurotross, l'azionamento a cremagliera e' pensato proprio per operare manualmente mediante un normale cavo di comando, permette quindi di percepire perfettamente quando e' chiusa e quando e' aperta completamente.
-Dapnia, nel mio caso impicci nelle vicinanze impediscono di fare cio' che hai fatto per il gas, non e' possibile avere un'asta che basculi per l'ampiezza del movimento richiesto, deve proprio agire linearmente (di persona ti spieghero' meglio se vorrai).

Una presa a mare messa in una posizione inaccessibile ritengo sia una vera sciocchezza.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
05-09-2018 23:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #36
RE: Elettrovalvola su acqua di raffreddamento Motore
(05-09-2018 23:50)Butler Ha scritto:  Una presa a mare messa in una posizione inaccessibile ritengo sia una vera sciocchezza.

Questo a prescindere Smiley4
06-09-2018 00:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Goriboy Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 63
Registrato: Apr 2016 Online
Messaggio: #37
RE: Elettrovalvola su acqua di raffreddamento Motore
(05-09-2018 23:08)dapnia Ha scritto:  Con una valvola inaccessibile 8Gas di casa) ho forato il manettino e ho messo un tondino di acciaio con un ricciolo che fa da maniglia e un bulloncino con due rosette per tenerlo libero nel foro della maniglia
Il gambo opportunamente sagomato a seguire gli angoli del percorso
Tiri si chiude spingi si apre
Una roba del genere è semplice funziona e costa poco
Se deve uscire dal pagliolo basta farla uscire rasente una paratia
Hai una foto da condividere per cortesia?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
06-09-2018 07:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #38
RE: Elettrovalvola su acqua di raffreddamento Motore
Applicazione marina
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

applicazione terrestre
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
09-09-2018 22:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GassaMarea Offline
Amico del forum

Messaggi: 107
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #39
RE: Elettrovalvola su acqua di raffreddamento Motore
Io produco elettrovalvole pneumatiche, quindi per aria compressa e gas, ma avrei paura a installarne una come dici tu perché se per caso si dovesse guastare in navigazione a motore (ad es. interruzione della bobina) ti troveresti col motore fuso senza accorgertene.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-09-2018 17:05 da GassaMarea.)
10-09-2018 17:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Question Acqua in sentina motore cesaref 27 1.586 13-09-2023 16:21
Ultimo messaggio: cesaref
  Vaschetta liquido raffreddamento michele17 3 670 30-04-2023 16:45
Ultimo messaggio: michele17
Shocked Perdita acqua nel vano motore md2030 silverialessio 17 1.227 19-01-2023 16:51
Ultimo messaggio: silverialessio
  Boccaporto butta acqua... Tanta acqua. Ettolitri d'acqua. Benzaiten 22 2.954 09-10-2022 19:58
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  Acqua calda non esce quando uso il motore spezza 4 784 21-04-2022 11:16
Ultimo messaggio: spezza
  Acqua grigio giallastra nel serbatoio dell'acqua dolce alberto2371 10 1.683 08-02-2022 15:10
Ultimo messaggio: alberto2371
  Elettrovalvola su serbatoio acqua marmaglio 2 827 06-02-2021 15:14
Ultimo messaggio: marmaglio
  Problemi di Raffreddamento; l'invertitore - Oceanis 381 necknecks 4 1.401 26-10-2020 15:44
Ultimo messaggio: clavy
  Dubbio sul tubo raffreddamento astuccio keplero 10 2.302 01-12-2019 16:00
Ultimo messaggio: Lupicante
  Guarnizioni pompe acqua mare del motore giulianotofani 10 2.309 16-10-2019 11:45
Ultimo messaggio: andros

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)