Rispondi 
Boiler nautico
Autore Messaggio
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #1
Boiler nautico
No capisco perché i boiler debbano essere installati o in orizzontale o al massimo capovolti con i collegamenti in basso. Io da anni ne sto utilizzando uno in verticale coi collegamenti verso l'alto e tutto funziona a meraviglia


Qualcuno può chiarirmi la cosa?
17-10-2017 16:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #2
RE: Boiler nautico
(17-10-2017 16:01)scud Ha scritto:  No capisco perché i boiler debbano essere installati o in orizzontale o al massimo capovolti con i collegamenti in basso. Io da anni ne sto utilizzando uno in verticale coi collegamenti verso l'alto e tutto funziona a meraviglia


Qualcuno può chiarirmi la cosa?

Io ho un C-Warm inglese , è verticale e funziona benissimo da 14 anni.
Credo sia solamente questione di ottimizzare gli ingombri...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-11-2017 02:25 da admin.)
17-10-2017 18:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Boiler nautico
(17-10-2017 16:01)scud Ha scritto:  No capisco perché i boiler debbano essere installati o in orizzontale o al massimo capovolti con i collegamenti in basso. Io da anni ne sto utilizzando uno in verticale coi collegamenti verso l'alto e tutto funziona a meraviglia


Qualcuno può chiarirmi la cosa?
I boiler ad accumulo sfruttano il principio per il quale, in un serbatoio chiuso, l'acqua calda sale.
Per metterli "capovolti" o "in orizzontale" bisogna che siano adatti.
L'acqua fredda entra dal basso con un tubo a filo caldaia, che dovrebbe avere una conchiglietta per distribuirla uniformemente (pochi ce l'hanno); dall'alto viene prelevata l'acqua calda con un tubo che sfiora il massimo livello dell'acqua nel serbatoio.
E' possibile che in piccoli boiler questa differenza di configurazione non si noti molto, ma se uno grande lo capovolgi o lo metti in orizzontale (se non sono quelli adatti) non rende e varai al massimo acqua appena tiepida, perché si mischia.
17-10-2017 18:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #4
RE: Boiler nautico
Credo di nn essermi spiegato. Il Quick boiler nautico b3 è un cilindro e sarebbe ottimale installarlo con la base in basso e gliattacchi in alto e verticale ....MA ... lq quick raccomanda solo installazione orizzontale invece o alla peggio con gli attacchi in basso. Perché?
24-10-2017 17:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Boiler nautico
(24-10-2017 17:16)scud Ha scritto:  Credo di nn essermi spiegato. Il Quick boiler nautico b3 è un cilindro e sarebbe ottimale installarlo con la base in basso e gliattacchi in alto e verticale ....MA ... lq quick raccomanda solo installazione orizzontale invece o alla peggio con gli attacchi in basso. Perché?

Te l'ho detto perché.
Il boiler nautico è uguale al boiler domestico, cambia solo il materiale e la serpentina, perché la resistenza elettrica è la stessa.
Anche in orizzontale ha un verso, non è che lo giri come vuoi: l'ingresso (fredda) va in basso, l'uscita (calda) più in alto della fredda.


Allegati
.png  boiler.PNG (Dimensione: 6,38 KB / Download: 697)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-10-2017 18:22 da dapnia.)
24-10-2017 18:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #6
RE: Boiler nautico
Beh allora basterebbe allungare il pescante interno di ingresso della fredda e farlo arrivare in basso verso il fondo del boiler
25-10-2017 07:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Boiler nautico
(25-10-2017 07:54)scud Ha scritto:  Beh allora basterebbe allungare il pescante interno di ingresso della fredda e farlo arrivare in basso verso il fondo del boiler

Uh signur!
Poi non te lo spiego più 19

L'acqua calda tende ad andare verso l'alto "galleggiando" sull'acqua più fredda.
I boiler ad accumulo sfruttano questa proprietà fisica.
Da dove fai entrare la fredda deve essere più in basso di da dove fai uscire la calda, diversamente mischi solo dell'acqua, che alla fine non sarà calda; anche nei boiler cosiddetti rapidi, che hanno una resistenza elettrica potente e un serbatoio piccolo è mantenuta la stessa configurazione per avere un rendimento decente.
Come vuoi mettere il serbatoio non ha importanza (dritto, rovescio, di sbieco) e nemmeno la forma ha grande rilevanza, l'importante è che, rispetto alla gravità terrestre l'ingresso dell'acqua fredda sia sul fondo e quello dell'uscita sul cielo del serbatoio.
Tutto questo: forma, configurazione, posizionamento, nei boiler commerciali è studiato per avere il miglior rendimento, per questo ci sono delle posizioni obbligate per montarli.
Se li monti diversamente, l'acqua si scalda lo stesso, ma non hai la riserva di calda e ogni volta che apri un rubinetto, anche poco, la raffreddi tutta.
25-10-2017 10:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #8
RE: Boiler nautico
(25-10-2017 07:54)scud Ha scritto:  Beh allora basterebbe allungare il pescante interno di ingresso della fredda e farlo arrivare in basso verso il fondo del boiler

E non è lo stesso se inverti entrata con uscita?

898989
25-10-2017 10:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fede55 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.089
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #9
RE: Boiler nautico
Dunque, c’è un cilindro. Se lo mettiamo in piedi, la base è una circonferenza. Per quanto spiegato prima, facciamo entrare l’acqua fredda dal basso del cilindro e peschiamo quella scaldata in alto. Se mettiamo i tubi in centro alla circonferenza avremo una sola posizione valida tecnicamente per il funzionamento: quella verticale con l’ingresso dei tubi in basso. Se invece i tubi li posizioniamo vicino alla circonferenza, oltre a quella iniziale potremo sfruttare anche una sola altra posizione: tubo orizzontale con il ritorno ( che pesca l’acqua calda) in alto rispetto al cilindro e l’ingresso in basso. Sarà indifferente la destra o la sinistra ma assolutamente non l’alto e il basso... quindi, al massimo, due possibilità (se previste): tubo in verticale o in orizzontale ma con alto e basso ben specificati. Teoricamente si potrebbe pensare di usare i tubi invertiti, però bisogna ricordarsi (e vedere se è possibile) di scambiare di posto la valvola di non ritorno, la valvola di sicurezza, il diffusore interno... insomma, potrebbe essere (ribadisco il teoricamente “possibile”) un gioco complicato, che sicuramente sul nuovo invalida ogni garanzia, e che non è sicuro al 100% che funzioni bene. Tra l’altro, i tubi in basso consentono una sicurezza “intrinseca”: se ci fosse una perdita dai collegamenti idraulici in prossimità del boiler, l’acqua non dovrebbe investire i terminali della resistenza, (se presente) con evidenti vantaggi di salute!
BV

Federico
26-10-2017 11:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #10
RE: Boiler nautico
In quelli già fatti la resistenza è in un alloggiamento incavato e leggermente più alto degli ingressi proprio per questo.
Per quelli in orizzontale il problema non sussiste.
E' un po' come per le pompe e le autoclavi: si preferisce montarle in verticale, con il corpo pompa in basso e il motore in alto, se perde una tenuta il motore è sempre salvo (chi le monta come si deve).
Ma non capisco le complicazioni è un apparecchio di una semplicità disarmante: anche un bidone qualsiasi va bene, uno stacco con spezzone di tubo chiuso per la resistenza; l'ingresso della fredda in basso (volendo proprio si schiaccia un po' in tubo); l'uscita della calda in alto, un paio di centimetri sotto il livello del colmo. Valvola di ritegno (volendo anche valvolina di sicurezza) all'ingresso della fredda.
"Dritta del navigato": prima della valvola di ritegno, rubinetto a tre vie (due rubinetti ma meno eleganti), una via per isolare il boiler, l'altra con portagomma per lo svuotamento.
26-10-2017 17:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #11
RE: Boiler nautico
Direi che alla fine della fiera gli scaldabagni nautici risultano un bel po' sovrastimati rispetto a quelli domestici (400 Eu contro 70 o 80Euro) ed il fatto che abbiano aggiunto una serpentina per il circolo dell'acqua del motore non giustifica il delta.

Adattare uno scaldaacqua domestico é un po' improponibile perché per lo più hanno contenitori ceramici ma farsi un boiler su misura con un contenitore inox ben coibentato e con i suoi bocchettoni predisposti a questo punto non mi pare complicato.
21-11-2017 13:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #12
RE: Boiler nautico
Se lo sai fare, no è molto semplice.
Non tutti hanno i contenitori ceramici, ce ne sono anche di solo zincati che sono anche più economici.
Si può adattare uno domestico senza difficoltà: lo spogli, togli la ghiera avvitata (quella che ha l'alloggiamento per la resistenza), fai due fori per la serpentina (sotto o di fianco a seconda di come lo metti), fai due stacchi saldando due niples o li monti con ghiera e guarnizioni, pieghi un tubo di rame attorno a un bussolotto per dargli la forma circolare, al tubo di rame applichi due attacchi a pressione, infili la guarnizione e la fissi agli stacchi dall'interno (è la cosa più difficile se non hai una scimmietta ammaestrata che con le manine piccole riesce a lavorare dentro), rimetti tappo, coibentazione e mantello.
Quattro portagomma e hai finito.
Mi pare di ricordare che Frap ne abbia fatto uno, o qualcosa di simile) recentemente, con foto e descrizioni, prova a cercare.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-11-2017 19:23 da dapnia.)
21-11-2017 19:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #13
RE: Boiler nautico
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...Serpentina
Stranamente l' aggeggio continua a funzionare benissimo... Forse feci qualche cosa bene...
21-11-2017 20:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ak2008 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 64
Registrato: Jul 2015 Online
Messaggio: #14
RE: Boiler nautico
Salve,
dovendo montare il boiler nuovo più grande in verticale con i raccordi in alto, il vecchio piccolissimo era installato in orizzontale sotto la panchetta della cabina di poppa, ho controllato e verificato se era possibile farlo con i marchi che in genere troviamo

Ho guardato i disegni tecnici e le sezioni interne

Nel dubbio ho anche approfondito con un produttore

Anche se in un boiler standard domestico in genere è possibile montarlo con i raccordi in alto, invertendo l'ingresso della fredda con la calda, in quelli nautici è necessario verificare internamente dove all'interno finiscono i due tubi, in genere in fondo (in alto) quello di prelievo caldo e all'opposto quello d'ingresso freddo

I Boiler autici sono ottimizzati per lavorare in orizzontale o verticale ma con i raccordi in basso proprio per garantire ai modelli tondi di prelevare acqua nella parte alta quando orizzontali appena oltre il centro e se verticali con minore resa ma con i raccordi in basso. Invertendo gli ingressi e montandoli in verticale non garantiscono la stessa resa

Ho trovato un solo produttore che mi ha confermato che un loro modello può essere montato con i raccordi in alto ma segnalando una leggera perdita di efficienza

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-11-2017 22:39 da Ak2008.)
21-11-2017 22:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #15
RE: Boiler nautico
(21-11-2017 20:00)Frappettini Ha scritto:  http://forum.amicidellavela.it/showthrea...Serpentina
Stranamente l' aggeggio continua a funzionare benissimo... Forse feci qualche cosa bene...

Dai! Non fare il modesto: qualcosa di buono la fai ... ogni tanto.
19
22-11-2017 13:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #16
RE: Boiler nautico
Nautico o domestico il principio di funzionamento è il medesimo.
Il nautico, forse ha qualche sbattimento in più perché le case, in genere, stanno ferme; delle paratie antisciabordio potrebbero essere il massimo per non rimescolare troppo le acque, ma data la modesta capacità dei boiler nautici, non sono indispensabili.
L'acqua più calda tende a salire e in genere sta lì sopra, la fredda tende a scendere e per questo di fa l'ingresso in basso (con conchiglia che la distribuisca lentamente) e l'uscita in alto che sfiora il battente d'acqua.
Girare, invertire e cose simili si possono fare tenendo conto di questo principio, diversamente si avrà sempre e solo acqua tiepida dopo il primo utilizzo e il riscaldamento di ripristino sarà lentissimo.
Questo non vale per quelli che hanno anche la serpentina, quando è in funzione il motore, perché la velocità di riscaldamento della serpentina è tale da vincere qualunque volano termico e in brevissimo tempo l'acqua è a 80 gradi.
22-11-2017 13:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #17
RE: Boiler nautico
Ho letto e visualizzato con interesse il lavoro del Frap. Complimenti!

Nel mio caso la necessità primaria é proprio fare un contenitore ad hoc che si infili nei miei spazi quindi appena mi decido partirò da lì usando acciaio inox e predisponendolo già con tutti i bocchettoni. SI tratta di scopiazzare quello che già ho.
22-11-2017 13:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #18
RE: Boiler nautico
(22-11-2017 13:26)scud Ha scritto:  Ho letto e visualizzato con interesse il lavoro del Frap. Complimenti!

Nel mio caso la necessità primaria é proprio fare un contenitore ad hoc che si infili nei miei spazi quindi appena mi decido partirò da lì usando acciaio inox e predisponendolo già con tutti i bocchettoni. SI tratta di scopiazzare quello che già ho.

se vuoi, posso realizzarti la serpentina; mi è avanzato molto materiale. Quando per te comodo, mandami un po' di misure.
22-11-2017 13:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #19
RE: Boiler nautico
ti ringrazio Frap e nel caso ricorrerò certamente ma se riesco l'idea era quella di utilizzare quella del quick da 20L che già installavo e che é semper risultato un po' ingombrante per me
22-11-2017 14:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #20
RE: Boiler nautico
(17-10-2017 16:01)scud Ha scritto:  No capisco perché i boiler debbano essere installati o in orizzontale o al massimo capovolti con i collegamenti in basso. Io da anni ne sto utilizzando uno in verticale coi collegamenti verso l'alto e tutto funziona a meraviglia


Qualcuno può chiarirmi la cosa?
è sufficente invertire i tubi et voilà che funziona anche ribaltato.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

23-11-2017 10:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Boiler Quick e scambiatore refolik 16 943 21-03-2024 08:35
Ultimo messaggio: MAXDV
  anodo magnesio del boiler enio.rossi 12 610 20-12-2023 23:20
Ultimo messaggio: cmv88
  wc nautico otturato dante calderoni 24 1.772 08-12-2023 15:38
Ultimo messaggio: dante calderoni
  Sostituzione resistenza boiler Quick [Boiler fa saltare il generale] crocchidù 52 12.071 07-10-2023 06:33
Ultimo messaggio: mac222
  Boiler che ha smesso di erogare acqua calda megalodon 6 546 06-09-2023 06:44
Ultimo messaggio: BornFree
  Problema boiler Sun Odissey 45.1 giorgino 11 982 17-05-2023 22:22
Ultimo messaggio: polohc
  Problema boiler dopo sostituzione riser libert 32 4.649 14-04-2023 05:09
Ultimo messaggio: miciu
  Boiler Guido_Elan33 9 1.200 22-11-2022 19:50
Ultimo messaggio: Aquila
  Collegamento boiler motore brubix 0 680 18-07-2022 16:52
Ultimo messaggio: brubix
  rubinetto acqua boiler Giuly 3 949 10-01-2022 23:39
Ultimo messaggio: maurotss

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)