Rispondi 
Se la batteria mi abbandona?
Autore Messaggio
LOKA Offline
Senior utente

Messaggi: 1.259
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #21
RE: Se la batteria mi abbandona?
Guarda che il booster è come avere una batteria sana, come e meglio che mettere in parallelo delle batterie se ci sono problemi.
Non concordo su problemi di elettronica e danni è un semplice avviatore.
In fondo spediamo tanto in cavolate che qualche decina di euro e 250 gr a bordo male non fanno....

https://www.amazon.it/Suaoki-Avviatore-E...re+booster

A mio modesto prare averlo a bordo è un plus, per varie e numerose applicazioni non ultimo nella grab bag puo' illuminare , segnalre, caricare vhf portatile, telefoni etc. (uso che non auguro mai a nessuno)

we can disagree without being disagreeable
19-10-2017 09:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #22
RE: Se la batteria mi abbandona?
(19-10-2017 09:22)LOKA Ha scritto:  Guarda che il booster è come avere una batteria sana, come e meglio che mettere in parallelo delle batterie se ci sono problemi.
Non concordo su problemi di elettronica e danni è un semplice avviatore.
In fondo spediamo tanto in cavolate che qualche decina di euro e 250 gr a bordo male non fanno....

https://www.amazon.it/Suaoki-Avviatore-E...re+booster

A mio modesto prare averlo a bordo è un plus, per varie e numerose applicazioni non ultimo nella grab bag puo' illuminare , segnalre, caricare vhf portatile, telefoni etc. (uso che non auguro mai a nessuno)

Abbiamo tutti o quasi, un sistema diviso che comprende batteria avviamento e batteria servizi, nel mio caso ad esempio separate ogni una da stacca batteria che una volta in servizio consentono alle batterie di essere utilizzate anche in parallelo ....
Dico questo in quanto mi è capitato ( mio errore ) di avviare il motore con il sistema in parallelo e quella mattina la batteria avviamento era morta... un elemento saltato .
L'inconveniente ha fatto si che l' avaria alla prima scaricasse di botto la servizi facendomi praticamente rimanere a secco di energia.
Solo con l'aiuto di un vicino che gentilmente mi ha prestato la batteria del suo gommone sono riuscito a mettere in moto ecc....
Non vado di certo in giro con una batteria di scorta sempre carica ma per ovviare anche alle " sciocchezze " che possono capitare, mi sono fornito di un starter di emergenza al prezzo di 55, 00 euro che lascio a portata di mano e ben raggiungibile in barca ....già testatto con efficacia sull'auto, è adatto per motori diesel sino a 2500 cc e garantisce diverse accensioni prima dell'esaurimento ...oltretutto pesa si è no 1 kg con tutta la custodia, mi sento di consigliarlo quindi e ribadisco, può trarti d'impaccio sempre !! Thumbsupsmileyanim

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
19-10-2017 14:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mhuir Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #23
RE: Se la batteria mi abbandona?
(18-10-2017 14:07)ZK Ha scritto:  
(18-10-2017 13:08)RMV2605D Ha scritto:  E' difficile che una batteria muoia senza dare alcun preavviso, è più facile che qualche componente elettrico meno sospettato ti lasci a piedi all'improvviso.

A me è capitato con uno staccabatteria, ma non sono rimasto in panne perché con un minimo di attrezzi e competenza si tampona sempre come riportato:

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=107001

Le batterie se buone e sopratutto gestite bene durano molto, io ho due batterie Gel 6 V 270 Ah in serie per i servizi ed una normale 12 V 110 Ah solo per il motore, le prime hanno superato i 12 anni, quella del motore ha superato i 15 anni e vanno ancora benissimo.

898989
condivido.. o so stato condiviso? vabbe la paternita e' sempre un incognita.

Ho esperienze diverese, ovvero fino a qualche anno fa.....traccimo una line intorno al 2008/2010, le batterie duravano molti anni, 8/10,
per me vero per batteria d'avviamento auto e barca, ma anche sevizi (AGM durate 8 anni di inteso lavoro) ma dsa un pò d'anni la batteria dell'auto duar 2/2.5 anni e mi ha sempre lasciato all'improvviso , stessa stori per l'avviamento barca, e per i servizi, durate 2.5 anni (queste hanno cominciato a degradarsi, e sono "finite" nell'arco di 2 mesi).
Adesso le ho appena sostituite, e sto predisponendo l'impianto per una piccola batteria da avviamento di emergenza, circuito con staccabatterie.
19-10-2017 14:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #24
RE: Se la batteria mi abbandona?
@nedo
Sicuramente sei anche tu vittima dell'impianto standard Beneteau, con i tre staccabatterie a maniglia e con il ponticello (nel vano motore) che mette in parallelo le batterie.
Io ho tolto il ponticello inserendo nella parte alta del vano motore lo staccabatterie (normalmente su OFF) che a richiesta, in caso di emergenza, può alimentare il motore con le batterie servizi.
È impossibile in questo modo mettere in parallelo le batterie per errore.
@mhuir
Qualche "elettronico" sarà più tecnico, ma secondo me più cose si aggiungono e più ci si complica la vita. Gruppi distinti e ben separati di batterie, trattati bene magari con un pannello in tampone, danno ampie garanzie di disporre dell'energia necessaria almeno per mettere in moto. Senza bisogno di ulteriori batterie, partitori, staccabatterie, ecc
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-10-2017 14:54 da Luciano53.)
19-10-2017 14:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.753
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #25
RE: Se la batteria mi abbandona?
(19-10-2017 14:49)Luciano53 Ha scritto:  @nedo
Sicuramente sei anche tu vittima dell'impianto standard Beneteau, con i tre staccabatterie a maniglia e con il ponticello (nel vano motore) che mette in parallelo le batterie.
Io ho tolto il ponticello inserendo nella parte alta del vano motore lo staccabatterie (normalmente su OFF) che a richiesta, in caso di emergenza, può alimentare il motore con le batterie servizi.
È impossibile in questo modo mettere in parallelo le batterie per errore.
@mhuir
Qualche "elettronico" sarà più tecnico, ma secondo me più cose si aggiungono e più ci si complica la vita. Gruppi distinti e ben separati di batterie, trattati bene magari con un pannello in tampone, danno ampie garanzie di disporre dell'energia necessaria almeno per mettere in moto. Senza bisogno di ulteriori batterie, partitori, staccabatterie, ecc
+1
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
19-10-2017 14:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S.Barbara Offline
Amico del forum

Messaggi: 618
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #26
RE: Se la batteria mi abbandona?
(19-10-2017 14:16)nedo Ha scritto:  
(19-10-2017 09:22)LOKA Ha scritto:  Guarda che il booster è come avere una batteria sana, c....

https://www.amazon.it/Suaoki-Avviatore-E...re+booster

A mio modesto prare averlo a bordo è un plus, ...

Abbiamo tutti o quasi, un sistema diviso che comprende batteria avviamento e batteria servizi, nel mio caso ad esempio separate ogni una da stacca batteria che una volta in servizio consentono alle batterie di essere utilizzate anche in parallelo ...
Dico questo in quanto mi è capitato ( mio errore ) di avviare il motore con il sistema in parallelo e quella mattina la batteria avviamento era morta... un elemento saltato .
L'inconveniente ha fatto si che l' avaria alla prima scaricasse di botto la servizi facendomi praticamente rimanere a secco di energia.
Solo con l'aiuto di un vicino che gentilmente mi ha prestato la batteria del suo gommone sono riuscito a mettere in moto ecc....
Non vado di certo in giro con una batteria di scorta sempre carica ma per ovviare anche alle " sciocchezze " che possono capitare, mi sono fornito di un starter di emergenza al prezzo di 55, 00 euro che lascio a portata di mano e ben raggiungibile in barca ....già testatto con efficacia sull'auto, è adatto per motori diesel sino a 2500 cc e garantisce diverse accensioni prima dell'esaurimento ...oltretutto pesa si è no 1 kg con tutta la custodia, mi sento di consigliarlo quindi e ribadisco, può trarti d'impaccio sempre !! Thumbsupsmileyanim



Ecco, se posso permettermi, visto che questo oggetto è nella lista che sto preparando per Babbo Natale, faresti opera meritoria provandolo sul motore della barca, magari in diverse situazioni (batterie attaccate ma scariche, batterie staccate ecc.) per poi riferirci le tue impressioni e consigli.
Ho pure letto da qualche parte Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . che con i poli batteria staccati (o elemento interrotto) non funziona. Sarà vero?
Mah Smiley57
19-10-2017 15:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LOKA Offline
Senior utente

Messaggi: 1.259
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #27
RE: Se la batteria mi abbandona?
Ciao
io lo ho testato sia con batterie staccate che tutto attaccato
tutto funzionante senza problemi
usato anche per avviare un Bmw 120/ uno scooter un Golf 16 tdi e una Yaris e per avviare un gommone 40 cv

lo carico ogni 1/2 mesi ha un controllo di carica visivo non mi ha mai perso carica max 4 led su 5 dopo 3 mesi

Che dire in barca usato per test , imprestato ad amici in panne al posot dei classici cavi non posso che parlare che bene

ciauz

we can disagree without being disagreeable
19-10-2017 15:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S.Barbara Offline
Amico del forum

Messaggi: 618
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #28
RE: Se la batteria mi abbandona?
(19-10-2017 15:19)LOKA Ha scritto:  Ciao
io lo ho testato ...
....non posso che parlare che bene

ciauz

Beh, che dire, rapido ed esauriente.
Non ti resta che dirci marca e modello e siamo a posto, così finisco di compilare la lista per Babbo Natale.
Ammesso che questa informazione sia lecito darla su queste pagine, ovviamente.
Grazie.
B.V.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-10-2017 15:46 da S.Barbara.)
19-10-2017 15:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LOKA Offline
Senior utente

Messaggi: 1.259
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #29
RE: Se la batteria mi abbandona?
(19-10-2017 15:44)S.Barbara Ha scritto:  
(19-10-2017 15:19)LOKA Ha scritto:  Ciao
io lo ho testato ...
....non posso che parlare che bene

ciauz

Beh, che dire, rapido ed esauriente.
Non ti resta che dirci marca e modello e siamo a posto, così finisco di compilare la lista per Babbo Natale.
Ammesso che questa informazione sia lecito darla su queste pagine, ovviamente.
Grazie.
B.V.

Io lo ho preso su Amazon non credo sia un problema dirlo
Marca quella del link lo abbiamo in 3 in ufficio e ne siamo contenti , ognuno ha un modello diverso chi base chi con le cavolate....

Spero di non aver fatto nulla di fuori regola del forum Smiley30

we can disagree without being disagreeable
19-10-2017 15:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.296
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #30
RE: Se la batteria mi abbandona?
Dove lo tieni in carica? Per quanto tempo? Mettiamo che per 4 anni tu non ne abbia bisogno. Nel momento in cui ti serve è carico? E poi, la recensione dice che non funziona con batteria rotta. Cosa fai?
Secondo me, meglio un circuito, semplice, che permetta di parallelare la batteria motore, ed eventualmente escluderla nel caso di rottura. Basta solo uno staccabatteria in più rispetto a quello che hai. Lo staccabatteria in più serve solo per fare da ponte tra i due circuiti in caso di necessità. Poi decidi tu come usarlo. Se come rafforzativo della batteria motore scarica o come circuito alternativo a quello motore.

Trieste - Beneteau First 30jk
19-10-2017 16:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Canadese Offline
Amico del forum

Messaggi: 744
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #31
RE: Se la batteria mi abbandona?
(19-10-2017 14:49)Luciano53 Ha scritto:  @nedo
Sicuramente sei anche tu vittima dell'impianto standard Beneteau, con i tre staccabatterie a maniglia e con il ponticello (nel vano motore) che mette in parallelo le batterie.
Io ho tolto il ponticello inserendo nella parte alta del vano motore lo staccabatterie (normalmente su OFF) che a richiesta, in caso di emergenza, può alimentare il motore con le batterie servizi.
È impossibile in questo modo mettere in parallelo le batterie per errore.
@mhuir
Qualche "elettronico" sarà più tecnico, ma secondo me più cose si aggiungono e più ci si complica la vita. Gruppi distinti e ben separati di batterie, trattati bene magari con un pannello in tampone, danno ampie garanzie di disporre dell'energia necessaria almeno per mettere in moto. Senza bisogno di ulteriori batterie, partitori, staccabatterie, ecc

Anch'io ho lo stesso impianto, ma il mio ha 4 maniglie 1 per il negativo, una motore, una servizi, una per mettere in parallelo servizi e motore. Quest'ultima è sfilabile e per non fare errori tengo la maniglietta non inserita, riposta in un piccolo vano sopra il carteggio pronta per essere velocemente usata nel bisogno.

Comunque io dopo 7/8 anni cambierei le batterie senza aspettare che muoiano da se, magari in crociera con la necessità e la complicazione di sostituirle al volo
19-10-2017 17:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #32
RE: Se la batteria mi abbandona?
(19-10-2017 17:03)Canadese Ha scritto:  
(19-10-2017 14:49)Luciano53 Ha scritto:  @nedo
Sicuramente sei anche tu vittima dell'impianto standard Beneteau, con i tre staccabatterie a maniglia e con il ponticello (nel vano motore) che mette in parallelo le batterie.
Io ho tolto il ponticello inserendo nella parte alta del vano motore lo staccabatterie (normalmente su OFF) che a richiesta, in caso di emergenza, può alimentare il motore con le batterie servizi.
È impossibile in questo modo mettere in parallelo le batterie per errore.
@mhuir
Qualche "elettronico" sarà più tecnico, ma secondo me più cose si aggiungono e più ci si complica la vita. Gruppi distinti e ben separati di batterie, trattati bene magari con un pannello in tampone, danno ampie garanzie di disporre dell'energia necessaria almeno per mettere in moto. Senza bisogno di ulteriori batterie, partitori, staccabatterie, ecc

Anch'io ho lo stesso impianto, ma il mio ha 4 maniglie 1 per il negativo, una motore, una servizi, una per mettere in parallelo servizi e motore. Quest'ultima è sfilabile e per non fare errori tengo la maniglietta non inserita, riposta in un piccolo vano sopra il carteggio pronta per essere velocemente usata nel bisogno.

Comunque io dopo 7/8 anni cambierei le batterie senza aspettare che muoiano da se, magari in crociera con la necessità e la complicazione di sostituirle al volo

La tua è una modifica post produzione.
Bene la maniglia sfilabile, io ho risolto mettendo lo stacca all'interno del vano motore semplificando così il collegamento con i poli dei due staccabatterie originali (al posto del ponticello originario)
19-10-2017 17:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mhuir Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #33
RE: Se la batteria mi abbandona?
(19-10-2017 14:49)Luciano53 Ha scritto:  @nedo
Sicuramente sei anche tu vittima dell'impianto standard Beneteau, con i tre staccabatterie a maniglia e con il ponticello (nel vano motore) che mette in parallelo le batterie.
Io ho tolto il ponticello inserendo nella parte alta del vano motore lo staccabatterie (normalmente su OFF) che a richiesta, in caso di emergenza, può alimentare il motore con le batterie servizi.
È impossibile in questo modo mettere in parallelo le batterie per errore.
@mhuir
Qualche "elettronico" sarà più tecnico, ma secondo me più cose si aggiungono e più ci si complica la vita. Gruppi distinti e ben separati di batterie, trattati bene magari con un pannello in tampone, danno ampie garanzie di disporre dell'energia necessaria almeno per mettere in moto. Senza bisogno di ulteriori batterie, partitori, staccabatterie, ecc

Batteria avviamento è ovviamente separata dal banco servizi, ho i pannelli 2x 100 sui servizi, che mi hanno salvato questa estate, con batterie già andate , di giorno non ho avuto problemi,
ho la possibilità di mettere in parallelo i due banchi, e in teoria sono già a posto......ma sto diventando paranoico, dopo gli ultimi default, in barca e in auto 22
19-10-2017 17:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #34
RE: Se la batteria mi abbandona?
@mhuir
Come la descrivi tu non sei a posto. Devi poter escludere la batteria avariata e riversare sul motore la batteria servizi.
Se paralleli e basta rischi di combinare un pasticcio.
19-10-2017 18:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #35
RE: Se la batteria mi abbandona?
(19-10-2017 15:15)S.Barbara Ha scritto:  
(19-10-2017 14:16)nedo Ha scritto:  
(19-10-2017 09:22)LOKA Ha scritto:  Guarda che il booster è come avere una batteria sana, c....

https://www.amazon.it/Suaoki-Avviatore-E...re+booster

A mio modesto prare averlo a bordo è un plus, ...

Abbiamo tutti o quasi, un sistema diviso che comprende batteria avviamento e batteria servizi, nel mio caso ad esempio separate ogni una da stacca batteria che una volta in servizio consentono alle batterie di essere utilizzate anche in parallelo ...
Dico questo in quanto mi è capitato ( mio errore ) di avviare il motore con il sistema in parallelo e quella mattina la batteria avviamento era morta... un elemento saltato .
L'inconveniente ha fatto si che l' avaria alla prima scaricasse di botto la servizi facendomi praticamente rimanere a secco di energia.
Solo con l'aiuto di un vicino che gentilmente mi ha prestato la batteria del suo gommone sono riuscito a mettere in moto ecc....
Non vado di certo in giro con una batteria di scorta sempre carica ma per ovviare anche alle " sciocchezze " che possono capitare, mi sono fornito di un starter di emergenza al prezzo di 55, 00 euro che lascio a portata di mano e ben raggiungibile in barca ....già testatto con efficacia sull'auto, è adatto per motori diesel sino a 2500 cc e garantisce diverse accensioni prima dell'esaurimento ...oltretutto pesa si è no 1 kg con tutta la custodia, mi sento di consigliarlo quindi e ribadisco, può trarti d'impaccio sempre !! Thumbsupsmileyanim



Ecco, se posso permettermi, visto che questo oggetto è nella lista che sto preparando per Babbo Natale, faresti opera meritoria provandolo sul motore della barca, magari in diverse situazioni (batterie attaccate ma scariche, batterie staccate ecc.) per poi riferirci le tue impressioni e consigli.
Ho pure letto da qualche parte Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . che con i poli batteria staccati (o elemento interrotto) non funziona. Sarà vero?
Mah Smiley57

abbada che gli jump-starter si scaricano velocemente anche se non li utilizzi e poi non li ricarichi più. una caricatina ogni 15 gg e stai tranquilloSmiley6Smiley6Smiley6

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



19-10-2017 19:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.753
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #36
RE: Se la batteria mi abbandona?
(19-10-2017 17:57)mhuir Ha scritto:  Batteria avviamento è ovviamente separata dal banco servizi, ho i pannelli 2x 100 sui servizi, che mi hanno salvato questa estate, con batterie già andate , di giorno non ho avuto problemi,
ho la possibilità di mettere in parallelo i due banchi, e in teoria sono già a posto......ma sto diventando paranoico, dopo gli ultimi default, in barca e in auto 22
Secondo te, se metti (brutalmente) in parallelo la batteria motore in corto con le batterie servizi, resuscita la batteria motore o rischi di ammazzare pure quelle servizi?
Infatti l’interrutore che ti toglie dai guai non lo chiamerei “parallelo” ma “emergenza”.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
19-10-2017 19:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  ricambio batteria plastimo andyloko 0 61 10-04-2024 09:34
Ultimo messaggio: andyloko
  Batteria Epirb caesar27 19 1.810 06-04-2024 18:43
Ultimo messaggio: lucianodb
  Batteria LiFePo4 cortocircuitata kobold 34 1.298 21-03-2024 19:49
Ultimo messaggio: Gabriele
  Carica batteria [Motormate bc-01215sct] Nino250761 4 185 21-03-2024 11:43
Ultimo messaggio: spinner
  Sostituzione batteria Ocean Signal Epirb1 Suncharm 18 479 05-03-2024 15:06
Ultimo messaggio: marbr
  Pannello e batteria.. basteranno? irombeach 11 646 19-02-2024 10:05
Ultimo messaggio: irombeach
  Controlli Batteria Litio giorgio8596 24 1.988 19-12-2023 23:43
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Batteria litio 12.8V kobold 2 345 10-12-2023 14:00
Ultimo messaggio: ginettosub
  batteria tampone gruppo di continuità dionysos 6 344 27-11-2023 21:52
Ultimo messaggio: dionysos
  Assemblare una batteria al litio (LiFePO4) al prezzo di una AGM o GEL ste.fano 71 14.244 11-11-2023 11:12
Ultimo messaggio: ginettosub

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)