Rispondi 
Vele: reale differenza tra i dacron e vele di tipo race
Autore Messaggio
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 644
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #1
Vele: reale differenza tra i dacron e vele di tipo race
Buongiorno a tutti,
di recente sto valutando il cambio randa dell'attuale carbon-kevlar (ereditata) che oramai si è delaminata (nonostante passi ore a reincollarla 89 ). Ne faccio un uso che è una via di mezzo tra crociera e regata, nel senso che partecipo ad ogni regata possibile ed immaginabile, ma per il gusto di fare esperienza in classe libera e senza alcuna velleità competitiva (per quanto faccia piacere a chiunque scalare qualche posizione). Come dire... un uso da regata tranquilla, anche perchè questo è il mio livello, non oltre 79

Utilizzo la barca 12 mesi l'anno, ogni week end immancabilmente lascio gli ormeggi, più o meno in ogni condizione. Irriducibilmente utilizzo vele anche se vado a 1,5kts e sto facendo un trasferimento, non amo il motore e accetto un'usura maggiore delle vele anche se non c'è vento. Il mio FC10 ha le volanti che distruggono la randa, c'è poco da fare, ed i problemi attuali sul laminato ne sono l'esempio lampante.

Ho letto molto e grazie al forum mi sono fatto un'idea sui vari materiali, tuttavia una cosa davvero non mi è chiara: da un dacron buono ad un laminato con fibre interne, il balzo di performance è davvero così evidente? A parte l'estetica che è francamente un altro pianeta (ora ogni volta che tiro su vele è un piacere per gli occhi, c'è poco da fare), proprio non riesco a quantificare la differenza prestazionale tra un CDX, Hydranet o CDi e vele "non bianche" (scusate la banalizzazione). Il costo così differente e la durata così minore quanto e in che misura aumentano le performance? Davvero così tanto come l'incremento economico? Qualcuno è mai passato da una vela bianca ad una membrana (ripeto, scusate la banalizzazione) sulla stessa barca, così da avere un termine di paragone?

La mia paura è quella di passare da una randa che seppur vecchia e malmessa è pur sempre una signora randa ad una vela nuova ma che potrebbe deludermi confrontata a quella attuale.

Ovviamente, thanks in advance!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-10-2017 17:16 da Utente non piu' attivo.)
18-10-2017 17:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 560
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #2
RE: Vele: reale differenza tra i dacron e vele di tipo race
Un first class 10 è una barca veloce, ha bisogno di vele magre e che tengano la forma, altrimenti già con vento medio e poco equipaggio vai in difficoltà. Per l'uso che ne vuoi fare tu, io passerei alle nuove membrane con collante bicomponente e laminate su stampo in un pezzo unico, si usano su barche di un "certo valore" ( forse non ti fanno nemmeno il preventivo Smiley4 ), anche perché costano un botto, però dicono che hanno una durata davvero infinita
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-10-2017 18:03 da Utente non piu' attivo.)
18-10-2017 17:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #3
RE: Vele: reale differenza tra i dacron e vele di tipo race
Senza entrare nel merito del meglio quello piuttosto che quell'altro, mi permetto solo di dire, chiaramente è un parere, che le vele per la regata devono rimanere tali, le usi allo scopo e le riponi... la crociera come le uscite domenicali tranquille le fai con una muta in dacron bello resistente, banda anti uv per il genoa e copriboma per la randa, semplice e pratico ...Smiley59

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
18-10-2017 18:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #4
Vele: reale differenza tra i dacron e vele di tipo race
constatazione della massaia della porta accanto : se la differenza fosse nota e davvero apprezzabile sarebbe ben pubblicizzata

invece non è pubblica, sarà almeno nota?

il sistema di compenso ORC osannato come il più preciso e scientifico assegna un abbuono di pochi (2-3) secondi a miglio al dacron su un 40 piedi da regata rispetto all'hitech

i più ti diranno che si riferisca al dacron nuovo e che il dacron si degrada molto rapidamente e questo è vero, ma un'altra verità è che il dacron é più difficile da regolare bene

insomma siccome la questione è vecchia e irrisolta, fai tu!

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
18-10-2017 18:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calajunco Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.548
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #5
RE: Vele: reale differenza tra i dacron e vele di tipo race
per le regate, specialmente quelle di circolo, non sai quanta differenza possa fare il manico.

Così un j24 con vele non nuove arriva in reale avanti ad un salona con le vele spaziali.

le vele da regata si usano in regata e quelle da cazzeggio su usano per tutto il resto.
io non spenderei un botto per le vele da regata se non a patto di sostituirle ogni volta che serve. e non quando diventa indispensabile.

Se hai tre ore per abbattere un albero, dedica la prima ora ad affilare l'ascia.
18-10-2017 23:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #6
RE: Vele: reale differenza tra i dacron e vele di tipo race
Chi è passao dal dacron ai laminati ne è entusiasta e non ho mai sentito pentimenti per il costo maggiore.
Chi è passato dai laminati al dacron è contento perchè ha speso meno.

quindi son tutti contenti e devi decidere tu quali sono le priorità Smile
19-10-2017 10:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 644
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #7
RE: Vele: reale differenza tra i dacron e vele di tipo race
(19-10-2017 10:13)zankipal Ha scritto:  Chi è passao dal dacron ai laminati ne è entusiasta e non ho mai sentito pentimenti per il costo maggiore.
Chi è passato dai laminati al dacron è contento perchè ha speso meno.

quindi son tutti contenti e devi decidere tu quali sono le priorità Smile

mi sembra che questa risposta racchiuda (in realtà rafforzi i miei dubbi) ma ben rappresenti il punto 79 79 79
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-10-2017 11:00 da Utente non piu' attivo.)
19-10-2017 10:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #8
RE: Vele: reale differenza tra i dacron e vele di tipo race
Battute a parte, tornare indietro non è mai bello, oggi però ci sono anche soluzioni di compromesso magari taffetate che si prestano al tuo utilizzo, io valuterei anche il filmless
19-10-2017 11:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scetti Offline
Senior utente

Messaggi: 1.425
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #9
RE: Vele: reale differenza tra i dacron e vele di tipo race
quando parliamo di delta costo .. fatto 1000 vela in dracon fatta di altri materiali senza andare nel super HiTech dove andiamo a finire??

nulla si crea nulla si distrugge ... ma tutto si trasforma
19-10-2017 11:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 644
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #10
RE: Vele: reale differenza tra i dacron e vele di tipo race
diciamo che fatto 2800 arriviamo a 4200. Big Grin

Però devo dire che ho un preventivo folle cinese, a tal punto che si configura la possibilità di mantenere la mia randa solo per le regate ed utilizzare questa vela che per quanto scadente, fatto 2800 questa viene 1000 spedita (per capirci).

ovviamente non parlo di euro, ma di fiorellini. E' solo per capirci Big Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-10-2017 11:48 da Utente non piu' attivo.)
19-10-2017 11:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 644
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #11
RE: Vele: reale differenza tra i dacron e vele di tipo race
Sto ricevendo diversi preventivi e devo dire che con le dritte giuste non si giustifica affatto l'acquisto delle vele cinesi. Velerie italiane mi hanno quotato un ragionevole prezzo sul dacron, molto al di sotto di quanto pensassi o avessi già ricevuto.
Vi aggiorno! Smile
20-10-2017 18:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carminemancone Offline
Amico del forum

Messaggi: 310
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #12
RE: Vele: reale differenza tra i dacron e vele di tipo race
Stai valutando i laminati da crociera come il DCX?
22-10-2017 20:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 644
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #13
RE: Vele: reale differenza tra i dacron e vele di tipo race
si, CDX almeno.
23-10-2017 08:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lupino Offline
Amico del forum

Messaggi: 563
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #14
RE: Vele: reale differenza tra i dacron e vele di tipo race
Utente non piu' attivo mi interessano i contatti che hai, anche io devo rifare le vele...

a me il dcx o cdx come si chiama non piace, la mia randa è di quel materiale e nun me gusta proprio...
23-10-2017 12:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #15
Vele: reale differenza tra i dacron e vele di tipo race
la elasticità del materiale é e inversamente proporzionale alla grammatura (peso) da utilizzare

pesa il dcx... però dura molto e costa il giusto

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
23-10-2017 12:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carminemancone Offline
Amico del forum

Messaggi: 310
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #16
RE: Vele: reale differenza tra i dacron e vele di tipo race
(23-10-2017 12:09)Lupino Ha scritto:  Utente non piu' attivo mi interessano i contatti che hai, anche io devo rifare le vele...

a me il dcx o cdx come si chiama non piace, la mia randa è di quel materiale e nun me gusta proprio...

Cosa non ti gusta?
23-10-2017 12:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lupino Offline
Amico del forum

Messaggi: 563
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #17
RE: Vele: reale differenza tra i dacron e vele di tipo race
sembra fatto di carta, c'è muffa nelle cuciture, si è delaminato in un paio di piccoli punti, è rigido a ripiegarlo
23-10-2017 14:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mikey Offline
Senior utente

Messaggi: 3.569
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #18
RE: Vele: reale differenza tra i dacron e vele di tipo race
Qualche anno dopo l'acquisto della barca nuova passai dalle vele in dacron cross cut fornite di serie dal cantiere beneteau a un laminato triradiale (CL) con randa full batten. Complice anche un leggero aumento della superficie (genoa dal 130 al 140%) la barca è cambiata radicalmente. Non solo perchè va più forte ma anche perchè ho radicalmente abbassato la soglia di vento che mi richiede l'accensione del motore. Ora vado a vela quanto prima andavo a motore, cosa per me fondamentale (dato che pur essendo un placido crocierista vado a vela appena posso).
La mia esperienza dice CDX tutta la vita, e quest'anno le rifarò in CDX.
23-10-2017 15:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
TeoV Offline
Senior utente

Messaggi: 1.072
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #19
Vele: reale differenza tra i dacron e vele di tipo race
Ciao,
Com'è andata a finire, poi? Ci aggiorni? :-)

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
22-04-2019 08:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 644
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #20
RE: Vele: reale differenza tra i dacron e vele di tipo race
uh, è un secolo fa! Big Grin

Ho acquistato un filmless in kevlar di cui sono molto soddisfatto. Che poi è quello nero del mio avatar.

E' molto resistente (ha retto sberle non indifferenti, tra cui ad un rientro 35kts e 41 di raffica, senza fare la minima piega) e mi ha accompagnato in due campionati invernali. Non molto leggero (per mia scelta), comunque è molto performante (rispetto al [de]laminato che avevo prima) e lavora molto bene. La sua caratteristica è la capacità di convertire la raffica in propulsione, a differenza di una vela esausta che la converte perlopiù in sbandata priva però di un reale incremento di velocità.

Mi è piaciuta così tanto che a distanza di un anno circa ci ho fatto un fiocco.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-04-2019 07:13 da Utente non piu' attivo.)
23-04-2019 07:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Question vele colorate, ma quanto durano? Sikander 5 120 oggi 12:09
Ultimo messaggio: Sikander
  Timonare con le vele mlipizer 20 735 21-03-2024 20:45
Ultimo messaggio: marmar
  Dilemma vele nuove jacques-2 78 12.322 19-02-2024 17:05
Ultimo messaggio: albert
  Consiglio su vela tipo "Storm Bag" max440 65 7.119 24-01-2024 09:56
Ultimo messaggio: bullo
  Video regolazione vele juan@juan 17 1.165 24-12-2023 02:39
Ultimo messaggio: FIL
  Piegare le vele lunatico 15 1.509 25-10-2023 14:31
Ultimo messaggio: GT
  Disegno Vele Mescal 33 JackGalassio 2 447 12-10-2023 12:57
Ultimo messaggio: albert
  Cerco tessuto dacron a rotoli o spezzoni di 2mx 2m Laser + 5 532 20-08-2023 17:27
Ultimo messaggio: stefano702
  togliere la muffa dalle vele in poliestere nostromo08 1 400 10-08-2023 19:12
Ultimo messaggio: 393riccardo
  dacron bianco o colorato cellagiorgio 15 3.572 20-07-2023 08:46
Ultimo messaggio: traballi carlo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)