Rispondi 
Boma avvolgiranda
Autore Messaggio
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #41
RE: Randa avvolgibile nel boma: solo luci o anche ombre?
Ne mancano un bel pò...
20-10-2017 18:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.114
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #42
RE: Randa avvolgibile nel boma: solo luci o anche ombre?
(20-10-2017 16:38)angelo2 Ha scritto:  è molto meglio la randa avvolta sul boma che nell'albero, i motivi sono chiari a tutti...per la verità nel mio porto ci sono molte più rande avvolte nell'albero..mah!

Vedi, io sono per natura uno a cui piace maturare le proprie convinzioni dopo averle sperimentate in pratica e non per averle ascoltate in banchina da sedicenti sapientoni. Per questo, per chiarire "i motivi chiari a tutti" e a me no ho aperto questa discussione, per raccogliere esperienze concrete di amici come Iansolo che davvero usano queste vele. Anche io come tutti ho sempre sentito questa fama positiva delle rande avvolgibili nel boma, tuttavia contraddetta dal fatto che i "pessimi" avvolgibili nell'albero siano enormemente più diffusi, nonostante l'ancora maggior costo. Quindi, o tutti sono cretini o qualche cosa che a me sfugge non torna, tu che dici? 91

@IanSolo Grazie Guido, direi che il tuo contributo è sempre preziosissimo! In parte confermi i miei dubbi sulla effettiva semplicità d'uso, diciamo "a prova di scimmia" e anche sulle effettive prestazioni massime della vela. Thumbsupsmileyanim
20-10-2017 19:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ganzuria069 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.143
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #43
RE: Randa avvolgibile nel boma: solo luci o anche ombre?
Un filmato meglio di 10.000 parole...Il cigolio si elimina con una spruzzata di CRC. Condizioni 15/16 kn da maestrale, Barca 50', no motore nel boma, ma utilizzo di winch elettrico in pozzetto, cima avvolgitore su self t, drizza in mano. Sul vang c' è un semplice segno di riferimento, prima dell' ammainata vang sul segno e non si tocca più. Ogni stecca diventa una mano di terzaroli. In caso di problemi, rotture, si molla la drizza e la randa diventa una randa normale. La vela è abbastanza allunata non si notano grandi differenze in prestazioni con una randa tradizionale, anche in virtù che se la barca è veloce, la vela deve essere magra.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-10-2017 20:59 da ganzuria069.)
20-10-2017 20:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio.a Offline
Amico del forum

Messaggi: 299
Registrato: Sep 2017 Online
Messaggio: #44
RE: Randa avvolgibile nel boma: solo luci o anche ombre?
@Tatone Ma, a volte si parla per sentito dire, o per partito preso senza aver mai esperito secondo il galileiano dettato, ho come te la randa rollabile e queste controindicazioni note a tutti non le conosco, tranne che adesso ho la randa a riva prima ancora di essere uscito dal porto
20-10-2017 21:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enri996 Offline
Amico del forum

Messaggi: 695
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #45
RE: Randa avvolgibile nel boma: solo luci o anche ombre?
(20-10-2017 19:59)Tatone Ha scritto:  
(20-10-2017 16:38)angelo2 Ha scritto:  è molto meglio la randa avvolta sul boma che nell'albero, i motivi sono chiari a tutti.... per la verità nel mio porto ci sono molte più rande avvolte nell'albero..mah!

Vedi, io sono per natura uno a cui piace maturare le proprie convinzioni dopo averle sperimentate in pratica e non per averle ascoltate in banchina da sedicenti sapientoni. Per questo, per chiarire "i motivi chiari a tutti" e a me no ho aperto questa discussione, per raccogliere esperienze concrete di amici come Iansolo che davvero usano queste vele.
Anche io come tutti ho sempre sentito questa fama positiva delle rande avvolgibili nel boma, tuttavia contraddetta dal fatto che i "pessimi" avvolgibili nell'albero siano enormemente più diffusi, nonostante l'ancora maggior costo. Quindi, o tutti sono cretini o qualche cosa che a me sfugge non torna, tu che dici? 919191

Ho visto costi di 3000 euro per avere su un nuovo la Randa avvolgibile nell’albero e 20000 per averla avvolgibile nel boma, forse questo è il deterrente ?
20-10-2017 22:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.291
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #46
RE: Randa avvolgibile nel boma: solo luci o anche ombre?
Mah, mah...sinceramente io ne ho viste 3 incasinate, rotte, danneggiate. Due a lavagna, uno a Cannes

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
20-10-2017 22:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio.a Offline
Amico del forum

Messaggi: 299
Registrato: Sep 2017 Online
Messaggio: #47
RE: Randa avvolgibile nel boma: solo luci o anche ombre?
@enri996 Non penso che l’albero per randa avvolgibile costi solo 3000 euro, se devi cambiare albero forse manca uno zero, oltre al rigging da rivedere completamente
20-10-2017 22:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.114
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #48
RE: Randa avvolgibile nel boma: solo luci o anche ombre?
@enri996 Beh, dai, esagerato! Confrontiamo a pari tecnologia, se ci metti carbonio, carbonio sia anche per l'albero! Smiley4
20-10-2017 22:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #49
RE: Randa avvolgibile nel boma: solo luci o anche ombre?
con quelle tutte idrauliche di problemi ne ho visti diversi,pure un inzio di incendio. la vela e' inferita, quando la tiri giu senza avvolgerla, ha voglia di andare dove le pare. la regolazione della base non c'e', magari interessa poco anche che la mano faccia scorrere in avanti la balumina? di certo una stecca, e relativamente corta per non interferire nel boma non sopperisce. per motivi di spazio nel boma le stecche devono essere studiate molto bene per starci, e in generale sono sottili. spesso il "tessuto" te lo puoi scordare...ma, magari su un 55 il problema costo della vela non e' influente.

amare le donne, dolce il caffe.
20-10-2017 22:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio.a Offline
Amico del forum

Messaggi: 299
Registrato: Sep 2017 Online
Messaggio: #50
RE: Randa avvolgibile nel boma: solo luci o anche ombre?
A Ponza ad Agosto c’era uno swan 110 con la randa avvolgibile sul boma, è rimasto 3 o 4 giorni, l’unica cosa che mi lasciava perplesso era la velocità di ammainata, ma la ho vista solo da fuori, immagino che se molli la drizza venga giù, magari on come se avesse carrelli su rotaia ma giu’ dovrebbe scendere
20-10-2017 22:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.114
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #51
RE: Randa avvolgibile nel boma: solo luci o anche ombre?
(20-10-2017 20:57)ganzuria069 Ha scritto:  Un filmato meglio di 10.000 parole...Il cigolio si elimina con una spruzzata di CRC. Condizioni 15/16 kn da maestrale, Barca 50'...[]

Bello! Mi interessa molto un tuo parere sincero, al di là degli ovvi aspetti commerciali: tu la consideri un buon compromesso che facilita moltissimo la vita in crociera rendendo possibile issare e ammainare a una persona sola come per la randa nell'albero, oppure un dispositivo elegante e pulito che semplifica e alleggerisce le manovre ma che richiede un po' di attenzione e comunque un paio di persone per una manovra sicura?

@giorgio.a Vero, anche io ho notato la stessa cosa, ammainata davvero molto lenta, issata decisamente più veloce.
20-10-2017 22:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #52
RE: Randa avvolgibile nel boma: solo luci o anche ombre?
(20-10-2017 20:03)Tatone Ha scritto:  In parte confermi i miei dubbi sulla effettiva semplicità d'uso, diciamo "a prova di scimmia" e anche sulle effettive prestazioni massime della vela.

Forse non ci siamo capiti, cio' che ho cercato di dire e' che l'uso e' molto semplice ma diverso e richiede un po' di sano apprendimento in quanto l'operazione di riduzione e' molto diversa (ovviamente) da quella tradizionale con terzaroli e quando parlo di prestazioni mi confronto con una randa tradizionale non avvolgibile non con una avvolgibile nel boma che per la stessa mia barca non ho ancora visto e non ho potuto fare confronti.
La randa che ora monto e' vero che e' un po' piu' piatta di quella tradizionale ma e' completamente steccata ed allunata in positivo al contrario di quelle avvolgibili nell'albero che sono allunate in negativo, la perdita in prestazioni c'e' ma e' moderata (sempre riferendosi ad una randa non avvolgibile).

@ganzuria069 Concordo

@enri996 Qui c'e' qualche confusione nei numeri. Dipende comunque molto anche da chi e' colui che offre il prodotto...e da cosa offre, solitamente per l'albero offrono solo il meccanismo con vela quotata a parte mentre per il boma la quotazione comprende entrambe le parti.

(20-10-2017 22:20)ZK Ha scritto:  per motivi di spazio nel boma le stecche devono essere studiate molto bene per starci, e in generale sono sottili.

Le stecche sulla mia randa sono le stesse che avevo sulla randa tradizionale, nessuna variazione e nel boma ci stanno senza problemi. Con questo lungi da me' dire che una soluzione sia miracolo e l'altra abominio, entrambe hanno il loro valore e la preferenza del tutto personale.
20-10-2017 22:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
angelo2 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.710
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #53
RE: Randa avvolgibile nel boma: solo luci o anche ombre?
@tatone : "....maturare le proprie convinzioni dopo averle sperimentate in pratica..." potrei tirare fuori la concezione galileiana di sperimentazione scientifica...(che diceva il contrario,cioè avere delle convinzioni "prima" della sperimentazione,che eventualmente, "confermava") in realtà il motivo secondo il quale è meglio rollare sull'asse orizzontale, rispetto all'asse verticale, è la forma della randa stessa e la possibilità di avere le stecche che rendono la randa stessa più performante...ma sono sicuro che già lo sapevi...un abbraccio

dubito ergo sum
20-10-2017 22:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.114
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #54
RE: Randa avvolgibile nel boma: solo luci o anche ombre?
@angelo2 Secondo me fai un po' di confusione sui termini. Se si parla di "convinzioni" si parla di qualcosa di cui si è ragionevolmente certi (convinti, appunto). Il buon Galileo, padre del pensiero scientifico, fidati che formulava "ipotesi" e non "convinzioni", da verificare e confermare con la sperimentazione, come fa correttamente qualsiasi scienziato Smiley2 Poi, io non ho chiesto se sia meglio rollare vele orizzontalmente o verticalmente, ho invece chiesto a chi effettivamente possiede, conosce e usa abitualmente rande avvolgibili nel boma quali sono i veri benefici e le possibili controindicazioni di questa soluzione rispetto ad una randa tradizionale.
20-10-2017 23:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #55
RE: Randa avvolgibile nel boma: solo luci o anche ombre?
(20-10-2017 20:57)ganzuria069 Ha scritto:  Un filmato meglio di 10.000 parole...Il cigolio si elimina con una spruzzata di CRC. Condizioni 15/16 kn da maestrale, Barca 50'...[]

Con un winch in pozzetto è facile gestire anche una full-batten tradizionale. Il vero problema sono i carichi di punta delle stecche che quando chiudi la balumina si concentrano sul gratile.
21-10-2017 07:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
timeout Offline
Senior utente

Messaggi: 3.410
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #56
RE: Randa avvolgibile nel boma: solo luci o anche ombre?
Ma il motivo della poca diffusione qual'è rispetto al rullaranda sulla albero? A me piace questo sistema ma mi piacerebbe ancor di più provare in mare e con vento fresco.
21-10-2017 08:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.798
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #57
RE: Randa avvolgibile nel boma: solo luci o anche ombre?
Tatone non l'ho mai usato. La cosa che mi lascia perplesso guardando il filmato di Ganzuria è che dove riduci non c'è la bugna di rinforzo nè sull'inferitura nè in balumina e chi mette in forza la base?
21-10-2017 08:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ganzuria069 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.143
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #58
RE: Randa avvolgibile nel boma: solo luci o anche ombre?
@Tatone Ti premetto che a me piacciono le barche "semplici", ma a volte per le dimensioni bisogna appoggiarsi alla tecnica per gli sforzi ed i pesi. Comunque anche in quel caso preferisco non affidarmi agli automatismi, ma avere un sistema per eliminare gli sforzi. Questo vuol dire OK ad un winch elettrico che mi toglie lo sforzo ma che mi consente di avere la manovra in mano, NO ad un motore che gestisce la manovra. Ti riporto le mie esperienze. Su quella barca ho fatto circa 400nm più diverse uscite giornaliere. ( In quella del filmato c' erano diversi giornalisti che è vero che spesso scrivono certe cose Smiley2, ma certamente sanno vedere...).
In quasi tutti i casi le issate e le ammainate le ha fatte da solo l' armatore che usa la barca, durante tutto l' anno, in genere lui e la moglie, a volte con i nipotini. Lui gestisce tutto dal pozzetto tranquillamente. Anche un' altra coppia usa lo stesso sistema su un 62. Come ho detto diverse volte è molto importante che ci sia un ottimo rapporto fra velaio ed alberaio, perchè vela ed albero devono interagire perfettamente. Uno dei vantaggi che io trovo è il fatto che mai devi salire sui gradini dell' albero per sistemare eventualmente un pò la vela ( si parla nel caso che esponi di barca di 55' ) Poi tutto si guasta anche i sistemi facili. Proprio la settimana scorsa ammainando una randa con lazy a circa metà discesa un carrello Harken si è improvvisamente bloccato e non ne ha voluto sapere di scendere fino a quando uno è salito e lo ha fatto sbloccare. Nel caso di guasto nel boma, molli la drizza e la vela viene giù.
La velocità di discesa la puoi misurare dal filmato. Una cosa importante IN ISSATA è un winch che abbia tre velocità perchè se devo trovare una pecca ( non in questa barca perchè relativamente piccola) è la lentezza di issata, ma questo accade anche su una barca con sistema normale con winch lento.
Per i terzaroli si fanno opportuni rinforzi sulla vela in corrispondenza delle stecche ed ogni stecca può diventare una mano.
Il boma deve essere "capiente". Chiaramente vele in laminato che hanno uno spessore limitato, non taffetate direi. Poi naturalmente come in ogni manovra di qualunque genere in barca ci sono accorgimenti che semplificano le manovre. Non c'è bisogno che dica proprio a te che attenzione in barca ci vuole sempre, anche per riavvolgere un genova. Ah io la randa nell' albero mai. Una volta mi si è bloccata per fortuna un paio di metri prima di rientrare totalmente...brrrrrrrrr.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-10-2017 08:50 da ganzuria069.)
21-10-2017 08:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #59
RE: Randa avvolgibile nel boma: solo luci o anche ombre?
Ganzuria069 ha detto tutto.

Io posso solo aggiungere qualcosa al commento di Zankipal quando dice "Con un winch in pozzetto è facile gestire anche una full-batten tradizionale" che cio' e' vero (e fino all'anno scorso avevo un armo tradizionale e lo gestivo anche da solo) pero' quando si opera su una barca grande (piu' di 10-12m) in due o da solo con vento forte (>20 nodi) gia' l'ammainata richiede un po' di prestanza fisica ma il problema vero e' che in porto e' necessario avere la vela serrata almeno in parte per evitare che prendendo vento da poppa durante l'ormeggio (non si puo' sempre ormeggiare come ci fa' comodo) la vela si alzi e sbatacchi malamente. Su una barca come la mia l'altezza e la dimensione del boma sono tali da rendermi difficoltoso (problemi legati all'eta') salire per passare i matafioni o chiudere un lazy-bag, con l'avvolgibile questo problema non lo ho piu'.
21-10-2017 12:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.798
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #60
RE: Randa avvolgibile nel boma: solo luci o anche ombre?
I matafioni servono a serrare la parte della vela che resta in bando dopo aver preso le mani di terzaruolo.
Per serrare la vela sul boma si usano i GERLI.-
21-10-2017 13:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Moody 419 avvolgiranda luka62 4 257 04-04-2024 10:14
Ultimo messaggio: albert
  Amantiglio boma e vang rigido Gambetta 29 1.599 03-03-2024 12:13
Ultimo messaggio: bescafa
  randa avvolgibile - bozzello su boma tommy62 6 1.222 08-04-2023 21:54
Ultimo messaggio: Aquila
  "Cinture" per il boma (straps) rob 25 2.637 10-11-2022 11:56
Ultimo messaggio: bludiprua
Question spostare boma e cambiare disegno randa (a parita di superficie) Sikander 7 1.179 03-10-2022 09:18
Ultimo messaggio: albert
  Riparazione profilo inferiore avvolgiranda 30mm (bamar - nemo) marinari@email.it 0 528 08-06-2022 10:57
Ultimo messaggio: marinari@email.it
  Passare borosa dentro boma Rockdamned 17 1.969 04-05-2022 19:51
Ultimo messaggio: Rockdamned
  Boma Z-Spars e Borose Alfredo56 24 3.608 13-04-2022 17:48
Ultimo messaggio: lord
  Manutenzione avvolgiranda infinity 62 19.782 26-03-2022 06:23
Ultimo messaggio: nucciovalenza
  Mousse 907 posizione punto scotta boma Wally 14 1.385 25-03-2022 12:35
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)