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Pilota SPX-5 rotto
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rema Offline
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Messaggio: #1
Pilota SPX-5 rotto
quest'estate non è stata fortunata,non mi si è rotto solo l'invertitore , anche il pilota automatico (Raymarine SPX5 ruota con ST6002)mi ha lasciato,imrovvisamente è comparsa la scritta LOW BATTERY (manco per sogno) e poi MOTOR STALL - DRIVE STOPPED.

Premesso che le batterie stanno benissimo,so che dovrò portare il pilota a riparare,ma basterà portare l'attuatore o mi toccherà smontare il computer (e questo si che sarebbe un guaio)?

Ho provato a deconnettere il cavo bipolare che arriva all'attuatore e inserire il pilota impostando una variazione di rotta,prima che compaiano gli avvisi predetti,si riscontra un voltaggio di poco più di 6 V.

Lo strano,perlomeno per le mie modeste capacità,è che pensavo che per invertire la rotazione della ruota si invertisse la polarità,e invece sia che ordini una variazione + 10 che -10 postivo e negativo restano invariati.
Consigli su cosa smontare?
21-10-2017 20:47
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Liberfo Offline
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Messaggio: #2
RE: Pilota SPX-5 rotto
Si tratta certamente di un guasto sui finali del computer course. Per esserne certo, prova a connettere una lampada da 12 volt 20 watt al posto dell'attuatore: dovrai vedere luminosità variabile ad impulsi, e dando variazione tipo +20, +30, accendersi pienamente. La controprova sull'attuatore è la seguente: stacca i fili dell'attuatore (due del power e due del clutch,più sottili). Prova a dare , lasciando il clutch scollegato, 12 volt all'attuatore.Dovresti sentire il motore girare, anche se non cammina. Se è così, alimenta anche il clutch e con molta cautela: l'attuatore deve muoversi.
(ti consiglio in ogni caso di fare le prove ad attuatore sconnesso meccanicamente)
21-10-2017 21:32
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rema Offline
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Messaggio: #3
RE: Pilota SPX-5 rotto
Grazie LIBERFO per la risposta ma mi lascia perplesso: cosa è il CLUTCH ?
Il mio SPX 5 è un pilota per timoni a ruota molto semplice e fatto di tre elementi:bussola,computer e attuatore montato sul timone .L’unico collegamento tra attuatore e computer è un cavo bipolare.Non ci sono altri fili.
22-10-2017 10:26
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pepe1395 Offline
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Messaggio: #4
RE: Pilota SPX-5 rotto
Il Clutch funziona su piloti connessi ad attuatori inboard siano essi rotativi o lineari, elettromeccanici o idraulici. In pratica il pilota, connesso agli attuatori inboard, quando premi il tasto Auto aziona la frizione (clutch in inglese) ed assume il controllo del timone.
Il tuo pilota invece e' connesso all'attuatore rotativo esterno (outboard) MKII. In questo caso il comando del clutch non ha alcun effetto, perche' l'attivazione del pulsante Auto deve essere accompagnata dall'inserimento della leva nera sull'attuatore MKII. Che e' la frizione dell'MKII.Smiley53
Spero di essere stato utile.
BV!

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bacan d'a corda marsa d'aegua e de sä che a ne liga e a ne porta 'nte 'na creuza de mä (Faber)
23-10-2017 20:37
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pepe1395 Offline
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Messaggio: #5
RE: Pilota SPX-5 rotto
Mi sono riletto e.... minkia quanto sono pomposo.Smiley26
Comunque hai gia' misurato la tensione ai capi dell'ingresso 12V sul computer di rotta?

BV!

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23-10-2017 20:43
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Liberfo Offline
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Messaggio: #6
RE: Pilota SPX-5 rotto
Scusa,non avevo capito che il tuo attuatore non ha clutch (frizione elettrica). Ok, la prova è sempre quella, con una lampada per provare l'uscita (no con il tester, non ti direbbe QUANTO può pilotare) e viceversa,dando corrente all'attuatore per vedere se è buono (piccoli colpi rapidi a 12v , con l'attuatore staccato dalla centrale e meccanicamente).
23-10-2017 22:07
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rema Offline
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Messaggio: #7
RE: Pilota SPX-5 rotto
Grazie a Pepe e Liberfo per i consigli.
Appena posso tornare in barca ( e purtroppo non sarà presto ) seguirò i vostri suggerimenti.
23-10-2017 23:00
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rema Offline
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Messaggio: #8
RE: Pilota SPX-5 rotto
io odio quando qualcuno chiede consiglio e poi non si sa come va a finire,così,anche se forse la discussione non era interessantissima,ma per rispetto a chi mi ha dato qualche suggerimento (Pepe e Liberfo) vi racconto come è finita.
Smonto attuatore e processore e li porto a riparare da un ottimo concessionario Raymarine,dopo 15 giorni e 150€ me li ridanno dopo aver cambiato il motore che era la causa dei problemi.
Tutto contento oggi rimonto tutto,accendo e compare lo stesso messaggio di prima:LOW BATTERY - MOTOR STALL
22
il riparatore mi era sembrato una persona seria e così comincio a rivedere il circuito elettrico,finalmente controllo il cavo di alimentazione,che fuoriesce dalla colonnina del timone

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e mi accorgo che negli anni (il cavo è lo stesso del vecchio Autohelm del 1998) il peso del cavo che scende nella colonna ha "stirato" i terminali e i due fili sono in parte fuoriusciti dai faston della spina e fanno un allegro contatto.Allento la tensione e inserisco un pò di isolante,e tutto ora sembra funzionare,speriamo bene!Smiley32
09-02-2018 19:59
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