Rispondi 
Calibrazione degli anemometri
Autore Messaggio
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #1
Calibrazione degli anemometri
Leggendo qua' e la' ho scoperto che l'Ufficio Metrologico australiano (Bureau of Metrology, Melbourne Victoria Australia) si e' presa la briga di eseguire un test su tre tipi di anemometri a palette normalmente installati sulle barche da diporto.
La valutazione e' stata eseguita su una ventina di oggetti installati su varie barche per i quali sono state eseguite 8 valutazioni giornaliere durante la loro partecipazione a regate, dette valutazioni sono state verificate e confrontate con i dati della piu' vicina stazione meteorologica e gli anemometri sono poi stati caratterizzati presso due istituti dotati di galleria del vento (il tunnel del vento CSIRO del NATA - Nationa Association of Testing Autorities capace di velocita' fino a 50 nodi e il tunnel del vento della Monash University capace di velocita' fino a 100 nodi).
Gli anemometri sotto test sono stati un ST60 e un ST80 Raymarine e un Hydra 2000 B&G.
Di seguito i grafici con i risultati (mediati fra le varie misure eseguite):

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Si nota una differenza rispetto al valore reale (Correction of Reference) variabile secondo la velocita' del vento, piu' coerentemente lineare ma con scostamenti piu' forti in un produttore, piu' disperso e meno lineare ma con scostamenti inferiori nell'altro produttore.
Direi che per i nostri scopi gli strumenti sono adeguati e non andrei a cercare migliorie non necessarie (non cerchiamo record da omologare...).
23-10-2017 11:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.111
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #2
RE: Calibrazione degli anemometri
Il detto è nato per il Rolex, ma vale anche per B&G : il vento è quello che segna B&G
23-10-2017 17:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.747
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #3
RE: Calibrazione degli anemometri
Sensori un po’ vecchiotti, niente di più nuovo?
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
23-10-2017 17:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
refosco Offline
Amico del forum

Messaggi: 356
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #4
RE: Calibrazione degli anemometri
(23-10-2017 17:19)pepe1395 Ha scritto:  Sensori un po’ vecchiotti, niente di più nuovo?
BV!
... anche a questa osservazione.... ho da dire la mia: come si misura una corrente d'aria (vento)? Pitot? Palette? Elica? Ultrasuoni? Interferometro ottico? sensore termico (anemometro a filo caldo)? In quale "range" di N° Reynolds possono essere lineari? Quale la sensibilità (misura della velocità istantanea).Buon divertimento! Ammia, basta un indicatore che quando sbando e la barca soffre mi da il valore che avevo visto le volte prima essere il valore limite per navigare - duro - ma con sufficiente sicurezza. Se poi è un + o - 5 o 10 % rispetto il vento ufficiale.... non ho mai avuto il tempo di andare a controllare! BV
Aggiungo: una normativa -credo IMO - dice che la raffica efficace va misurata sull'integrale di 30 secondi.....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-10-2017 18:16 da refosco.)
23-10-2017 17:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Calibrazione degli anemometri
(23-10-2017 17:19)pepe1395 Ha scritto:  Sensori un po’ vecchiotti, niente di più nuovo?
BV!

No, non mi risulta che qualcuno si siano presa la briga di caratterizzare altri anemometri. Comunque mi risulta che, a parte l'estetica, i sensori oggi utilizzati dai due produttori presi in considerazione siano internamente rimasti gli stessi, al piu' in qualcuno e' stata aggiunta un'interfaccia di conversione da analogico a digitale per adattarsi al tipo di bus corrente ma senza compensazioni, quindi a mio parere i risultati del lavoro sono ancora validi.
23-10-2017 19:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Casper Offline
Senior utente

Messaggi: 1.277
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #6
RE: Calibrazione degli anemometri
(23-10-2017 11:49)IanSolo Ha scritto:  Leggendo qua' e la' ho scoperto che l'Ufficio Metrologico australiano (Bureau of Metrology, Melbourne Victoria Australia) si e' presa la briga di eseguire un test su tre tipi di anemometri a palette normalmente installati sulle barche da diporto.
La valutazione e' stata eseguita su una ventina di oggetti installati su varie barche per i quali sono state eseguite 8 valutazioni giornaliere durante la loro partecipazione a regate, dette valutazioni sono state verificate e confrontate con i dati della piu' vicina stazione meteorologica e gli anemometri sono poi stati caratterizzati presso due istituti dotati di galleria del vento (il tunnel del vento CSIRO del NATA - Nationa Association of Testing Autorities capace di velocita' fino a 50 nodi e il tunnel del vento della Monash University capace di velocita' fino a 100 nodi).
Gli anemometri sotto test sono stati un ST60 e un ST80 Raymarine e un Hydra 2000 B&G.
Di seguito i grafici con i risultati (mediati fra le varie misure eseguite):

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Si nota una differenza rispetto al valore reale (Correction of Reference) variabile secondo la velocita' del vento, piu' coerentemente lineare ma con scostamenti piu' forti in un produttore, piu' disperso e meno lineare ma con scostamenti inferiori nell'altro produttore.
Direi che per i nostri scopi gli strumenti sono adeguati e non andrei a cercare migliorie non necessarie (non cerchiamo record da omologare...).

Guardando il grafico Ray sembrerebbe che l'errore dello strumento sia in larghissima parte dovuto alla errata calibrazione dello strumento stesso (errore sistematico) e non alla incertezza di misura (errore casuale), che è invece rappresentato dall'estensione delle barrette nere e che rappresenta una minima parte dell'errore.
Ciò significa che impostando il corretto valore di calibrazione dello strumento (cosa comunque assai difficile senza strumentazione di riferimento) la misura è assolutamente corretta (cioè ha un errore di entità accettabile).
In pratica, lo strumento intrinsecamente consente una ottima precisione, il problema è impostare il valore di calibrazione corretto...

BV,
Casper
03-11-2017 19:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.747
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #7
RE: Calibrazione degli anemometri
(23-10-2017 19:44)IanSolo Ha scritto:  
(23-10-2017 17:19)pepe1395 Ha scritto:  Sensori un po’ vecchiotti, niente di più nuovo?
BV!

No, non mi risulta che qualcuno si siano presa la briga di caratterizzare altri anemometri. Comunque mi risulta che, a parte l'estetica, i sensori oggi utilizzati dai due produttori presi in considerazione siano internamente rimasti gli stessi, al piu' in qualcuno e' stata aggiunta un'interfaccia di conversione da analogico a digitale per adattarsi al tipo di bus corrente ma senza compensazioni, quindi a mio parere i risultati del lavoro sono ancora validi.

Il nuovo sensore Raymarine, quello con le palette tonde per intenderci, è più sensibile rispetto al vecchio, quello con le palette schiacciate, del 15%.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
03-11-2017 20:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Domanda barbara, l'illuminazione degli strumenti Ray è automatica a notte? gava 4 643 12-02-2022 22:01
Ultimo messaggio: crocchidù
  Calibrazione ST1000+ ST 2000+ Frappettini 15 5.380 01-06-2019 23:15
Ultimo messaggio: mlipizer
  ST60, problemi di calibrazione max440 4 1.831 09-09-2018 09:49
Ultimo messaggio: max440
  Procedura di calibrazione per Autohelm 1000 Andomast 7 3.566 04-08-2018 06:30
Ultimo messaggio: Valter53
  Ridurre i consumi degli strumenti B&G Network ste.fano 0 1.189 13-09-2017 15:21
Ultimo messaggio: ste.fano
  Calibrazione autopilota e bussole Lupo di Lago 10 4.334 08-08-2017 18:18
Ultimo messaggio: Lupo di Lago
  calibrazione st 50 wind Blu 15 4.858 02-04-2017 16:00
Ultimo messaggio: vincenzo58
  Procedura di calibrazione log ugo 30 9.331 22-06-2015 16:43
Ultimo messaggio: alessio.pi
  Calibrazione Autohelm 1000+ mlipizer 1 2.234 21-06-2013 15:36
Ultimo messaggio: mlipizer
  pc al posto degli strumenti trueblue 10 2.560 19-10-2011 02:25
Ultimo messaggio: armando1966

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)