Rispondi 
Si è rotta una vite della coppa olio
Autore Messaggio
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #81
RE: Si è rotta una vite della coppa olio
(01-11-2017 09:35)pepilene Ha scritto:  Piů di 2000 ore di volo, e l'elica non si ė mai staccata. Smiley34Smiley34

Sì, ma non mi pare un buon primato ... mai! è mai che non si deve staccare.

19
04-11-2017 01:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tonyst Offline
Amico del forum

Messaggi: 667
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #82
RE: Si è rotta una vite della coppa olio
Con l'aiuto di un amico18, che oltre ad avere più manualità di me ha anche gli attrezzi giusti, abbiamo smontato la coppa olio senza sbarcare il motore Smiley34
La guarnizione attuale è di carta sottilissima e l'amico mi dice che chi mi ha montato tale guarnizione non è stato onesto (ho ripulito la frase..:smiley30Smile.
Adesso mi tocca tirare via lo spezzone di dado che è rimasto tranciato e sostituire la guarnizione con quella originale volvo che, come al solito, costa un botto, €50 + spese spedizioni, a tal proposito qualcuno smanettone di internet l'ha trovato ad un prezzo inferiore ? 50euro per un pezzo di carta mi pare una rapina !!

PS: il dado che ho stretto era fradicio Smiley2
PS Bis: poco meno di due anni fa ho scaricato tutto il liquido refrigerante, compreso quello nel boiler, che dite scarico nuovamente o aspetto un altro anno ??
08-11-2017 13:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #83
RE: Si è rotta una vite della coppa olio
(08-11-2017 13:27)Tonyst Ha scritto:  Con l'aiuto di un amico18, che oltre ad avere più manualità di me ha anche gli attrezzi giusti, abbiamo smontato la coppa olio senza sbarcare il motore Smiley34

Finalmente! :-)

Citazione:
La guarnizione attuale è di carta sottilissima e l'amico mi dice che chi mi ha montato tale guarnizione non è stato onesto (ho ripulito la frase..:smiley30Smile.

È quello che ti abbiamo detto sin dall'inizio, mi pare!

Citazione:
Adesso mi tocca tirare via lo spezzone di dado che è rimasto tranciato e sostituire la guarnizione con quella originale volvo che, come al solito, costa un botto, €50 + spese spedizioni, a tal proposito qualcuno smanettone di internet l'ha trovato ad un prezzo inferiore ? 50euro per un pezzo di carta mi pare una rapina !!

Che è il prezzo che, più o meno, costano tutte.
Che sia esagerato, posso anche concedertelo, ma quanto "sbattimento" ti saresti risparmiato, se questi soldi tu li avessi investiti subito?


Citazione: PS: il dado che ho stretto era fradicio Smiley2

Più che fradicio, credo che il mecCANEco che ti ha fatto il lavoro, oltre ad usare una guarnizione di merd..., ehm... non adatta, abbia (proprio per quello) tirato "a morte" i poveri bulloni, per cui è bastato che tu li tirassi un altro po', per tranciarli.
A tal proposito, credo che forse sarebbe il caso di sostituirli tutti (il costo sarà tutto sommato esiguo, ma avrai tanta tranquillità in più.

[quote ] PS Bis: poco meno di due anni fa ho scaricato tutto il liquido refrigerante, compreso quello nel boiler, che dite scarico nuovamente o aspetto un altro anno ??
[/quote]

Ogni 2 anni è sempre meglio sostituire il liquido refrigerante (in ambito marino, anche tutti gli anni non farebbe di certo male).

---
Non accontentarti dell'orizzonte, ma cerca l'infinito!
08-11-2017 16:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #84
RE: Si è rotta una vite della coppa olio
flexoild:
"a base di Fibre cellulose impregnate con gelatine elasticizzate"
spessori da 0,2 a 3 mm.
ce ne sono diverse altre marche,(guarnital,quella che mi vendeva lo spacciatore per le moto da giovane) ma e' questa la sostanza.
non si assottigliano, crescono a seconda del liquido a contatto dal 15% in su.

la guarnizione che ordinerai sara di carta e di un certo spessore (non 'e detto che sia piu spessa della precedente) che dipende dalla specifica dei pezzi da accoppiare. a occhiometro direi che mezzo millimetro sia onesto per una coppa olio.

rifarle a mano e' un arte che si impara in officina, si tagliano col martello sul pezzo, per i fori ci vuole la fustella, si batte sul segno lasciato dal martello di piatto.
ci puo volere un ora per fare un buon lavoro.
difficile che abbia tenuto per un anno e che poi abbia cominciato a perdere, e' successo qualcosa, un qualcosa che va indagato, senno tra due mesi sei punto e a capo.

amare le donne, dolce il caffe.
08-11-2017 17:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #85
RE: Si è rotta una vite della coppa olio
rifare le guarnizioni a mano è una roba che da una soddisfazione impagabile.
due fori per tenere ferma la "carta" martelletto e tac tac tac
viene fuori un biggiù.

a proposito,con la sambuca come siamo messi?9189

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-11-2017 19:34 da andros.)
08-11-2017 19:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #86
RE: Si è rotta una vite della coppa olio
da ste parti le mosche so sparite d'incanto con la prima pioggia, la prima che becco vengo su.

amare le donne, dolce il caffe.
08-11-2017 19:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #87
RE: Si è rotta una vite della coppa olio
(08-11-2017 19:35)ZK Ha scritto:  da ste parti le mosche so sparite d'incanto con la prima pioggia, la prima che becco vengo su.
sei atteso.
basta avvisare qualche giorno prima e..
ne vedrai delle belle.Smiley34

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

08-11-2017 21:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #88
RE: Si è rotta una vite della coppa olio
(08-11-2017 19:33)andros Ha scritto:  rifare le guarnizioni a mano è una roba che da una soddisfazione impagabile.
due fori per tenere ferma la "carta" martelletto e tac tac tac
viene fuori un biggiù.
Comunque il martelletto doveva essere con terminale tondo.
E ti ricordi? la sfera del cuscinetto calcata sul cartoncino che ti dava i fori?
Comunque, già postato nella notte dei tempi: la serie guarnizioni di primaria ditta estera = blocco motore di primaria ditta italiana. Stesso esborso monetario. Tra due pezzi di carta e un manufatto fuso e lavorato.
Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
08-11-2017 22:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #89
RE: Si è rotta una vite della coppa olio
(08-11-2017 21:44)andros Ha scritto:  
(08-11-2017 19:35)ZK Ha scritto:  da ste parti le mosche so sparite d'incanto con la prima pioggia, la prima che becco vengo su.
sei atteso.
basta avvisare qualche giorno prima e..
ne vedrai delle belle.Smiley34

devo venire su anche a far visita ad un vecchio velarossino.. ma ci so diverse cose da fare prima

amare le donne, dolce il caffe.
08-11-2017 23:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #90
RE: Si è rotta una vite della coppa olio
(08-11-2017 22:25)prop Ha scritto:  
(08-11-2017 19:33)andros Ha scritto:  rifare le guarnizioni a mano è una roba che da una soddisfazione impagabile.
due fori per tenere ferma la "carta" martelletto e tac tac tac
viene fuori un biggiù.
Comunque il martelletto doveva essere con terminale tondo.
E ti ricordi? la sfera del cuscinetto calcata sul cartoncino che ti dava i fori?
Comunque, già postato nella notte dei tempi: la serie guarnizioni di primaria ditta estera = blocco motore di primaria ditta italiana. Stesso esborso monetario. Tra due pezzi di carta e un manufatto fuso e lavorato.
Saluti

no, la sfera ti fa un foro troppo preciso, ci dai un colpetto sopra al foro e poi fustelli, ti eviti un sacco di grane se la carta mentre la "tagli" si sposta anche di pochissimo.

amare le donne, dolce il caffe.
08-11-2017 23:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #91
RE: Si è rotta una vite della coppa olio
Cioè ...io sono l’oggetto della sfida ...la vinco ...e la mosca se la mangia Andros ???
....non esistono più le ...mosche di una volta ! 797979100

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
09-11-2017 12:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Olio S Drive scuro traballi carlo 9 558 21-02-2024 17:47
Ultimo messaggio: traballi carlo
  quale olio per Perkins 4108 megalodon 9 456 20-02-2024 13:15
Ultimo messaggio: rob
  Installazione Manometro Pessione olio e Quadro Temperatura oceanis32 26 8.168 19-02-2024 21:57
Ultimo messaggio: fortuna
  Tappo di scarico olio motore STAPPATO! don shimoda 32 3.083 12-02-2024 12:08
Ultimo messaggio: don shimoda
  perdita olio volvo d2-55 ruiser 0 160 18-01-2024 12:00
Ultimo messaggio: ruiser
  Invertitore che perde olio - Aggiornamento palve 24 11.604 16-01-2024 00:12
Ultimo messaggio: maurotss
  Analisi olio motore ventodiprua 5 885 04-11-2023 17:53
Ultimo messaggio: ventodiprua
  Volvo MD2030 pompa olio motore AdryGS35 3 511 02-11-2023 23:21
Ultimo messaggio: Wally
  olio dell'invertitore: cambiarlo tutti gli anni? augustob 34 9.154 08-10-2023 12:41
Ultimo messaggio: raffasqualo
  2 tappi riempimento olio Northwind 5 640 28-09-2023 12:28
Ultimo messaggio: enio.rossi

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)