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ARC 2017
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Ilviaggiatore Offline
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ARC 2017
Ciao ragazzuoli, qualche adv presente a Gran Canaria ?
Qualche esperto di meteo e Atlantico ha idea in cosa possiamo sperare ?
Ho dato un'occhiata e mi sembra che ci sia già un po' di NE stabile.
31-10-2017 12:02
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lord Online
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Messaggio: #2
RE: ARC 2017
L'anno scorso ho seguito quella di amici.
Fondamentalmente ricordo che si divide in due. Chi sta sopra la linea diretta prende Aria, chi sta sotto scende fino agli Alisei e si lancia navigando con venti più morbidi. L'anno scorso chi ha cercato gli alisei ci messo piu del solito; hanno avuto una settimana di bonaccia se non ricordo male.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno
Sir Peter Blake
08-11-2017 09:41
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Nimbo Offline
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Messaggio: #3
ARC 2017
Considera che c'e' qualche possibilita' che in alto si crei una tempesta tropicale, infatti hanno modificato il percorso della mini tansat facendoli passare da capo verde. Fose l'opzione sud e' quella piu' sicura anche se piu' lenta

Matteo
08-11-2017 09:44
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lord Online
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Messaggio: #4
RE: ARC 2017
Esattamente come dice Nimbo. Anche se le previsioni in Atlantico sono piu' attendibili, non c'è motivo di mandare tante barche su una rotta piu' difficile. In caso di guai, sarebbe un bel casino andarli a recuperare tutti.
Essendoci comunque piu' categorie, in teoria ogni skipper sceglie la rotta piu' consona al suo equipaggio e alla sua barca.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno
Sir Peter Blake
08-11-2017 09:53
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bullo Offline
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Messaggio: #5
RE: ARC 2017
La rotta diretta non è la più veloce.
L'altranno una grande depressione era andata fino alle basse latitudini, Hourses latitudini, favorendo chi è andato con la rotta diretta perchè ha trovato vento.
Alle latitudini basse non c'è grande differenza tra la lossodromia e la ortodromia.
Pensavo che i cicloni tropicali e le tempeste tropicali si formassero nella zone delle calme equatoriali, zona intertroplicare, incontro dei due alisei.-
08-11-2017 10:10
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lord Online
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Messaggio: #6
RE: ARC 2017
Credo ci sia ancora il tracking on line. Può essere interessante rivederlo.
Certamente ci si può accordare con qualche professionista a casa che ti indichi dove andare così da viaggiare sempre con aria giusta.
Su un percorso che passa le 2000 miglia, come rotta "diretta" naturalmente si intente lossodromica. Il Maestro insegna sempre ad utilizzare le giuste parole.
Ho utilizzato un aggettivo sbagliato, ma quello volevo intendere. La rotta non e' diretta, ed anche se nell'intorno dell'equatore e dal tracking e' ben visibile la curvatura. Nell'utilizzare "diretta" a sproposito, volevo intendere seguire quella tracciata sul tracking che ha la migliore vmc.
L'anno scorso ho visto proprio divdersi le barche in 2 gruppi. Sopra e sotto questa rotta. Quelli sopra hanno avuto piu vento sempre .

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno
Sir Peter Blake
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-11-2017 10:36 da lord.)
08-11-2017 10:33
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rob Offline
Vecio ADV

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Messaggio: #7
RE: ARC 2017
Carino Smile

Parti il 18 in diretta per SLucia no?
Con questo orizzonte di previsione, il prodotto migliore sono i modelli probabilistici/ensemble, che cominciano ad apportare valore aggiunto rispetto alle considerazioni climatiche, e qualificano la "variabilità" delle previsioni deterministiche tipo gfs ecc.
In sostanza: invece di prendere una sola previsione (per esempio un'uscita gribs GFS), si variano le condizioni iniziali e si fanno una ventina di previsioni invece di una sola, come se si avessero una ventina di grib leggermente diversi.
Su queste 18 serie di previsioni si misura quanto siano simili o quanto varino fra di loro: se sono tutte relativamente simili significa che il modello ha "carpito" relativamente bene lo stato dell'atmosfera, se sono tutte diversissime significa che c'è una grandissima incertezza.
(Detto molto in fretta e grande approssimazione)

Esempio: queste carte rappresentano la variabilità attesa dello stato dell'atmosfera in quota.
(Visto ora che mettendone molte assieme scompare il tracciato della costa: la zona coperta è la stessa delle cartine sotto, dove si vede africa canarie caraibi e tutto.)
C'è l'approssimarsi verso le Canarie di una saccatura in quota (asse rosso) nei giorni precedenti la partenza. Il colore è relativamente verdino, non ho messo la scala ma indica molto poca variabilità/grande concentrazione di contorni --> forte probabilità di tale situazione meteo (si parla di date fra una settimana circa), un asse di saccatura significa aliseo molto più incerto, eventualmente passaggio depressionario.

   


Per i giorni successivi alla partenza, altro caso interessante perché diverso da prima.
In questo caso non c'è più la saccatura, ma c'è una zona un 10-20° di longitudine a W con dorsale in quota su colore tendente all' arancione, perdura fino al 24. Arancione significa che vi è variabilità incertezza molto più pronunciata, quindi rischio di rottura di aliseo.

Differenza fra le due situazioni:
1.Nel caso sopra, poca incertezza su una situazione che indebolisce l'aliseo
2.Nei casi sotto: non c'è una situazione che indebolisce l'aliseo (c'è una dorsale in quota), ma il rischio che la dorsale sia molto più debole del previsto.
   

   

Dal punto di vista probabilistico, a oggi si puo' dire che i modelli suggeriscono che i giorni prima della partenza è probabile ci siano mugugni in banchina con un aliseo debole e non installato, al limite del sud; poi probabile bella partenza il 18. Qualche giorno dopo, rischio di rottura di aliseo se la dorsale in quota è meno potente: fosse per me, dovessi decidere oggi metterei relativamente più sud. Nel senso, fra rotta sud-sud e rotta più vicino alla diretta, metterei almeno un terzo della differenza di latitudine verso sud. O comunque tenersi bella aperta l'opzione sud, qualificandola man mano che i giorni passano e altri dati vengono a disposizione.


Qui è una eventuale rottura di aliseo, effetti direi limitati se proprio uno non è in regata-regata, in transat atlantico nord una roba del genere permette di delineare una strategia di rotta già il giorno della partenza, con livelli di rischiosità di vento forte più o meno accettabili.

08-11-2017 11:51
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Ilviaggiatore Offline
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Messaggio: #8
RE: ARC 2017
Grazie ragazzi !
Sì Rob, in effetti anche su windy.com ECMWF sembra ci sarà una depressione che passerà a nord delle Canarie proprio prima della partenza di domenica 19.
In effetti come dici tu sembra persino che venerdì ci sarà vento da SW su Gran Canaria...
Poi domenica dovrebbe ristabilirsi e anzi rinforzare da NE sulle Canarie.
Come al solito sembra che la zona più incerta sia dopo la partenza fino a Capo Verde.
Vedremo in settimana che dice il meteo.
Dove trovi queste "serie" di previsioni Rob ?
Lunedì ho finalmente l'aereo per Gran Canaria, ho dovuto cancellare la partenza di ieri perchè il nostro baby Max e la mia compagna Baja alla fine non possono venire, peccato.
Buona serata !
11-11-2017 21:58
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rob Offline
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Messaggio: #9
RE: ARC 2017
(11-11-2017 21:58)Ilviaggiatore Ha scritto:  Grazie ragazzi !
Sì Rob, in effetti anche su windy.com ECMWF sembra ci sarà una depressione che passerà a nord delle Canarie proprio prima della partenza di domenica 19.
In effetti come dici tu sembra persino che venerdì ci sarà vento da SW su Gran Canaria...
Poi domenica dovrebbe ristabilirsi e anzi rinforzare da NE sulle Canarie.
Come al solito sembra che la zona più incerta sia dopo la partenza fino a Capo Verde.
Vedremo in settimana che dice il meteo.
Dove trovi queste "serie" di previsioni Rob ?
Lunedì ho finalmente l'aereo per Gran Canaria, ho dovuto cancellare la partenza di ieri perchè il nostro baby Max e la mia compagna Baja alla fine non possono venire, peccato.
Buona serata !

Ciao,

che vento c'e' oggi ?

Quelle carte vengono da weatheronline: weather maps - expert charts, poi bottone in alto Ensemble, poi GEFS.
A sinistra cerchi il tipo di dato, slp, quota ecc, e se vuoi Spaghetti o Spread Big Grin

Riguardato oggi, nel medio periodo diciamo:paio di settimane e' peggio rispetto all ultima volta, da non iscritto il 18 non partirei proprio aspetterei almeno almeno una buona settimana magari anche due tipo inizio dicembre. Da iscritto e proprio obbligato, metterei molto sud.

bv "buono" Smile

13-11-2017 14:00
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rob Offline
Vecio ADV

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Messaggio: #10
RE: ARC 2017
Partiti, buon vento a tutti Smile

19-11-2017 17:09
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rob Offline
Vecio ADV

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RE: ARC 2017
Qualcuno sa in quale barca e' Marco/ilviaggiatore ?

21-11-2017 20:01
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