Corretta distanza tra elica e braccetto dell'asse elica
#1
Buonasera, le boccole del braccio dell'asse dell'elica mi durano veramente poco (mediamente 1 anno/1 anno e mezzo), e visto che ho la barca a terra, vorrei cercare di risolvere definitivamente il problema.
Agli inizi del 2016, un meccanico di cui ho la massima fiducia, ha sostituito la boccola e fatto l'allineamento dell'asse al motore, da quello che ho potuto vedere, veramente con grande competenza.
Cuffia Volvo.
Ma siamo sempre lì.
Quest'anno voglio far controllare che l'asse sia diritto, che le pale dell'elica(2) siano equilibrate. Vorrei controllare anche i silent block, se c'è qualcuno che mi spiega come fare.
Ho anche un'altra domanda: ho cambiato il motore nel 2013.
Precdente Volvo penta 2002 attuale Beta Marine 20.
Il nuovo motore ha rispetto al vecchio, un giunto elastico di 2 cm di spessore tra flangia invertitore e mancione, mentre l'asse ha la stessa lunghezza della precedente configurazione (senza giunto, con accoppiamento diretto).
Quindi l'elica sporge più in fuori di 2 cm., e lo spazio tra braccio e elica è ora di 4 cm. L'asse è da 25 mm. E' corretta questa distanza? Può spiegare un accentuato consumo della boccola.
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#2
la distanza va più che bene,per il resto non saprei.
d'altra parte per la mia poca esperienza in fatto di boccole non faccio valutazioni
ma nel mio vecchio Mousse i tempi erano quelli.
da dire che un certo gioco non implica nulla e considerando che
è fatta di gomma non ci si deve aspettare\preoccupare più di tantocfinchè ci sono le calettature.
se con il cambio del motore si consumano prima si può spiegare con un non corretto allineamento
tra la boccola e la posizione del motore che potrebbe essere alto o basso o spostato lateralmente.
cosa non facile da stabilire.
domanda:il passascafo è rigido o flottante?
i silent bock quando si rompono li vedi dalla gomma in polvere che ti trovi nei loro dintorni.
l'asse lo puoi controllare in loco con un comparatore la sua asta e un poco di pongo per tenerla
in posizione.
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#3
Distanza massima ammessa = 2 D ....cioè se hai un asse di trenta ,massimo 60 mm
Ovviamente più è minore meglio è !
Più in alto sale la .ù fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
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#4
Così, tanto per ragionare: distanza massima, 2 volte il diametro, e la minima?
Posizione dello zinco? Meglio vicino o lontano dal braccio?
Eliminando il giunto elastico, farei meglio o peggio, considerando che il motore è un 3 cilindri che, quindi, soprattutto ai bassi regimi, scuote un po'?
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#5
se il motore scuote lo fa ruotando\oscillando sull'asse dell'albero motore
quindi praticamente ininfluente su la linea d'asse e parentado.
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#6
Più è vicino ovviamente più contrasterà eventuali sbilanciamenti ! Io avevo non più di un cm e mezzo . Anche per lo zinco stessa musica ,pur creando meno problemi essendo più leggero.
Addirittura per migliorare il flusso idrodinamico quando facevamo le regate serie , costruivamo uno zinco lungo e conico in modo che la base del cono fosse quasi a ridosso del braccio.
Morale anche lo zinco mettilo a massimo due cm .
Più in alto sale la .ù fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
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#7
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io il problema del disassamento l ho risolto cosi...

quando avro la barca sull invaso smontero l albero per controllare che sia perfetto,controllero la boccola e l elica...

spero cosi di non avere piu problemi di rumore e vibrazioni
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#8
(03-11-2017, 20:06)elmer50 Ha scritto: [hide][/hide]

io il problema del disassamento l ho risolto cosi...

quando avro la barca sull invaso smontero l albero per controllare che sia perfetto,controllero la boccola e l elica...

spero cosi di non avere piu problemi di rumore e vibrazioni

Ciao Elmer,
Io non credo che il problema di allineamento lo risolvi così. Mi spieghi meglio?
Grazie
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#9
ho montato il giunto omocinetico che corregge fino a 3 gradi di disallineamento ,poi sono uscito e come per incanto le vibrazioni sono quasi . anche considerare che l elica sara piena di denti di cane..

considera che l anno scorso ho sbarcato motore e revisionato cambiando pure i silent . pure controllato il parallelismo della flangia invertitore con flangia mancione che era di tipo rigido e non avevo trovato differenze su tutti i lati a 90 gradi l uno dall altro
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#10
(03-11-2017, 20:43)elmer50 Ha scritto: ho montato il giunto omocinetico che corregge fino a 3 gradi di disallineamento ,poi sono uscito e come per incanto le vibrazioni sono quasi . anche considerare che l elica sara piena di denti di cane..

considera che l anno scorso ho sbarcato motore e revisionato cambiando pure i silent . pure controllato il parallelismo della flangia invertitore con flangia mancione che era di tipo rigido e non avevo trovato differenze su tutti i lati a 90 gradi l uno dall altro

Grazie
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#11
montaggio zinco asse queste sono le distanze dal piedino [hide]     [/hide]
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#12
(02-11-2017, 23:40)Poneumberto Ha scritto: Buonasera, le boccole del braccio dell'asse dell'elica mi durano veramente poco (mediamente 1 anno/1 anno e mezzo), e visto che ho la barca a terra, vorrei cercare di risolvere definitivamente il problema.
Agli inizi del 2016, un meccanico di cui ho la massima fiducia, ha sostituito la boccola e fatto l'allineamento dell'asse al motore, da quello che ho potuto vedere, veramente con grande competenza.
Cuffia Volvo.
Ma siamo sempre lì.
Quest'anno voglio far controllare che l'asse sia diritto, che le pale dell'elica(2) siano equilibrate. Vorrei controllare anche i silent block, se c'è qualcuno che mi spiega come fare.
Ho anche un'altra domanda: ho cambiato il motore nel 2013.
Precdente Volvo penta 2002 attuale Beta Marine 20.
Il nuovo motore ha rispetto al vecchio, un giunto elastico di 2 cm di spessore tra flangia invertitore e mancione, mentre l'asse ha la stessa lunghezza della precedente configurazione (senza giunto, con accoppiamento diretto).
Quindi l'elica sporge più in fuori di 2 cm., e lo spazio tra braccio e elica è ora di 4 cm. L'asse è da 25 mm. E' corretta questa distanza? Può spiegare un accentuato consumo della boccola.
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Dall'impronta lasciata sull'asse forse il zinco era troppo lontano dal piedino.
perche la boccola sporge dalla parte posteriore del piedino????
forse non si trovava la lunghezza giusta.
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#13
Non mi sembra un accoppiamento che possa creare i problemi descritti a causa delle distanze che vedo. Piuttosto verificherei se il consumo della boccola ti segnali un disassamento ( cioè se la boccola si mangia pari o meno ) in ogni caso la verifica di una corretta bilanciatura e linearità dell’asse può aiutare . Anche ascoltare quando navighi il tipo di vibrazione o rumore dell’asse può aiutare !
Più in alto sale la .ù fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
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#14
(05-11-2017, 00:11)maurotss Ha scritto:
(02-11-2017, 23:40)Poneumberto Ha scritto: Buonasera, le boccole del braccio dell'asse dell'elica mi durano veramente poco (mediamente 1 anno/1 anno e mezzo), e visto che ho la barca a terra, vorrei cercare di risolvere definitivamente il problema.
Agli inizi del 2016, un meccanico di cui ho la massima fiducia, ha sostituito la boccola e fatto l'allineamento dell'asse al motore, da quello che ho potuto vedere, veramente con grande competenza.
Cuffia Volvo.
Ma siamo sempre lì.
Quest'anno voglio far controllare che l'asse sia diritto, che le pale dell'elica(2) siano equilibrate. Vorrei controllare anche i silent block, se c'è qualcuno che mi spiega come fare.
Ho anche un'altra domanda: ho cambiato il motore nel 2013.
Precdente Volvo penta 2002 attuale Beta Marine 20.
Il nuovo motore ha rispetto al vecchio, un giunto elastico di 2 cm di spessore tra flangia invertitore e mancione, mentre l'asse ha la stessa lunghezza della precedente configurazione (senza giunto, con accoppiamento diretto).
Quindi l'elica sporge più in fuori di 2 cm., e lo spazio tra braccio e elica è ora di 4 cm. L'asse è da 25 mm. E' corretta questa distanza? Può spiegare un accentuato consumo della boccola.
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Dall'impronta lasciata sull'asse forse il zinco era troppo lontano dal piedino.
perche la boccola sporge dalla parte posteriore del piedino????
forse non si trovava la lunghezza giusta.
Un meccanico di passaggio, mi ha detto che la zinco andrebbe messo ancora più lontano dal braccio, per evitare che si verifichino turbolenze che impediscano all'acqua di entrare correttamente nelle scanalature della boccola.
Come sempre, certezze pochine, opinioni a balle!
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#15
Umberto , avevo scambiato la tua foto con quella di Mauro ,per questo dicevo che andava tutto bene .Il mio zinco era a 1 cm dal braccetto e la prima boccola ( giuro ) l’ho cambiata con il motore dopo vent’anni e non c’era alcun gioco ,solo era diventata dura e rigava l’asse.
Prova a verificare dando una piccola pacca laterale al braccetto ,perché mi sembra molto magro per essere così lungo ,e se per caso entra in risonanza ti fotte anzitempo la boccola. Quindi vedi se vibra .
Rivirdati poi che ci sono diversi tipi di boccole ,perfino in fibra !
Più in alto sale la .ù fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
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#16
(05-11-2017, 17:37)Poneumberto Ha scritto:
(05-11-2017, 00:11)maurotss Ha scritto:
(02-11-2017, 23:40)Poneumberto Ha scritto: Buonasera, le boccole del braccio dell'asse dell'elica mi durano veramente poco (mediamente 1 anno/1 anno e mezzo), e visto che ho la barca a terra, vorrei cercare di risolvere definitivamente il problema.
Agli inizi del 2016, un meccanico di cui ho la massima fiducia, ha sostituito la boccola e fatto l'allineamento dell'asse al motore, da quello che ho potuto vedere, veramente con grande competenza.
Cuffia Volvo.
Ma siamo sempre lì.
Quest'anno voglio far controllare che l'asse sia diritto, che le pale dell'elica(2) siano equilibrate. Vorrei controllare anche i silent block, se c'è qualcuno che mi spiega come fare.
Ho anche un'altra domanda: ho cambiato il motore nel 2013.
Precdente Volvo penta 2002 attuale Beta Marine 20.
Il nuovo motore ha rispetto al vecchio, un giunto elastico di 2 cm di spessore tra flangia invertitore e mancione, mentre l'asse ha la stessa lunghezza della precedente configurazione (senza giunto, con accoppiamento diretto).
Quindi l'elica sporge più in fuori di 2 cm., e lo spazio tra braccio e elica è ora di 4 cm. L'asse è da 25 mm. E' corretta questa distanza? Può spiegare un accentuato consumo della boccola.
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Dall'impronta lasciata sull'asse forse il zinco era troppo lontano dal piedino.
perche la boccola sporge dalla parte posteriore del piedino????
forse non si trovava la lunghezza giusta.
Un meccanico di passaggio, mi ha detto che la zinco andrebbe messo ancora più lontano dal braccio, per evitare che si verifichino turbolenze che impediscano all'acqua di entrare correttamente nelle scanalature della boccola.
Come sempre, certezze pochine, opinioni a balle!
Esistono boccole con le rigature interne elicoidali per una migliore lubrificazione interna della boccola,bisogna fare attenzione in fase di sostituzione della boccola di controllare il senso di rotazione dell'asse se orario o antiorario e aquistare la boccola nel senso orario giusto.
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