Rispondi 
Alternatore sostituzione o manutenzione
Autore Messaggio
gimbo69 Offline
Amico del forum

Messaggi: 113
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #1
Alternatore sostituzione o manutenzione
Salve
L'alternatore sembra avermi lasciato, dopo svariati anni non carica più.
Per quanto la spia sul quadro sembra ancora dare segni di vita (si spegne all'aumentare del regime ), il voltmetro del quadro nn rileva aumento di carica e mettendo a massa il positivo dell ' alternatore non rilevo che pochi volt.
Il pezzo originale di Yanmar da 80A costa circa 280 , quasi la metà un pezzo non originale.
Meglio pensare ad una manutenzione ?
Cosa ne pensate?
Grazie
GM

Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk
05-11-2017 01:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #2
RE: Alternatore sostituzione o manutenzione
Yanmar ? Ma è necessario ? Io montai un alternatore ventilato da 80 ampere che il mio elettrauto mi smonto’ da un alfa romeo Incidentata ottimamente funzionante per ottanta piotte.
L’originale era da 40 ,nemmeno ventilato, e costava tre volte di più ,costruito in Romania .
L’altro era un Marelli ed era perfetto !

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
05-11-2017 02:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Alternatore sostituzione o manutenzione
L'alternatore puo' guastarsi per poche ragioni:

- spazzole usurate, poco probabile ma possibile, le spazzole si trovano e cambiarle e' facile (spesso sono associate al regolatore).
- regolatore guasto, possibilita' frequente, i regolatori si trovano basta cercarli col modello dell'alternatore, come detto spesso sono associati alle spazzole, costano poco.
- diodi guasti, possibilita' rara ma insidiosa per un inesperto, la puo' diagnosticare un elettrauto sul banco di prova, anche i diodi si trovano ma non sempre.

Se non hai dimestichezza con questi oggetti fai come Mimita, porta il pezzo da un elettrauto (NON nautico ma di quelli automobilistici) che quasi sicuramente ti risolve il problema o ti propone un ricambio (magari da usato) a prezzi molto piu' ragionevoli.
05-11-2017 10:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gimbo69 Offline
Amico del forum

Messaggi: 113
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Alternatore sostituzione o manutenzione
Penso che seguirò il tuo consiglio. ...

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
05-11-2017 12:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucianodb Offline
Senior utente

Messaggi: 3.853
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Alternatore sostituzione o manutenzione
quando il mio alternatore mi ha lasciato, l'ho smontato e con questo sono andato da un autodemolitore.
trovato alternatore compatibile (attacchi 2 su 3, per il terzo ho fatto una staffa inox), da 4 anni è a bordo e funziona perfettamente

costo: 20 euro + 10 staffa inox
05-11-2017 13:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gaspare51 Offline
Amico del forum

Messaggi: 569
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #6
RE: Alternatore sostituzione o manutenzione
L'alternatore deve fare la corrente, poco importa dove, quindi uno qualsiasi purché compatibile, va bene. Come ti hanno già detto vai da un elettrauto che ti risolverà il problema a spendendo la metà.
Quando successe a me l'elettrauto me ne procuró uno usato e spesi molto meno della metà.
05-11-2017 15:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #7
RE: Alternatore sostituzione o manutenzione
(05-11-2017 10:12)IanSolo Ha scritto:  L'alternatore puo' guastarsi per poche ragioni:

- spazzole usurate, poco probabile ma possibile, le spazzole si trovano e cambiarle e' facile (spesso sono associate al regolatore).
- regolatore guasto, possibilita' frequente, i regolatori si trovano basta cercarli col modello dell'alternatore, come detto spesso sono associati alle spazzole, costano poco.
- diodi guasti, possibilita' rara ma insidiosa per un inesperto, la puo' diagnosticare un elettrauto sul banco di prova, anche i diodi si trovano ma non sempre.

Se non hai dimestichezza con questi oggetti fai come Mimita, porta il pezzo da un elettrauto (NON nautico ma di quelli automobilistici) che quasi sicuramente ti risolve il problema o ti propone un ricambio (magari da usato) a prezzi molto piu' ragionevoli.

Il guaio è se l'alternatore si guasta mentre sei via in crociera, senza ti devi scordare frigo, verricello, tutta l'elettronica e centellinare le batterie solo per gli avviamenti.

Mi è capitato anni fa quando un fulmine mi ha messo KO tutto:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=31465

sono dovuto rientrare rapidamente per ripristinare tutto, ancora in viaggio ho ordinato un nuovo alternatore e lo ho montato appena arrivato, il vecchio lo ho ripristinato sostituendo la piastra diodi e da allora è stivato in un gavone, pronto a rientrare in servizio in pochi minuti se dovesse servire, spero mai!

898989
05-11-2017 17:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 560
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #8
RE: Alternatore sostituzione o manutenzione
Comprane 2 non originali su ebay, uno te lo tieni di rispetto, basta mettere il modello di motore e lo trovi facilmente, di solito dagli USA, con dazi doganali inclusi così non avrai sorprese

https://www.ebay.it/itm/ALTERNATOR-YANMA...ect=mobile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-11-2017 18:15 da Utente non piu' attivo.)
05-11-2017 18:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gimbo69 Offline
Amico del forum

Messaggi: 113
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Alternatore sostituzione o manutenzione
(05-11-2017 18:09)Utente non piu attivo Ha scritto:  Comprane 2 non originali su ebay, uno te lo tieni di rispetto, basta mettere il modello di motore e lo trovi facilmente, di solito dagli USA, con dazi doganali inclusi così non avrai sorprese

https://www.ebay.it/itm/ALTERNATOR-YANMA...ect=mobile
Certo che con questi prezzi .. diventa difficile riuscire a scomodare anche un elettricista per auto!!!!

Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk
05-11-2017 19:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gimbo69 Offline
Amico del forum

Messaggi: 113
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #10
Alternatore sostituzione o manutenzione
Salve
Ho comprato e installato L'alternatore nuovo, ma Sì E"BRUCIATO
a questo punto penso che ci sia un problema nell'impianto...
Ho un separatore di carica a diodi. Potrebbe essere che il problema sia questo ?
Aiuto please...

Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk
25-11-2017 23:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #11
RE: Alternatore sostituzione o manutenzione
(25-11-2017 23:57)gimbo69 Ha scritto:  Ho comprato e installato L'alternatore nuovo, ma Sì E"BRUCIATO
a questo punto penso che ci sia un problema nell'impianto...
Ho un separatore di carica a diodi. Potrebbe essere che il problema sia questo ?

Che significa "bruciato" ?

- si e' "cotto" l'avvolgimento ?
- si sono interrotti i diodi ?
- non va' piu' il regolatore ?
- semplicemente non carica ?

Per ipotizzare una causa serve qualche informazione in piu'.
26-11-2017 10:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gimbo69 Offline
Amico del forum

Messaggi: 113
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #12
RE: Alternatore sostituzione o manutenzione
Forte odore di bruciato all'avviamento....no regolazione di corrente (dall' uscita dall'alternatore che ha il regolatore interno) hitachi 180 LR

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
26-11-2017 12:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #13
RE: Alternatore sostituzione o manutenzione
Direi che "puzza" di cortocircuito, o dei diodi o di qualche cavo in uscita (meno probabile). Cio' dato per scontato che sostituendolo non si sia sbagliato qualche collegamento.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-11-2017 15:57 da IanSolo.)
26-11-2017 15:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Alternatore che carica troppo essebibi 14 1.934 02-02-2024 18:12
Ultimo messaggio: saaaandro
  Alternatore Valeo a13n 110 2180505 GIANCARLO BAIANO 0 178 29-01-2024 11:08
Ultimo messaggio: GIANCARLO BAIANO
  Collegamenti valeo alternatore a13n 110 2180505. GIANCARLO BAIANO 3 286 23-01-2024 17:00
Ultimo messaggio: maema
  alternatore volvo penta 120 a LupoMarino 96 10.466 30-12-2023 16:23
Ultimo messaggio: enovelista
  Manutenzione sensore vento Nexus/Garmin mlipizer 7 673 28-12-2023 11:07
Ultimo messaggio: mlipizer
  Sostituzione cavo VHF bludiprua 6 728 30-10-2023 10:30
Ultimo messaggio: bludiprua
  Batteria AGM motore di avviamento collegamento alternatore Diabolik 1 489 24-10-2023 09:02
Ultimo messaggio: scud
  VP 2003 - Potenza Alternatore (A) Little Sail 8 646 10-10-2023 22:41
Ultimo messaggio: jacques-2
  alternatore che eroga troppo Blu Duck 9 927 28-08-2023 12:30
Ultimo messaggio: clavy
  Alternatore di potenza rolli 4 515 16-08-2023 17:13
Ultimo messaggio: rolli

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)