Rispondi 
Iinverter per produrre acqua calda
Autore Messaggio
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #21
RE: Iinverter per produrre acqua calda
Ovviamente un “ saggio “ come Frap ci ha beccato in pieno . Anch’io quando avevo il Ruggerini con taffreddamento diretto mi sono costruito un boiler ( evabbeh avevo il vantaggio di avere una officina) con intercapedine nel quale facevo passare l’acqua di mare del raffreddamento diretto insieme ai fumi di scarico . Il Boyler era montato in linea all’uscita dello scarico e fungeva sia da marmitta sia da riscaldatore .
Attenzione ,non è che ci lessi la pasta ,ma diventa una piacevole sorpresa in caso di doccia o lavaggio di bambini.
È uno dei tanti esperimenti fatti e se ritornassi indietro ,lo avrei fatto solo un po’ più capiente , eppoi lo avevo pure dotato di una resistenza a 220 munita di termostato per utilizzarla in banchina o con generatore .

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-11-2017 16:57 da mimita.)
07-11-2017 16:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francescolambri Offline
Amico del forum

Messaggi: 548
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #22
RE: Iinverter per produrre acqua calda
(07-11-2017 13:31)Capitan Papino Ha scritto:  
(06-11-2017 12:40)francescolambri Ha scritto:  io son diventato un sostenitore del sacchetto da campeggio al sole, ma solo dopo averlo sperimentato.
ti lavi bene, costa poco, consumi veramente poca acqua, e pesa l'acqua che contiene.
ne ho preso uno con la pompetta a pedale, cilindrico, da 12 lt., vive legato ad un candeliere poggiato in coperta, non disturba nelle manovre ed a fine crociera lo porto in garage.
ero scettico, ma devo dire che sui mezzi piccoli è un'ottima soluzione. e la volta che vuoi farti una mega doccia da 15 minuti si va in porto!

ero partito con l'idea di montare un boilerino da 7lt collegato al motore, ed eventualmente con anche resistenza (da usare solo in porto col 220), ma ora non ci penso nemmeno ad imbarcarmi in un lavoro del genere ed a caricare tutto sto peso a bordo.

ciap, BV
hai un link dove acquistarla, la classica sacca appesa sotto effetto rollio della barca tende a strapparsi

Hai MP, ciao
07-11-2017 17:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Papino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.850
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #23
RE: Iinverter per produrre acqua calda
(07-11-2017 17:55)francescolambri Ha scritto:  
(07-11-2017 13:31)Capitan Papino Ha scritto:  
(06-11-2017 12:40)francescolambri Ha scritto:  io son diventato un sostenitore del sacchetto da campeggio al sole, ma solo dopo averlo sperimentato.
ti lavi bene, costa poco, consumi veramente poca acqua, e pesa l'acqua che contiene.
ne ho preso uno con la pompetta a pedale, cilindrico, da 12 lt., vive legato ad un candeliere poggiato in coperta, non disturba nelle manovre ed a fine crociera lo porto in garage.
ero scettico, ma devo dire che sui mezzi piccoli è un'ottima soluzione. e la volta che vuoi farti una mega doccia da 15 minuti si va in porto!

ero partito con l'idea di montare un boilerino da 7lt collegato al motore, ed eventualmente con anche resistenza (da usare solo in porto col 220), ma ora non ci penso nemmeno ad imbarcarmi in un lavoro del genere ed a caricare tutto sto peso a bordo.

ciap, BV
hai un link dove acquistarla, la classica sacca appesa sotto effetto rollio della barca tende a strapparsi

Hai MP, ciao

Ricevuto grazie, troppo expensive per me. Allo stesso prezzo posso realizzare un serbatoio esterno separato con pompa elettrica.

Grazie lo stesso buon vento

"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
07-11-2017 18:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.862
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #24
RE: Iinverter per produrre acqua calda
E' quella da 8 lt che vende Decathlon?
Grazie
07-11-2017 18:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francescolambri Offline
Amico del forum

Messaggi: 548
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #25
RE: Iinverter per produrre acqua calda
no. su amazon. ma o son diventati matti o lo son stato io a comprarla. 100 euro ...
però devo dire funziona bene bene Smile
07-11-2017 22:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #26
RE: Iinverter per produrre acqua calda
(06-11-2017 21:23)ecotango Ha scritto:  
(06-11-2017 20:15)ZK Ha scritto:  
(06-11-2017 19:52)ecotango Ha scritto:  [...

..

Posso chiederti quanti anni hai ZK?

57, si lo so, so un po troppi.

Devo farti i mie complimenti siamo coetanei,quando ero giovane anche io ero

"feroce"le comodità se c'erano bene altrimenti andava bene comunque.Adesso non più, mi piace stare comodo acqua calda birra fresca letti comodi frigo capienti ecc ecc.191919
[/quote]

coetaneo sarai tu, comprati una bella casa al mare, arredala come una baita di montagna, ti sembrera di farle doppie le ferie.
con simpatia
marco

amare le donne, dolce il caffe.
07-11-2017 23:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.862
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #27
RE: Iinverter per produrre acqua calda
(07-11-2017 22:30)francescolambri Ha scritto:  no. su amazon. ma o son diventati matti o lo son stato io a comprarla. 100 euro ...
però devo dire funziona bene bene Smile

Belin come siamo criptici!
Stiamo parlando di questa
https://www.amazon.it/Doccia-pressione-B...+con+pompa
o di questa
https://www.amazon.it/Pressione-Doccia-e...S14GQFSNVD
grazie
matteo
08-11-2017 11:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ecotango Offline
Senior utente

Messaggi: 1.092
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #28
RE: Iinverter per produrre acqua calda
(07-11-2017 23:17)ZK Ha scritto:  
(06-11-2017 21:23)ecotango Ha scritto:  
(06-11-2017 20:15)ZK Ha scritto:  
(06-11-2017 19:52)ecotango Ha scritto:  [...

..

Posso chiederti quanti anni hai ZK?

57, si lo so, so un po troppi.

Devo farti i mie complimenti siamo coetanei,quando ero giovane anche io ero

"feroce"le comodità se c'erano bene altrimenti andava bene comunque.Adesso non più, mi piace stare comodo acqua calda birra fresca letti comodi frigo capienti ecc ecc.191919

coetaneo sarai tu, comprati una bella casa al mare, arredala come una baita di montagna, ti sembrera di farle doppie le ferie.
con simpatia
marco
[/quote]

Caro Marco la casa al mare ad onor del vero l'avrei... ma non mi piace la spiaggia e l'ombrellone,ci mando mia moglie cosi la "neutralizzo"
Mi piace la barca bella e comoda da usare in giro per il mondo sai a 57 anni quando ti fai poco meno di 20000 miglia in due anni la barca comoda è d'obbligo...
sempre con simpatiaSmiley2Smiley2Smiley2
08-11-2017 13:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleph Offline
Amico del forum

Messaggi: 263
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #29
RE: Iinverter per produrre acqua calda
Ok, anch'io appartengo ad una generazione di quando in barca non c'era la doccia, figuriamoci l'acqua calda. D'estate io uso bottiglie di plastica, al sole tutto il giorno se in rada, dentro il vano motore in navigazione. Peraltro risolvo i problemi di risparmio d'acqua (siamo in 5, tre adolescenti). Ognuno ha 1 bottiglia a disposizione al giorno, e se la gestisce come vuole. Finita quella, pazienza, nessuno è mai morto per un pò di sale sulla pelle.

Ovvio, se vivessi in barca tutto l'anno (magari!), il discorso cambierebbe radicalmente...
08-11-2017 14:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
refosco Offline
Amico del forum

Messaggi: 356
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #30
RE: Iinverter per produrre acqua calda
Dico la mia: la richiesta/proposta era di installare un inverter da ca 1000 W per alimentare dal circuito 12V una resistenza 220V AC per lo scaldabagno (boiler). Mah: 1000 W /12V ca = 85 A.... avete idea della sezione dei cavi per una saldatrice da 80 A o per un salpancora da 1000W? io temo che il gioco sia.... poco prudente, e costoso per le modifiche da dare alle linee e, in definitiva, a tutto l'impianto 12 V (batterie per l'autonomia di ore, non decimi di ora, alternatore, fusibili, protezioni etc). Sinceramente una pentola d'acqua scaldata sul fornello, può fornire il necessario per lavarsi in caso di necessità.BV
09-11-2017 09:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Dove posizionare aspiratore aria calda vano motore ? kavokcinque 28 6.212 03-10-2018 14:01
Ultimo messaggio: kavokcinque

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)