Rispondi 
Drifter...chi me lo spiega?
Autore Messaggio
matteo1783 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.152
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #1
Drifter...chi me lo spiega?
Chi mi spiega questa vela?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-11-2011 16:10 da Trixarc.)
19-12-2007 18:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo1783 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.152
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #2
Drifter...chi me lo spiega?
Grazie Erendil....pensavo di averlo messo in Tecnica....Scusate. Vantaggi e svantaggi rispetto al gennaker? Si può fare il confronto con questa vela? E' armato in testa?
19-12-2007 19:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
yukasdog Offline
Amico del forum

Messaggi: 294
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #3
Drifter...chi me lo spiega?
il drifter e' un grosso genoa in testa d'albero, non inferito,ha un suo stralletto
che serve anche per rollarlo. E' una vela per arie molto leggere, come dice
Erendil lo usi dal lascone alla bolina, 2-4 nodi di vento, dipende poi dal
tipo. E' molto piu' piccolo del gennaker e lo muri generalmente come il genoa.
Crea dell'apparente, anche se non molto e quindi ti porta fuori da situazioni dove il
gennaker non sta nemmeno gonfio.grande vela io la amoBig Grin
19-12-2007 19:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pegaso Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #4
Drifter...chi me lo spiega?
Il drifter, si usava di più in passato.
E' una vela di dimensioni simili al genoa ma più panciuta, tessuto molto leggero, tipo spy con bugna alta da usare esclusivamente con venti leggeri/quasi inesistenti, dà il meglio di se dalla bolina larga al traverso, al lasco non rende e veniva sostituito dallo spy leggero.
Normalmente era senza garrocci e per farlo portare bene si doveva lasciare un pò di curva al bordo di ingresso.
Esisteva poi una vela simile come taglio ma più robusta, in dacron,
questa la si portava ingarrocciata sullo strallo di prua e la si utizzava con venti più forti fino all traverso/piccolo lasco, poi si passava allo spy, si chiamava reacher.
Oggi con un buon gennaker o similare non vedo l'utilità di investire in un drifter che ha un campo di utilizzo estremamente ristretto sia come forza del vento, che come andatura.
19-12-2007 19:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masino Offline
Amico del forum

Messaggi: 543
Registrato: Aug 2006 Online
Messaggio: #5
Drifter...chi me lo spiega?
E' una vela divertentissima, particolarmente indicata per chi naviga con equipaggio all'osso e con le ariette, specie se per uscitine sotto costa!!! Bolini anche piuttosto bene, fai andature dove non soffri il caldo, e se lo tangoni ti porta anche alle portanti.
Provare per credere!
19-12-2007 20:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #6
Drifter...chi me lo spiega?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da masino
E' una vela divertentissima, particolarmente indicata per chi naviga con equipaggio all'osso e con le ariette, specie se per uscitine sotto costa!!! Bolini anche piuttosto bene, fai andature dove non soffri il caldo, e se lo tangoni ti porta anche alle portanti.
Provare per credere!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Come lo vedi il sostituire un Genoa avvolgibile 150% ed un Gennaker con Fiocco sempre avvolgibile 100% e Drifter, per equipaggio solitario quale io sono.

Sono ancora in tempo per cambiare l'ordine quindi....
19-12-2007 20:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo1783 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.152
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #7
Drifter...chi me lo spiega?
Oggi ho avuto un battibecco con il velaio...Avevo ordinato il gennaker bianco e me lo vuole rifilare tutto colorato con 200euro in più...Mi ha detto che per l'importo pattuito mi potrebbe fare un drifter...che faccio?
19-12-2007 20:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mindbomb Offline
Amico del forum

Messaggi: 913
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #8
Drifter...chi me lo spiega?
Il drifter usa lo stesso tessuto del Gen (parlo di peso) o deve essere un po' più pesante?
19-12-2007 20:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masino Offline
Amico del forum

Messaggi: 543
Registrato: Aug 2006 Online
Messaggio: #9
Drifter...chi me lo spiega?
Dipende da cosa vuoi fare con la barca.
Lì al lago in genere non avete problemi di vento e di stazza, ed il drifter è una vela da ariette (anche se lo fai fare 'pesantuccio' cmq lo si toglie oltre gli 8-10 nodi)...
Il Comet 910 fu progettato per avere genova grande e randa più contenuta, e cambierei il meno possibile questa impostazione; andrei con un avvolgibile al 130 %.

Il Gennaker sulle barche linee IOR è una fissazione dei lacustri, che bompressano e aggiungono tela all'inverosimile.
Se hai lo spi, vendi il gennaker e fatti fare un bel reacher, lo metti su un avvolgitore e ti diverti!

Se non vuoi spendere, prenditi almeno un avvolgitore e prova a gestire il gennaker con quello.
Più di un anno fa feci prendere a Giulio (un velista che scriveva sul forum) un frullone inox a due soldi, con tamburo tradizionale che gli consentiva la gestione dal pozzetto anche in solitario: gli spiegai come armarlo.
Egli arma un Comet 850 e - scherzando - inveiva contro di me perchè con il frullo era troppo forte la tentazione di uscire in barca da soloBig Grin!


<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ghibli4
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da masino
E' una vela divertentissima, particolarmente indicata per chi naviga con equipaggio all'osso e con le ariette, specie se per uscitine sotto costa!!! Bolini anche piuttosto bene, fai andature dove non soffri il caldo, e se lo tangoni ti porta anche alle portanti.
Provare per credere!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Come lo vedi il sostituire un Genoa avvolgibile 150% ed un Gennaker con Fiocco sempre avvolgibile 100% e Drifter, per equipaggio solitario quale io sono.

Sono ancora in tempo per cambiare l'ordine quindi....

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
19-12-2007 20:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #10
Drifter...chi me lo spiega?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da masino
Più di un anno fa feci prendere a Giulio (un velista che scriveva sul forum) un frullone inox a due soldi, con tamburo tradizionale che gli consentiva la gestione dal pozzetto anche in solitario: gli spiegai come armarlo.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Visto che sei uomo da 5500 post Big Grin, ti ricordi se Giulio era il Nick
Ciao
19-12-2007 20:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masino Offline
Amico del forum

Messaggi: 543
Registrato: Aug 2006 Online
Messaggio: #11
Drifter...chi me lo spiega?
Matteo, la tua è piccolina, e 200 euro in più valgono 2000 euro in più su un 40 ft!
Sono due vele diverse, molto diverse.

Cosa ti piace fare con la barca? Parlo per me: se vado a passeggio con la barca, cerco solo bolina a traversoni, e qualche poppa solo in inverno.
In regata il discorso è un altro

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da matteo1783
Oggi ho avuto un battibecco con il velaio...Avevo ordinato il gennaker bianco e me lo vuole rifilare tutto colorato con 200euro in più...Mi ha detto che per l'importo pattuito mi potrebbe fare un drifter...che faccio?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
19-12-2007 20:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masino Offline
Amico del forum

Messaggi: 543
Registrato: Aug 2006 Online
Messaggio: #12
Drifter...chi me lo spiega?
SI, Giulio era il nick, uguale al nome (Nane Burtolo o simile è il posto dove vive o forse ha la barca).

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ghibli4
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da masino
Più di un anno fa feci prendere a Giulio (un velista che scriveva sul forum) un frullone inox a due soldi, con tamburo tradizionale che gli consentiva la gestione dal pozzetto anche in solitario: gli spiegai come armarlo.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Visto che sei uomo da 5500 post Big Grin, ti ricordi se Giulio era il Nick
Ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
19-12-2007 20:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo1783 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.152
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #13
Drifter...chi me lo spiega?
Masino, con la mia non ho ambizioni di regata, altrimenti mi sare tenuto il Finn... Con il tridente mi diverto a lunghe passeggiate e per questa estate c'è il programma di fare campeggio nautico. Che andature cerco? Per me è comodo uscire al traverso o al lasco perchè vicino al punto di varo quando soffiano venti da N-E a S-E (data la geomorfologia locale spingono verso terra) si creano dei frangenti noiosissimi. C'è da considerare che uscendo al lasco dopo pochi minuti devo strambare altrimenti mi ritrovo spiaggiato nelle Cesine, quindi ammesso che io usi una vela diversa dal genoa/fiocco ho necessità di armare a prua una vela rapida da strambare uscendo spesso da solo o con gente non propriamente pronta a manovre rapide.
Oltre al fiocco di serie/default ho anche un genoa abbondante fatto in nylon pesante. Ho ordinato il tangone e vorrei provare questa vela tangonata...
19-12-2007 21:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
yukasdog Offline
Amico del forum

Messaggi: 294
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #14
Drifter...chi me lo spiega?
allora il mio non e' un drifter? ecche cosa e' allora? Visto che e' accettato nelle
vele bianche non puo' essere un gennaker..oppure cosa allora?
pero' non e' inferito,e lo muro 10 ghelli (cm) piu' avanti dello strallo,e poi non tiene
mica 8 nodi, a 6 si strappa.mah..devo essere un illegale,sigh
19-12-2007 22:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masino Offline
Amico del forum

Messaggi: 543
Registrato: Aug 2006 Online
Messaggio: #15
Drifter...chi me lo spiega?
Leggi ciò che ha scritto Enzo VR sulla classificazione delle vele.
Il drifter è una vela di prua, il gennaker no!

I drifter non sono necessariamente in nylon leggero (capito Mind?). E' ovvio che il range di utilizzo della vela tiene conto anche della grammatura del tessuto con la quale la stessa viene realizzato.

Per Matteo:http://www.northsails.it/prodotti_ita.htm e poi vai su 'Gennaker Sinnaker' e quindi su 'Come scegliere lo Spi'


<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da yukasdog
allora il mio non e' un drifter? ecche cosa e' allora? Visto che e' accettato nelle
vele bianche non puo' essere un gennaker..oppure cosa allora?
pero' non e' inferito,e lo muro 10 ghelli (cm) piu' avanti dello strallo,e poi non tiene
mica 8 nodi, a 6 si strappa.mah..devo essere un illegale,sigh
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
19-12-2007 22:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
studiodip Offline
Amico del forum

Messaggi: 680
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #16
Drifter...chi me lo spiega?
Ricapitolando. Per chi come me ha una vecchia barca IOR e vuole pò di potenza per risalire nelle arie leggere e, magari, scendere a lasco creando un pò di apparente, andrebbe bene un Drifter e non un Code 0. Non ho il Genoa al 160 previsto nel piano velico. Tenendo il mio Genoa al 130 rollato, dove potrei murare il Drifter?
19-12-2007 23:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefanofinn Offline
Amico del forum

Messaggi: 596
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #17
Drifter...chi me lo spiega?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da studiodip
Ricapitolando. Per chi come me ha una vecchia barca IOR e vuole pò di potenza per risalire nelle arie leggere e, magari, scendere a lasco creando un pò di apparente, andrebbe bene un Drifter e non un Code 0. Non ho il Genoa al 160 previsto nel piano velico. Tenendo il mio Genoa al 130 rollato, dove potrei murare il Drifter?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Capisco il problema, l'altro giorno ho interpellato alberaio e velaio per risolverlo: la mia dotazione di vele comprende un genoa in kevlar leggero al 150%,uno pesante terzrorabile al 130% e 2 spi; la conditio sine qua non di mia moglie per non cambiare barca è il montaggio dell'avvolgifiocco e l'eliminazione del tuffluff. Ragtime con vento dai 10 Kn a scendere col genoa pesante è molto lenta, mentre con quello leggero fila di bolina a 7Kn ed addirittura con 4 Kn di vento va a quasi 4Kn; il genoa leggero non puo' essere armato sul rollafiocco in quanto è troppo leggero e col ventone si romperebbe ed essendo in kevlar non puo' essere rollato. Che fare per non perdere troppo in prestazioni e versatilità???? Armo lo strallo di trinchetta e mi faccio fare 2 fiocchi di trinchetta(uno leggero ed uno pesante) da ingarrocciare, almeno se il vento è debole armo la trinchetta leggera e per effetto venturi in bolina larga mi aumenta l'apparente recuperando i limiti del genoa più pesante, mentre se ho ventone rollo il genoa ed armo la trinchetta che una volta piegata occupa poco spazio nel gavone.
19-12-2007 23:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masino Offline
Amico del forum

Messaggi: 543
Registrato: Aug 2006 Online
Messaggio: #18
Drifter...chi me lo spiega?
Il drifter ha uno strallo autoportante: va murato in coperta (genova avvolto) e tirato su con la drizza genova 2.
Quelli di una volta erano per le ariette vere e proprie (3-4 nodi); oggi, con i materiali moderni, ci sono barche leggere che possono portarli fino a 7 8 nodi di vento.
Va bene fino al traverso; poi c'è da arrangiarsi (buttafuori...)
Sulla tua andrei con un reacher

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da studiodip
Ricapitolando. Per chi come me ha una vecchia barca IOR e vuole pò di potenza per risalire nelle arie leggere e, magari, scendere a lasco creando un pò di apparente, andrebbe bene un Drifter e non un Code 0. Non ho il Genoa al 160 previsto nel piano velico. Tenendo il mio Genoa al 130 rollato, dove potrei murare il Drifter?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
19-12-2007 23:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
yukasdog Offline
Amico del forum

Messaggi: 294
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #19
Drifter...chi me lo spiega?
allora e' un drifterBig GrinBig Grin
non ha la pancia. sono legaleTongue
20-12-2007 03:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
studiodip Offline
Amico del forum

Messaggi: 680
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #20
Drifter...chi me lo spiega?
Per Stefanofinn.
La tua barca ha un ponte degno di questo nome. Il buon vecchio 9,10 davanti è piccolino ed uno strallo di trinchetta sarebbe un ingombro eccessivo. Avrei anche la mia bella gatta da pelare per trovare un punto sullo scafo che regga le tensione che immagino bella alta.

Per Masino. Fino ad ora avevo pensato sempre ad una vela che stesse a prua dello strallo da issare con la drizza dello spy.
Ora che mi hai dato questa idea devo pensare a come sono sistemate le pulegge sull'albero.
Andando a memoria, la più alta è quella del genoa, appena sotto lo strallo. Poco sotto, quella attraverso la quale passa la drizza dello spy che è rinviata su un bozzello appeso ad una staffa in testa d'albero (sopra lo strallo). Ancora sotto, ma non ricordo a che distanza (più o meno a metà tra la testa d'albero e le crocette) c'è un altra puleggia senza drizza sulla quale per sicurezza ho lasciato un messaggero. La più bassa contiene l'alto del tangone.
Caro Masino, e chiunque altro abbia la pazienza di rispondermi, le domande sono queste:
-posso usare la puleggia libera (quella a metà tra le testa d'albero e le crocette) o sono obbligato ad usare quella dello spy, ed issare quest'ultimo con una drizza esterna?
-il Reacher che mi hai consigliato potrà avere una superficie simile al genoa al 160 che mi manca?

Al forum l'ardua sentenza.
20-12-2007 18:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Drifter Giada0959 27 7.278 30-10-2021 22:58
Ultimo messaggio: ZK
  First 20, drifter (o code zero) in T.A. kobold 11 1.957 22-08-2019 12:26
Ultimo messaggio: Klaus
  Tessuti laminati leggeri per drifter/code 0 iomagico 4 2.232 02-02-2018 17:06
Ultimo messaggio: iomagico
  Drifter inferito o ghindato.... LOKA 3 1.854 30-06-2017 09:03
Ultimo messaggio: LOKA
  drifter? alx 8 4.401 29-09-2015 19:03
Ultimo messaggio: alx
  chi me la spiega? N/A 28 5.358 13-09-2015 12:08
Ultimo messaggio: N/A
  drifter in Orc dal 2014 m4ur0 4 2.206 06-12-2013 02:03
Ultimo messaggio: einstein
  il drifter del principiante rmnmrc 3 2.749 28-07-2013 15:22
Ultimo messaggio: Marisco
  drifter o code 0 perez 11 7.154 13-03-2012 17:16
Ultimo messaggio: barcapolacca
  Drifter da vento leggero - consiglio ugo 25 10.080 04-11-2011 15:46
Ultimo messaggio: ugo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)