Rispondi 
Vele Cocaletta Mariver
Autore Messaggio
MASCALZINO Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 9
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #1
Vele Cocaletta Mariver
Ciao a tutti!
Ho da pochissimo acquistato una bella Cocaletta Mariver e, oltre ad altri lavori e materiale da rivedere, ho bisogno di Randa e Fiocco (o Genoa).
Le possibilità sono due:

1) prendere le misure e rifarle ex-novo;
2) acquistarle in seconda mano se almeno in discrete condizioni.

Per la prima ipotesi sono un pò perplesso in quanto non sono ancora un "gran velista", anzi, sono proprio un novizio quindi ho bisogno di esperienza, quindi propendo un pò per la seconda in attesa di avere capacità sifficienti per scegliere di fare le vele giuste per lei.

Domanda:

c'è tra di voi qualcuno che ha possiilità di vendere una coppia di vele adatte? oppure c'è qualcuno che ha una Cocaletta e ha già fatto delle vele quindi mi può dare suggerimenti, misure già pronte??

Grazie mille in anticipo e Buon Vento a voi!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-11-2017 15:23 da admin.)
08-11-2017 10:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #2
RE: VELE COCALETTA MARIVER
C'è anche una terza ipotesi molto più praticabile:

3) Chiedi un preventivo ad una veleria e specifichi che in caso di ordine dovranno venire a prendere le misure esecutive .....
08-11-2017 12:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.995
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #3
RE: VELE COCALETTA MARIVER
Credo che quella di Albert sia la strada più corretta se vai sul nuovo, se invece preferisci andare sull'usato, queste sono le misure da controllare:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

LL: lunghezza inferitura genoa
LP: sovrapposizione genoa
P: altezza inferitura randa
E: base randa
Che nel tuo caso potrebbero essere:
LL:ca 8m
LP:ca 4m
P: ca7m
E: ca2,65
Per una superficie genoa al 150% di 16mq e una randa di 10,5mq circa.
Il circa ci sta sempre perché per eliminarlo bisognerebbe salire in barca e prendere le misure con bindella.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
08-11-2017 12:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nape Offline
Senior utente

Messaggi: 1.454
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #4
RE: VELE COCALETTA MARIVER
Considerato che la bella e mansueta Cocaletta -scelta azzeccatissima, complimenti- non è proprio un modello recentissimo, se le trovi usate e in buone condizioni prendi nello stesso giorno anche un biglietto della lotteria di capodanno.
Senza esitazione, nuove e in dacron. Possibilmente tagliate per una cocaletta e non per un TP52... il solo vederle su ti riempirà di soddisfazione.
08-11-2017 22:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MASCALZINO Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 9
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #5
RE: VELE COCALETTA MARIVER
Grazie a tutti!!! Farò tesoro della vostre informazioni e mi sa che punterò sul nuovo, tenendo fede alle misure del piano velico allegato!! GRAZIE ANCORA E BUON VENTO A TUTTI VOI!!!
12-11-2017 18:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Federico82 Offline
Amico del forum

Messaggi: 183
Registrato: May 2016 Online
Messaggio: #6
RE: Vele Cocaletta Mariver
(12-11-2017 18:36)MASCALZINO Ha scritto:  Grazie a tutti!!! Farò tesoro della vostre informazioni e mi sa che punterò sul nuovo, tenendo fede alle misure del piano velico allegato!! GRAZIE ANCORA E BUON VENTO A TUTTI VOI!!!

Ciao io ho fatto le vele della mia cocaletta da poco.
le misure me le ha prese il velaio
...un'altra storia....
08-01-2018 13:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Vele: reale differenza tra i dacron e vele di tipo race Utente non piu' attivo 20 9.916 23-04-2019 09:18
Ultimo messaggio: bullo
  MISURE RANDA COCALETTA MARIVER MASCALZINO 2 1.488 06-12-2017 16:49
Ultimo messaggio: cellagiorgio
  vele grasse e vele magre.. differenze? ZK 15 9.790 07-10-2015 21:37
Ultimo messaggio: ZK
  La Cocaletta e lo spinnaker, tangone asimmetrico, caricabasso pipinus 7 4.884 24-07-2014 18:36
Ultimo messaggio: tiger86

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)