Rispondi 
Svuotare circuito chiuso Perkins 4108
Autore Messaggio
masino Offline
Amico del forum

Messaggi: 543
Registrato: Aug 2006 Online
Messaggio: #21
Svuotare circuito chiuso Perkins 4108
Non ho parole!
Avevo chiesto a Isla disponibilità per una 'convenzione' con AdV (sondavo disponibilità; mi sarei poi attivato col forum, DEMOCRATICAMENTE: strada non percorribile, perchè ISLA oggi non si occupa più di motori marini).

SULLA MIA NON TROVO IL PEDALE DEL FRENO! MI AIUTATE? (PER IL PEDALE ed il DOT 4 da litri 1 che ho appena acquistato? Dove lo rabboccoPalla 8Palla 8Palla 8? Andrà bene per il motoreWinkWinkWinkBig GrinBig GrinBig Grin?


a me spesso hanno detto che cristo e' morto dal sonno... sai, io non ci credo!

scendendo nei particolari... un acido debole non sfonda nessun cilindro, anzi in generale la sua bassa acidita' provoca un aumento della conduttivita' elettrica che limita nelle zone bagnate effetti di erosione. (perche cercare i veri motivi quando si ha un cliente che paga e che crede alle morti per sonno?)

non sto' li a tediare con discorsi di chimica... e' il liquido che si usa da un secolo per raffreddare... mica che chi progetta motori poi li ama veder distruggere dal liquido di raffreddamento!

magari ti sei confuso con l' olio dei freni... ma li e' tutto un altro discorso!





Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 56,16 KB

questo fenomeno,detto anche butteratura del cilindro da cavitazione,e' ben conosciuto,e' accentuato nei motori con circuito chiuso.(ora lo sai anche tu)
I pistoni del Vostro motore si alzano e si abbassano circa
2000 volte al minuto. Mentre questi si muovono in direzione
verticale, l'albero motore esegue un movimento di rotazione
orizzontale completamente diverso. Tali movimenti
contraddittori provocano delle forti vibrazioni dei cilindri
del motore.
Sebbene la parete esterna della canna del cilindro sia circondata
da fluido refrigerante, l'inerzia di quest'ultimo crea delle
minuscole sacche di vuoto, che provocano la formazione di
bolle di vapore sulla parete metallica.
Quando la canna del cilindro vibra, le bolle collassano sotto
l'enorme pressione di 15.000 bar, staccando minuscoli
pezzetti dalla parete.
l'importanza del liquido refrigerante e' praticamente basilare,praticamente come l'olio!il liquido col tempo perde le sue caratteristiche,che, con un normale densimetro, non potremmo mai vedere a fondo,un buon liquido crea sulle pareti del circuito un velo protettivo,evitando cosi' l'implosione diretta delle bolle sulle pareti. non per nulla, gia' da diversi anni,viene messo nel circuito di raffreddamento un apposito filtro che rilascia gradualmente,sostanze chimiche,atte a ripristinare i valori chimici normali del nostro liquido.purtroppo queste applicazioni vengono fatte solo su motori di certe taglie,mentre sui piccoli esistono severe raccomandazioni,ma non sulla marca del refrigerante!!ma sul tipo! e intervalli di sostituzione.attenzione,Non tutti sanno che la corrosione non è un fattore
legato all'età, ma può cominciare a svilupparsi già
in motori con appena 100 ore di funzionamento
o 400.000 km di strada.

p.s. si' ZK,l'ho deciso io che la causa della rottura e' stato l'errato tipo di liquido,ma non di certo tirando a sorte!su motori da 300 kw,la sorte e' meglio lasciarla a chi gioca al lotto al bar dello sportWink



no, la butteratura del cilindro e' una erosione che deriva da problemi di combustione, le frequenze che citi per non dire delle pressioni sono assurde, migliaia di cicli al secondo.. e povero motore che stress!

il vaso di espansione e' realizzato con la stessa molecola dell' antigelo, si dovrebbe sciogliere in pochi secondi o.. li le

frequenze e le pressioni non arrivano?

hai deciso male isla, una erosione di quel tipo dipende da altri fattori, magari da un difetto di fusione... a vederlo sembra

un cilindro in ghisa, c'e' un bello studio fatto da honda sulle erosioni nei motori raffreddati ad aria!

masi... ma tu una testa ce l' hai?

amare le donne, dolce il caffe.
22-12-2007 08:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #23
Svuotare circuito chiuso Perkins 4108
Vabbe' dai, non litighiamo per queste cose, guardiamo il lato positivo, dopo tutto e' grazie a persone come te che io alla fine del mese guadagno uno stipendio, altrimenti non avrei nulla da fare!
Big Grin
22-12-2007 16:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimmo.de Offline
Senior utente

Messaggi: 3.528
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #24
Svuotare circuito chiuso Perkins 4108
ivece di litigare ci sarebbe oggetivamente da domandarsi , perche´in alcuni punti si buca in altri no

guardando quella camicia, pare che la corrosione segua direzioni piuttosto ben definite
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-12-2007 20:30 da mimmo.de.)
22-12-2007 20:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
isla Offline
Amico del forum

Messaggi: 312
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #25
Svuotare circuito chiuso Perkins 4108

no, la butteratura del cilindro e' una erosione che deriva da problemi di combustione, le frequenze che citi per non dire delle pressioni sono assurde, migliaia di cicli al secondo.. e povero motore che stress!

il vaso di espansione e' realizzato con la stessa molecola dell' antigelo, si dovrebbe sciogliere in pochi secondi o.. li le

frequenze e le pressioni non arrivano?

hai deciso male isla, una erosione di quel tipo dipende da altri fattori, magari da un difetto di fusione... a vederlo sembra

un cilindro in ghisa, c'e' un bello studio fatto da honda sulle erosioni nei motori raffreddati ad aria!

masi... ma tu una testa ce l' hai?



se ancora non l'hai capito questo problema che ti ho postato,e' uno dei tanti casi che si sono presentati in casa Detroit Diesel,e non solo, come da loro indicazione,la causa e' quella che ti spiegato,se poi il tuo sapere va' oltre,potresti candidarti alla Detroit come super tecnico,chissa' che non gli risolvi tutti i problemi e che magari gli farai credere che l'acqua non e' bagnata!visto la confusione che fai fra frequenze,pressioni,serbatoio d'espansione (ma che centra quello!!!!)
te lo riscrivo in modo piu' comprensibile

p.s. si' ZK,l'ho deciso io che la causa della rottura e' stato l'errato tipo di liquido,ma non di certo tirando a sorte!,ma consultandomi direttamente col costruttore!!!!su motori da 300 kw,la sorte e' meglio lasciarla a chi gioca al lotto al bar dello sport

ora ti e' piu' chiaro?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-12-2007 01:44 da isla.)
23-12-2007 01:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
isla Offline
Amico del forum

Messaggi: 312
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #26
Svuotare circuito chiuso Perkins 4108
vedi,anche se anche leggi,lo fai con superficialita'e modifichi a tuo piacimento le frasi.
prova ad essere piu' corretto,io metto lo staccabatterie su off,e' sterile dialogare con te'
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-12-2007 01:47 da isla.)
23-12-2007 01:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #27
Svuotare circuito chiuso Perkins 4108
Come ho gia detto, non serve prendersela, anche perche quelli come zk fanno la fortuna dei meccanici e di quelli che lavorano nel settore nautico!
23-12-2007 01:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
isla Offline
Amico del forum

Messaggi: 312
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #28
Svuotare circuito chiuso Perkins 4108
Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
23-12-2007 01:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #29
Svuotare circuito chiuso Perkins 4108
Se niente niente lavori in questo ambiente, di persone cosi ne incontri tante, e lo dico senza critica, spesso sono bravissime persone che si improvvisano super esperti e che in buona fede, convinti dei loro mezzi e delle nozioni che hanno raccolto qua e la si cimentano in imprese tali da far rabbrividire, a volte vengono pure a chiederti consigli, ma poi fanno di testa loro convinti che la loro idea sia piu valida, poi nei fatti si vede che non era cosi e assistiamo a delle vere tragedie, lavori fatto con i piedi per la gioia di coloro che diverrano i futuri proprietari di quella barca!!
Pero e' anche il bello di questa passione, e capisco coloro che amano farsi i lavori da se, lo trovo giusto e molto soddisfacente, solo che qualche volta un pizzico di umilta in piu sarebbe molto piu utile e eviterebbe tanti disastri. Big Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-12-2007 02:00 da Estrovelico.)
23-12-2007 02:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
isla Offline
Amico del forum

Messaggi: 312
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #30
Svuotare circuito chiuso Perkins 4108
23-12-2007 02:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
isla Offline
Amico del forum

Messaggi: 312
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #31
Svuotare circuito chiuso Perkins 4108
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
ho goduto come un riccio!Big GrinBig Grin
23-12-2007 02:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimmo.de Offline
Senior utente

Messaggi: 3.528
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #32
Svuotare circuito chiuso Perkins 4108
isla

non godere che io ho fattoquasi la stessa cosa/errore GRRRRRRRR

quando ho rimontato il mio farymann non potendolo caricare intero in barca ho montato rima l' invertitore poi quando era gia sui supporti ho rimontato il volano ma non avevo la chiave e ho stretto piu che ho potuto con un grosso pappagallo da idraulico

adessso aspetto che salti il dado del volano 42Occhio neroSadsmiley
23-12-2007 02:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
isla Offline
Amico del forum

Messaggi: 312
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #33
Svuotare circuito chiuso Perkins 4108

adessso aspetto che salti il dado del volano 42Occhio neroSadsmiley

non lo dovevi fare pippo,non lo dovevi fareBig GrinBig GrinBig Grin
frenafiletti nel dado?anche se ha la linghetta di blocco?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-12-2007 02:21 da isla.)
23-12-2007 02:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimmo.de Offline
Senior utente

Messaggi: 3.528
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #34
Svuotare circuito chiuso Perkins 4108
in realta' volevi dire 'pippa' Big GrinBig GrinBig Grin

il dado ,l ho smontato con uno scalpello da taglio non avendo una chiave 44 fatta a Z grande come un manubrio di bicicletta

e dopo averci dato col pappagallo gli ho dato di mazzetta e scalpello di nuovo a stringere, ma avevo una pessima posizione prona e piu di tanto non potevo fare forza

spero di non vederti 'godere come un riccio' Big GrinBig GrinBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-12-2007 02:59 da mimmo.de.)
23-12-2007 02:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #35
Svuotare circuito chiuso Perkins 4108
Secondo me ha avuto un orgasmo multiplo!!!
23-12-2007 03:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #36
Svuotare circuito chiuso Perkins 4108
E' strano che mi debba ritrovare a discutere con una delle persone che stimo di questo forum!
E' strano che uno come te che di motori inguaiati ne ha visti sicuramente piu di me accetti certe versioni.
cito: 'le continue vibrazioni squotono la canna del cilindro....tutto questo si ripete migliaia di volte al secondo'
forse e' errato nominare il ciclo di una vibrazione? io uso un termine fisico per descrivere un fenomeno fisico, leggo che tali vibrazioni generano poi pressioni di 15000 bar!

indipendentemente dal fatto che potrei calcolarti di che esagerata ampiezza dovrebbero essere le vibrazioni del tuo cilindro per proddurre le pressioni che citi non posso non rilevare che non conosi le definizioni fisiche:
Frequenza:rappresenta il numero di vibrazioni ogni secondo, Si esprime in Hertz (abbreviato Hz) o cicli al secondo!
(non hai citato i cicli ma mi chido se a questo punto posso cominciare a pensarlo io che sei uno da bar!)

http://it.wikipedia.org/wiki/Glicol_etilenico

questo e' cio' di cui stiamo parlando!
e' una molecola con nome e numero cas, non e' che la puoi produrre buona o cattiva, non e' una miscela di prodotti come la benzina o l' olio o una lega!
ci sono due possibilita':
o il motore di cui si parla non era raffreddato e/o progettato per essere raffreddato con un normale antigelo
o il tipo di utilizzo del detto motore non rientrava nelle sue caratteristiche di progetto/collaudo
o il tipo di erosione di cui e' stato vittima non e' dovuto all' impinging jet
o e' ora che i tuoi consulenti si facciano un bel corso di aggiornamento ... magari in fiat, dove i motori li fanno bene e loro (gli americani)lo sanno, visto hanno speso diversi miliarducci per tentare di comprarsi la filiera!
se vanno in fiat... ci sta' che a fargli il corso ci trovino proprio uno dei miei vecchi colleghi!

isla, un bicchierino al bar con te me lo farei volentieri, magari a riparare un motore mi fai un posteriore come un canestro (ne dubito visto che nel 1975 io gia riparavo le sospensioni ai camion, e finivo i pistoni al tornio di una delle piu grosse aziende di riparazioni italiane e che l' accensione di questa moto e' farina del mio sacco: http://tbn0.google.com/images?q=tbn:n3Lk...0x741).jpg )

non scendere troppo sulla teoria con aria saccente nei miei confronti...

perche vieni qui a scrivere che ridi degli errori di coloro che sbagliano?

che persona sei?


mimmo! credimi e' meglio un motore riparato da te e del quale conosci i limiti che riparato da un presuntuoso meccanico che quando torni col guasto che lui o i suoi fornitori hanno provocato ti racconta che le lucciole sono lanterne

danni a cambiare olio e antigelo non si fanno, io curerei le cose importanti, impianto elettrico, circuito di alimentazione, filtri, tutte cose che i meccanici odiano fare!

amare le donne, dolce il caffe.
24-12-2007 07:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masino Offline
Amico del forum

Messaggi: 543
Registrato: Aug 2006 Online
Messaggio: #37
Svuotare circuito chiuso Perkins 4108
Un 3D in banchina per gli Auguri di Natale a firma congiunta tua e di Saralu probabilmente sarebbe cosa gradita (scrivo per me che gradirei! scrivo 'probabilmente' perchè non posso interpretare il pensiero degli altri AdV.

Per il resto: i capricci sono cosa stupida, Wilkipedia è di genitori 'NN' (ai tempi... figli della 'ruota' o di nessuno...).

Il nostro è un forum pubblico, aperto al mercimonio ma dove purtroppo nessuno vuole mercanteggiare (il business di tangenti su eliche maxprop e parasailor - dillo, se puoi, alla tua amica ACIDUZZA - non ha prodotto piccioli!!!424242Big GrinBig GrinBig Grin), dove si tende a fare una 'vela per tutti'.

Ci tengo/teniamo a che si scriva che...
- anche sui motori marini...il liquido volgarmente conosciuto come antigelivo... ci vuole!!!
- il liquido in parola, nelle confezioni in commercio, ha qualità auctre, anche rispetto alla corrosione!
- va cambiato periodicamente
- su ogni motore c'è un tappo o un manicotto basso che consente di vuotare il vecchio e rimpiazzare quasi tutto con il nuovo! Idem per l'olio.

I discorsi di Isla ci stanno, non fanno una piega: non siamo alla NASA ma a livelli di ragionamento più pratici! Isla mette in guardia, tu fai il facilone...
Io - e come me, ritengo, la totalità delle persone mediamente assennate - credo a ISLA e rinnovo spesso l'antigelo: qualche decina di euro sono niente nel budget di gestione annuale della barca.

SII LEALE!!! SMETTILA DI PROVARE LA PARTE DEL SACCENTELLO CHE PERO' SCOMPARE OPPURE PROVA A METTERLA A 'TARALLUCCI, VINO O CAFFE' AL BAR' QUANDO L'ARIA CHE TIRA PIACE MENO!!!

Urge un 3D immediato per gli auguri di Natale, in banchina..., MARSCH!!!
E' strano che uno come te che di motori inguaiati ne ha visti sicuramente piu di me accetti certe versioni.
cito: 'le continue vibrazioni squotono la canna del cilindro....tutto questo si ripete migliaia di volte al secondo'
forse e' errato nominare il ciclo di una vibrazione? io uso un termine fisico per descrivere un fenomeno fisico, leggo che tali vibrazioni generano poi pressioni di 15000 bar!

indipendentemente dal fatto che potrei calcolarti di che esagerata ampiezza dovrebbero essere le vibrazioni del tuo cilindro per proddurre le pressioni che citi non posso non rilevare che non conosi le definizioni fisiche:
Frequenza:rappresenta il numero di vibrazioni ogni secondo, Si esprime in Hertz (abbreviato Hz) o cicli al secondo!
(non hai citato i cicli ma mi chido se a questo punto posso cominciare a pensarlo io che sei uno da bar!)

http://it.wikipedia.org/wiki/Glicol_etilenico

questo e' cio' di cui stiamo parlando!
e' una molecola con nome e numero cas, non e' che la puoi produrre buona o cattiva, non e' una miscela di prodotti come la benzina o l' olio o una lega!
ci sono due possibilita':
o il motore di cui si parla non era raffreddato e/o progettato per essere raffreddato con un normale antigelo
o il tipo di utilizzo del detto motore non rientrava nelle sue caratteristiche di progetto/collaudo
o il tipo di erosione di cui e' stato vittima non e' dovuto all' impinging jet
o e' ora che i tuoi consulenti si facciano un bel corso di aggiornamento ... magari in fiat, dove i motori li fanno bene e loro (gli americani)lo sanno, visto hanno speso diversi miliarducci per tentare di comprarsi la filiera!
se vanno in fiat... ci sta' che a fargli il corso ci trovino proprio uno dei miei vecchi colleghi!

isla, un bicchierino al bar con te me lo farei volentieri, magari a riparare un motore mi fai un posteriore come un canestro (ne dubito visto che nel 1975 io gia riparavo le sospensioni ai camion, e finivo i pistoni al tornio di una delle piu grosse aziende di riparazioni italiane e che l' accensione di questa moto e' farina del mio sacco: http://tbn0.google.com/images?q=tbn:n3Lk...0x741).jpg )

non scendere troppo sulla teoria con aria saccente nei miei confronti...

perche vieni qui a scrivere che ridi degli errori di coloro che sbagliano?

che persona sei?


mimmo! credimi e' meglio un motore riparato da te e del quale conosci i limiti che riparato da un presuntuoso meccanico che quando torni col guasto che lui o i suoi fornitori hanno provocato ti racconta che le lucciole sono lanterne

danni a cambiare olio e antigelo non si fanno, io curerei le cose importanti, impianto elettrico, circuito di alimentazione, filtri, tutte cose che i meccanici odiano fare!







è NATALE facciamo i buoni Smile

per quel che può servire io ogni anno do un bel giro di acqua dolce per poi aggiungere dell'antigelo . (punto)

Big GrinBig GrinBig Grin
24-12-2007 08:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masino Offline
Amico del forum

Messaggi: 543
Registrato: Aug 2006 Online
Messaggio: #39
Svuotare circuito chiuso Perkins 4108
Noi AdV non siamo nervosi, tranquillo!
IL senso di questo 3d è in ciò che hai scritto tu: si fa così, PUNTO!



è NATALE facciamo i buoni Smile

per quel che può servire io ogni anno do un bel giro di acqua dolce per poi aggiungere dell'antigelo . (punto)

Big GrinBig GrinBig Grin





Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)