Rispondi 
compatibilità strumenti
Autore Messaggio
Lupino Offline
Amico del forum

Messaggi: 563
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #1
compatibilità strumenti
ciao a tutti, il dataline x sdx (c'è scritto Robertson) installato sulla mia dehler non funziona, o meglio, i cristalli sono andati, si vede che ci sono dei valori ma non si riescono a leggere.

se ne trovano?

posso sostituirlo con qualcos'altro?


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-11-2017 13:30 da Lupino.)
14-11-2017 13:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lupino Offline
Amico del forum

Messaggi: 563
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #2
RE: compatibilità strumenti
vale la pena azzardare una riparazione?

io non lo trovo da nessuna parte, su ebay inglese ho trovato qualche suo simile ma non questo, usato e chissà se funziona...

i trasduttori sono compatibili con altri strumenti?

nessuno ha esperienze?
14-11-2017 16:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lupino Offline
Amico del forum

Messaggi: 563
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #3
RE: compatibilità strumenti
peccato
14-11-2017 19:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lupino Offline
Amico del forum

Messaggi: 563
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #4
RE: compatibilità strumenti
vedere che su oltre 60 accessi, nessuno si è sforzato di scrivere fa molta tristezza, pensavo che il forum avesse uno spirito diverso.
siete tutti troppo bravi per perdere tempo con uno che si permette "addirittura" di avere una barca senza capire nulla di elettronica... "le basi" come ho letto altrove.
grazie lo stesso
15-11-2017 11:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #5
compatibilità strumenti
magari nessuno conosce questo strumento?
io non lho mai nemmeno sentito dire
comunque ogni strumento é vagamente incompatibile anche con strumenti della stessa casa, figurati case diverse e/o sconosciute
dai lupino

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
15-11-2017 11:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #6
RE: compatibilità strumenti
Qui ci sono i manuali:

http://www.stowemarine.com/archive/Dataline-x%20SDX.pdf (dello strumento)
https://www.strath.ac.uk/media/departmen...ATABOX.pdf (della centralina)

da cui si evince che e' possibile RICEVERE dati da un bus NMEA tramite il "Databox" (ovvero si possono ricevere dati da altri strumenti) ma sembrerebbe che NON si possano inviare dati a un bus NMEA non essendoci interfaccia in uscita e visto che questi apparecchi utilizzano un particolare sistema di comunicazione proprietario definito "Dataline-X System". Tuttavia dicono anche che il loro sistema di comunicazione trasporta sia l'alimentazione che i dati in formato NMEA (manuale del "Databox" pag.1 del documento, pag.7 del PDF), e' probabile quindi (attenzione! "probabile", non lo ho provato) che collegando tale linea all'ingresso di uno strumento che accetti il formato NMEA0183 si possano ricevere e presentare i dati (il nuovo strumento deve essere pero' alimentato come previsto dal suo manuale, non puo' utilizzare l'alimentazione tramite il "Dataline-X System" che in questo caso e' usata solo come linea dati).
Prima di acquistare un nuovo strumento si puo' verificare se cio' e' possibile collegandosi ad un PC tramite porta seriale (piedini GND e RX) impostando la comunicazione a "4800 baud", "no parity", "1 bit di stop" e leggendo le sentenze trasmesse tramite un programma simulatore di terminale o l'ottimo "NavMonPC".
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-11-2017 11:49 da IanSolo.)
15-11-2017 11:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lupino Offline
Amico del forum

Messaggi: 563
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #7
RE: compatibilità strumenti
grazie IanSolo, il manuale l'avevo già scaricato ma ci ho capito ben poco, io e l'elettronica parliamo lingue diverse, non la capisco.
quindi il trasduttore dell'ecoscandaglio e il trasduttore della velocità trasmettono in NMEA0183?
la parte finale non l'ho capita, non mi è chiaro dove collegare la seriale del pc.

ma è da buttare o pensate che i cinesi lo possano sistemare?

sarà capitato a qualcuno di avere condensa
15-11-2017 12:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
angelo2 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.708
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #8
RE: compatibilità strumenti
Iansolo, ho un certo senso di nausea.... meglio che io non legga più il tuo mess.... mi ci vorrebbe un plasil, anzi due...eheheh Beati voi ...

dubito ergo sum
15-11-2017 18:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #9
RE: compatibilità strumenti
(15-11-2017 12:08)Lupino Ha scritto:  quindi il trasduttore dell'ecoscandaglio e il trasduttore della velocità trasmettono in NMEA0183?

No, e' il "Databox" che genera il segnale NMEA0183 dopo aver ricavato i dati dai trasduttori.
Fra l'altro leggendo con piu' cura il manuale e' praticamente certa la compatibilita' con altri strumenti NMEA.


(15-11-2017 12:08)Lupino Ha scritto:  la parte finale non l'ho capita, non mi è chiaro dove collegare la seriale del pc.

vanno collegati il filo che viene dal morsetto "WHT" del Databox (fra quelli dove e' indicato "DATALINE") al piedino "2" della porta seriale e il filo che viene dal morsetto "GRN" del Databox (fra quelli dove e' indicato "DATALINE") al piedino "5" della porta seriale (attenzione!!! la porta "COM" e NON la USB!!!, se non c'e' necessita un adattatore RS232/USB).
Se pero' non hai almeno una minima esperienza e' meglio che ti fai aiutare da qualche amico che ne sappia almeno un po' (basta poco ma serve).


(15-11-2017 12:08)Lupino Ha scritto:  ma è da buttare o pensate che i cinesi lo possano sistemare?

Quali cinesi ?


(15-11-2017 12:08)Lupino Ha scritto:  sarà capitato a qualcuno di avere condensa

Se lo strumento e' stato fotografato acceso quella NON e' condensa, e' diplay rovinato.
15-11-2017 18:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.862
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #10
RE: compatibilità strumenti
(14-11-2017 16:02)Lupino Ha scritto:  vale la pena azzardare una riparazione?

io non lo trovo da nessuna parte, su ebay inglese ho trovato qualche suo simile ma non questo, usato e chissà se funziona...

i trasduttori sono compatibili con altri strumenti?

nessuno ha esperienze?

(15-11-2017 11:03)Lupino Ha scritto:  vedere che su oltre 60 accessi, nessuno si è sforzato di scrivere fa molta tristezza, pensavo che il forum avesse uno spirito diverso.
siete tutti troppo bravi per perdere tempo con uno che si permette "addirittura" di avere una barca senza capire nulla di elettronica... "le basi" come ho letto altrove.
grazie lo stesso

Belin Lupino che drammatico che sei!
Strumento vecchio di marca non più attiva (diventata nel frattempo Simrad) non è facile aiutarti.
Ci sta comunque provando uno dei migliori in casa ADV, dovresti essere soddisfatto.
Saluto
Matteo
15-11-2017 22:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lupino Offline
Amico del forum

Messaggi: 563
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #11
RE: compatibilità strumenti
grazie IanSolo, si è stato fotografato acceso, si intravedono le cifre indicate...

per cinesi intendo quelli che riparano i telefoni.

non ho idea di dove possa essere il databox, non l'ho proprio visto in barca
16-11-2017 14:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #12
RE: compatibilità strumenti
(15-11-2017 12:08)Lupino Ha scritto:  il manuale l'avevo già scaricato ma ci ho capito ben poco...

E se non l'hai capito tu, pensa agli altri che non ne hanno mai sentito parlare del tuo Robertson...
Forse non ti è chiaro che in questo forum professionisti del calibro di Iansolo prestano assistenza in modo del tutto gratuito e per spirito di solidarietà tra ADV e non perchè ti è dovuto entro 24 ore della tua domanda!
Un approccio con meno arroganza evidentemente ti sarà sconosciuto quanto il tuo strumento!

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-11-2017 16:36 da Flab.)
16-11-2017 16:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lupino Offline
Amico del forum

Messaggi: 563
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #13
RE: compatibilità strumenti
Flab, non ho capito la tua teoria per cui io dovrei saperne di più degli altri solo perché ho trovato uno strumento già installato sulla barca...

poi, pacatamente, non ho preteso supporto dai professionisti, volevo solo un po' di attenzione.
nei forum dei gommoni o delle moto ai quali ero abituato c'era un clima più sereno e amichevole, anche solo interventi del tipo: mai visto quello strumento, oppure buttalo che fai prima, oppure prova a vedere se è NMEA dovrebbe essere compatibile, oppure io ho fatto riparare il mio ecc... gli esempi possono essere numerosi.

il fatto è che avete tutti degli strumenti e navigate da anni, tantissimi di vuoi hanno avuto a che fare in qualche modo con gli strumenti di bordo. io no perché vado a vela da pochissimo e di queste cose non ne capisco, avevo un fishfinder economico sul gommone come unica elettronica.
si sa che dare retta ai nuovi (o quasi) è una seccatura, è molto più istintivo scrivere sui topic di gente conosciuta, va che li leggo gli altri topic...
se rileggi, di arroganza non ce n'è, solo un po' di ironia. Smile


non sto facendo polemica, anzi ringrazio IanSolo per la sua disponibilità.
16-11-2017 18:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #14
RE: compatibilità strumenti
(16-11-2017 14:16)Lupino Ha scritto:  grazie IanSolo, si è stato fotografato acceso, si intravedono le cifre indicate...

per cinesi intendo quelli che riparano i telefoni.

non ho idea di dove possa essere il databox, non l'ho proprio visto in barca

Da cio' che si intravede direi che siamo messi male...

I cinesi dei telefonini sono dei banali "cambiaschede", se hanno il ricambio bello e pronto possono fare qualcosa, in caso diverso non c'e' speranza.

Dal manuale il sistema e' basato proprio sul lavoro fatto dal "Databox" che converte in digitale i segnali dei trasduttori per trasferirli agli strumenti di lettura, deve quindi esistere da qualche parte. Prova a seguire i cavi e credo che prima o poi lo troverai (so' che e' un lavoraccio ma non ci sono altre possibilita' di trovare qualcosa se non cercandola).
16-11-2017 22:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lupino Offline
Amico del forum

Messaggi: 563
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #15
RE: compatibilità strumenti
mi sta venendo un dubbio

questo è l'altro strumento, è a a fianco del primo, in mezzo c'è la bussola

ho fatto sostituire il rilevatore in testa d'albero perché rotto, lo strumento come si vede funziona ma segna sbagliato, una settantina di gradi circa. mi è stato detto che bisogna salire sull'albero per una regolazione ma non mi convince.

guardando il manuale, possibile che sia tutto sotto databox?


Allegati Anteprime
   
17-11-2017 13:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #16
RE: compatibilità strumenti
(17-11-2017 13:32)Lupino Ha scritto:  questo è l'altro strumento, è a a fianco del primo, in mezzo c'è la bussola

ho fatto sostituire il rilevatore in testa d'albero perché rotto, lo strumento come si vede funziona ma segna sbagliato, una settantina di gradi circa. mi è stato detto che bisogna salire sull'albero per una regolazione ma non mi convince.

Si tratta di un ST50 (NON "plus", e' il tipo precedente) di cui in rete non si trova il manuale e che si calibra cosi':

-- Per correggere l'indicazione dell'angolo:
Tenere premuto CAL (il bottone "TRU/APP" agisce anche come bottone "CAL" che in questa versione non c'e') per 2 secondi finché non viene visualizzato CO.
Ora si puo' regolare il puntatore in modo che corrisponda alla direzione del vento usando l'interruttore a bilanciere (freccia a destra o freccia a sinistra) in basso a destra dello strumento.
Raggiunta l'indicazione desiderata tenere premuto CAL per 2 secondi per memorizzare.

-- Per selezionare le unità della velocità del vento:
Tenere premuto CAL per 5 secondi fino a quando viene visualizzato U1 o U2.
Premere CAL entro 8 secondi per cambiare unità tra metri/secondo e nodi.



(17-11-2017 13:32)Lupino Ha scritto:  guardando il manuale, possibile che sia tutto sotto databox?

No, lo strumento del vento opera per conto suo (ha bus SeaTalk che non e' compatibile con il Dataline), il Databox serve solo all'altro strumento.
17-11-2017 16:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lupino Offline
Amico del forum

Messaggi: 563
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #17
RE: compatibilità strumenti
grazie, domani ci provo
17-11-2017 16:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lupino Offline
Amico del forum

Messaggi: 563
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #18
RE: compatibilità strumenti
Fatto, ha funzionato
18-11-2017 13:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #19
RE: compatibilità strumenti
(18-11-2017 13:04)Lupino Ha scritto:  Fatto, ha funzionato

Ed ora a chi ti ha detto bisognava andare in testa d'albero chiedine il motivo.
18-11-2017 16:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
don shimoda Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #20
RE: compatibilità strumenti
Non vorrei portavi fuori strada.
Utilizzo un tridata Simrad IS 15 che utilizza il metodo ROBERTSON , mi sembra molti simile al Dataline come descritto nel manuale.
pensavo ad un trapianto con un vecchio Simrad IS14 "combo" se si trova ancora.
18-11-2017 17:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Compatibilità controllori Autohelm 6000 Power Pilot gnegno001 9 749 11-02-2024 20:30
Ultimo messaggio: gnegno001
Thumbs Up Help me! Blocco pannello strumenti Bavaria vaimo 19 1.062 30-01-2024 23:06
Ultimo messaggio: vaimo
  compatibilità strumentazione raymarine (sono totalmente digiuno in materia) vonkapp 14 727 19-01-2024 11:51
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Strumenti in pozzetto nokia1 9 672 05-01-2024 17:41
Ultimo messaggio: orteip
  Blackout strumenti Raymarine ST60+ st00042 5 567 05-01-2024 16:26
Ultimo messaggio: st00042
  Compatibilità strumenti Raymarine CUCUDRIL 1 299 06-12-2023 10:48
Ultimo messaggio: soldini
  Strumento di controllo del pilota mod Raymarine ST6001 - compatibilità? crocchidù 1 329 27-11-2023 07:38
Ultimo messaggio: pepe1395
  ricerca strumenti B&G serie network Giovanni Conte 8 633 12-11-2023 20:40
Ultimo messaggio: looca
  consiglio per primo kit strumenti (Chartplotter, VHF, log, stazione vento...) Gianluka 4 1.541 15-10-2023 09:39
Ultimo messaggio: Wally
  Riparazione strumenti CUCUDRIL 2 500 09-10-2023 10:01
Ultimo messaggio: CUCUDRIL

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)