Rispondi 
la regola del 50%
Autore Messaggio
angelo2 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.708
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #1
la regola del 50%
Buonasera a tutti, nel '92 ho fatto il corso di vela intensivo di Nini Sanna (veladoc) a S.Remo, con grandissima soddisfazione. Un istruttore ci spiegò sta regola del 50%, cioè: quando il vento apparente è X gradi rispetto all'asse longitudinale della barca, il boma deve essere aperto con un angolo pari al 50%di X. Quindi vento app. a 40 gradi,boma aperto(sottovento) di 20gradi rispetto all'asse della barca, oppure vento al traverso, boma aperto di 45 gradi, e via così, fino alla poppa piena con vento a 180gradi, e boma aperto a 90gradi. Naturalmente si parla di angolo tra boma e asse longitudinale della barca, non della randa, con le varie svergolature... Questa regola mi accompagna da quel dì....Non ho mai più sentito parlarne. Vi chiedo: può essere una regoletta valida per i neòfiti (come me), per non vedere boma troppo cazzati in stallo oppure troppo aperti con riduzione della performance? Si spiega così anche il motivo della inutilità a spostare sopravvento (sempre rispetto alla linea mediana) il boma stesso...
Grazie

dubito ergo sum
15-11-2017 18:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giamie Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 33
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #2
RE: la regola del 50%
Credo che la regola citata serva appunto al neofita, giusto per avere un'idea semplificata di che cos'è l'angolo di incidenza. Ma credo sia anche teoricamente sbagliata per le boline strette, perché scarrellare sopravvento in certe circostanze può essere utile a stringere l'angolo di risalita al vento.
Comunque nella realtà dei fatti è la variabile dell'intensità del vento a scombinare completamente ogni regola teorica. E ovviamente la forma e il tipo di randa...
15-11-2017 18:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
angelo2 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.708
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #3
RE: la regola del 50%
scarrellare sopravvento OLTRE la line mediana? capperi!!

dubito ergo sum
15-11-2017 19:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.375
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #4
RE: la regola del 50%
(15-11-2017 19:07)angelo2 Ha scritto:  scarrellare sopravvento OLTRE la line mediana? capperi!!
Ci sono tanti fautori dello "scarrello estremo" che ha talvolta un suo perchè, ma spesso è solo una oooooooooooopppinione.
Il punto è che molti lo fanno a prescindere, cioè senza tener conto di che barca, che armo e che randa, onda,raffiche ecc.
La controprova è facile: aziona gli strumenti, regola la randa come dal tuo maestro e segnati i dati (angolo di bolina, velocità, vmg su una boa) poi riprendi lo stesso bordo ma scarrellando sopra e confronta70
Ti anticipo che avrai più mal di testa che risposte Smiley4
e che adesso qualche adv più bravo ti spiegherà come e perchè lo scarrello sopra aiuta a svergolare la randa, alleggerendo il carico in alto.
Ovviamente se il vang non interviene .
Io invece non credo aiuti a stringere oltre, anzi, se la balumina è troppo chiusa finisce che la randa tira indietro, aumenta sbandamento e scarroccio... Smiley6
La cura è una: tante ore, tante ore, un po' di nasometro sentire la barca sotto...di sè48
Quando i parametri sono troppi solo l'istinto aiuta18

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
15-11-2017 20:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #5
la regola del 50%
senza nulla togliere ad angelo2 e al suo istruttore, davvero

ma a una persona che spieghi così LA vela é da buttare a mare

mi immagino la scena... ma che amore c'è in quella regola... niente! non ce n'è assolutamente niente!!!

ma quanti modi più efficaci, intuitivi e perché no... belli!! ci sono di descrivere il vento che "gonfia" efficacemente una vela?

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
15-11-2017 22:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
suzukirf600 Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.007
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #6
RE: la regola del 50%
(15-11-2017 18:33)angelo2 Ha scritto:  quando il vento apparente è X gradi rispetto all'asse longitudinale della barca, il boma deve essere aperto con un angolo pari al 50%di X.

Sicuramente è una regola valida nel corso base.
Poi con il tempo DEVE ESSERE AFFINATA.
Dipende dall'intensità del vento... (con 4 nodi regolerai il boma in modo MOLTO diverso che con 20) dal tipo di barca (pensa ad un cat di coppa america e ti verrà da sorridere) e dal tipo di navigazione (sparaboe o crocierona) e non ultimo dal randista Big Grin

Per puro esempio... con 10 nodi e un cabinato da 25 piedi di bolina stretta il boma sarà probabilmente a centro barca... 0 gradi e un apparente a 30 gradi.
Come vedi già la regola è infranta Big Grin Big Grin Big Grin
15-11-2017 22:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.375
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #7
RE: la regola del 50%
(15-11-2017 22:26)marcofailla Ha scritto:  senza nulla togliere ad angelo2 e al suo istruttore, davvero

ma a una persona che spieghi così LA vela é da buttare a mare

mi immagino la scena... ma che amore c'è in quella regola... niente! non ce n'è assolutamente niente!!!

ma quanti modi più efficaci, intuitivi e perché no... belli!! ci sono di descrivere il vento che "gonfia" efficacemente una vela?
Caro Marco, tu sei un romantico e hai ragione, ma un istruttore (non maestro:91Smile deve ottenere in tempo x un risultato medio, indi la semplificazione schematica si presta Smiley57 a superare l'esame patenteSmiley59
L'arte della vela è altra cosa, ma come in tutte le umane attività se lo fai tu lo posso fare anch'io, ognuno al suo livello.18

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
15-11-2017 22:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #8
la regola del 50%
romantico... grazie oudeis, ma devo dire che mia moglie dissentirebbe fortemente :-)

per essere però propositivi e non solo distruttivi direi ad angelo2 (il quale si dichiara principiante) che la cosa più semplice da fare per regolare bene una vela é stringerla al vento quel tanto che basta a non farla fileggiare su tutta l'inferitura, si fa questo con il carrello per la parte bassa e quindi con la scotta per pareggiare la pressione su tutta l'altezza della vela
fatto questo, dato che agire sulle scotte é lento, poco intuitivo sulle barche pesanti e a tratti anche faticoso, con il timone si poggia e poi si orza lentamente e di pochi gradi per cercare di capire quale è il punto di massimo rendimento della vela
i gradi dati alla poggia equivalgono più o meno ai gradi da togliere al boma per avere la stessa massima propulsione dalla vela
questo vale per le andature dalla bolina al lasco stretto, oltre la vela (in rapporto al tipo di barca) oppone solo resistenza e va posta ortogonalmente al vento
se c'è una vela a pruavia della randa, quella é la vela che va regolata per prima, la randa segue, non foss'altro perché sta dietro ;-)

le variabili in gioco nella regola del 50 sono molte: tipo di barca, tipo di armo, tipo di vela di prua, tipo di randa, tipo di deriva, sbandamento della barca, tipo di andatura, tipo di attrezzatura di coperta, intensità del vento, stato del mare, corrente, se c'è vento leggero anche variazione di direzione e intensità a diverse altezze del vento,
insomma la vedo duretta da applicare questa regola del 50

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-11-2017 23:23 da marcofailla.)
15-11-2017 22:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.995
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #9
RE: la regola del 50%
@ angelo2 a proposito della regolazione carrello randa
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...asto+randa

ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-11-2017 23:07 da einstein.)
15-11-2017 23:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.732
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #10
RE: la regola del 50%
Marco hai mai provato ad insegnare vela a gente che non sa nulla, neanche poggiare ed orzare, sopravento e sotto vento.
Ti posso assicurare che non è facile, è come parlare in mezzo al deserto, le parole si sperdono nel vento.
In un trentennio uno solo mi ha saputo dire come si potevano smagrire le vele.-
16-11-2017 01:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.112
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #11
RE: la regola del 50%
Nini Sanna è un Maestro. Punto.

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
16-11-2017 01:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #12
RE: la regola del 50%
(16-11-2017 01:01)bullo Ha scritto:  Marco hai mai provato ad insegnare vela a gente che non sa nulla, neanche poggiare ed orzare, sopravento e sotto vento.
Ti posso assicurare che non è facile, è come parlare in mezzo al deserto, le parole si sperdono nel vento.
In un trentennio uno solo mi ha saputo dire come si potevano smagrire le vele.-

quello che le mise a dieta?

amare le donne, dolce il caffe.
16-11-2017 09:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LOKA Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #13
RE: la regola del 50%
(16-11-2017 09:47)ZK Ha scritto:  
(16-11-2017 01:01)bullo Ha scritto:  Marco hai mai provato ad insegnare vela a gente che non sa nulla, neanche poggiare ed orzare, sopravento e sotto vento.
Ti posso assicurare che non è facile, è come parlare in mezzo al deserto, le parole si sperdono nel vento.
In un trentennio uno solo mi ha saputo dire come si potevano smagrire le vele.-

quello che le mise a dieta?

7979797979 che cattivo 19191919

we can disagree without being disagreeable
16-11-2017 10:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
angelo2 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.708
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #14
RE: la regola del 50%
Signori, quanta foga.... Avevo chiesto un opinione.... Anche i cammini lunghissimi iniziano da un oiccolo, primo,passo...., Secondo me rimane una regoletta valida da memorizzare oer chi si avvicina a questa attivita'... Tutto qui.... Poi c e' sempre tempo per....
Un abbraccio a tutti i prof....

dubito ergo sum
16-11-2017 22:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
suzukirf600 Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.007
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #15
RE: la regola del 50%
(16-11-2017 22:49)angelo2 Ha scritto:  Signori, quanta foga.... Avevo chiesto un opinione.... Anche i cammini lunghissimi iniziano da un oiccolo, primo,passo...., Secondo me rimane una regoletta valida da memorizzare oer chi si avvicina a questa attivita'... Tutto qui.... Poi c e' sempre tempo per....
Un abbraccio a tutti i prof....

Da parte mia.. nessuna foga...
Solo un chiarimento. TU dici...
... nel '92 ho fatto il corso di vela intensivo
... Questa regola mi accompagna da quel dì...
... può essere una regoletta valida per i neòfiti (come me),

Dopo 25 anni di vela ti ritieni ancora un neofita? Ok non si finisce mai di imparare... ma...
16-11-2017 22:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Online
Vecio AdV

Messaggi: 11.395
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #16
RE: la regola del 50%
Per il principiante, la regola va benissimo; poi ci sarà tempo per affinarla in funzione delle tante variabili sopra dette.
16-11-2017 23:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
angelo2 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.708
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #17
RE: la regola del 50%
suzuki.etc etc.... ma non capisci l'ironia? peccato....

dubito ergo sum
17-11-2017 00:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #18
RE: la regola del 50%
(16-11-2017 23:00)Frappettini Ha scritto:  Per il principiante, la regola va benissimo; poi ci sarà tempo per affinarla in funzione delle tante variabili sopra dette.

Infatti,.....considerando poi quello che da tempo dice bullo, ovvero l'abitudine di molti neofiti di tenere sempre troppo cazzate le vele, a mio parere l'applicazione della regoletta ti mette già al riparo da quell'errore grossolano !! Smiley32Thumbsupsmileyanim

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
17-11-2017 15:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #19
la regola del 50%
(16-11-2017 23:00)Frappettini Ha scritto:  Per il principiante, la regola va benissimo; poi ci sarà tempo per affinarla in funzione delle tante variabili sopra dette.

carissimo, capisco bene che alcune persone hanno bisogno di una regola per fare qualcosa, specialmente all'inizio, ma personalmente se dovessi mettere mano a una vela utilizzando una regola, peggio ancora se affinata con le variabili sopra dette, penso che mi ammazzerei certamente
ma questo è un mio problema

per dirla in breve, caro angelo2, quella regola non va affatto bene, anzi potrei anche dire che va male perché rischia seriamente di azzerare l'apprendimento di tutte le valutazioni e sensazioni necessarie a regolare una vela in barca
IMHO

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-11-2017 17:17 da marcofailla.)
17-11-2017 17:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #20
RE: la regola del 50%
(17-11-2017 17:12)marcofailla Ha scritto:  
(16-11-2017 23:00)Frappettini Ha scritto:  Per il principiante, la regola va benissimo; poi ci sarà tempo per affinarla in funzione delle tante variabili sopra dette.

carissimo, capisco bene che alcune persone hanno bisogno di una regola per fare qualcosa, specialmente all'inizio, ma personalmente se dovessi mettere mano a una vela utilizzando una regola, peggio ancora se affinata con le variabili sopra dette, penso che mi ammazzerei certamente
ma questo è un mio problema

per dirla in breve, caro angelo2, quella regola non va affatto bene, anzi potrei anche dire che va male perché rischia seriamente di azzerare l'apprendimento di tutte le valutazioni e sensazioni necessarie a regolare una vela in barca
IMHO

E no....saremmo coinvolti tutti per istigazione, ripensaci 19Smiley2100

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
17-11-2017 17:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  controventare il bompresso. Come a regola d'arte? n/a 102 17.326 10-07-2023 10:59
Ultimo messaggio: lord
  Ancora sulla regola 18 2b osef 21 1.738 27-01-2023 18:43
Ultimo messaggio: fast37
  come si regola la randa ai laschi? ZK 138 15.141 06-09-2019 18:56
Ultimo messaggio: ZK
  Regola 18.2b jacques-2 19 2.851 03-12-2018 19:07
Ultimo messaggio: sailingaddict
  Regola 18 dare spazio alla boa Michele1479 37 5.638 26-12-2016 17:08
Ultimo messaggio: tiger86
  regola 45 Sciaccalimone1 3 1.479 25-01-2016 11:54
Ultimo messaggio: albert
  Se non c'è il trasto randa, come si regola ? ea 50 12.946 06-11-2013 08:30
Ultimo messaggio: uloch
  Regola 55 anonimone 8 2.218 25-06-2013 08:16
Ultimo messaggio: TNT
  regola A9 dell'appendice A sui punteggi o14 12 2.458 01-03-2013 21:37
Ultimo messaggio: o14
  chi regola le sartie a chioggia ? mk 23 4.151 25-07-2012 20:46
Ultimo messaggio: mk

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)