Rispondi 
problemino con il tender
Autore Messaggio
Giuly Offline
Amico del forum

Messaggi: 939
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #1
problemino con il tender
il mio tender Honeway (7/8 anni) di m. 2,00 tende a fastidiosamente sgonfiarsi leggermente, praticamente ogni 1-2 giorni devo dare qualche pompata, portato da uno pseudo riparatore, ha trovato alcune micro perdite che ha riparato dichiarando che le valvole erano OK e ciucciandomi € 180,00, il gommone però continua a sgonfiarsi (leggermente) ho notato che dalla valvola del settore di prua se spruzzata con acqua e sapone fà qualche bollicina. Appena andrò al mare acquisterò la chiave per smontare le valvole (in quella che avevo in dotazione si sono rotti i dentini) provo a cambiare l'Oring che è sulla valvola.
Consigli?
altra cosa strana è che la parte superiore dei tubolari diventa gialla quando la tengo in garage, ma dopo 1-2 giorni che è al sole ritorna del suo colore grigio chiaro ????
succede anche a voi?
se qualcuno è interessato lo cambierei volentieri con un 2,20/2,40 (siamo in 3 e il 2 metri è un po risicato).
grazie per ogni intervento

Nihil operis meminit
18-11-2017 18:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marloc Offline
Amico del forum

Messaggi: 445
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #2
RE: problemino con il tender
riportalo a chi ti ha rubato 180 euro! comunque guarda se ci sono microfori magari vicino alle giunzioni, io avevo lo stesso problema e ho trovato un buchino minuscolo. La valvola comunque non deve perdere. Controlla i coni però...che se trafilano meglio intervenire di corsa!

Ps: per la permuta non sembra un affare allettante però! 89
18-11-2017 19:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
RE: problemino con il tender
riportalo al riparatore di corsa.
comunque i microfori si riprano facile facile in maniera invisibile.
occorre atak, uno spillo\stuzzicadenti e un foglietto di polietilene
gonfiare a palla sopra alla pressione standard, individuare il foro e con lo spillo\stuzzicadenti si riporta una microgoccia di atak sul foro
e si tiene premuto con il polietilene.
riportare a pressione il tubolare
riparazione duratura invisibile ed efficace.

le valvole si cambiano e non costano un granchè.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

18-11-2017 20:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giuly Offline
Amico del forum

Messaggi: 939
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #4
RE: problemino con il tender
Riportarlo dal "riparatore" non credo proprio.
Microfori non ne vedo dopo aver spruzzato tutto il tender con acqua e sapone, credo mi rimanga da controllare o sostituire le valvole, ho visto su internet vari tipi e a prezzi diversi che si assomigliano molto a quelle mie, almeno la parte visibile, sono tutte universali?

Nihil operis meminit
19-11-2017 00:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
megalodon Offline
Amico del forum

Messaggi: 926
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #5
RE: problemino con il tender
Ho avuto lo stesso problema su un tender dello stesso produttore, per anni ho rincorso microperdite che alla fine ho scoperto essere localizzate nella valvola, dopo lo smontaggio mi sono accorto che filamenti del tessuto ritagliato, venivano risucchiati nella valvola provocando le perdite, li ho bruciati con un accendino e ho risolto definitivamente.
19-11-2017 09:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giuly Offline
Amico del forum

Messaggi: 939
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #6
RE: problemino con il tender
(19-11-2017 09:54)megalodon Ha scritto:  Ho avuto lo stesso problema su un tender dello stesso produttore, per anni ho rincorso microperdite che alla fine ho scoperto essere localizzate nella valvola, dopo lo smontaggio mi sono accorto che filamenti del tessuto ritagliato, venivano risucchiati nella valvola provocando le perdite, li ho bruciati con un accendino e ho risolto definitivamente.
grazie, hai cambiato le valvole? e quali hai preso?

Nihil operis meminit
19-11-2017 12:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ventodiprua Offline
Amico del forum

Messaggi: 798
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #7
RE: problemino con il tender
Ciao
Stesso problema con uno Zodiac...cambiato le valvole 2...cambiato le membrane delle valvole 2 volte..niente da fare...perde proprio dalla valvola.ù
Non so' più che fare
20-11-2017 15:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giuly Offline
Amico del forum

Messaggi: 939
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #8
RE: problemino con il tender
Aggiornamento, sostituito l'Oring della valvola del settore di prua dopo aver ben pulito la valvola con acqua corrente e pi cosparso con grasso di vasellina la valvola e il filetto esterno, pulita bene la parte di appoggio della valvola sul gommone e messo un filo di vasellina, rimontato il tutto senza eccedere nel serraggio della valvola, rigonfiato il settore e questa sera dopo 2 giorni il gommone era gonfio come l'avevo lasciato. L'Oring di misura esatta sono riuscito a trovarlo in un magazzino di forniture industriali perchè non è una misura standard, al costo di € 0,20 cad.che pero mi hanno dato in via amichevole non avendo una partita iva.
Due giorni sono pochi ma comunque rispetto a prima lo considero un successo.

Nihil operis meminit
06-12-2017 22:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
megalodon Offline
Amico del forum

Messaggi: 926
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #9
RE: problemino con il tender
Io non ho cambiato nessuna valvola, solo ripulito, eliminati i filamenti di tessuto che si infilavano nella valvola, messo un po' di vaselina e ha smesso di perdere.
07-12-2017 08:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giuly Offline
Amico del forum

Messaggi: 939
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #10
RE: problemino con il tender
Ultimo aggiornamento, dopo 12 giorni il tender è ancora gonfio, quindi ritengo che l'Intvento è riuscito, se qualcuno desidera maggiori informazioni sono a disposizione, comunque in breve, gonfiato un settore per volta e determinato che era quello di prua che si sgonfiava l'ho baagnato con acqua e sapone e l'unica piccolissima perdita veniva dalla valvola esattamente dal bordo esterno , smontata dopo averla lavata in acqua corrente e asciugata ho cambiato l'oring interno (reperito della giusta misura con qualche difficoltà) , spalmato con grasso di vasellina il filetto è il bordo esterno della valvola dove appoggia sul pvc attorno al foro (dopo averlo pulito bene), rimontato il tutto senza stringere eccessivamente e ripulito dal grasso in eccedenza.

Nihil operis meminit
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-12-2017 23:36 da Giuly.)
16-12-2017 23:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  problemino WC JABSCO ricco27 57 13.712 10-07-2017 12:24
Ultimo messaggio: Francesco Grappeggia
  problemino con passascafo del log masms22 3 2.024 26-04-2012 18:31
Ultimo messaggio: masms22
  Problemino tecnico - Zattera Entro o Oltre? Enrico011277 15 3.135 05-06-2011 22:25
Ultimo messaggio: irruenza
  problemino shelver 3 2.817 25-03-2011 21:58
Ultimo messaggio: alx
  Problemino sulgelcoat pulce75 4 1.911 11-06-2010 03:25
Ultimo messaggio: pulce75
  Problemino o problemone? Napoli 8 2.467 29-04-2010 21:51
Ultimo messaggio: Giorgio

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)