Rispondi 
Tangone rastremato o non rastremato?
Autore Messaggio
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #1
Tangone rastremato o non rastremato?
Um mio amico devo comprare un tangone per la sua barca un Elan 31,da usare per lo SPI e vorrebbe adattarlo come bompresso per usare un eventuale gennaker,vorrebbe sapere se comprarlo rastremato o non rastremato,grazie dei suggerimenti.BV

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
18-11-2017 21:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Tangone rastremato o non rastremato?
Rastremare una testa d'albero può avere un significato, in questo caso non riesco a coglierlo.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
18-11-2017 22:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #3
RE: Tangone rastremato o non rastremato?
(18-11-2017 22:32)einstein Ha scritto:  Rastremare una testa d'albero può avere un significato, in questo caso non riesco a coglierlo.
ciao
e va bè, esistono tangoni rastremati e non ...che si fà

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
18-11-2017 23:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.825
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Tangone rastremato o non rastremato?
91
Partendo dal presupposto che non deve flettere, a che serve l'essere rastremato ?
Perché poi comprare un tangone per usarlo come un bompresso con un gennaker ?

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
19-11-2017 07:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #5
RE: Tangone rastremato o non rastremato?
Certo non è chiara l'esposizione della richiesta, a meno che non abbia pensato di farsi un tangone vero e proprio e all'occorrenza usarlo come buttafuori per murare un gennaker ...
Se così fosse, ho l'impressione che la sezione del tangone risulti troppo piccola, l'elan 31 è simile al mio 31.7, posso ipotizzare un tangone quindi come in origine sul 31.7 di diametro 50 per 3 mm x 3500, al limite un 60 x 2 come ho fatto io....
Lo stesso però usato come bompresso risulta molto sottodimensionato e in parole povere non utilizzabile a mio parere ....secondo problema è troppo lungo da poggiare in coperta, lo poggi sui passavanti ma dato l'angolo che ne consegue potrà superare il musone di pochi cm per avere il terminale centrato con l'asse della barca.....
Rastremato o no penso che non sia una soluzione da prendere in considerazione .Smiley57

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-11-2017 09:09 da nedo.)
19-11-2017 09:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.801
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Tangone rastremato o non rastremato?
Qua ci vuole un tecnico, forse rastremato diventa più robusto.
Ingenieri.-
19-11-2017 10:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
suzukirf600 Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.011
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Tangone rastremato o non rastremato?
Assolutamente non sono un ingegnere... ma sicuramente un tangone ratremato alle due estremità pesa meno (a parità di resistenza a flessione).
Ma su un 31 piedi... (spero 31 siano i piedi) è comunque un grissino.. quindi per me è costo inutile.
Se invece 31 fossero i metri... beh allora il discorso cambia Big Grin Big Grin Big Grin
19-11-2017 10:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
refosco Offline
Amico del forum

Messaggi: 356
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #8
RE: Tangone rastremato o non rastremato?
... per una barca da 31 ft (ca 9, qualcosa m) il tangone può essere armato col sistema a bilancino.... che consiglierei per la più semplice manovra di cambio mure. Il risparmio di peso sulle estremità rastremate.... mi sembra un' OPPINIONE costosa (sia si voglia usare Al che composito in fibre ) ... forse più facile mettere una (non penso si arrivi a 2!) bottiglia di vino di meno in cambusa. Diverso il caso si voglia avere il tangone con amantiglio/caricabbasso in varea, quindi la sua manovra diventa diversa un po' più impegnativa, ma ti da' una possibilità (penso, non sono sicuro) di affrontare intensità di vento maggiori. In questo caso il tangone può diventare dissimetrico, e quindi la rastrematura - almeno esteticamente - ci stà molto bene. Considerazioni sui carichi su un tangone e su un "buttafuori" (bompressino??): il tangone lavora nello sforzo massimo a compressione = carico di punta. Il bompressino/buttafuori ha un bel carico a flessione in prossimità del vincolo a prua oltre la compressione (che a mio avviso in certe situazioni di andatura al lasco è trazione). In entrambe i casi la rastrematura (cum grano salis) può essere accettata. Costi ed estetica: la scelta che più aggrada allo Skipper Armatore!
19-11-2017 12:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.338
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #9
RE: Tangone rastremato o non rastremato?
1) non vedo mtivi per rastremare.
2) usarlo come bompresso come? con delle ferramenta in coperta che lo tengono a sbalzo? o armato con alto, mura etc etc?
20-11-2017 09:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #10
RE: Tangone rastremato o non rastremato?
Ovviamente la rastremazione fa sì che dove è necessaria una inerzia maggiore ci sia una sezione resistente maggiore.

Si può fare anche tutto grosso e non rastremato, ma poi bisogna mettere delle grosse boccole per innestare le varee.

Il tubo che va bene per il tangone, che lavora prevalentemente a carico di compressione, non va bene per il bompresso che lavora prevalentemente a flessione, (a meno che non venga munito di briglia e venti come nei minitransat).
20-11-2017 10:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.801
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #11
RE: Tangone rastremato o non rastremato?
Albert con poche parole hai spiegato tutto.
Ciao.-
20-11-2017 10:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Dilemma su come armare tangone. Frappettini 34 1.155 13-04-2024 14:23
Ultimo messaggio: Ascon
  Altezza varea tangone all'albero cmv88 9 858 22-06-2023 22:12
Ultimo messaggio: bullo
  Smontaggio teste tangone bludiprua 16 2.445 03-04-2023 09:50
Ultimo messaggio: bludiprua
  Altezza golfare tangone sull'albero Agostino Repici 9 1.351 29-10-2022 10:06
Ultimo messaggio: albert
  regolazione tangone BornFree 27 5.219 08-06-2022 07:56
Ultimo messaggio: bullo
  tangone a bilancino o doppio circuito? CkDre 27 3.017 17-12-2021 15:48
Ultimo messaggio: AlfredoC
  caricabasso tangone - gancetto in coperta? Rockdamned 19 2.670 23-06-2021 13:24
Ultimo messaggio: Rockdamned
  Modifica tangone spinnaker andre082 16 2.611 08-12-2020 13:47
Ultimo messaggio: bullo
  Uso tangone e caricabasso nel World Match racing Tour paolo_vela 7 1.692 15-04-2020 14:55
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  buttafuori o tangone osef 11 4.121 09-01-2020 19:02
Ultimo messaggio: crafter

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)