Rispondi 
Sostituzione lande sartie alte sull'albero.
Autore Messaggio
Luciano Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 53
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #1
Sostituzione lande sartie alte sull'albero.
Ciao a tutti,

permettetemi di chiedere un consiglio sul da farsi....

Ho una barca a vela di 8mt e 3 ton di peso ed ho appena fatto rifare le sartie alte passando da diametro 5 a diametro 6.
Visto che ci sono e avendo l'albero(7/8) a terra intendo sostituire le vecchie lande (che vedete nella foto) rifacendole con un piatto di Aisi 316 un pochino più robusto ed anche per accomodare i nuovi perni che sono più grossi.
Intendo anche cambiare la barra filettata, passante l’albero, portandola da 8mm a 10mm.
La domanda che pongo ai “rigger” del forum è su come si blocca quell’unico bullone che tiene la landa attacata alla barra filettata.
Da quello che vedo sembra che una volta stretto il bullone l’eccedenza di barra filettata sia stata tagliata con un flessibile creando, forse, quel poco di sbavatura che tiene bloccato il bullone.
E’ cosi? Cosa consigliate per stare tranquilli? Ho il terrore che con vibrazioni, piccoli movimenti, etc… mi si sviti il bullone e mi venga giù l’albero.

Cosa ne pensate?

Un grazie grande a tutti quanti e saluti.

Luigi


Allegati Anteprime
   
19-11-2017 20:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.734
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Sostituzione lande sartie alte sull'albero.
Per i dadi ci sono quelli auto bloccanti, comunque una bulinata io cè l'andrei.
Oltre a cambiare la barra filettata devi cambiare anche il tubicino in alluminio dove passa che serve a non piegare il profilo quando stringi il dado.
Il tubicino si mette a filo sulla piastra, landa.-
19-11-2017 21:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 53
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #3
RE: Sostituzione lande sartie alte sull'albero.
Questa del tubicino in alluminio proprio non l'avevo neanche considerata...
Grande Bullo Smiley32
19-11-2017 21:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 53
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #4
RE: Sostituzione lande sartie alte sull'albero.
Bullo il tubicino va bene anche in acciaio (per una questione di robustezza) o i problemi di corrosione sono maggiori....
Grazie
19-11-2017 21:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Sostituzione lande sartie alte sull'albero.
Se guardi bene, la testa della vite è bombata, perché è stata martellata.
20-11-2017 14:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 53
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #6
RE: Sostituzione lande sartie alte sull'albero.
Si in effetti sembra cosi.
penso darò anch'io qualche martellata per fare un po a "fungo" la piccola parte di barra filettata che eccederà il dado.
Un domani, se non verrà via il dado, penso si possa sempre usare il flessibile per tagliarlo....

Grazie
20-11-2017 16:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.734
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Sostituzione lande sartie alte sull'albero.
La piastrina che hai sull'albero verticale io la farei romboidale e presa con quattro rivetti per distribuire meglio lo sforzo. La piastrina serve perchè il tubicino col perno non appoggino solo sull'alluminio ma anche sull'acciaio, se questo non fosse il perno passante scaverebbe l'albero.-
20-11-2017 18:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 53
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #8
RE: Sostituzione lande sartie alte sull'albero.
Spero di aver capito....
Dovrebbe formarsi un rinforzo in acciaio (una specie di sella) dove si appoggerebbe la barra filettata ed il tubicino di alluminio. Giusto?
20-11-2017 19:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #9
RE: Sostituzione lande sartie alte sull'albero.
Occhio ad aumentare i diametri delle sartie cosi, se c' e' un motivo comprovato ok, altrimenti pensarci dieci volte: le sartie sono uno degli elementi della catena che equilibra momento sbandante e momento raddrizzante, ci sono tanti motivi logici per dimensionarle in modo che siano il primo elemento a rompersi in caso di forte disequilibrio.
In altre parole, una sartia che si rompe e' incomparabilmente meglio di un piede d albero che sfonda la coperta o la chiglia, o di lande che strappano paratia e mezza coperta all insu' Smiley6
20-11-2017 19:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 53
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #10
RE: Sostituzione lande sartie alte sull'albero.
Motivi logici non ci sono naturalmente e sono in linea di principio d'accordo con te.

Le sartie da 5 sono su, credo, da più di 30 anni e non hanno mai dato problemi.

Non so se conta molto l'aspetto psicologico, però, ma vedere la barca (3 ton) appesa ad una sartia da 5 già con 20, 25 nodi mi ha sempre messo apprensione ed ho sempre tirato il freno per paura (magari ingiustificata)...

Spero di non aver fatto una cavolata ma già vederle in mano le sartie da 6 (con arridatoi e perni relativi) mi sento più tranquillo.
20-11-2017 20:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #11
RE: Sostituzione lande sartie alte sull'albero.
(20-11-2017 20:21)Luciano Ha scritto:  Motivi logici non ci sono naturalmente e sono in linea di principio d'accordo con te.

Le sartie da 5 sono su, credo, da più di 30 anni e non hanno mai dato problemi.

Non so se conta molto l'aspetto psicologico, però, ma vedere la barca (3 ton) appesa ad una sartia da 5 già con 20, 25 nodi mi ha sempre messo apprensione ed ho sempre tirato il freno per paura (magari ingiustificata)...

Spero di non aver fatto una cavolata ma già vederle in mano le sartie da 6 (con arridatoi e perni relativi) mi sento più tranquillo.

C'è qualcosa che mi sfugge: i perni degli arridatoi sono dimensionati col diametro della sartia, ma i fori nelle lande in coperta se andavano bene per ipotesi col perno da 10 della sartia da 5 mm, come fanno ad andare bene col perno da 12 della sartia da 6 mm ??
Se poi metti le sartie grosse ed i perni piccoli perchè non passano nei fori, oppure allarghi i fori di lande che diventano sottodimensionate per i carichi della sartia, non credo tu ottenga il risultato di aumentare la sicurezza del complesso .....
21-11-2017 13:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 53
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #12
RE: Sostituzione lande sartie alte sull'albero.
Ciao Albert
in coperta non c'è una landa con un foro ma un arco di inox su piastra fissata in coperta e con tirante, fazzolettato a paratia, sottostante.
L'arco ha spazio sufficiente a ricevere il nuovo perno da 8.

Sull'albero andrò a cambiare la barra filettata passante portandola da 8 a 10 mm.
Le lande verranno rifatte in inox 316 un pochino più robuste e forate per ricevere il perno da 12 dei nuovi terminali.

Pensi comunque che cambiare la sartia dal 5 al 6 sia una grossa stupidata?

Il mio intento era quello di trovare più tranquillità, irrobustendo sartia e naturalmente gli altri accessori a cui è attaccata (tranne l'arco inox in coperta che mi sembra già robusto di suo).

I commenti sono ragionevolmente corretti e incominciano a venire i dubbi....9191

Grazie mille per il tuo contributo.
Luigi
21-11-2017 19:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.734
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #13
RE: Sostituzione lande sartie alte sull'albero.
Un consiglio, il cavallotto a U sotto dovrebbe avere due dadi che lo tengono in tiro se così fosse radoppia i dadi. Per rottura di uno di questi, dado, ho perso l'albero.-
21-11-2017 20:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #14
Sostituzione lande sartie alte sull'albero.
Non sono in grado di giudicare se il dimensionamento di tutti gli altri componenti della catena sia coerente, ma il fatto che tutto sia arrivato integro fin qui depone a favore di un lavoro corretto.
Banalmente, tieni presente che il calcolo dell’albero prevede che ad un certo sbandamento alla trazione della sartia corrisponda un analoga reazione di compressione da parte del profilo dell’albero; se le cose sono state pensate bene, sono bilanciate in modo da non avere un componenti sovradimensionati ed inutilmente pesanti. Dunque nel tuo caso se sono state messe le sartie da 5 mm. molto probabilmente la sezione resistente dell’albero è proporzionata a questo diametro. Se le metti da 6 mm prima di poterne sfruttare la resistenza, si accartoccerà il profilo dell’albero.
Dunque, in conclusione, non otterrai nessuna sicurezza in più, e, pur non avendo comunque peggiorato la situazione, avrai speso del denaro in più ed avrai appesantito inutilmente l’attrezzatura.
My oppppinion


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
21-11-2017 20:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 53
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #15
RE: Sostituzione lande sartie alte sull'albero.
Si Bullo in basso c'è il cavallotto ad U con piastra, una contro piastra sotto (piuttosto robusta ed ampia) a cui è attaccato il tirante ed i dadi sono doppi.


Albert non posso che darti ragione...
Ma dovendo cambiarle perchè hanno parecchi anni (almeno una trentina) ho pensato di fare cosa buona e giusta...

Confido sull'opinione di un "rigger locale" che aveva definito robusto e fatto bene l'albero per sperare che non succeda quello che il tuo ragionamento paventa come una possibilità (quello che ceda l'albero prima delle sartieSadsmiley:sadsmileySmile.

Con la ragione mi sono sempre detto: "ma se sono li da trentanni perchè dovrebbero darmi dei problemi?" ma, a pelle, quando trovo vento e mare a causa delle dimensioni di sartie e lande sull'albero non sono mai stato tranquillo.
Se 50 euro in più e 5 kg in più mi toglieranno questa preoccupazione penso ne sia valsa la pena.
Comunque grazie per i commenti perchè non si finisce mai di imparare qualcosa.
Luigi
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-11-2017 22:05 da Luciano.)
21-11-2017 21:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #16
RE: Sostituzione lande sartie alte sull'albero.
Se proprio vuoi irrobustire qualcosa, nonostante i bemolle delle considerazioni sopra, pensa piu alle sartie basse che alle alte, sono "relativamente" piu importanti.
21-11-2017 22:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 53
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #17
RE: Sostituzione lande sartie alte sull'albero.
Bemolle nel senso di semitono...?19

La storia delle sartie basse più robuste me lo ha fatto capire il rigger (quello professionale stavolta) che quando gli ho chiesto di rifare le sartie alte del 5 mi ha anticipato dicendomi " allora quindi hai quelle alte da 5 e le basse da 6... almeno di solito dovrebbe essere cosi...." Dicendogli che volevo rifare solo le alte mi accennava anche lui che le basse(anche le basse sono da 5), volendo, sono anche più importanti...
Visto che è più semplice sostituire le basse con albero montato le cambierò non appena avrò qualche soldino in più. Però quello che dici è vero a quanto sembra.
21-11-2017 23:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #18
RE: Sostituzione lande sartie alte sull'albero.
Nei miei noiosi discorsi ero partito dal presupposto che le basse fossero 2 e fossero già da 6, dato che le alte erano da 5 ...

Per completezza, in un albero ad un ordine di crocette, i fattori di carico delle sartie k, nel caso di una sola (coppia) di sartie diagonali basse sono per le basse k = 1.7 e per le verticali/alte k =1.13.
Solo nel caso di 4 sartie basse il k per ciascuna di esse è k = 1.0 e dunque potrebbero avere lo stesso diametro delle alte.
(cit. Teoria e progetto di imbarcazioni a vela di S. Crepaz)

Perciò vedi tu se è il caso di sentirsi più tranquilli sostituendo solo le alte ... Smiley2
22-11-2017 15:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #19
RE: Sostituzione lande sartie alte sull'albero.
(21-11-2017 23:04)Luciano Ha scritto:  Bemolle nel senso di semitono...?19

La storia delle sartie basse più robuste me lo ha fatto capire il rigger (quello professionale stavolta) che quando gli ho chiesto di rifare le sartie alte del 5 mi ha anticipato dicendomi " allora quindi hai quelle alte da 5 e le basse da 6... almeno di solito dovrebbe essere cosi...." Dicendogli che volevo rifare solo le alte mi accennava anche lui che le basse(anche le basse sono da 5), volendo, sono anche più importanti...
Visto che è più semplice sostituire le basse con albero montato le cambierò non appena avrò qualche soldino in più. Però quello che dici è vero a quanto sembra.

Vero vero, vedi anche messaggio di albert, e' geometria Smile
Sempre per ragioni analoghe, quando si toglie o mette un albero, metti quelli piu piccini a mano, per precauzione le basse sono o da mettere per prime o da togliere per ultime.
22-11-2017 16:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 53
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #20
RE: Sostituzione lande sartie alte sull'albero.
Albert giusto per capire e magari sostituire anche le basse prima di rialberare ...

Ci sono in totale 4 sartie basse del 5 due a pruavia e due a poppavia dell'albero.
Visto che le alte sono state già fatte del 6... Dici che va ancora bene rifarle del 5 o adesso dovrei fare anche loro del 6 visto il K....
22-11-2017 16:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione pulegge dei rinvii fabri8308 6 273 17-03-2024 23:01
Ultimo messaggio: fabri8308
  Sostituzione sartie Stefano86 26 2.297 10-03-2024 20:07
Ultimo messaggio: Alvise
  Posizione delle lande, interessanti considerazioni kavokcinque 32 1.822 22-02-2024 22:13
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Sostituzione carrello robbi2020 4 278 30-01-2024 10:02
Ultimo messaggio: Wally
  Rinvio scotte fiocco su lande sartie gutta 8 562 17-01-2024 19:50
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Sostituzione stopper lewmar d2 Lorenzocalicassi 23 1.278 07-11-2023 16:11
Ultimo messaggio: penven
  Mettere in sicurezza le sartie Eugenio_Fen 10 1.058 26-10-2023 15:44
Ultimo messaggio: opinionista velico
  sovradimensionamento sartie SalvatoreMares 13 1.114 21-10-2023 20:48
Ultimo messaggio: Frappettini
  La nuove sartie fanno ruggine br1 64 10.341 08-09-2023 10:44
Ultimo messaggio: enzo
  lande [Oceanis 411] raksail 17 3.504 29-05-2023 15:28
Ultimo messaggio: kitegorico

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)